Passarsi Bigliettini in Classe
voto: +4+x
blank.png

«Chissà di chi avrà le fattezze, oggi»

Celesta, Vicedirettrice della Branca Parigina della Divisione PHYSICS, alzò lo sguardo dal portatile e chiese:

«Come, scusi?»

Theremin, Direttore della Branca Normanna della Divisione PHYSICS, precisò:

«La Signora Spaventosa. Nessuno sa il vero aspetto di D.C. Al Fine. Ogni volta che facciamo queste riunioni, assume le sembianze di un'attrice famosa»

Contrabbasso, Vicedirettore della Branca di Nizza della Divisione PHYSICS, rimuginò:

«Durante la crisi missilistica di Cuba, si presentava come Vera Miles da Psycho. Poco dopo l'11 settembre, era Sigourney Weaver da Alien. Per tutto il periodo delle elezioni, era Linda Hamilton»

Theremin ridacchiò:

«Il che non faceva affatto paura come quella volta in cui si presentò come Katherine Hepburn da La Regina d'Africa. Erano i tempi della crisi di Roswell. Ce la facemmo sotto. Alcuni per poco non svennero»

«Mancano venti secondi al Conclave» annunciò un tecnico occhialuto.

Theremin si sistemò la cravatta e borbottò:

«D'accordo, ci siamo. Qualunque cosa succeda, state tutti calmi»

«Dieci; nove; otto; sette»

Il tecnico smise di fare il conto alla rovescia a voce alta e alzò sei dita, poi cinque; quattro; tre; due; uno. La stanza diventò buia. Un attimo dopo, nella distesa nera apparve la prima stella luccicante; poi un'altra; poi una terza; finché, alla fine, nel vuoto brillarono centootto granelli di luce scintillante. Il primo puntino luminoso brillò e iniziò ad allungarsi. Di lì a poco, si espanse verso l'esterno e prese la forma di una donna alta vestita di bianco. Il suo volto era segnato dal tempo, ma colmo di autorevolezza. I suoi occhi duri e freddi fissavano le altre centosette stelle con uno sguardo imperioso. Theremin sussurrò:

«Oh, merda»

«Chi diavolo è quella?» chiese Contrabbasso.

«Katherine Hepburn, da Il Leone d'Inverno»

Celesta soffocò un grido.


Da Capo Al Fine guardò nell'abisso e l'abisso guardò dentro di lei. La capa della Coalizione Globale dell'Occulto aveva i nervi a fior di pelle. Interpretare Eleonora d'Aquitania era d'aiuto ma, al contrario di Katherine Hepburn, non aveva un copione con scritto ciò che doveva dire. Si sarebbe arrangiata. Raddrizzò la schiena e sistemò l'orlo del suo soggolo. Alzò il mento con fare insolente e altezzoso. Fronteggiò il Consiglio coi piedi separati e le mani dietro la schiena e parlò:

«Signore, signori e altri, ora il Consiglio dei Centootto è in Conclave. Ecco l'ordine del giorno: la belligeranza crescente della Fondazione SCP e come reagiremo alle loro azioni. Iniziamo da un rapporto della Divisione PHYSICS. Direttore Theremin?»

La stella che rappresentava la Divisione PHYSICS luccicò e scintillò. Un attimo dopo, si espanse verso l'esterno e prese la forma di un signore più anziano dall'aspetto mite, coi capelli brizzolati e gli occhiali. L'uomo prese la parola:

«La ringrazio, signora Segretaria. Abbiamo ricevuto le nostre prime indicazioni di un cambiamento radicale nelle politiche della Fondazione diversi mesi fa, quando i nostri agenti infiltrati hanno segnalato un attacco a una delle nostre strutture da parte di un gruppo sconosciuto»

Al Fine premé un tasto sulla sua tastiera e l'immagine di Katherine Hepburn continuò ad annuire con aria severa, mentre il direttore Theremin continuava la sua presentazione. Si sedé sulla sua sedia e fece dei respiri profondi, mentre fissava le diapositive di Powerpoint che adesso fluttuavano nell'oscurità del Conclave. Sentì un lieve tintinnio e una delle molte stelle sospese nel vuoto si avvicinò. Si espanse e diventò una riga di testo che risplendeva al buio.

È BRAVO. È UNO SPRECO LASCIARLO UN DIRETTORE. PROMUOVILO.

Al Fine ghignò e scosse la testa. Con un movimento del suo sopracciglio, fece apparire una riga di testo di risposta che fluttuò verso la stella.

È PASSATO UN BEL PEZZO DALL'ULTIMA VOLTA CHE HAI PARTECIPATO AL CONCLAVE.

PIÙ CHE ALTRO, MI STUPISCE CHE I MIEI CODICI FUNZIONANO ANCORA. TRA NOI C'ERA DEL SANGUE AMARO, L'ULTIMA VOLTA CHE ABBIAMO PARLATO.

NON STA A ME. IN TEORIA, LE SORELLE DELLA VIGILANZA PERPETUA FANNO ANCORA PARTE DEL CONSIGLIO DEI CENTOOTTO. NON È AFFAR MIO, SE QUELLE SUORE NON SI SONO MAI PRESE LA BRIGA DI CAMBIARE PASSWORD.

La stella scrisse la risposta.

ALLORA LASCIAMI TAGLIARE CORTO. QUESTA È UNA PULIZIA DI CASA INTERNA, NON UN'ESPANSIONE DEL POTERE. DI' AI TUOI UOMINI DI STARNE FUORI.

Al Fine sbuffò.

STRONZATE. SPIEGA TUTTO CIÒ.

Accennò all'immagine del direttore Theremin, ora circondato da schermate video fluttuanti. Una di esse raffigurava riprese sgranate di soldati in nero che sparavano a dozzine di zombi. Un'altra mostrava due donne che trascinavano un uomo senza mutande fuori da un condominio e lo gettavano sul sedile posteriore di una vettura nera. Una terza schermata mostrava uomini in tute anti-contaminazione che evacuavano una palazzina, mentre un uomo senza volto conversava con un Russo sul marciapiede. C'era un'altra mezza dozzina di schermate. Raffiguravano tutte scene molto diverse, ma che condividevano lo stesso contesto: membri del personale della Fondazione che agivano in pubblico in maniera deliberata. Al Fine proseguì:

ABBIAMO TOLLERATO L'ESISTENZA DELLA VOSTRA ORGANIZZAZIONE PERCHÉ AVETE SEMPRE AVUTO UN RUOLO PASSIVO NELLE FACCENDE PARANORMALI. MA AVETE INIZIATO AD AGIRE IN MODO PROATTIVO, IL CHE VI RENDE UNA MINACCIA ATTIVA DI CUI DOBBIAMO OCCUPARCI.

DIMMI LE TUE OPZIONI.

Mentre il direttore Theremin iniziava a trarre le sue conclusioni, Al Fine rispose:

VI DO UNA SCELTA: UNITEVI ALLA COALIZIONE GLOBALE DELL'OCCULTO. RISPETTATE IL NOSTRO STATUTO. SOTTOPONETEVI ALLA NOSTRA SUPERVISIONE. PERMETTETE AI NOSTRI ISPETTORI DI ACCEDERE APPIENO ALLE VOSTRE STRUTTURE DI CONTENIMENTO. LASCIATECI PERSEGUIRE ALCUNI MEMBRI DEL VOSTRO PERSONALE PER I CRIMINI CONTRO L'UMANITÀ CHE HANNO COMMESSO, CON LA SCUSA DEL BENE SUPERIORE. DOPODICHÉ, CONSEGNATECI IL FIORE.

IL COMANDO O5 NON ACCETTERÀ MAI.

ALLORA SAI COSA VI ASPETTA.

SÌ. ADDIO. NON CI PARLEREMO PIÙ.

ADDIO.

La stella luccicò un'ultima volta e svanì. Al Fine chiuse gli occhi e inspirò a fondo. Intanto, il direttore Theremin concluse:

«E questo ci porta a una semplice conclusione: la situazione attuale supera di gran lunga i criteri per aumentare il Livello di Risposta nei confronti della Fondazione SCP al Livello 5. Adesso risponderò a qualunque domanda abbiate»

Si fece avanti la Settima Testa della Società dell'Orochi Immortale:

«Inizio io. Non avrò peli sulla lingua: ci sta parlando di una guerra segreta contro una delle agenzie paranormali meglio armate che ci siano, forse addirittura meglio armate della Divisione PHYSICS. La Coalizione sarà in grado di vincere un tale conflitto?»

Theremin rispose:

«Le Norne di Silicio hanno predetto tre possibilità su quattro di vincere questa guerra. Tuttavia, in un caso su due, la vittoria richiederebbe l'esecuzione della Procedura Pizzicato»

La Settima Testa lo interruppe:

«Il che ne fa una vittoria di Pirro, visto che avremmo fallito una delle nostre missioni più importanti per conseguirla»

Theremin insisté:

«Come ho già detto, questo succede solo in uno dei due esiti predetti. Ci sono altrettanti scenari in cui vinciamo senza rinunciare alla Seconda Missione»

«Per esempio, tentando di sferrare un singolo colpo fatale alla Fondazione usando armi memetiche? O mandando agenti suicidi a innescare le testate nucleari nelle loro strutture di contenimento? Non è l'unico che ha letto l'analisi delle Norne di Silicio. Alcuni degli scenari che hanno proposto sono grotteschi»

Prese la parola Lord Marcus Crowley, Antipapa della Chiesa Unita di Satana, Scienziato:

«A me piaceva l'idea di causare brecce nel contenimento volontarie nelle loro strutture per impedire un fallimento della Seconda Missione, visto quanto ci tengono a tenere le anomalie contenute. Era elegante»

Si pronunciò il Segretario Lambda della Società della Chiave d'Argento:

«In buona coscienza, non posso sostenere un piano d'azione che si affida alla Fondazione per custodire la Seconda Missione. Dovremmo sperare che tengano sotto controllo i loro animaletti, ma non hanno i migliori dei trascorsi, in questo campo»

A quel punto, si sentì la voce di una donna:

«Vorrei fare una domanda diversa. Non è forse vero che nessuno di questi piani ha importanza, a lungo andare? Anche se riuscite a sconfiggere la Fondazione, non dovranno fare altro che attivare il Fiore e cancellare tutto ciò che avete fatto»

Al Fine si sentì raggelare il sangue. La Settima Testa domandò:

«Cos'è il Fiore? Chi sei?»

Una delle luci si fece avanti e prese forma: era una giovane donna che indossava un paio di jeans, una giacchetta a maniche lunghe e un velo con motivi floreali.

«Mi chiamo Abigail Mary Bowe, rappresento i Figli di Bowe e ho una proposta per voi»

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License