Regole del Sito

Benvenuto nella pagina del regolamento!

Le seguenti azioni non condurranno al ban:

  • Scrivere pessimi articoli SCP;
  • Votare un particolare articolo per esprimere un parere circa la sua qualità od i suoi meriti;
  • Mettere in discussione in modo rispettoso le decisioni dello staff;
  • Avere un'opinione poco popolare.

Comportamento

  • Discussioni e Maturità: Puoi mettere in discussione le azioni degli altri utenti e dello staff, a patto che tu lo faccia con calma e maturità.
  • Postare: Non inondare il sito con articoli schifosi e spam. Se lo staff ti dice di rallentare o di smettere di postare, ascoltali. Tutte le immagini utilizzate su questo sito devono rispettare la politica per l'utilizzo delle immagini.
  • Commenti: Puoi commentare qualsiasi voce a patto che tu sia rispettoso verso gli altri utenti. Tutti i commenti devono rispettare la politica sulla critica.
  • Votare: Puoi votare per qualunque ragione desideri, a patto che le motivazioni riguardino unicamente il contenuto dell'articolo. Non dare voti positivi o negativi basandoti sull'opinione che hai dell'autore, per manipolare le medie numeriche o per vincere un contest sabotando gli altri. Questo tipo di voto è punibile in quanto considerato doloso. Votare per ragioni diverse da quelle legate al contenuto dell'articolo è strettamente vietato.
    • Votare il Proprio Articolo: Puoi votare positivamente o negativamente il tuo proprio articolo come desideri. Ad ogni modo, tieni a mente che questo comportamento era contro le regole in precedenza e semplicemente considerato di cattivo gusto da molti, quindi fai attenzione.
  • Plagio: Non puoi plagiare le opere degli altri utenti. È considerato plagio copiare altre opere o ispirarsi massicciamente ad esse facendole poi passare per tue. Questo genere di azione comporterà la cancellazione del lavoro plagiato.
  • Forum: Non scrivere post privi di contenuto od eccessivamente corti (considerati spam), non bumpare1 i thread, e non postare sui thread molto vecchi se non serve a contribuire in modo sostanziale a quella discussione.
    • Puoi modificare un tuo post o commento usando la funzione "Modifica", nella barra "Opzioni" in basso a destra di ogni tuo post. Questa azione è preferibile all'aggiunta di un ulteriore commento, successivamente al tuo ultimo, per aggiungere informazioni. Limitati a modificare il tuo ultimo commento, specificando che è una modifica posteriore (ad esempio, scrivendo "EDIT:" e scrivendo il nuovo contenuto dopo di ciò.)
    • Qualunque immagine postata nel forum o nelle pagine di discussione deve essere inserita con la funzione di contenuto comprimibile2. Puoi trovare il codice per nascondere il testo/immagine nella tabella "Formattazione del Testo", in questa pagina.

Modificare

  • Reagire alle Modifiche Attuate ai Tuoi Articoli: Puoi annullare le modifiche apportate ai tuoi articoli quando vuoi. Per favore, non rimuovere o modificare i tag aggiunti dai membri dello staff.
  • Modificare gli Articoli Altrui: Puoi effettuare lievi modifiche riguardo gli errori di battitura o di grammatica negli articoli degli altri utenti, per poi descrivere i cambiamenti nel box "Breve descrizione delle modifiche". Qualunque altro tipo di modifica necessita del permesso dell'autore. Modifiche allo stile e al tono dell'articolo sono considerate come maggiori.

NOTA: Questa regola si riferisce agli articoli della sezione italiana. Nessun contenuto tradotto della wiki originale e qui riportato può essere modificato se non dai membri del team di traduzione.

  • Log Collaborativi: Sei libero di aggiungere contenuti e di aprire log in collaborazione. Queste pagine sono sotto il tag "collaborazione". I contenuti miseri, poveri, o comunque non graditi saranno rimossi dal proprietario della pagina o da un membro dello staff, e ti sarà inviato un messaggio con le dovute spiegazioni. Non modificare contenuti altrui in questa sezione.

NOTA: Questa regola si riferisce ai log collaborativi della sezione italiana. Nessun contenuto tradotto della wiki originale e qui riportato può essere modificato se non dai membri del team di traduzione.

Interagire con lo Staff

  • Post di Moderazione: I post di moderazione hanno un titolo specifico. Queste nomenclature vengono utilizzate per distinguere i diversi tipi di post e pertanto si dovrebbe prendere parte a queste discussioni solo in determinati casi. Ad esempio:
    • Cercasi Correttore - Chiunque volesse offrirsi volontario per riscrivere una pagina o discuterne la riscrittura può rispondere a questo genere di post.
    • Voto di Cancellazione - Chiunque volesse chiedere di annullare la cancellazione di una pagina o chiedere che gli sia concessa la possibilità di riscrivere una determinata pagina prossima all'eliminazione, può rispondere a questo genere di post. Non "votare" se non fai parte dello staff.
    • Ordine di Fermo - Non rispondere a questo genere di post se non fai parte dello staff.
    • Chiuso - Non rispondere a questo genere di post se non fai parte dello staff.
    • Aperto - Puoi rispondere a questo genere di post.
  • Richieste dello Staff: Se un membro dello staff ti chiede di cambiare qualcosa circa il tuo comportamento o di fermarti temporaneamente con un certo genere di post, sei pregato di farlo. Questi avvertimenti possono essere inoltrati come risposta ad alcuni tuoi post nel forum; questo significa che è tua responsabilità controllare le recenti conversazioni che hai tenuto (o controllare i post più recenti) per scoprire se lo staff sta cercando di avvertirti.
  • Discussioni Terminate: Se un membro dello staff chiude una discussione, questa è ufficialmente finita. Non cercare di avere l'ultima parola a riguardo; fermati e basta.
  • Decisioni dello Staff: Rispetta le decisioni dello staff, anche se non sei d'accordo. Se credi di essere stato trattato in modo ingiusto, ti chiediamo gentilmente di rivolgerti ad un altro membro dello staff. Se la situazione non cambia, devi riflettere sull'accaduto e prendere atto della cosa. Non continuare a contattare membri differenti dello staff nella speranza di ottenere una risposta diversa.

Se credi che un utente abbia violato una qualunque di queste regole, puoi contattare un membro dello staff.


Politica del Ban

I provvedimenti contro i trasgressori sono i seguenti:

  • Avvertimento
  • Ban breve (generalmente dura 24 ore)
  • Ban lungo (generalmente varia dalle 48 ore ad una settimana)
  • Ban permanente

Prima di essere bannato sarai solitamente avvertito ed invitato a regolare il tuo comportamento. Se un membro dello staff ti invita a parlare del tuo comportamento o viene addirittura aperto un post di moderazione per discuterlo e tu rifiuti di parteciparvi, lo staff passerà alla fase di ban.

Il modo più semplice per ricevere un ban di ventiquattro ore è violare una delle regole indicate sopra. Ulteriori violazioni equivalgono a ban più lunghi. Un ban permanente viene applicato solo in caso di vandalismo, troll, molestie verso altri membri del sito, sockpuppetry3 per scopi personali e per altre azioni gravi.


Nota a margine: Dopo un ban dovrai riscriverti. Se vorrai ritornare nella comunità del sito, dovrai seguire lo stesso procedimento riservato ai nuovi membri.


Ognuna di queste voci è soggetta a modifiche e\o alterazioni, cancellazione o aggiunte da parte dello staff.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License