Il Sol levante
Ogni volta che lo vedevo, mi sentivo così contenta
Non sapevo che nei tuoi raggi di sole non mi sarei mai più bagnata
Non avevo idea che l'avrei mai più rivisto
Il Sol levante
Lontano da casa tua, devi stare
Da queste parti, tutto sta per terminare
Ora lontano da noi, sei presente solo quando cominciamo a sognare
Il Sol levante
Sta diventando sempre più buio
Più buio
Ogni volta sempre più buio
5/001-PT LIVELLO 5/001-PTTHAUMIEL |
![]() |
Elemento #: SCP-001-PTClasse dell'Oggetto: Keter |
Procedure Speciali di Contenimento: A causa del suo stato di corpo celeste, SCP-001-PT non può essere contenuto in maniera fisica. Tutti i sopravvissuti di SCP-001-PT che sono stati avvistati devono essere trasportati alle installazioni del Sito-088-PT il più presto possibile. È severamente vietato agli individui di lasciare le installazioni del Sito-088-PT dopo essere stati portati presso di esse. Le persone che lo fanno devono essere date per perse.
Tutte le persone trasportate nelle installazioni del Sito-088-PT, nel caso trasportassero degli effetti personali, devono farli esaminare per verificare che non presentino un qualche livello di rischio. Nel caso di un bene che presenti un qualsiasi livello di rischio, dovrebbe essere confiscato.
I responsabili delle installazioni1 del Sito-088-PT, nel caso in cui dovessero effettuare una spedizione all'esterno per procurare delle risorse, se non ritornano entro un periodo di 2 settimane e/o non rispondono ai messaggi inviati attraverso i dispositivi di comunicazione, devono essere dati per persi. Gli individui che effettuano spedizioni all'esterno devono essere adeguatamente equipaggiati con un set di abbigliamento che fornisca calore sufficiente per un viaggio di andata e ritorno, nonché zaini contenenti un quantitativo di 6 pasti confezionati singolarmente, 8 contenitori di plastica chiusi contenenti 600 ml di acqua ciascuno e due dispositivi che consentano la comunicazione con il Sito-088-PT.
Ciascuna delle installazioni del Sito-088-PT deve essere sempre equipaggiata con almeno 30 riscaldatori mantenuti in funzione per mezzo di energia elettrica. Una volta esauriti, occorre che siano sostituiti 15 riscaldatori alla volta. Ogni giorno, il Direttore del Sito-088-PT, il Dr. Rafael, fornirà agli individui presenti nelle installazioni del sito citato un pasto composto da alimenti disidratati e refrigerati, oltre a 2 contenitori di plastica contenenti circa 500 ml di acqua ciascuno.
La Squadra-Centauro, composta da individui specializzati in ingegneria spaziale e astronautica, deve essere istruita alla ricerca e alla cooperazione con il Progetto-Alfa-001, che consiste nello studio della possibilità di colonizzazione dell'esopianeta potenzialmente abitabile a Proxima Centauri b2.
Nel caso in cui il progetto Alfaa-001 non dovesse avere successo in un periodo di circa 3 anni dall'inizio di SCP-001-PT, il Protocollo-Delta deve essere eseguito su ordine del Direttore del Sito-88-PT. Il protocollo Delta consiste nell'inoculazione di SCP-001-PT-3 in tutti gli individui presenti negli impianti del Sito-088-PT attraverso l'interazione di questi con le particelle di rifiuto trasportate dall'aria contenenti SCP-001-PT-3.
Nel caso un incidente danneggi strutturalmente il Sito-088-PT, le persone presenti devono essere trasportate il più presto possibile nel Sito-088-PT-B. L'attuale ubicazione del Sito-088-PT-B deve essere nota solo al direttore del Sito-088-PT.
Aggiornamenti nelle Procedure Sepeciali di Contenimento-001: A seguito del cambiamento climatico derivante da SCP-001-PT, il numero di riscaldatori da equipaggiare per ogni installazione di Sito-088-PT è passato a 50.
Descrizione: SCP-001-PT è la designazione data a un fenomeno anomalo iniziato il 01/01/2021, attraverso il quale la stella del sole è stata sostituita da un buco nero di Schwarzschild3, qui riferito come SCP-001-PT-2. SCP-001-PT-2 possiede una massa equivalente a 1 M☉4 e un Raggio di Schwarzschild5di approsimatamente 3 km di diametro. SCP-001-PT non dimonstra possedere um disco di accresscimento.6
Le proprietà anomale di SCP-001-PT si sono verificate nei cambiamenti climatici che consistono nella diminuzione annuale della temperatura media del pianeta Terra contrariamente a quanto previsto all'inizio di SCP-001-PT. Ogni anno la temperatura media del pianeta Terra, a causa delle proprietà anomale di SCP-001-PT, diminuisce di circa 55 °C, attualmente7 la temperatura media del pianeta è di circa -44,3 °C8.
Per ragioni sconosciute, il fenomeno delle piogge non risulta essere influenzato dalla temperatura significativamente bassa causata da SCP-001-PT, con l'acqua presente in questo processo che rimane sempre allo stato liquido. Si ritiene che ciò si verifichi a causa di una proprietà secondaria anomala di SCP-001-PT.
A causa della completa assenza di luce causata da SCP-001-PT, ad oggi circa il 75% degli organismi vegetali e il 90% degli organismi animali si sono completamente estinti. Si prevede che l'estinzione di tutte le forme di vita animale vegetale si verificherà entro 3 anni dall'inizio di SCP-001-PT, nel caso in cui il progetto Alfa-001 non venga realizzato. Si prevede che entro un periodo di 3 anni dall'inizio di SCP-001-PT, la temperatura media del pianeta Terra sarà di circa -150°C.
Si stima che a tutt'oggi siano morte circa 5,7 miliardi di persone a causa di SCP-001-PT.
SCP-001-PT-39 è la designazione data ad un retrovirus geneticamente modificato dai responsabili del Sito-088-PT e dal suo attuale direttore. Le istanze di SCP-001-PT-3 sono conservate in un settore specifico del Sito-088-PT, la cui ubicazione attuale è nota solo ai responsabili del Sito-088-PT e al direttore di Sito-088-PT. Quando entra in un organismo animale, SCP-001-PT-3 provoca una morte multipla istantanea degli organi e la totale cessazione delle attività cerebrali, che culmina in una morte che si ritiene indolore. SCP-001-PT-3 sarà utilizzato in uno scenario che richiede l'esecuzione del Protocollo-Delta.
Addendum-001 (24/11/2022): Trascrizione della Registrazione Video
Nota: Quella che segue è la trascrizione di una registrazione video recuperata attraverso la quale si può avere un'idea di come è iniziato SCP-001-PT. Il video dura circa 2 minuti.
00:04: La registrazione inizia con un individuo che attraversa le strade di corsa. Man mano che l'individuo maneggia la telecamera, con un meccanismo di visione notturna, più si può vedere dalla reazione e dallo shock dei civili ciò che sta accadendo. La registrazione sembra essere stato fatta pochi minuti dopo la comparsa di SCP-001-PT.
00:15: Gli individui catturati dalla registrazione mostrano intensi segni di panico dovuti alla manifestazione di SCP-001-PT. In sottofondo si sentono urla e grida, così come il rumore dei veicoli che si scontrano tra loro. L'individuo che sta registrando continua a correre, diventando sempre più ansimante.
00:21: L'individuo che sta registrando comincia a disorientarsi, entrando sempre più nelle zone oscure.
00:36: L'individuo riesce a orientarsi.
00:49: L'individuo arriva in un luogo. Si crede essere casa sua. L'individuo vi entra, dove ci sono altre 3 persone. Tutti sono in uno stato di shock.
00:54: L'individuo cammina attraverso la sua casa, arrivando in un luogo che si ritiene essere la sua camera da letto. L'individuo accende la sua TV e seleziona un canale di notizie.
01:08: Il canale di notizie sta trasmettendo informazioni su SCP-001-PT, anche se può essere identificata una chiara mancanza di comprensione e confusione dai presentatori del programma.
01:33: L'individuo passa a un canale con un orientamento religioso. Il presentatore del programma in onda sostiene che SCP-001-PT consiste nell'inizio dell'apocalisse, descritta nell'ultimo libro della Sacra Bibbia.
01:49: L'individuo apre la finestra di quella che si crede sia la sua stanza. La telecamera riprende le persone che irrompono nei negozi nelle vicinanze con l'intento di commettere dei furti, in combinazione agli incidenti tra i veicoli e il panico che si diffonde.
01:58: L'individuo che sta registrando punta la sua telecamera verso il cielo, cercando di cercare i segni di qualche corpo celeste al di fuori delle stelle che sono diventati visibili come risultato di SCP-001-PT. Non si vede niente. In sottofondo, si possono udiredegli individui che dicono frasi come "Il sole è scomparso". Il video termina.
Addendum-002 (28/12/2022): Trascrizione delle Registrazioni Audio
Nota: Quella che segue è una trascrizione di 13 registrazioni audio trovate su un registratore nel nord della città di Curitiba, Paraná. Il registratore è stato recuperato durante una spedizione alla ricerca di risorse da parte dei responsabili delle strutture di Sito-088-PT, vicino a un ponte.
Registrazione Audio 1 - 02/01/2021: È mattina ed è ancora buio. Il sole è scomparso veramente. Non so che cosa stia succedendo. Nessuno lo sa. Tutto quello che so è che non è sicuro là fuori. Ho chiuso a chiave tutto quello che c'è in casa mia. Sono spaventato. Com’è successo? Voglio dire, il sole è scomparso. Non ha senso. Non c’è niente del genere al mondo. Comunque, dato che tutto ciò sta accadendo realmente e non solo un'altro delle miei deliri, non posso più dubitare di questo genere di cose come prima. Prima o poi, dovrò andare lì fuori per cercare del cibo e cose per proteggermi. Sta diventando sempre più freddo e scuro. Non so come farò. Per ora, rimarrò chiuso nella mia stanza con tutto quello che ho. Registrerò qui tutte le notizie che vedrò in televisione che possano spiegare quello che sta succedendo.
Registrazione Audio 2 - 08/01/2021: Ho sentito un sacco di cose in giro negli ultimi giorni. Credo che non siano frutto della mia mente. Le persone sono nel panico. Non voglio guardare fuori. Non voglio vedere cadaveri per strada, soprattutto se sono di qualcuno che conosco. Sta diventando sempre più freddo. Sto usando tutto quello che ho per tenermi al caldo, ma credo che quello che ho non durerà a lungo. Il mio orologio biologico ne sta già risentendo a causa di tutto ciò. Sto iniziando a dormire poco e sono completamente disorientato. È come se la notte stesse durando per sempre. Mi è sempre piaciuta di più la notte che il giorno, ma comincio a sentire la mancanza del secondo. Credo che molte altre persone si staranno sentendo così. Temo che non durerò a lungo. Non sono mai stato uno che pensa molto alla morte. So solo che non voglio morire tanto presto. Sarà molto difficile rimanere così, però.
Registrazione Audio 3 - 19/01/2021: Comincio a sentire bussare alla mia porta. Il bussare è comunemente accompagnato da voci che chiedono aiuto. Alcune gridano. Non so cosa fare quando succede. Se qui dentro fa freddo e fa buio, mi chiedo come debba essere là fuori. Ho paura di aprire la porta e di essere ammazzato da qualcuno per poi essere derubato subito dopo. Per ora, continuerò a fare quello che faccio quando succede: spengo tutto, sto completamente in silenzio e mi nascondo sotto il letto. Nel caso in cui una delle voci provenga da un conoscente, credo che dovrò rispondere. Ho paura che alla fine, per qualche motivo, succederà.
Registrazione Audio 4 - 28/01/2021: Avevo detto che avrei registrato qui ogni nuova notizia su ciò che sta succedendo. Sono pochissimi i programmi di notizie ancora attivi, nonchè i canali focalizzati su questo tema. Lo capisco. In una situazione come questa, dobbiamo dare priorità alle nostre vite. I canali ancora in attività riportano come il tasso di criminalità stia aumentando a causa del buio totale, così come molte persone stiano morendo a causa di ciò e del drastico abbassamento della temperatura. Mi piacerebbe davvero tanto sapere cosa sta succedendo. Anche in una situazione del genere, mi piace usare la mia immaginazione. Mi chiedo come sarebbe il mondo se ci fosse un istituto che ci proteggesse da questo genere di cose, sai? Che ci protegesse dalle cose "anomale". Sarebbe una grande storia. Se sopravviverò a tutto ciò, forse ci lavorerò su. Penso che sia un'idea troppo buona per poterla scartare. Per ora, la lascerò da parte. Devo vedere cosa posso fare per rimanere vivo il più a lungo possibile. Sto risparmiando il più possibile le mie provviste. C'è un supermercato proprio qui vicino. Devi solo girare l'angolo, in pratica. Quando le mie scorte saranno esaurite, anche se sono contrario a questo genere di cose, dovrò andare là fuori a prendere quante più cose possibili, sperando che ci sia ancora roba che non è stata rubata.
Registrazione Audio 5 - 04/02/2021: Sono appena tornato dal supermercato di cui ho parlato nella registrazione precedente. Per quanto riguarda il mio piano, è andato tutto bene. Ma c'è una cosa che non riesco a smettere di pensare. Quando sono uscito, ho preso il mio cellulare per orientarmi nell'oscurità. Proprio quando ho aperto la porta di casa e ho messo il piede fuori, ho… ho sentito qualcosa. Potevo sentire una consistenza. Non era una roccia. Non era un oggetto. Ho preso lentamente il mio cellulare dalla tasca e ho acceso la modalità torcia. E poi li ho visti. Ho visto i corpi sparsi su tutto il marciapiede. Il mio piede era sotto la mano di uno di loro. Non era solo il tempo ad essere freddo. Anche i cadaveri lo erano. Erano tutti morti. Pallidi. In mezzo ai corpi, sono riuscito a scorgere, proprio accanto alla mia porta, un corpo familiare. Era il corpo senza vita della mia ragazza. Anche se non l'avevo mai registrato prima, cercavo di comunicare con lei attraverso messaggi di testo che non erano nemmeno visualizzati. In quel momento, ho ceduto alle mie emozioni e mi sono inginocchiato sul pavimento. Non potevo crederci. Se è venuta qui e ha bussato alla mia porta, come ho fatto a non sentirla? Come ho fatto a non accorgermi delle sue probabili grida d'aiuto? Anche in quel freddo intenso, sono rimasto immobile e sotto shock per un periodo di tempo che non sono riuscito a misurare. So solo che a un certo punto mi sono alzato e mi sono diretto verso il supermercato, dove sono riuscito ad accaparrare molte provviste. Sono tornato a casa e mi sono chiuso nella mia stanza, dove mi trovo ora. Non riesco a credere a quello che sta succedendo. Vorrei solo che questa fosse una delle mie illusioni. Perché dovrei volerlo? Perché sta succedendo tutto questo? Quanto durerà? Quante altre persone perderò finché non mi sarò perso completamente?
Registrazione Audio 6 - 06/03/2021: Mi sono dovuto interrompere con le registrazioni per un po' di tempo per superare quello che è successo. Non è successo niente di che, comunque. Tutto ciò che è accaduto in questo periodo di tempo in cui non ho registrato nulla è già stato riportato attraverso le registrazioni precedenti. Fa sempre più freddo. Non so cosa farò. Non c'è modo di sfuggire a tutto ciò. Non c'è un negozio che vende stufe da queste parti. Anche se esco a cercarne uno, non c'è garanzia che la batteria del mio cellulare duri abbastanza a lungo per un viaggio di andata e ritorno. Per ora, userò i vestiti che ho per riscaldarmi vicino a un caminetto che ho fatto di recente. Spero che durino abbastanza a lungo fino a quando non si verifichi un cambiamento significativamente positivo. In caso contrario, non so proprio cosa farò.
Registrazione Audio 7 - 21/03/2021: Ho usato il mio cellulare per controllare la temperatura media attuale da queste parti. È molto, molto bassa. Sono sicuro che è la più bassa mai registrata qui in Brasile. È troppo bassa. E tenderà a diminuire ancora di più. Comincio ad avere un presentimento molto pessimista sul futuro dell'umanità. C'è una frase che dice: "La Terra è la culla dell'umanità, ma nessuno può vivere nella culla per sempre". Comincio a dubitare seriamente della sua veridicità. Non c'è nessun posto dove scappare. Non c'è niente da fare. La temperatura continuerà a scendere fino a raggiungere un punto in cui nessuno potrà più resistere. Sarà la nostra fine. La nostra rovina. La fine del nostro patetico, piccolo regno.
Registrazione Audio 8 - 01/04/2021: Per quanto incredibile possa sembrare, le mie speranze sono state rinnovate. In una delle registrazioni precedenti ho citato un'idea che avevo in testa: un istituto che aveva come obiettivo di proteggerci da tutto ciò che veniva considerato anomalo, cose come quello che sta succedendo ora. Quello che non sapevo era che esistesse davvero! Sì, esiste davvero un istituto del genere. Sono venuti a casa mia e mi hanno interrogato su alcune cose prima di trasportarmi dove sono ora: un posto pieno di stufe insieme ad altre persone vive. Sono davvero sorpreso che una cosa del genere possa esistere, dato che sono sempre stato molto scettico nei confronti del mondo che mi circonda. È bello sapere che abbiamo ancora speranza. Che abbiamo ancora qualcuno di cui fidarci. Ciò ha rinnovato le mie aspettative. Andrò a documentare tutto quello che succede da queste parti nelle prossime registrazioni.
Registrazione Audio 9 - 11/04/2021: La vita da queste parti è ottima. Molto più confortevole di prima. Qui siamo al sicuro, con diversi individui che ci forniscono ciò di cui abbiamo bisogno per sopravvivere. Anch'io ho conosciuto delle persone nuove da queste parti. Possiamo ricominciare la nostra vita da capo grazie a queste persone. Sono molto grato a loro. Forse tra qualche giorno mi fermerò con le registrazioni per concentrarmi sul ricominciare da capo e su come vivrò in queste condizioni.
Registrazione Audio 10 - 19/04/2021: Qui ci sono persone di ogni tipo ed età. Anche se resteremo al buio per sempre, ci sarà comunque luce qui dentro. Possiamo quindi perpetuare la nostra specie e continuare a vivere, scrivere la nostra eredità. L'umanità non morirà. L'umanità vivrà.
Registrazione Audio 11 - 25/04/2021: Ci è stata data una notizia fantastica. Stanno progettando di costruire un luogo completamente nuovo, delle dimensioni di un municipio, che ci ospiterà a tutti. Sarà riscaldato artificialmente mediante vari meccanismi di regolazione della temperatura. Saremo davvero in grado di vivere e ricominciare una nuova vita. È emozionante, in un certo senso. Credo che questa sarà la mia ultima registrazione. Grazie per avermi tenuto compagnia per così tanto tempo, registratore, ma ora sarò in grado di interagire di nuovo con persone come me e ricominciare tutto da capo.
Registrazione Audio 12 - 01/10/2021: Credevo che non avrei più dovuto registrare nient'altro dopo che l'istituto ci ha salvati. Ma… ma si è scoperto che questo istituto non è mai esistito. Tutto quello che ho riportato negli ultimi documenti non era altro che il mio delirio. Non solo cose delle ultime registrazioni, ma anche fatti che ho citato nelle prime registrazioni. Non ho mai avuto una ragazza. In effetti, c'erano dei cadaveri. Tuttavia, il corpo della mia presunta "ragazza" era solo il corpo di uno sconosciuto. Devo aver delirato in quel momento a causa della solitudine generata da tutto ciò che sta accadendo al pianeta. Questo istituto non è mai esisitito. Questo istituto non è mai venuto a casa mia e mi ha trasportato a delle installazioni sicure. Sono stato a delirare mesi, chiuso dentro la mia stanza. Era tutto un insieme di allucinazioni audiovisive. Non so più cosa dire. Fa ancora più freddo. Ancora più buio. Tutte le mie scorte sono esaurite. Il camino e i vestiti non mi riscaldano più abbastanza.
Registrazione Audio 13 - 10/10/2021: Ho preso la mia decisione. Sono davanti a un ponte vicino a dove vivo. Questa sarà la mia ultima registrazione. Non c’è più niente da fare. Non si tratta del fatto che io sappia o non sappia come agire. Non è una scelta. È una necessità. Ricordo che due anni fa, nel 2019, c'era un robot su Marte, credo si chiamasse Opportunity, che ha smesso di funzionare a causa di una tempesta di sabbia. Il suo messaggio finale è stato: "La mia batteria è scarica e si sta facendo buio". Alla fine, uomini e macchine non sono poi così diversi. Entrambi temono il buio.
Addendum-003 (05/06/2023): Note Recuperate durante la Spedizione
Nota: Quella che segue è la trascrizione di una serie di 10 note trovate in un quaderno per gli appunti durante una spedizione. Il quaderno è stato trovato vicino al corpo di █████ ██████, identificato come un bambino di 7 anni.
Caro Diario, 02/05/2022: È passato un po' di tempo da quando le cose sono diventate molto strane, Diario. La notte è più lunga del solito. Sarebbe già dovuta finire un po' di tempo fa, ma sta ancora continuando. Quando ho chiesto a Mamma e Papà perché il Sole se ne fosse andato, mi hanno detto che questo è successo perché il Sole e la Luna avevano litigato e per questo il Sole se n'è andato per un po'. Perché il Sole e la Luna dovrebbero litigare? Spero che si risolva tutto presto tra di loro e che il Sole ci illumini di nuovo. Fa molto freddo e mi manca.
Caro Diario, 04/05/2022: Non sono solo il Sole e la Luna ad aver litigato. Anche Mamma e Papà l'hanno fatto. Ieri sera ho sentito la Mamma piangere per colpa di Papà. Le ho chiesto cosa le avesse fatto, ma lei mi ha detto di non preoccuparmi. Sono preoccupato per la Mamma, anche se mi ha detto di non esserlo. Le cose sono molto difficili qui a casa, Diario. Di tanto in tanto, la Mamma deve uscire a comprarci del cibo e dei vestiti, perché il cibo finisce molto velocemente e i nostri vestiti attuali non ci proteggono più così tanto dal freddo. Papà resta con me, ma ogni volta che cerco di parlargli, mi dice di andarmene. Una di queste volte ho visto papà piangere. Forse lui e la Mamma sono tristi per quello che sta succedendo. Sole, per favore, torna di nuovo dalla Luna. Voglio vedere Mamma e Papà felici. Voglio vedere di nuovo tutti felici.
Caro Diario, 19/05/2022: Papà mi ha picchiato molto oggi dopo che mi sono avvicinato a lui quando la Mamma se n'è andata. La Mamma lo ha visto mentre lo faceva e hanno litigato di nuovo. Dopo di che sono stato molto triste. La Mamma ha detto che da oggi starà con me. Comincerò a dormire con lei nella sua stanza. A Papà non sembra piacere. È molto arrabbiato e ha cercato di picchiare anche la mamma.
Caro Diario, 29/05/2022: Quando Mamma e Papà litigano, la Mamma mi porta con sé ogni volta che esce. Ogni volta che esco, vedo un sacco di gente sdraiata per strada. La mamma mi ha detto che stanno così perché dormono. Mi ha detto che la gente si sveglierà quando il sole tornerà. Non vedo l'ora che il sole ritorni. Molte persone si sveglieranno già vedendo il suo ritorno. Penso che sarà molto bello. Mi sono separato dalla mamma per un'ora prima che mi spiegasse delle persone, e ne ho toccata una. Il suo corpo era molto freddo. Ho trovato strano che potesse dormire con gli occhi aperti.
Caro Diario, 08/06/2022: Ieri Mamma e Papà hanno litigato molto per colpa mia. Papà ha detto che dovrei morire per questo. Papà mi ha reso molto triste, soprattutto dopo che ha picchiato la mamma. Ho cercato di dire a papà di smettere, ma ha picchiato anche me. Ci sono dei segni viola sul mio corpo a causa di quello che ha fatto Papà. Mamma dice che mi porterà via, lontano da Papà. Anche se papà si comporta male, mi mancherà tantissimo. Spero che lui e la Mamma stiano di nuovo insieme e che possiamo guardare il sole dopo il suo ritorno.
Caro Diario, 12/06/2022: Mamma non è riuscita a portarmi via. L'ha fatto Papà al suo posto. Papà ha colpito la Mamma con una bottiglia di vetro. L'ha rotta. Volevo stare con la Mamma, ma Papà mi ha fatto dormire con un pugno e mi ha portato con sé portando un sacchetto con alcune delle mie cose, tra cui te, Diario. Mi sono svegliato e Papà era vicino a me. Anche lui era freddo e dormiva con gli occhi aperti, proprio come quelle persone che ho visto quando sono uscito con la Mamma. Non capisco perché Papà dovrebbe dormire ora come quelle persone. Fa molto freddo qui, Diario. Cercherò di tornare a casa, anche se non vedo niente.
Caro Diario, 19/06/2022: Comincia a fare molto, molto freddo, veramente tanto. Non riesco a vedere niente. Alcuni uomini sono venuti a parlarmi ieri e hanno preso un sacco di cose. Sono rimasto con te, Diario. Grazie per essere stato con me e per avermi riscaldato. Ho provato a bussare alle porte di alcune case che ho potuto vedere, ma nessuno ha risposto. C'erano anche molte persone che dormivano sul pavimento. Volevo rivedere la Mamma, caro Diario.
Caro Diario, 28/06/2022: Non riesco più a camminare, Diario. Le mie gambe stanno diventando molto fredde e dure. Si stanno congelando. Non solo loro, ma anche le mie braccia e altre parti del corpo. Fa troppo freddo, Diario.
Caro Diario, 05/07/2022: Se rimarrò qui dormirò come tutti gli altri, Diario? Sono molto stanco e non ho dormito molto da quando papà mi ha portato via. Voglio riposare, ma ho paura che il mio corpo si congeli e ti lascerò da solo, Diario. Le mie dita iniziano a fare molto male. Si stanno congelando anche loro, Diario.
Caro Diario, 10/07/2022: Perchè sta diventando tutto buio, Diario?
Addendum-004 (26/12/2023): Progetto-Alfa-001 e Protocollo-Delta
Nota: Qui di seguito è riportata la trascrizione di una serie di registrazioni audio e video realizzate dal Dr. Rafael e dalla Dt. ssa Souza sullo sviluppo del progetto Alfa-001 e sull'esecuzione del Protocollo-Delta.
Registrazioni Audio e Vídeo - Progetto-Alfa-001, del Dr. Rafael e Dt. ssa Souza
Registrazione 1: 08/12/2021
Nota: Quella che segue è la trascrizione di una registrazione video che consiste in un'intervista tra il Dr. Rafael e il Dr. Lallana, attraverso la quale il Dr. Rafael registra ciò che consiste nel progetto Alfa-001.
<Inizio Registrazione>
Dr. Lallana: Stiamo registrando.
Dr. Rafael: Certo. Procedi con le domande riguardo il Progetto-Alfa-001.
Dr. Lallana: Qual'è la finalità del Progetto-Alfa-001?
Dr. Rafael: Prevediamo che tra tre anni, nel 2024, la temperatura della Terra sarà di -150 °C, rendendola inabitabile con le risorse che possediamo. Lo scopo del Progetto-Alfa-001 è quello di evitare ciò avviando un processo di colonizzazione nell'esopianeta più vicino.
Dr. Lallana: Ciò è dovuto alle proprietà anomale di SCP-001-PT?
Dr. Rafael: Affermativo. Si prevedeva che la temperatura sarebbe dovuta diminuire di circa 12 °C all'anno, ma è diminuita di 55 °C. Se continua di questo passo e noi restiamo qui, non ci sarà futuro per l'umanità.
Dr. Lallana: In che cosa consiste il Progetto-Alfa-001?
Dr. Rafael: Abbiamo in programma di costruire navette spaziali con la tecnologia che abbiamo a disposizione per arrivare a Proxima Centauri b. L'idea è stata proposta dal Dt. ssa Souza, che lavora con voi nelle strutture del Sito-088-PT e sarà realizzata dalla Squadra-Centauri, specializzata in ingegneria spaziale e in astronautica.
Dr. Lallana: Quali sarebbero i vantaggi della colonizzazione di Proxima Centauri b?
Dr. Rafael: Proxima Centauri orbita intorno a una stella di tipo nana rossa, un tipo che dura miliardi di anni. Anche se la sua temperatura è bassa, è in grado di essere sostenuta dall'uomo nelle circostanze da noi previste.
Dr. Lallana: No in cosa consistono queste circostanze? Cosa succederà se il Progetto-Alfa-001 non si riuscisse a realizzare?
Dr. Rafael: Si prevede di costruire una struttura di dimensioni approssimative di un municipio, con una struttura interna in grado di simulare le condizioni del pianeta Terra prima del verificarsi di SCP-001-PT. Nel caso in cui il Progetto-Alfa-001 non dovesse funzionare, intendiamo inoculare tutti i presenti negli impianti del Sito-088-PT con SCP-001-PT-3, un retrovirus geneticamente modificato, al fine di fornire una morte istantanea e indolore a tutti.
Dr. Lallana: Capisco. Registrazione conclusa.
<Fine Registrazione>
Registrazione 2: 09/04/2022
Nota: Quella che segue è una trascrizione di una registrazione audio di una conversazione tra la Dt. ssa Souza e il Dr. Rafael.
<Inizio Registrazione>
Dt. ssa Souza: Come sta procedendo la Squadra-Centauro? Che cosa hanno fatto?
Dr. Rafael: Hanno fatto progressi. Se continueranno di questo passo, considerando che non ci ostacoli nulla, saremo in grado di raggiungere il Progetto-Alfa-001 entro la fine del 2023, vicino al nostro tempo limite. Per quanto riguarda i motori delle navette spaziali, sono tutti pronti.
Dt. ssa Souza: Ottimo!
Dr. Rafael: In effetti. Non tutto è perduto. Abbiamo già immagazzinato una serie di alimenti disidratati refrigerati da utilizzare durante il viaggio, così come abbiamo immagazzinato i semi di vari alimenti.
Dt. ssa Souza: Credo che non necessiteremo mettere in atto il Protocollo-Delta. Lasceremo le istanze del virus immagazzinate dove si trovano.
Dr. Rafael: Lo spero. Mantieni la concentrazione, però. Questo scenario si verificherà solo se non ci intralcerà nulla. Un singolo dettaglio può suggellare il nostro destino nell'oscurità in modo permanente.
Dt. ssa Souza: Hai ragione. Spero solo che vada tutto per il verso giusto.
Il Dr. Rafael rimane iin silenzio e sembra visibilmente nervoso.
Dt. ssa Souza: C'è qualcosa che non va?
Dr. Rafael: … No. Anch'io spero che vada tutto bene.
<Fine Registrazione>
Registrazione 3: 18/09/2023
Nota: Di seguito è riportato un video, in particolare un monologo, realizzato dal Dr. Rafael sull'esecuzione del Progetto-Alfa-001.
<Inizio Registrazione>
Dr. Rafael: Non posso più tenere questo peso per me. Non riesco a dormire per questo. Il punto è che… sto nascondendo qualcosa sul Progetto-Alfa-001 a tutti, anche a chi l'ha proposto originariamente. Ho dovuto farlo, però, perché era l'unico modo per non causare più panico e tensione di quanta non ce ne sia stata da quando tutto questo è iniziato.
Il Dr. Rafael si ferma per circa due minuti, mostrandosi nervoso.
Dr. Rafael: La verità è che ho sempre saputo che il Progetto-Alfa-001 non poteva avere successo. Con la nostra tecnologia attuale, semplicemente non è possibile fare tutto quello che ho promesso e che ho lasciato per capire che era possibile. La Squadra-Centauro non è mai esistita. È solo qualcosa che ho creato per far credere a tutti di potersi salvare. Non fraintendermi, ma… ma è meglio essere un re nell'illusione che uno schiavo nella verità. Tutto quello che ho fatto finora è stato quello di mettere tutti a proprio agio, dimenticare quello che c'è fuori e vivere un po' più a lungo. L'estinzione di tutte le specie è inevitabile. Ecco perché abbiamo modificato quel virus. Souza e Lallana l'hanno fatto pensando che sarebbe stato usato solo nel caso in cui tutto fosse andato storto, per dare una morte indolore a tutti, ma io… sapevo che sarebbe stato usato in qualsiasi caso. Volevo solo dare conforto a tutti, fino a che non sarebbe avvenuto l'inevitabile.
Silenzio. Il Dr. Rafael comincia a lacrimare, coprendo gli occhi con le mani.
Dr. Rafael: Glielo rivelerò alla fine dell'anno, vicino al limite di tempo. Per essere sicuro che tutto funzioni, tuttavia, rilascerò il virus la sera prima, quando non ci sono. Li lascerò per ultimi. Li chiamerò in una stanza separata e poi rivelerò tutto.
Silenzio.
Dr. Rafael: …Volevo dare il meglio di me.
<Fine Registrazione>
Registrazione 4: 31/12/2023
Nota: Di seguito è riportato un video di una conversazione tra il Dr. Lallana, il Dr. Rafael e la Dt. ssa Souza sul progetto Alfa-001 e il Protocollo-Delta.
<Inizio Registrazione:>
Dr. Rafael: …Questo è tutto. Spero che voi possiate ca-
Il Dr. Lallana aggredisce il Dr. Rafael con l'uso della forza fisica, colpendo il suo viso con il pugno sinistro. Il Dr. Rafael cade.
Dr. Lallana: Colonizzazione esoplanetaria? Perpetuare la specie? Lurido bugiardo pezzo di merda.
Dr. Rafael: Dr. Lallana, capisci che era l'unic-
Il Dr. Lallana continua ad arrecare danni fisici al Dr. Rafael. La Dt. ssa Souza rimane in silenzio.
Dr. Lallana: Hai mentito a tutti, figlio di puttana.
Dt. ssa Souza: Ci hai usato per i tuoi ideali. Ci hai fatto perdere tempo. Hai impedito che si facesse davvero qualcosa. Hai rovinato tutto.
Silenzio.
Dr. Rafael: No. Questa è una menzogna. I miei ideali si basano su ciò che è reale. L'estinzione di tutto è inevitabile. Non ho fatto altro che illuminare gli ultimi momenti di coloro che sono rimasti. Non capite? Non si poteva fare più niente. Dovete capire che-
Dt. ssa Souza: Stai zitto. Togliti di mezzo, così possiamo occuparcene noi. Dobbiamo avvertire tutti e fare qualcosa al più presto.
Dr. Rafael: Credo che non sia possibile, Dottoressa. Io…
Dr. Lallana: Cosa hai fatto?
Dt. ssa Souza: Non mi dire che…
Silenzio. La Dt. ssa Souza e il Dr. Lallana si dirigono verso l'installazione più vicina. Quando arrivano, vedono solo i corpi dei deceduti. Andando all'installazione successiva, si imbattono di nuovo in cadaveri. Tutti i riscaldatori sono fisicamente danneggiati.
Dr. Lallana: Quel maledetto disgraziato. Che si fotta. Io lo ammazzo.
Dt. ssa Souza: Aspetta, Dottore!
Il Dr. Lallana si dirige dove si trovava il Dr. Rafael. la Dt. ssa Souza lo accompagna. Arrivati sulla scena, entrambi trovano il corpo senza vita del Dr. Rafael, con un tenue sorriso stampato. Accanto al suo corpo si può vedere una siringa contenente un fluido.
Dr. Lallana: Uccide tutti, rompe tutti i risaldatori e si uccide per sfuggire alle conseguenze? Lu-
Dt. ssa Souza: Dottore, si calmi. Posso immaginare la tua rabbia per tutto questo, ma dobbiamo andarcene da qui. Dobbiamo rifornirci il più possibile e andare da qualche altra parte.
Dr. Lallana: Andare dove, Dottoressa? Questo era il posto più sicuro in questa situazione. In qualunque altro posto andremo, risulterà nella nostra morte.
Silenzio.
Dt. ssa Souza: …Hai ragione. Io-
Dr. Lallana: No. Non devi scusarti. Non ci possiamo fermare. Non qui. Non ora. Come hai detto poco prima, dobbiamo rifornirci il più possibile e andare da qualche altra parte.
Dt. ssa Souza: Hai qualche idea?
Dr. Lallana: Per quanto sia un'ipotesi azzardata, dobbiamo trovare il Sito di riserva. Il problema è che solo Rafael conosceva il luogo. Sapendo tutto quello che ha fatto, potrebbe anche non esserci un Sito di riserva. Vuoi davvero farlo?
Dt. ssa Souza: Sì. Dobbiamo agire.
Addendum-005 (01/01/2024): Post-Protocollo-Delta
Nota: Quella che segue è una registrazione audio realizzata dalla Dt. ssa Souza e dal Dr. Lallana dopo l'esecuzione del Protocollo-Delta.
<Inizio Registrazione>
Dt. ssa Souza: Hai preso tutto?
Dr. Lallana: Sì. Ho trovato anche una torcia. Sarà molto utile.
Dt. ssa Souza: È carica a dovere?
Dr. Lallana: Non ne ho idea. Se lungo la strada troviamo un negozio che fornisce delle batterie, ci fermiamo a prenderle.
Dt. ssa Souza: Certo. Andiamo.
La Dt. ssa Souza apre il passaggio che porta all'esterno. Il Dr. Lallana accende la sua torcia, illuminando il percorso.
Dr. Lallana: Luce… mi piacerebbe tanto entrare di nuovo in contatto con la luce naturale. Non mi ricordo più neanche com'era il sole.
Dt. ssa Souza: Mi chiedo perché sia successo tutto questo. Il sole che scompare e viene sostituito da un buco nero è qualcosa che mi intriga.
Dr. Lallana: Abbiamo perso tutto a causa di ciò. La vita è stata cancellata completamente. Hai qualche idea di come è la temperatura?
Dt. ssa Souza: Probabilmente intorno ai meno 150. I nostri vestiti non servono più. Dobbiamo raggiungere il Sito di riserva il più presto possibile.
La registrazione audio continua, registrando solo il suono dei passi di entrambi gli individui. Dopo un periodo di circa 20 minuti, è possibile sentire il suono di qualcosa di consistenza rigida.
Dr. Lallana: (Osserva il cammino di fronte a lui) Sono corpi. Molti corpi.
Dt. ssa Souza: Bisogna aggirarli, anche se alla fine dovremo calpestarne alcuni. È l'unico modo.
Continuano ad avanzare. Come si sente il rumore dei passi, così si sente anche il rumore dei corpi calpestati.
Dr. Lallana: Che merda. Tutto ciò mi mette a disagio. Probabilmente sono morti cercando di raggiungere un qualche luogo.
Dt. ssa Souza: Se non avremo fortuna, faremo la stessa fine.
Il percorso segue, con lo stesso precedente mix di suoni che si possono sentire. Ad un certo punto, il suono del calpestio cessa.
Dr. Lallana: (Puntando la torcia in avanti) Quante case. È un peccato che siano tutte così distrutte. Sicuramente sono stati saccheggiate, o qualcosa del genere.
Silenzio.
Dr. Lallana: (Puntando la torcia indietro) Dt. ssa Souza? Stai bene? Perchè ti sei fermata?
Dt. ssa Souza: Scusami, è che… scusami. È che fa molto freddo. È diffcile da sopportare. Lallana, tu hai la torcia, non pensi che sia meg-
Dr. Lallana: No. Io non ti lascio. Non mi abbasserò al livello di quel buguardo pezzo di merda. Non fuggirò dalle conseguenze.
Silenzio.
Dr. Lallana: Andiamo. Alazati e appoggiati a me.
Dt. ssa Souza: No, non serve. Posso farcela da sola.
Dr. Lallana: D'accordo. In caso, non esitare a chiedermi aiuto.
Dt. ssa Souza: Va bene.
In sottofondo si può udire solo un rumore di passi. Dopo un periodo di circa 13 minuti si sente il suono della pioggia.
Dr. Lallana: Che ne dici se ci riposiamo in una di queste case finché non passa la pioggia?
Dt. ssa Souza: È un'ottima idea.
Dr. Lallana: Perfetto.
Oltre al suono della pioggia che si intensifica gradualmente e del ritmo veloce, si sente il suono di una porta che si apre e si chiude.
Dt. ssa Souza: (Cade all'improvviso) Dannazione.
Dr. Lallana: Dottoressa, stai bene?
Dt. ssa Souza: Sì. Non perdere la concentrazione. Perquisiamo la casa.
Si può udire il suono degli zaini che vengono poggiati.
Dr. Lallana: Oltre a più rifornimenti, possiamo procurarci altri vestiti. Hai visto qualche batteria??
Dt. ssa Souza: No.
Dr. Lallana: Dannazione. Mettiamo quello che abbiamo trovato negli zaini e spegniamo la torcia. Dobbiamo risparmiare più energia possibile.
Si può udire il suono dei passi, seguito dal suono di due persone sedute. Quello che segue è silenzio per 8 minuti circa.
Dt. ssa Souza: Se non ti fossi unito alla Fondazione, come pensi che staresti adesso?
Dr. Lallana: Sarei definitivamente uno dei corpi là fuori.
Dt. ssa Souza: (Risatina) Quante persone saranno rimaste?
Dr. Lallana: Credo che siamo tra gli ultimi. Non mi aspettavo che la rovina dell'umanità fosse così silenziosa. Mi aspettavo qualcosa di più rumoroso come una guerra.
Dt. ssa Souza: (Sbadigliando) Credo che dormirò un po'.
Dr. Lallana: Fai pure.
Nessun suono o movimento per approssimatamente 3 ore. Dopo di che, la Dt. ssa Souza si sveglia.
Dt. ssa Souza: Mi sono riposata bene. E te, Lallana?
Silenzio.
Dt. ssa Souza: …Lallana?
Il silenzio continua per 2 minuti, per poi venire interrotto dal suono di un pianto e singhiozzo intenso.
Dt. ssa Souza: …Perchè il tuo corpo è così freddo, Lallana? Perchè non sta battendo il tuo cuore? Perchè non riesco a sentire il tuo respiro?
Silenzio.
Dt. ssa Souza: …Io non ti lascerò, Lallana.
Addendum-006
SCP-001-PT non possiede un livello di minaccia. Non c'è più nulla che possa essere minacciato da SCP-001-PT. SCP-001-PT non può essere contenuto. Non c'è nessun modo per proteggersi da SCP-001-PT. SCP-001-PT è la designazione data a un fenomeno che ci ha tolto tutto. Il fenomeno che ha levato il Sole insieme a tutte le speranze dell'umanità di andare avanti. Il fenomeno che ci ha fatto sprofondare nell'oscurità e nel freddo che non finisce mai. Non c'è nessun addendum che debba essere fatto a SCP-001-PT.
Il Sol levante
Ogni volta che lo vedevo, mi sentivo così contenta
Non sapevo che nei tuoi raggi di sole non mi sarei mai più bagnata
Non avevo idea che l'avrei mai più rivisto
Il Sol levante
Lontano da casa tua, devi stare
Da queste parti, tutto sta per terminare
Ora lontano da noi, sei presente solo quando cominciamo a sognare
Il Sol levante
Sta diventando sempre più buio
Più buio
Ogni volta sempre più buio
A cura di, Dt. ssa Souza.