SCP-016-IT
voto: +54+x
scp-16-it.jpg

SCP-016-IT all'interno della sua custodia.

Elemento #: SCP-016-IT

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: Quando non è oggetto di test, SCP-016-IT deve essere conservato in una teca di vetro all'interno dell'Unità di Stoccaggio 42 del Sito Vulcano. Per il rilascio dell'autorizzazione a effettuare ulteriori test rivolgersi al coordinatore di ricerca.

Descrizione: SCP-016-IT ha un aspetto identico ad un DVD vergine utilizzato per la masterizzazione, ed è privo di qualunque tipo di scritta che ne identifichi marca o modello. Esso è stato ritrovato insieme alla sua custodia in plastica rigida trasparente; sul retro della custodia, attaccato con del nastro adesivo, si trova un foglietto di carta recante la scritta "Scrivi e gioca :)".

Inserendo SCP-016-IT in un qualsiasi dispositivo dotato di lettore DVD (ad esempio un computer), l'oggetto non verrà riconosciuto dal dispositivo, il quale non registrerà la presenza del DVD. Dopo diversi test, i ricercatori hanno scoperto che se si scrive qualcosa sulla superficie di SCP-016-IT prima di inserirlo in un dispositivo, esso verrà riconosciuto ed eseguito come un normale DVD.

Ora appare chiaro il significato della nota sul retro della custodia. - Dott. Montorsi

Il programma risultante, denominato SCP-016-IT-01, cambierà a seconda della scritta su SCP-016-IT, ma si tratterà sempre di un videogioco con titolo uguale a ciò che viene scritto sul DVD (per maggiori informazioni consultare l'Addendum 02). Rimuovendo SCP-016-IT dal lettore, SCP-016-IT-01 si arresterà e il dispositivo tornerà alla schermata iniziale. Inoltre, la scritta su SCP-016-IT sarà scomparsa.

I tentativi di creare una copia fisica di SCP-016-IT, sia con che senza scritta, risulteranno sempre nella creazione di un DVD vuoto, senza alcuna proprietà anomala. Lo stesso vale per le copie digitali di SCP-016-IT-01, che risulteranno essere file eseguibili i quali, all'avvio, non produrranno alcun risultato.

I ricercatori hanno inoltre tentato di capire in che modo scompaia la scritta su SCP-016-IT, utilizzando un lettore DVD esterno trasparente. Ad una prima osservazione la scritta sembra scomparire durante la fase iniziale della rotazione del disco. Osservando la scena al rallentatore si nota come ad ogni giro le lettere sbiadiscano, assumendo il colore di fondo del DVD entro pochi secondi dall'inizio del processo. I tentativi con inchiostro indelebile non hanno prodotto risultati apprezzabili.

Addendum 01: Appunti sul ritrovamento di SCP-016-IT.

SCP-016-IT fu recuperato dalla SIR-I "Aureæ Notitiæ" durante l'esplorazione della sede della ████████, una piccola casa videoludica indipendente sparita nel nulla qualche mese dopo la sua nascita.

La missione fu intrapresa in quanto, poco prima della scomparsa, l'azienda pubblicizzò un videogioco rivoluzionario che sarebbe stato lanciato a breve sul mercato. La sparizione successiva a tali dichiarazioni insospettì gli agenti infiltrati nel settore, che suggerirono di effettuare un controllo.

Le indagini negli uffici della ████████ rivelarono che tutti i dipendenti erano spariti misteriosamente. Nell'ufficio del presidente si scoprì la presenza di una cassaforte particolarmente sofisticata, del modello solitamente utilizzato nei caveau ad elevata sicurezza. Dopo diverse ore di lavoro gli esperti riuscirono a forzarla, trovando all'interno solo SCP-016-IT, che venne recuperato a scopo di studio.

In seguito all'ispezione i tecnici della Fondazione, utilizzando i canali di comunicazione dell'azienda, provvedettero a comunicare il fallimento della casa videoludica per motivi economici. Sono in corso ulteriori indagini.

Addendum 02: Nei test seguenti con "Titolo" si fa riferimento alle parole scritte su SCP-016-IT.

Addendum 03:
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License