SCP-004-IT
voto: +8+x
japan_island_nagasaki_kyushu_abandoned_japanese_industrial_nobody-736062.jpg!d

Edificio all'interno di SCP-004-IT-A

Elemento #: SCP-004-IT

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: L'edificio che ospita l'accesso a SCP-004-IT è stato convertito nell'Area 04-IT, chiusa al pubblico sotto la copertura di una struttura militare. L'ingresso di SCP-004-IT deve essere sorvegliato da due guardie armate in ogni momento; l'accesso a SCP-004-IT è consentito solo alle squadre di spedizione autorizzate dal Direttore dell'Area e devono essere composte da almeno 10 membri addestrati nella sopravvivenza in luoghi ostili.
Aggiornamento: In seguito alla costruzione dell'Area 04-IT-01, l'accesso a SCP-004-IT è consentito anche al personale privo di addestramento previa autorizzazione della Direzione. Tutti gli studi sugli organismi presenti all'interno di SCP-004-IT devono avvenire nei Blocchi di Ricerca dell'Area 004-IT-1.

Descrizione: SCP-004-IT è una dimensione parallela accessibile mediante una porta posta al primo piano di un edificio nella periferia di [REDATTO], in provincia di Potenza. La regione interna finora esplorata si presenta come una grande metropoli in stato di abbandono (designata come SCP-004-IT-A) parzialmente occupata da una foresta di grandi conifere (SCP-004-IT-3) e percorsa da un fiume. La gran parte degli edifici è ancora integra nonostante la mancata manutenzione ma non mancano aree occupate da strutture crollate e zone paludose. Il clima della regione è caldo e umido, con piogge frequenti nella stagione estiva e temperature sempre sopra i venti gradi.

Al momento della scrittura non è stata incontrata alcuna specie senziente o sapiente che possa aver costruito SCP-004-IT-A, né i tentativi di contattare un'eventuale civiltà hanno avuto successo. Secondo gli studi condotti, SCP-004-IT-A sarebbe in stato di abbandono da ███ anni e non sono stati rinvenuti artefatti sufficientemente integri da poter fornire indicazioni precise sulla popolazione che la abitava, eccetto che aveva raggiunto un livello di sviluppo tecnologico pari o lievemente superiore al nostro.

La flora e la fauna di SCP-004-IT presentano notevole diversità, con un gran numero di specie differenti. Molte di esse mostrano notevoli somiglianze con gli organismi presenti nella nostra dimensione, portando gli studiosi a ritenere che esse siano delle "forme alternative o evolute". Tuttavia, data l'assenza di informazioni dettagliate sul passato di SCP-004-IT, tale ipotesi non è attualmente confermata. Al momento della scrittura, sono state scoperte oltre 70 specie di organismi all'interno di SCP-004-IT; di seguito sono riportate le informazioni di base riguardanti le specie più comuni.

Log del recupero: SCP-004-IT venne scoperto nel 2008 dai ricercatori del Sito Deus in seguito ad un'improvvisa variazione dei dati riguardanti lo status spazio-temporale italiano. Dopo una serie di indagini, la causa di questo cambiamento venne identificata in un edificio abbandonato della provincia di Potenza. SCP-004-IT venne trovato quando un agente iniziò a perlustrare il primo piano della struttura. In seguito alla scoperta, la Fondazione acquistò l'edificio e lo riorganizzò nell'Area 04-IT.

Le prime esplorazioni all'interno di SCP-004-IT vennero effettuate con Classe D, per valutare la pericolosità dell'ambiente e l'eventuale presenza di organismi patogeni pericolosi per l'uomo; non essendosi manifestati effetti negativi nei soggetti recuperati, la Sovrintendenza ha autorizzato le esplorazioni da parte del personale indicato nelle Procedure di Contenimento.

Addendum 1: Nel 2009, il Direttore dell'Area 04-IT, Federico Zanna, ha richiesto alla Sovrintendenza S5 l'autorizzazione per la costruzione di un'Area interna ad SCP-004-IT per poter studiare in sicurezza l'anomalia. Dopo attenta considerazione, il Concilio dei Sovrintendenti ha approvato il progetto e inviato uno squadrone della SSM-III ("Para Bellum") per fornire supporto al personale di sicurezza.

Addendum 2: Nel 2013, l'Area 04-IT-01 è stata ultimata. Essa è formata da tre edifici, incluse la struttura contenente il passaggio per la nostra dimensione e una torre radio, ed è dotata di generatori di corrente e depuratori d'acqua. ███ membri del personale, tra cui agenti, ricercatori e staff medico e amministrativo sono attualmente assegnati alle Aree 04-IT e -04-IT-1.

Addendum 3: Di seguito è riportata una lista parziale delle esplorazioni principali all'interno di SCP-004-IT. L'elenco completo è disponibile negli archivi del Sito Virtus e dell'Area 04-IT-1.