Crediti
Autore: stormbreath
Originale: SCP-001-D
Traduttore: ThatGuyRichard
Note: Questo articolo fa parte del canone S&C Plastics
Harold Wodiew viveva una vita abbastanza tranquilla - o per lo meno, quanto più tranquilla potesse essere la tua vita quando lavoravi per la Fondazione ed eri stazionato a Sloth’s Pit, Wisconsin. Era un archivista senior nel piccolo sito, immagazzinava gli oggetti non anomali di minore importanza che la Fondazione voleva tenere e tutti i file associati.
Aveva ricevuto una lettera, da “ADRX-19”. Controllando i registri, vide che era il più vecchio sito della Fondazione, una reliquia del passato, da prima ancora che si chiamasse Fondazione. C’era stato un aggiornamento - stava diventando troppo vecchio e stava venendo dismesso, con tutto il contenuto spedito in altri posti.
Oggi, il Sito-87 aveva ricevuto il primo dei suoi pacchi dalla vecchia base, una grande cassa di legno e una valigetta di file che la accompagnava. Era stato portato ai portelloni dell’Archivio da un fattorino, ed aveva scioccato Harold quando lesse cosa vi era stampato sul lato.
SCP-001 |
Harold guardò il fattorino che semplicemente rise e disse, “Non hai sentito? SCP-001 è morto.”
Assegnazione Numerica dell’Oggetto: SCP-001-COG
Data: 12 Giugno 1904
Sommario: A seguito della decisione dell’Amministratore e del Consiglio dei Sovrintendenti di rinominare gli oggetti contenuti con designazioni numeriche arbitrarie, è stato deciso che l’anomalia precedentemente designata #86243AR-001 sarà riclassificata come SCP-001-COG.
In precedenza, la Fondazione ha aggiunto tutti gli oggetti con una designazione numerica che indicasse l’ordine in cui erano entrati in possesso della Fondazione. Poiché il nuovo SCP-001-GOC era stato il primo oggetto formalmente contenuto dalla Fondazione, aveva ricevuto l’etichetta -001. Tuttavia, è stato deciso che questo sistema fornisce troppe informazioni a potenziali avversari e deve essere sostituito.
Il Consiglio dei Sovrintendenti ha deciso di utilizzare lo slot SCP-001 per uno scopo non tradizionale. Invece che ospitare una singola anomalia, sarà una collezione delle anomalie più pericolose, di maggiore interesse o più importanti contenute dalla Fondazione. In questa maniera, lo slot SCP-001 conterrà un numero sconosciuto di file reali insieme ad un gran numero di file falsi che agiranno come diversivi.
Tuttavia, l’Amministratore ha dato voce all’opinione che piazzare SCP-001-COG tra gli altri file SCP-001 gli permetterà di agire sia come file reale che come diversivo. I dettagli di SCP-001-COG sono accurati e possono essere piazzati nello slot SCP-001 senza destare sospetti: qualcuno potrebbe pensare che siamo semplicemente timidi a proposito delle nostre origini. Tuttavia, maschererà le anomalie veramente importanti dello slot SCP-001, quelle che necessitano effettivamente del sotterfugio.
Assegnazione della Classe dell’Oggetto: SCP-001-COG
Data: 21 Aprile 1912
Sommario: A seguito di una valutazione da parte del Comitato di Classificazione della Fondazione, è stato deciso di assegnare a SCP-001-COG la Classe dell’Oggetto “Euclid”. Ciò è stato deciso a causa dei poco frequenti tentativi di fuga dal contenimento di SCP-001 e del livello di pericolo moderato dell’anomalia.
Il sistema di Classificazione dell’Oggetto è un tentativo di assegnare semplici metriche e indicazioni alle anomalie sotto la supervisione della Fondazione. Idealmente queste permetteranno di comunicare con facilità il livello di pericolo posto da un’anomalia in caso di una breccia del contenimento. Molti hanno obiettato che il sistema è pericolosamente riduttivo, ma il Comitato di Classificazione ha deciso che i vantaggi superano i rischi.
Questo potrebbe essere una sorpresa per certi lettori che hanno seguito con interesse il nuovo sistema di Classi dell’Oggetto. Potrebbero riconoscere che la Classe dell’Oggetto “Keter” ha preso il nome dalla prima vittima di SCP-001-COG, il Dottor Hermann Keter. Il Dr. Keter era uno degli scienziati di grado maggiore all’interno della Fondazione prima della sua morte ed è stata presa la decisione di nominare uno degli elementi vitali delle nostre procedure in suo onore. Tuttavia, l’anomalia che l’ha ucciso non ricopre i requisiti di un’anomalia di classe Keter.
Rapporto Incidente SCP-001-COG: Breccia del Contenimento
Data: 15/06/1932
Autore del Rapporto: Sergente Vincent Jordan
Sommario: SCP-001-COG ha oggi eluso il contenimento tramite la creazione di una micro singolarità nelle vicinanze per il teletrasporto. È riapparso 50 piedi al di fuori della sua cella di contenimento, tentando in seguito di muoversi nei corridoi di ADRX-19. È degno di nota il fatto che questo è stato sostanzialmente più corto degli altri teletrasporti che è riuscito ad ottenere, i quali arrivavano a misurare tremila piedi in passato.
Dopo aver eluso il contenimento, SCP-001-COG pareva confuso dalle forti luci di ADRX-19 (installate recentemente come parte di un tentativo di rinnovare l’aspetto e l’arredo di tutti i Siti e le Basi della Fondazione, ma incidentalmente utili nell'impedire i tentativi di fuga di SCP-001-COG). Poichè SCP-001-COG è fotosensibile e ferito dalla luce, è stato preso dal panico.
SCP-001-COG si è imbattuto in un gruppo di ricercatori ed ha attaccato. Inizialmente ha utilizzato una micro singolarità, producendo una grande quantità di radiazioni e avvelenando tutti i ricercatori. Ha poi attaccato una ricercatrice (Dr. Henrietta Clark) con i suoi artigli.La sicurezza del sito è arrivata sulla scena qualche secondo dopo ed ha fatto allontanare SCP-001-COG dalla ricercatrice con una raffica di avvertimento. Sono in seguito riusciti a guidarlo nuovamente nella sua cella usando delle torce ad alta intensità.
La Dottoressa Henrietta Clark è stata messa in congedo per ragioni mediche e si prevede che si riprenderà completamente, come hanno fatto tutti gli altri ricercatori coinvolti.
Rapporto Incidente SCP-001-COG: Neutralizzazione
Data: 17/08/1961
Autore del Rapporto: Sergente Vincent Jordan, Junior
Sommario: Stamane, un controllo di routine di tutte le anomalie contenute all’interno di ADRX-19 ha indicato che SCP-001 non si muoveva. Dopo essere entrate nella cella di contenimento, le guardie armate non hanno ricevuto alcun responso ostile da parte di SCP-001.
Ulteriori indagini mediche dell’anomalia hanno rivelato che non respirava più e che il suo cuore aveva smesso di battere. Anche se poco era risaputo della biologia di SCP-001, era stato confermato sia che avesse un battito sia che necessitasse di respirare.
Ciò avviene alla fine di un lungo periodo di apparente vecchiaia di SCP-001. Nello scorso decennio, SCP-001 è stato più debole e fiacco che quando era stato inizialmente catturato, mostrando un comportamento significativamente meno violento e meno tentativi di fuggire dal contenimento.
È quindi probabile che SCP-001 sia semplicemente morto di vecchiaia.
Un’autopsia per SCP-001 è stata pianificata per il 19/08/1961.
Aggiornamento Generale della Fondazione: Chiusura di ADRX-19
Data: 01/06/1980Sommario: ADRX-19 è stata la prima delle strutture di contenimento dedicate della Fondazione, e il suo lascito ha ancora ad oggi un impatto sulle operazioni. Il nostro principale sito di contenimento (Sito-19) è stato chiamato così in onore di ADRX-19, come un tributo alla dedizione degli individui che hanno lavorato in quel sito.
Molte delle attuali pratiche operative e design architettonici usati da tutti i siti della Fondazione furono inizialmente ideati e implementati a ADRX-19. Questi sono molti e di varia natura, ma ADRX-19 è stato il primo edificio della Fondazione ad avere veramente lo “stile della Fondazione” che è familiare a tutti noi.
Tuttavia, ADRX-19 sta invecchiando, ed è tempo che la Fondazione abbandoni queste radici. A partire dal 1970, la Fase I di un piano per il graduale abbandono di ADRX-19 è stata avviata. A causa di ciò, gli oggetti anomali hanno smesso di essere spediti a ADRX-19 per il contenimento e venivano mandati in altre strutture, tra cui il suo successore, il Sito-19.
A partire dal 1973, tutti gli oggetti di classe Keter sono stati trasferiti da ADRX-19 ad altre strutture più appropriate. A partire dal 1977, tutti gli oggetti di classe Euclid sono stati trasferiti. E adesso, tutti i rimanenti oggetti Safe e Neutralizzati stanno venendo trasferiti ad altri siti. Gli archivi e gli oggetti a bassa sicurezza saranno spediti alle strutture appropriate.
L’edificio vero e proprio di ADRX-19 sarà demolito dopo che tutti gli oggetti saranno stati trasferiti, e tutto il personale stazionatovi sarà trasferito a nuove strutture.
La sovrintendenza vorrebbe ringraziare tutti i membri dello staff di ADRX-19 per il loro encomiabile servizio nei passati novant’anni. La loro dedizione è apprezzata.
Nella cassa non trovò altro che una pila di ossa strane e non umane che appartenevano a qualcosa che non sarebbe mai dovuto esistere. I file che aveva ricevuto erano strani ed antiquati - sembrava come se fossero stati scritti decenni fa e mai aggiornati.
Aveva sentito leggende su cosa fosse SCP-001, storielle qua e là. I più grandi fallimenti della Fondazione e del Comitato Etico o segreti troppo terribili perché la maggior parte della Fondazione ne venisse a conoscenza o mostri terribili. Succedeva tutto il tempo a pranzo: “Cosa pensi che sia SCP-666? SCP-013? SCP-1000? SCP-001?”
Era deluso, in un certo senso, di sapere che non era nulla più che la prima cosa che la Fondazione avesse mai buttato in una scatola. Non c’era nulla di davvero importante riguardo ad esso, non più, per lo meno.
Mentre Harold spostava la cassa contenente i resti di SCP-001 verso il retro dell’hangar di stoccaggio, rifletté su come la Fondazione fosse cambiata. La documentazione che aveva recuperato indicava che SCP-001 fosse stato cruciale per alcune delle decisioni iniziali della Fondazione - Ad esempio, Keter non prendeva il nome dal Kabbalah ma da un dottore tedesco.
Quindi è per questo che fa rima con “Peter” e non con “better”?
Settimane dopo che le ossa erano arrivate, Wodiew vi stava ancora pensando. C’era semplicemente qualcosa di sbagliato in proposito; di come un oggetto talmente influente stava venendo trattato. Aveva sempre ritenuto che SCP-001 fosse la causa della fondazione della Fondazione, non una cosa irrilevante come lo aveva scoperto essere in realtà.
Una volta, a notte fonda, proprio prima di chiudere gli Archivi per la notte, Wodiew percorse gli umidi corridoi e trovò la cassa che conteneva lo scheletro. La aprì con un piede di porco e prese il teschio.
La Fondazione non aveva mai capito da dove fosse arrivato SCP-001, o che cosa fosse. Sapevano solo che era un demone che urlava radiazioni. Era morto prima ancora che potessero scoprilo - non che paia che ci stessero provando veramente quando era morto.
Non riusciva a giustificare i suoi sentimenti - c’era semplicemente un istinto che gli diceva che SCP-001 doveva essere importante. Non c’era ne rima ne ragione per che lo fosse, aveva solo sentito troppe storie in proposito. Ma non c’era nulla che giustificasse quelle sensazioni, e nessuna ragione perché dovesse essere diverso dal resto.
Alzò il teschio nella propria mano, esaminandolo e girandolo, provando a trovare qualcosa in cui tutti quelli che erano venuti prima di lui avevano fallito, e fallendo a sua volta.
Ahimè, povero SCP-001.