Per gli apprendisti:
• Scrivi direttamente un messaggio privato a uno dei mentori liberi che trovi qui sotto (o vieni a trovarci sul server Discord della Fondazione) e, se è possibile, descrivi le tue aspettative e cosa vorresti fare per il sito, affinché il tuo futuro mentore possa farsi una idea di chi sei e possa sapere se è la persona che stai cercando.
• Il periodo del mentorato è fissato ad un mese, perché stimiamo che, dopo un certo periodo di tempo con il tuo mentore, sarai perfettamente in grado di farcela da solo. Tuttavia, se dopo questo periodo non ti sentirai ancora pronto, potrai valutare di chiedere una proroga al tuo mentore, fino a quando entrambi riterrete che serva.
• Nel caso tu dovessi prenderti una pausa, fallo sapere al tuo mentore: il periodo del mentorato sarà messo in pausa fino a quando tornerai attivo. Se tardi troppo a farlo, il tuo mentore ti toglierà dalla sua lista di apprendisti.
Per i mentori:
• Per diventare mentore, contatta lo staff, che ti dirà o no se è d’accordo a nominarti tale.
• Devi essere attivo verso i tuoi apprendisti, non tolleriamo che tu accetti di aiutare un novellino se alla fine non ti occupi nemmeno di lui.
• Contiamo su di te per aggiungere i tuoi nuovi apprendisti o rimuovere dalla lista quelli inattivi, se non ricevi feedback da parte loro da diverse settimane. Quando segni un nuovo apprendista nella tabella, aggiungici a fianco anche la data in cui state iniziando a lavorare insieme.
• Se vedi che un nuovo utente sembra trovarsi in difficoltà sul forum o su Discord, non esitare a parlargli del mentorato, o addirittura a proporgli il tuo aiuto.
• Se vuoi prenderti una pausa, non dimenticare di avvisare lo staff e rimuovere il tuo nick dalla tabella. Quando vorrai riprendere degli apprendisti, potrai aggiungertici nuovamente. Se hai degli apprendisti al momento in cui vuoi prenderti una pausa, organizzati con gli altri mentori affinché loro possano prendersene carico.
Nel caso di difficoltà con il tuo mentore/i tuoi apprendisti, contatta lo staff.