Rapporto Sondaggione 2020
voto: +14+x

Si è finalmente conclusa la raccolta dati del Primo Sondaggio della Branca Italiana della Fondazione SCP che ha visto un numero di risposte veramente da record. In seguito alla scorsa riunione plenaria, noi dello Staff abbiamo pensato di stilare un questionario per sondare il parere dell'utenza sulla direzione che sta prendendo il sito e sul nostro rapporto con voi. Lo scopo era anche quello di darvi la possibilità di esprimere critiche e consigli in maniera anonima, ma anche di dirci quali credete che siano i punti di forza della nostra community. Sono emersi degli spunti interessanti di discussione di cui parleremo qui sotto. La mancanza di qualche grafico è dettata dal fatto che lo avete incasinato troppo scegliendo l'opzione "Altro", rendendolo di fatto illeggibile; abbiamo comunque mantenuto tutti i dati percentuali. L'anno prossimo cercheremo di migliorarlo ulteriormente e di renderlo ancora più interessante e fruibile. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

CHI HA VOTATO



Prima di passare all'analisi dei dati vera e propria, bisogna capire com'è composto il campione che ha compilato il questionario.

• Il Sondaggio ha ricevuto 84 risposte totali nell'arco di una settimana. Ha partecipato al questionario l'intero corpo dello Staff, del Team di Traduzione, della Redazione del Corriere [REDATTO], oltre a tre utenti stranieri che ci hanno lasciato un feedback della loro permanenza qui.

1-piattaforme.PNG

Utenti iscritti su Wikidot e/o sulla chat Discord


• Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli utenti che non sono iscritti al nostro server di Discord rappresentano una fetta importante della nostra community: sono 1 su 4. Le persone che, invece, sono iscritte ad entrambe le piattaforme ma preferiscono frequentare Wikidot sono appena il 6%, mentre chi è iscritto esclusivamente su Discord rappresenta il 4,8% degli intervistati. Un utente su 3 preferisce stare in chat piuttosto che sul sito.

2-veterani.PNG

Quanti veterani hanno risposto?


• Ultimamente tutti e tutte abbiamo avuto la sensazione che la community stesse crescendo, e i dati sembrano confermarlo. Il 38,1% degli utenti intervistati si è avvicinato alla Branca Italiana della Fondazione SCP da meno di sei mesi, il doppio del numero dei veterani, che sono stati appena 1 su 5.

3-abitudini.PNG

Ma quanto leggiamo?


• Siamo una community di lettori tendenzialmente discreti: quasi la metà degli utenti legge approssimativamente tra i tre e i cinque racconti alla settimana; un buon 36,9% ne legge più di cinque e soltanto il 19% ne legge meno di tre.

4-interessi.PNG

Cosa ci interessa maggiormente di ciò che pubblichiamo


• Quasi plebiscitaria la scelta degli interessi in cima alla nostra lista delle priorità: quasi l'80% dell'utenza è interessato al mondo dei nostri articoli originali. Al secondo posto, con un distacco notevole, vi è l'interesse per la traduzione degli articoli, che comunque viene considerata prioritaria da oltre la metà dei votanti; medaglia di bronzo con il 32,1% per i nostri racconti originali. Soltanto l'8,3% si è dimostrato primariamente interessato alle traduzioni dei racconti, tallonato con il 7,1% da chi ha come interesse principale quello di chattare con gli altri.

SITO E COMMUNITY



Le domande del secondo blocco vertevano sulla percezione che abbiamo di noi stessi come community e del feeling che proviamo ad usare Wikidot.
5-navigability.PNG

È comodo navigare sul sito?


• Sembra che la maggioranza degli utenti - oltre 4 su 5 - non abbia nulla da ridire sulla comodità della navigazione sul sito della Fondazione. Ormai ci siamo abituati a usarlo. Soltanto il 6% esprime perplessità (che sono state fatte notare nella sezione dei consigli: non sempre è facile trovare le pagine che si cercano), mentre il 13,1% rimane neutrale e definisce il Sito né "comodo" né "scomodo".

6-contest.PNG

Tanti potenziali partecipanti al prossimo contest


• Il 52,4% degli intervistati si dice volenteroso di affrontare un contest, stiamo parlando di 44 potenziali utenti che potrebbero concorrere tra di loro qualora apprezzassero il tema del concorso. Il 69% di voi ritiene che il numero di contest che si tengono nella Branca Italiana sia adeguato, ma sono in molti a chiederne di più. All'ultima riunione plenaria vi abbiamo accennato qualcosa sul prossimo contest: stay tuned.

7-community.PNG

Siamo una community ospitale, ma con qualche criticità


• Non ci sono giudizi negativi nella valutazione globale della nostra community, anche se il 22,6% non si dimostra interessato a interagire. Più di 4 utenti su 5 hanno la percezione che la nostra community sia in grado coinvolgere i nuovi arrivati, ma la percentuale scende quando chiediamo se ci siano pregiudizi nei loro confronti.

8-wheaton.PNG

Probabilmente non tutti rispettiamo la legge di Wheaton.


• Circa 1 utente su 4 ritiene che i nuovi arrivati subiscano pregiudizi. Nel box delle critiche e dei consigli si parla di elitismo e talvolta anche di eccessiva aggressività: si chiede agli staffer di intervenire con più incisività quando avvengono episodi spiacevoli.

• Tra i punti deboli e i suggerimenti che sono emersi, particolarmente degni di nota sono:
- la tendenza a non recensire una seconda volta gli articoli nel forum che sono stati precedentemente criticati per accertarsi che siano state effettuate le modifiche richieste;
- la necessità di avere una FAQ più estesa da linkare ai nuovi utenti per rispondere alle domande poste più frequentemente in chat, dal momento che chi risponde è spesso non del tutto preparato;
- la richiesta di organizzare delle serate sulla chat di Discord per parlare di temi interni alla lore o al meta della Branca italiana;
- bisognerebbe migliorare il design della home e delle pagine per leggere gli articoli;
- Pisy Scozzese, per qualche ragione.

CONTENUTI ORIGINALI ITALIANI


9-autovalutazione.PNG

Ma come siamo modesti!


• Soltanto un utente degli 84 che hanno risposto il questionario è stato critico sulla qualità dei nostri articoli, mentre il 94% ha dato riscontro positivo.

10-brainstorming.PNG

#brainstorming sembra funzionare bene


• Notizie positive anche sul versante #brainstorming: l'86,2% degli utenti ha un'opinione positiva sulle interazioni che avvengono nella sezione dei consigli.

• Sul funzionamento della sezione Bozze e Consigli ci son pareri che possono far riflettere. 4 utenti ritengono che le bozze stiano nel forum troppo tempo prima di essere approvate, 32 utenti confermano che quel tempo sia molto ma sono disposti ad aspettare con pazienza, e soltanto in 20 esprimono un giudizio completamente positivo.

• Per quanto riguarda recensioni l'utenza ha riportato giudizi contrastanti: 6 intervistati ritengono che gli utenti tendono a essere più severi di quanto necessario, mentre in 4 criticano l'eccessiva durezza e la mancanza di tatto. Tuttavia in 7 registrano il comportamento opposto: troppa superficialità nel commentare e nell'approvare. I recensori sono diversi, quindi è verosimile che alcuni mantengano un'anima più severa e altri un'anima più superficiale. La maggioranza giudica comunque positivamente l'utenza che recensisce: 32 utenti la reputano "equilibrata" tra sincerità ed empatia.

11-lettori.PNG

Un utente su 5 è scontento della quantità di lettori ai propri articoli pubblicati


• Il 21,5% degli utenti attivi nelle pubblicazioni non ha l'impressione che l'utenza vada a leggere quello che pubblica. Anche se stiamo parlando di un numero esiguo di utenti, questo sentimento va tenuto in seria considerazione, perché potrebbe portare scrittori e traduttori a disaffezionarsi dal produrre contenuti artistici per il sito.

• Nel box dei consigli e delle critiche compaiono molti spunti interessanti. Avete ritenuto utile consigliare a noi e agli utenti di:
- incoraggiare l'utenza a votare sui lavori originali;
- creare dei tutorial per migliorare nella scrittura in vista dei contest;
- revisionare i primi articoli;
- creare dei canoni italiani;
- provare ad essere meno aggressivi nel dare consigli;
- "Servirebbe un sistema dialogico nelle recensioni. Uno scrive una recensione, l'utente modifica, ma poi finisce lì? Servirebbe la possibilità di migliorare costantemente e ritmicamente le bozze salvabili o con idee originali"
- Non mi trovo d'accordo con l'idea che va per la maggiore "Un SCP è una storia". Per me, un SCP è un buon concetto: un qualcosa che ti fa pensare, riflettere, su cui meditare. E se spesso una storia aiuta a questo compito, a volte troppa rischia d'appesantire un concetto, e di non far sentire il lettore benvenuto. Personalmente, preferisco leggere un SCP mediocre ma corta, che lascia molto all'immaginazione o che semplicemente sembra esista in quel limbo fra realtà e fantasia, piuttosto che una straordinaria ma molto lunga e con tanti dettagli e log da leggere e cose da ricordare. Certo, magari quella storia corta non sarà un capolavoro, ma non tutte le SCP devono esserlo. È un sito di scrittura online su internet, d'intrattenimento, e per intrattenimento si può leggere sia Tolkien che Licia Troisi. E, così, le storie davvero meritevoli risalteranno di più. Uno dei suggerimenti nella Guida alla scrittura è "Sii conciso". Secondo me, questo suggerimento andrebbe applicato di più.

TEAM DI TRADUZIONE E QUEER AFFAIR



Molte domande relative ai prossimi blocchi erano dedicate esclusivamente ai membri dei vari team del sito. Vediamo insieme il parere dell'utenza sul lavoro svolto dalle squadre e conosciamo poi la loro autovalutazione. Per comodità, si considerino inclusi nel TdT anche gli stagisti e i membri del TdT internazionale.
12-work.PNG

Euforia per il lavoro del TdT


• Il 92,9% degli utenti esprime un giudizio positivo sul lavoro del Team di Traduzione. Soltanto 2 utenti si dicono moderatamente scontenti, mentre in 4 si mantengono neutrali.

13-spinoso.PNG

Una questione spinosa


• Abbiamo visto nei precedenti blocchi che effettivamente nella lista degli interessi principali per i quali si frequenta il sito gli articoli italiani sono al primo posto con un discreto distacco, anche se le traduzioni mantengono un dignitosissimo secondo posto. La settimana scorsa sono emersi alcuni dispiaceri da parte di qualche membro del TdT per il fatto che l'utenza dia più importanza agli articoli autoprodotti piuttosto che alle traduzioni. Ma qual è la percezione degli utenti? Molto simile. Il 31,1% degli intervistati rigetta questa tesi, ma il 43,7% la sposa in pieno.

14-tdt.PNG

Stare nel TdT piace a tutti e a tutte


• Il TdT piace proprio a ogni suo membro, con un solo voto che si mantiene neutrale. 13 traduttori si sentono apprezzati per il loro impegno, mentre 11 di loro la vedono come un'occasione per migliorare nelle lingue. In 2 pensano che stare nel TdT li faccia percepire come "un gradino sopra gli altri". Per il 94,7% dei traduttori, stare nel TdT significa stare tra amici.

• Il 69% di chi ha risposto reputa che il test per entrare a far parte del Team di Traduzione sia equilibrato, difficile il tanto giusto; per il 14% sembra difficile mentre per il 5,3 è troppo facile.

15-vulpes.PNG

Vulpes premier


Dr VulpesDr Vulpes è molto apprezzato dai membri del TdT, ottenendo per la quasi totalità dei voti giudizi positivi.

16-aiutotdt.PNG

#tdt lavora benissimo


• Il 100% di risposte positive: il TdT sa darsi un validissimo autosostegno interno e ci sarà sempre qualcuno pronto a dare una mano a chi la richiederà. Questo è un segnale estremamente positivo: se il lavoro è di grande qualità è merito non solo delle abilità dei membri, ma anche della loro propensione a collaborare.

• Siccome i quesiti sul logo LGBT+, sui temi e sull'Anomaly Class Bar erano a risposta multipla, siamo andati a contare ogni singolo parere per aggiungerlo tra i favorevoli, i contrari e gli astenuti. Di seguito i risultati:

-Queer affair:


FAVOREVOLI CONTRARI ASTENUTI
40 21 23


Tra chi ha detto di far parte del TdT, 7 membri sono favorevoli, 8 contrari, 3 astenuti.
La motivazione più gettonata dei favorevoli è che toglierlo sarebbe una mancanza di rispetto per i traduttori; quella più gettonata dei contrari è che la coerenza grafica viene prima di tutto.

-Temi alternativi:


FAVOREVOLI CONTRARI ASTENUTI
40 18 26


Tra chi ha detto di parte del TdT, 6 membri sono favorevoli, 8 contrari, 4 astenuti.
La motivazione più gettonata dei favorevoli è che toglierlo sarebbe una mancanza di rispetto per i traduttori; quella più gettonata dei contrari è che la coerenza grafica viene prima di tutto.

-Anomaly Class Bar:


FAVOREVOLI CONTRARI ASTENUTI
50 17 17


Tra chi ha detto di far parte del TdT, 7 membri sono favorevoli, 5 contrari, 7 astenuti.
La motivazione più gettonata dei favorevoli è che toglierlo sarebbe una mancanza di rispetto per i traduttori; quella più gettonata dei contrari è che la coerenza grafica viene prima di tutto.

• Nonostante i pareri tendenzialmente favorevoli, nel box per i consigli e le critiche sono arrivati tre commenti molto duri:
- Qualche articolo sembra tradotto col traduttore automatico;
- I membri del TdT eseguono talvolta il proprio lavoro senza la necessaria attenzione. La partecipazione al team non è obbligatoria, chi sceglie di impegnarvisi lo faccia fino in fondo.
- L'esperienza di stagista è molto variabile nella velocità e nella difficoltà. Alcuni tutor sono assenti, e altri danno compiti o abbastanza facili o troppo difficili.

Corriere [REDATTO]


17-corrieregloria.PNG

Corriere for the glory


• L'89,3% degli utenti valuta positivamente il lavoro fatto dalla Redazione, con 2 soli voti negativi e 7 astenuti.

• 7 lettori del Corriere vorrebbero più varietà nelle rubriche, mentre in 38 sono sommariamente soddisfatti.

19-design.PNG

Design del Corriere


• Il design del Corriere conquista il 69% dei lettori, mentre 1 utente su 4 dà un parere neutro e non piace soltanto al 6%.

20-interesse.PNG

Tira più un'edizione del Corriere…


• Il 22,7% degli intervistati non è granché interessato a leggere il Corriere, 1 utente su 4 non si esprime ma più della metà dell'utenza non è d'accordo e aspetta ogni volta la nuova edizione.

• Salvo poche eccezioni, i giornalisti della redazione si trovano a loro agio a stare nel team, si sentono tra amici e trovano il supporto che serve nel canale a loro dedicato; tuttavia emergono alcune criticità. Per uno di loro sta diventando un peso insopportabile, per un altro è troppo faticoso, mentre a un altro ancora non stanno arrivando le soddisfazioni che si aspettava.

21-pistos.PNG

Anche Pistos molto apprezzato dai membri della redazione


• Solo un utente della redazione ha un parere negativo sull'operato del Dr PistosDr Pistos, che per il resto ottiene giudizi estremamente positivi.

22-unopertutti.PNG

Uno per tutti e tutti per uno?


• Uno dei problemi principali della redazione sembra essere quello che pochi fanno il lavoro per tutti. L'opinione viene condivisa da ogni membro fuorché uno, che si dice "molto in disaccordo".

• Ecco alcuni tra i suggerimenti e le critiche che possono essere validi spunti per migliorare il Corriere [REDATTO]:
- uno dei problemi della redazione è che si inizia a lavorare all'ultimo momento;
- un utente afferma di preferire il design dei primi corrieri;
- potrebbe essere interessante consentire all'utenza di scrivere qualche editoriale;
- magari, invece, sarebbe bello fare qualche intervista.

TEAM SOCIAL


23-ts.PNG

Buon lavoro del team social


• Il 73,8% degli utenti valuta positivamente il lavoro del Team Social, mentre 1 su 4 non commenta. Attenzione: il voto neutrale non va considerato in quanto espressione di un giudizio, ma come astensione, dal momento che 1 utente su 3 non segue la Branca Italiana della Fondazione sui social.

• 44 utenti reputano soddisfacente la varietà dei contenuti pubblicati sui social, mentre in 10 non sono contenti.

• Il Team Social non è molto nutrito, quindi non riporteremo i grafici delle risposte di autovalutazione. Tutti si trovano bene a farne parte, si sentono fra amici e sanno di poter contare gli uni sugli altri. La metà di loro si sente apprezzato per il lavoro svolto.

• Il social più in voga tra gli utenti per seguire la Branca Italiana della Fondazione SCP è Instagram, con 44 voti, seguono molto a distanza Facebook con 9 voti e Twitter con 6. Quarto posto per Reddit con 3 voti. Youtube prende solo 2 voti. Ultimo posto per Tumblr, con un singolo voto.

LO STAFF



Vi abbiamo posto 14 domande per capire quale fosse la percezione nei nostri confronti. Ci avete fatto tanti complimenti e siamo molto felici che il nostro lavoro sia stato apprezzato. Sono emerse alcune criticità che affronteremo tra di noi, nel tentativo di essere amministratori e moderatori migliori.


- Lo Staff è sempre disponibile a dare una mano: 91,7% di pareri favorevoli, 7,1% neutrali, 1,2% contrari.
- Lo Staff tratta l'utenza in malo modo: 89,3% di pareri contrari, 8,3% neutrali, 2,4% favorevoli.
- Lo Staff ascolta sempre il parere dell'utenza: 90,5% di pareri favorevoli, 8,3% neutrali, 1,2% contrari.

- Lo Staff guarda gli utenti dall'alto in basso: 65,5% di pareri contrari, 20,2% neutrali, 14,3% favorevoli.
- I membri dello Staff sono miei amici: 66,7% di pareri favorevoli, 22,6% neutrali, 10,7% contrari.
I dati appena esposti sono particolari e vanno analizzati nel dettaglio. Sebbene non sia piacevole che diversi utenti considerino lo Staff come altezzoso o "non amico", bisognerà capire quelle che sono le cause che hanno portato l'utenza ad astenersi o ad esprimere un giudizio negativo. Il ruolo dello staffer è quello di essere super partes, talvolta deve essere antipatico per farsi rispettare e imporre la sua autorità, ma mai maleducato o insensibile.

- Lo Staff è imparziale nel suo giudizio: 72,6% di pareri favorevoli, 16,7% neutrali, 10,8% contrari.
- Se un utente compie un'infrazione, lo Staff lo metterà alla gogna: 60,8% di pareri contrari, 23,8% neutrali, 15,4% favorevoli.

- Lo Staff è composto da persone capaci: 94% di pareri favorevoli, 6% neutrali.
- Il 9,6% degli utenti crede che lo Staff tenda a dare punizioni troppo blande, il 4,8% punizioni troppo severe. (ndr: il voto "4" nelle due domande relative alle punizioni non è di facile interpretazione, in quanto potrebbe riferirsi sia a un voto neutrale sia al voler esprimere che lo Staff è "equilibrato" nelle punizioni)

- Lo Staff è troppo duro quando recensisce le bozze: 45,3% di pareri contrari, 29,8% neutrali, 15,5% favorevoli. Probabilmente alcuni di noi devono essere più empatici mentre recensiscono il lavoro degli utenti.
- Lo Staff ha a cuore il lavoro degli utenti: 86,9% di pareri favorevoli, 10,7% neutrali, 2,4% contrari.
- Solo 5 utenti ritengono che ci sia uno staffer in particolare che crea loro disagio.

- Lo Staff vede nelle traduzioni solo un mezzo per riempire il sito e non l'arte che è celata all'interno degli articoli: 71,5% di pareri contrari, 19% neutrali, 9,5% favorevoli.

• Nel box delle critiche e dei consigli non sono arrivate molte risposte. Un utente ci chiede di essere meno arroganti, uno invece ci chiede di essere più decisi nell'intervenire se l'utenza si lamenta.

ULTIMI COMMENTI



Nel box finale ci sono arrivati tantissimi complimenti indirizzati all'intera community. Ci sono post toccanti e personali che dimostrano l'amore che provate per il sito e per il lavoro che, tutti e tutte insieme, portiamo avanti per migliorare. Grazie di essere con noi in questa avventura.
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License