Elemento #: SCP-004-IT
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-004-IT deve essere tenuto nel Reparto di Stoccaggio per Oggetti Safe del Sito-55, all'interno dell'apposita custodia. Chiunque voglia utilizzare SCP-004-IT per test o scopi ricreativi deve presentare un modulo precompilato con una settimana di anticipo.
Descrizione: SCP-004-IT è una chitarra semi-acustica Fender Telecaster Thinline '72 del 1980 color legno. L'oggetto è in perfette condizioni e, quando non utilizzato deve essere conservato nella sua apposita custodia in pelle nera. Possiede la muta completa di sei corde misura 0.12-50 che sembrano possedere l'anomala abilità di non necessitare sostituzioni, in quanto incapaci di usurarsi e di mantenere un'accordatura standard a 432hz senza mai scordarsi. Tuttavia, le corde possono essere scordate o smontate dallo strumento e quest'ultimo è avvenuto più volte a scopo di testare la natura del materiale inusurabile di cui sono composte. I test hanno rivelato che le corde sono composte da comunissimo acciaio. SCP-004-IT, privato di una o più corde o scordato, rimarrà tale fino a quando non verrà reinserito nella sua custodia; lì, con un procedimento sconosciuto, le corde si rigenereranno e quando un soggetto prenderà SCP-004-IT dalla sua custodia la ritroverà completa di tutti i componenti e accordata alla perfezione.
L'altra abilità anomala che SCP-004-IT ha mostrato è quella di rendere colui che la suona un abile chitarrista, nonostante le precedenti abilità tecniche o musicali del soggetto.
Quando un soggetto imbraccia SCP-004-IT sentirà una "profonda fiducia nelle proprie capacità" e "voglia di far Rock" come numerose persone hanno dichiarato durante i test; il soggetto entrerà quindi in una fase di trance e inizierà a suonare e cantare abilmente i seguenti pezzi in ordine: Smell Like Teens Spirit, Nothing Else Matter, Can't Stop, Sultans of Swing e una canzone sconosciuta il cui titolo sembra essere ██ ██████ ██ ████. Finito il ciclo di canzoni il soggetto collasserà e si risveglierà circa tre (3) minuti dopo e dichiarerà di sentirsi "felicissimo e pienamente appagato dall'esperienza" inoltre, nei primi minuti, ringrazierà più volte un certo "Doc" su cui, se interrogato, non fornirà ulteriori informazioni e di cui si dimenticherà poco dopo. Qualsiasi tentativo di comunicare con il soggetto mentre suona risulterà inutile.
SCP-004-IT non sembra tuttavia incrementare le qualità canore del soggetto.
Nota: Data la natura estremamente sicura di SCP-004-IT e la quasi totale assenza di pericoli, in data 12/03/████ il Consiglio O5 ha deliberato la possibilità di utilizzo di detto SCP per usi ricreativi.
Addendum 004-1, Recupero: SCP-004-IT fu acquistato in un negozio musicale di ████, █████ dall'Agente Lestrade, al momento fuori servizio, come regalo per un suo nipote. Lestrade tornato a casa, decise di provare la chitarra per vedere se necessitasse un'ulteriore accordatura o pulizia prima di impacchettarla. Non avendo mai suonato una chitarra l'Agente si rese presto conto delle anomale proprietà dell'oggetto e lo inviò al Sito 55 per analisi. Il negozio fu esaminato accuratamente ma non furono trovate ulteriori anomalie in altri strumenti.