Elemento #: SCP-022
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: In seguito all'Incidente 022-827 è stata installata una porta blindata con lo scopo di sigillare SCP-022: questa deve rimanere bloccata per tutto il tempo, con la sola eccezione della comparsa di una manifestazione di SCP-022-1. La porta originale di SCP-022 è stata distrutta durante l'Incidente 022-827, e ogni tentativo di sostituzione è concluso in fallimento. Sono state installate delle telecamere di sicurezza onde monitorare le manifestazioni di SCP-022-1.
Nel caso in cui appaia una manifestazione di SCP-022-1, i sistemi automatizzati sono programmati per incenerirla nel momento in cui lascia SCP-022, momento dopo il quale la porta blindata può essere sbloccata per far accedere le squadre di pulizia. Qualora i sistemi automatici non riuscissero a distruggere una manifestazione di SCP-022-1, le squadre responsabili sono autorizzate ad entrare e neutralizzarla. In nessuna circostanza un essere umano vivente può entrare in SCP-022, se non per ordine di un membro del personale di Classe 4, a scopo di test. Il personale di Classe 4 può inoltre ordinare la cattura di una manifestazione di SCP-022-1; tuttavia, queste non devono essere rimosse dalle strutture di contenimento di SCP-022.
Descrizione: SCP-022 è un obitorio situato nel seminterrato dell'ospedale [REDATTO] in Gran Bretagna. Fino al 198█ non sono stati riportati casi anomali . I primi rapporti di attività anomale furono ricevuti per la prima volta nel Novembre del 198█; prima di allora non erano mai state registrate attività anomale all'interno dell'obitorio. L'area è stata subito messa in quarantena dalla Fondazione sotto la storia di copertura che l'intero edificio era divenuto inagibile. La ragione per la manifestazione improvvisa delle sue proprietà anomale è tutt'ora oggetto di investigazione.
Periodicamente, un cassetto casuale all'interno dell'obitorio si apre, rivelando un cadavere sotto un lenzuolo. Dopo circa sei minuti dall'apertura, il cadavere si anima tentando di lasciare la camera mortuaria: a questo punto il cadavere assume la denominazione di SCP-022-1. In alcuni casi il cadavere è troppo danneggiato o decomposto per poter uscire da SCP-022 o anche solo per alzarsi dalla tavola sulla quale si trova. In questo caso, SCP-022-1 lotta e si contorce sul tavolo fino a quando non spira; nel caso in cui una manifestazione di SCP-022-1 spiri restando sul tavolo, questo scorre di nuovo nel cassetto, che in seguito si chiude. I rapporti indicano che si avverte l'odore di tessuto bruciato subito dopo un evento simile.
La fonte di energia che alimenta le manifestazioni di SCP-022-1 è attualmente sconosciuta: queste non respirano, non mangiano, non dormono ed i loro corpi non producono calore. Le analisi effettuate su istanze inattive di SCP-022-1 non hanno rivelato organi anomali o sostanze chimiche estranee, ma sembrano invece essere normali cadaveri umani.
Le manifestazioni posseggono anche una forza fisica che supera quella dei normali esseri umani. Anche se effettuare dei test in modo diretto si è rivelato quantomeno problematico, i ricercatori stimano che l'aumento di forza possa essere di circa 500 N maggiore rispetto a quella che ci si aspetterebbe da un corpo umano nella medesima situazione. Sono in corso delle analisi per determinare se tale effetto sia collegato alla sorgente di alimentazione ignota o se si tratti di un fenomeno completamente separato.
Nel caso in cui delle parti del corpo vengano separate da un'istanza di SCP-022-1, la parte con più massa mantiene i suoi effetti, mentre tutti le altri parti divengono inerti. La distruzione della testa o del cervello non neutralizza SCP-022-1, lasciando solo la parte inferiore del torso e gli arti comunque animati. La completa distruzione dei tessuti sembra essere l'unico metodo di eliminazione funzionante per i casi di SCP-022-1. Se lasciate sole, le manifestazioni di SCP-022-1 spirano: ogni movimento cessa e queste appaiono di nuovo come semplici cadaveri. La quantità di tempo necessario dipende da quando sia danneggiato il corpo e dal tasso di decomposizione, e la cessazione di ogni attività può richiedere da due giorni a tre settimane.
Le indagini hanno rivelato che i corpi che fungono da SCP-022-1 corrispondono alla descrizione di cadaveri segnalati come mancanti dagli obitori in tutto il Paese. Il meccanismo di questo trasferimento è attualmente oggetto di ricerca.
L'aggiunta di un qualunque nuovo materiale in SCP-022 si è dimostrata impossibile fino ad ora: qualsiasi oggetto che entri in SCP-022 scompare subito dopo il passaggio attraverso la porta, senza lasciare traccia;ciò include oggetti inanimati e campioni biologici. Vedere Addenda 022-001 e 022-002.
Fino a quando una manifestazione di SCP-022-1 possiede una bocca funzionante, una lingua ed una trachea, questo è in grado di comunicare normalmente con i ricercatori. Vedi Log dell'Intervista 022-751 per i dettagli.
Addendum 022-001: È stata presentata una richiesta per creare un nuovo ingresso a SCP-022 rimuovendo una porzione della parete a sud. Richiesta in attesa di approvazione.
Addendum 022-002: È stato scoperto un mucchio di materiali sul pavimento della stanza direttamente sopra SCP-022: questo sembra contenere tutti i materiali inviati all'interno di SCP-022, ad eccezione degli esseri umani. Tutti i materiali sembrano rotti e logorati. Le parti metalliche sono coperte da grandi quantità di ruggine, e tutte le parti biologiche si trovano in diversi stadi di decomposizione. I test hanno rivelato che il tempo trascorso dall'inserimento di un oggetto in SCP-022 alla riapparizione al piano superiore è precisamente 183 secondi. Gli esseri umani che entrano, però, non appaiono nel suddetto mucchio. Al contrario, gli esseri umani che entrano sembrano integrarsi alla camera mortuaria, ed è possibile che questi tornino successivamente come manifestazioni di SCP-022-1.