SCP-013-ARC
voto: 0+x

Elemento #: SCP-013

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-013 si trova nel settore-19 in una piccola camera circolare. In presenza di SCP-013, tutto il personale deve astenersi dal parlare a voce alta o fare rumore eccessivo. Il personale che segue il manufatto deve essere sostituito ogni quattro ore,facendo si che gli individui presenti non siano meno di sette (7) in ogni momento.

In considerazione della natura unica e delle caratteristiche dell'oggetto, i consulenti psicologici hanno messo a punto un "Test di Fede" di affidabilità paragonabile agli officiali test per il quoziente d’intelligenza o test d’empatia; il personale presente deve essere scelto in stretta conformità ai loro punteggi su questa prova. Alla luce delle precedenti disavventure, qualsiasi tentativo di eludere o ignorare questo protocollo è soggetto a disciplina severa.

Nel caso in cui SCP-013 tentasse di lasciare la sua camera di contenimento, è approvato che il personale debba rivolgersi in tono pacato e rispettoso a lui, chiedendogli di tornare alla sua camera. Questa strategia ha effettivamente assicurato il contenimento del manufatto nella maggior parte dei casi precedenti.

Tuttavia, nel caso in cui SCP-013 non risponda alle sollecitazioni verbali, il manufatto deve essere attentamente circondato da tutti i partecipanti approvati, con in aggiunta ogni elemento del personale disponibile che professa la fede religiosa. Dopo che circondano il manufatto, assistenti devono osservarlo per ben tre minuti in silenzio alternati con suppliche per l'oggetto di tornare alla sua camera.

In nessun caso i membri del personale devono dirigere la violenza fisica contro SCP-013, o usare la forza fisica nel tentativo di spostarla.

Descrizione: SCP-013 è un oggetto approssimativamente sferico, di circa 80 cm di diametro. Il suo aspetto è metallico e riflettente; i ricercatori non sono ancora riusciti a fare un'analisi conclusiva della sua composizione.

SCP-013 ha la capacità di muoversi autonomamente, e finora appare in grado di muoversi su qualsiasi superficie solida o semi-solida. Piuttosto che al rotolamento, sembra spingersi in avanti da parte con un meccanismo sconosciuto, sospeso a circa 3 mm su tutta la superficie utile. Nel movimento, la velocità media dell'oggetto è di circa 3 m/s. Tuttavia, in risposta a forti rumori o percependo altri disturbi, è in grado di lanciarsi ad una velocità di salita di 300 m / s. In questo stato disturbato, SCP-013 è in grado di dissociare selettivamente ogni materia nel raggio di 10 mm in microparticelle. La materia organica è influenzata esattamente completamente come la materia inorganica.

Nel suo stato indisturbato, SCP-013 "permette" la vicinanza, ed il contatto anche fisico, delle persone che potrebbero essere descritte come "reverenti" - o, come test hanno evidenziato , "pie". Il manufatto non sembra distinguere tra fedi religiose, la sua sensibilità si concentra sul valore che un individuo ha assegnato alla sua personale convinzione di sistema e, per estensione, allo stesso artefatto.

Tutti i soggetti intervistati a seguito di contatti coronati dal successo con SCP-013 hanno descritto visioni di luoghi stranieri ed eventi sconosciuti, che si riflettono sulla superficie dell'oggetto. I soggetti trovano particolarmente difficile ricordare o descrivere i dettagli di queste "visioni", indipendentemente dal loro livello di istruzione o dalla capacità di memoria. Ci sono registrazioni video di questi test interattivi, e non rivelano alcun cambiamento alla superficie metallica SCP-013 o nell'aspetto generale.

Mentre le descrizioni di queste "visioni" sembrano variare da individuo a individuo, il confronto di queste ha rivelato importanti punti di somiglianza. Con ogni probabilità, l'esperienza "rivelazione" dei soggetti è una rappresentazione visiva della creazione coerente con le proprie convinzioni circa l'origine dell'universo.