In Avanscoperta

voto: 0+x
blank.png

1994: Quando mi sono unito ad una Cospirazione Internazionale

La mia prima interazione con la Fondazione è stata nell'estate del 1994. Ero appena uscito dal college e avevo ottenuto un lavoro come guardia forestale. Quello sì che era il mio lavoro dei sogni sin da quando ero bambino. Non questo, in nessuna maniera.

All'epoca lavoravo al lago Crater. Lì è dove ho lavorato per gli ultimi vent'anni. Prima della Fondazione, stavo valutando l'idea di provare a lavorare in un altro parco. Lo Yosemite ad esempio mi aveva già affascinato. Ma la Fondazione controlla. Il personale al Lago Crater non lasciava il Lago Crater con i ricordi intatti, e io ci tengo ai miei.

Accadde due settimane dopo che ho iniziato il lavoro. Arrivando in auto ho notato una bella macchina nel parcheggio, era qualcosa che spiccava come un dito rotto, nel mezzo del parcheggio di un parco nazionale. Auto come quelle appartengono alle basi degli Illuminati, non ad un parcheggio nel mezzo dell'Oregon. Come scoprì, la seconda era molto più probabile della prima di quanto volessi.

Timbro il cartellino e il mio capo chiama la mia attenzione. Mi dice che qualcuno è qui per incontrarmi e che è estremamente importante. Mi conduce verso uno degli uffici, dentro i quali vi è un uomo impeccabilmente vestito. L'uomo mi sorride mentre mi siedo dall'altra parte del tavolo.

"Salve. Lei è il Sig. Lance Owens, corretto? "Sorride tutto il tempo. Per lui è una procedura, nulla di fuori dall'ordinario.

Deglutisco e rispondo. "Uh, sì, sono io. Per cos'è? Lei è dei federali?"

Ride e scuote la testa. "Non proprio. Sig. Owens, le condividerò un piccolo segreto. Sarebbe un grosso segreto in realtà. Lei è pronto per sentirlo?"

Annuisco.

"Il sopranaturale, il paranormale, i fantasmi, i vampiri, i lupi mannari: è tutto vero. Tutto quanto."

Con grande sorpresa, inizialmente non pensai che fosse pazzo. Non penso che stessi capendo quello che diceva.

"Lavoro per un organizzazione nota come la Fondazione SCP. Sta per Sicurezza, Contenimento e Protezione. teniamo l'anomalo lontano dal mondo, così che rimanga al sicuro."

"Come in X-Files."

"Esatto." Fa un piccolo sorrisino, come se sapesse qualcosa che non so. Probabilmente è così. "Proprio come in X-Files. Ma il motivo per cui sono cui è che vorrei assumerla, Sig. Owens."

"Oh, beh, Ho… Ho appena ottenuto il lavoro e per farlo ho fatto il college, sono solo due settimane che lavoro e-"

"Mi ha frainteso, Sig. Owens. Vi è un oggetto anomalo nel Parco Nazionale Crater Lake. Ha sentito del Vecchio del Lago, giusto?"

"Certo, è una delle attrazioni princi-"

"Il Vecchio del Lago — a cui ci riferiamo come SCP-3310 — è il punto cardinale di un complesso rituale taumaturgico che impedisce la riemersione catastrofica di una pericolosa entità pluripotente dormiente con proprietà ontocinetiche, pistigafiche e deamorfiche ignote."

Tutt'ora non ho idea di cosa volesse significare.

"In parole povere, previene la rinascita di un dio deceduto."

Rimasi lì, senza parole di fronte al fiume di gergo tecnico che mi stava investendo, era tutto così ben definito e scientificamente approvato e completamente, privo di senso. "Okay." Mi fermai un secondo. "Cosa vuole che faccia?"

"Chiediamo soltanto che lei continui il suo lavoro ordinario, e venga pagato con un extra. E nell'occasione in cui la situazione lo richieda, faccia tutto il possibile per assicurarsi che Llao, dio dei mostri, resti morto."

Vi fu un breve momento di silenzio.

"Nessun problema."


1995: Quando mi Sono Reso Conto in Cosa mi Fossi Cacciato

Quando gli Illuminati prendono il controllo della tua vita e non ti dicono nulla, cominci a sentire un certo prurito. Cerchi di capire cosa vogliano veramente da te, cosa vogliano veramente del mondo, e soprattutto, chi beneamato cazzo siano.

E nel gennaio 1995, quel prurito divenne un bruciore e decisi che dovevo scoprire quanto potevo sulla Fondazione, così in una fredda notte d'inverno, sono arrivato al Lago Crater e ho fatto irruzione nell'ufficio del mio capo. È passato abbastanza tempo perché mi senta di parlarne. Non ci saranno brutte conseguenze, non ora.

Ero in cerca dei suoi file su 3310 e di qualunque straccio di informazione sulla Fondazione. A quel punto ero già parecchio familiare con il Vecchio del Lago, e quindi non avevo bisogno di imparare nulla di nuovo a riguardo. Ma la Fondazione era ancora nelle ombre, si poteva vedere a malapena qualcosa oltre la superfice.

Quei file manco a morire rivelavano ciò che in realtà era la Fondazione, ma leggendo fra le righe potevi intendere la sua forma, come con la pinna di uno squalo che emerge dall'acqua. C'è molto in comune tra uno squalo e la Fondazione, lo sapete.

Uno dei documenti nel file di 3310 parlava di una possibile copertura per il Vecchio. Uno di quei vecchi bastardi del consiglio — O5-2, credo — era molto nervoso per il fatto che la gente sapeva e basta dell'esistenza del Vecchio. Questo mi preoccupava, al tempo: La classe dirigente della Fondazione, con coì tanto potere e controllo sul mondo, era anonima. Rango e numero, nessun nome.

Dunque O5-2 aveva proposto: applicazione mirata di amnestici per rimuovere il Vecchio dalla memoria collettiva del mondo. C'era una stima di quanto sarebbe andato a costare, ed era sulle centinaia di milioni. Somministrare amnestici a migliaia di persone. Un'iniziativa di massa. Ero shockato del fatto che sarebbero ricorsi a misure simili per 3310.

Vi era una sola risposta alla proposta, proveniente da O5-9. Sosteneva che il contenimento attuale andasse bene e che la conoscenza che il Vecchio fosse anomalo era riservata, bastava questo. la situazione andava bene, e tali misure erano non necessarie. Sarebbe convenuto risparmiare tali risorse per una situazione di maggior importanza.

Avete afferrato?

Vi rendete conto di che cosa mancasse in quella risposta?

Mai in tutta la risposta O5-9 ha detto qualcosa del tipo che "non abbiamo abbastanza denaro" o "dosare così tante persone sarebbe logisticamente impossibile." Non entra mai in discussione. la proposta viene trattata come qualcosa che poteva essere facilmente avverato, se la Fondazione lo avesse voluto. L'unica barriera era che non fosse necessario, quindi perché scomodarsi?

Cominciò a divenirmi apparente il tipo di gente con cui stavo lavorando e quanto controllo avessero veramente sul mondo. Avevo trovato quella discussione sugli inizi della mia indagine (se così poteva essere chiamata) ed era abbastanza per farmi smettere immediatamente.

Al tempo sembrava che avessi sentito di un orso nei boschi. Così che mi metto in marcia per trovare quest'orso, e rintraccio la sua caverna. Mi intrufolo, schioppo pronto in mano, e frustino sull'attenti, solo per scoprire che non sto dando la caccia ad un orso, proprio no. Questa cosa non era un orso, non assomigliava per nulla ad un orso.

No, mi ero reso conto di essere uno sciocco in cerca di un colosso.


2001: Quando la Fondazione Si È Fatta Sentire

Ho interagito soltanto con due di quelli che la Fondazione chiamava "oggetti SCP." Skip è un nomignolo comune per gli impiegati della Fondazione. Credo che ciò includa anche me, il che è un pensiero alienante. Anche allora stavo lavorando per la Fondazione in maniera tangenziale. Non è da loro che ho ricevuto l'ammontare del mio salario, solo un piccolo stipendio.

L'unico altro oggetto SCP che ho mai visto — nel mio contesto di impiegato della Fondazione, tutti gl'altri li ho visti per i notiziari — è SCP-978. La chiamano la "Fotocamera dei Desideri". Non fa foto, mostra qualunque cosa il soggetto voglia di più al mondo.

In caso ne stiate tenendo traccia, questo significa che ho interagito con un tronco capace di causare la fine del mondo e ciò che ammonta ad un giocattolo.

Un agente era arrivato da Portland, portandosi la fotocamera sotto questo velo di segretezza e sicurezza, come se fosse stato un carico prezioso. Eravamo stati informati della visita con settimane di anticipo e ci era stato detto di prepararci come se fosse stato un evento della massima importanza. Ci siamo comportati di conseguenza, da sciocchi che eravamo, perché non volevamo deludere la grossa e spaventosa Fondazione.

Dunque arriva l'agente, tutto pieno di sé. Abbiamo tutti un migliaio di domande rivolte a lui — ciascuno là lavorava per la Fondazione, ma qualcuno di noi aveva mai visto l'interno di un Sito? Come minimo avevamo toccato un'altra anomalia? Eravamo tutti di Livello 0, con un incremento per 3310. I ero 4/3310/HMCL in fondo, certo, ma per chiunque altro, ero bloccato allo 0.

Ero io a scortare l'agente in barca così che facesse la foto e durante il tragitto ho provato ad attaccare bottone. Non gli interessava per nulla quindi dopo un po' ho taciuto. Prendevo il contenimento di 3310 seriamente — tutti al Lago Crater lo prendevano seriamente. Nulla se non la massima professionalità quando si trattava di quel tronco e di quel lago. Ancora oggi è così, per la cronaca. Non cambia nulla.

Ci era stato detto che poteva finire il mondo. Ho sentito che molti agenti della Fondazione hanno a che fare con qualcosa di chiamato "Nausea da Classe-K". Si continua a sentire di quello e quell'altro che possono causare la fine del mondo e quella frase smette di avere peso. L'importanza diminuisce e smette di importartene, quelle parole smettono di essere importanti.

Ma i pochi di noi stazionati al Lago Crater hanno soltanto avuto a che fare con quell'oggetto, e abbiamo sentito che soltanto quella cosa aveva il potenziale di distruggere il mondo. Ci sarebbero state delle notti in cui ci chiedevamo a vicenda se pensavamo che fosse possibile che ci fossero altre entità distruggi-mondo là fuori, e sempre concordavamo con la risposta "Probabile, sì, ma non preoccupiamocene."

Io e l'agente eravamo in mezzo al lago al di sopra di un piccolo motoscafo. Ci era voluto qualche minuto per trovare il Vecchio — gli piace gironzolare — e sembrava che l'agente si stesse stufando di me. Immagino che gli standard debbano essere molto diversi per una Guardia Forestale e un Agente della Fondazione. Eravamo entrambi competenti nei nostri lavori, ma appunto non erano lo stesso lavoro.

Ci siamo avvicinammo al Vecchio e lui scattò la foto. Uscì subito la stampa dato che era un Polaroid. La scosse e me la mostrò con uno sguardo da cui intendevo si aspettasse che gliela spiegassi.

Era un'immagine completamente differente. Il Vecchio — lo sapevo e basta che era lui — era di nuovo un albero, piantato nel terreno e integro. In basso c'erano due figure, non proprio umane. Una stava attaccando l'altra aprendole la cassa toracica e strappandole il cuore a morsi. Era molto cruento.

Ho detto all'all'agente che probabilmente rappresentava Llao e Skell. All'epoca, avevo ben più che recuperato ogni straccio di informazione su quei due, giusto in caso mi sarebbero stati utili a gestire una "breccia di contenimento". Non mi è stato d'aiuto, ovviamente: tutto ciò che devi sapere su questo lavoro è che ci sono dei mostri e delle tempeste.

La foto, comunque, non è mai stata inclusa in nessuna documentazione su 3310. Apparentemente, le foto che 978 produce non sono abbastanza affidabili o qualcosa del genere perché la Fondazione ci dia effettivo peso, quindi grosso modo vengono ignorate al di fuori del file log su 978 stesso.

Quel giorno è stato uno dei più importanti nella mia carriera. Comunque non toccava per nulla il mio lavoro.


2013: Quando il Velo È Stato Infranto

Un giorno stavo arrivando a lavoro, qualche giorno dopo la cosa della Corea. Vi ricordate che c'era stato un breve stacco fra il fatto in sé e la vera e propria rottura del Velo, vero? Non era stato immediato come tutti vogliono far finta che lo fosse. Cazzo, la Corea ha a malapena avuto a che fare con la rottura del Velo.

Quando sono arrivato, tutto lo staff si era ammassato attorno alla TV nella sala comune. Una mi guardò con una faccia davvero imbronciata.

"Devi vederlo."

Non sono sicuro di cosa mi aspettassi, ma di certo non era le parole "Fondazione SCP" stampate sullo schermo della CNN. Rilascio di informazioni totale sulla Fondazione, tutti i file erano finiti su internet. Ancora oggi, non si sa chi l'abbia fatto. Lo sapevate? Il nostro mondo era stato capovolto e infranto e non sappiamo chi ringraziare.

Mi chiedo se sia ancora in vita. Non lo sarebbe se la Fondazione lo avesse scoperto.

Vent'anni nella Fondazione ormai. Mi ero abituato all'idea di vivere nell'oscurità per il resto della mia vita e di non scoprire mai per chi o per cosa lavorassi. Ma eccola là, sullo schermo, a caratteri cubitali: la Fondazione era reale e sarebbe rimasta.

Bisogna ricordarsi che la nostra situazione era molto differente da quella di quasi il resto del mondo. Quelli stanziati al Lago Crater sapevano della Fondazione, ma ci servivano solo i numeri di due anomalie. Ipoteticamente ce n'erano altre migliaia, ma non ci facevamo caso.

Quindi non eravamo come il resto della Fondazione, visto quanto poco abbietti e spaesati eravamo alla rottura del Velo. E non eravamo come il resto del mondo, perché non eravamo proprio spaesati come loro. Avevamo, come minimo, sentito prima della loro dichiarazione d'intenti. Sapevamo che l'anomalo esisteva, semplicemente oltre a ciò non sapevamo nulla di concreto.

Non c'erano molte persone al mondo con la nostra stessa prospettiva. C'erano alcune persone che erano nella nostra stessa situazione, ma erano poche e sparse. Negl'anni ho avuto l'opportunità di incontrarne un paio, ma era stato un bel po' dopo la rottura del Velo.

E col cazzo che alla Fondazione sarebbe importato di noi.


2014: Quando È Scoppiata una Burrasca

Sono sicuro che siate al corrente di tutto quel fenomeno per cui i Siti sono stati travolti da proteste e curiosoni, giusto? Quello è stato un grande problema per la maggior parte dei Siti nei primi giorni dalla rivelazione al pubblico, ma in gran parte, si erano premuniti.

Noi? Ha, siamo stati fortunati. Non c'erano così tante persone che venivano al Lago Crater, ma abbiamo comunque avuto un notevole incremento di attività. Alcune persone volevano soltanto dare un'occhio al Vecchio (decisi di proibire ogni viaggio in barca non ordinato dalla Fondazione apposta per impedirlo), ma c'erano alcune persone che provavano ad usarci per unirsi alla Fondazione.

Non mi credevano mai quando gli dicevo che della Fondazione non ne sapevo niente, e non li biasimo. Neanch'io ci avrei creduto — il mio nome era fra i direttori del personale proprio accanto alle Credenziali 4/3310. (Poco importa che tutte le altre erano di Livello 0.) Come poteva qualcuno di così in alto non sapere cosa stesse accadendo? Come poteva non avere le risposte?

Ma i giornalisti e i reporter — non parliamone nemmeno di quei truffatori di Breccia di Informazioni — non erano il peggiore dei nostri problemi. I file su 3310 erano stati rilasciati nelle mani di tutti — non solo il pubblico generale, ma anche quei "Gruppi di Importanza". Non avevo sentito parlare di nessuno di loro ai tempi del Velo, soltanto di quella Iniziativa Americana di Contenimento Sicuro dato che era nei documenti di 3310. E non esiste più nemmeno!

I sarkici sono stati i primi ad attaccarci. Al tempo non ne sapevo nulla su di loro, ma ora ho fatto un po' di ricerca per conto mio. I banchi di dati della Fondazione sono molto informativi, non che la mia posizione me ne dia accesso.

Era un piccolo gruppo di neo-sarkici, erano circa in otto. Quando si sono presentati, in pratica abbiamo chiuso un'occhio e gli abbiamo lasciato prendersi il parco. Avevano colpito la notte, e noi eravamo al turno notturno. Non erano in tanti, ed erano anche meno di noi. Eravamo solo Guardie Forestali, e loro erano armati fino ai denti — alcuni di loro erano armati con dei denti.

Sono loro che hanno causato l'ottava attivazione di 3310, quegli idioti. Hanno trascinato il Vecchio fuori dal Lago, e subito il cielo si era fatto scuro. I Gamma quella volta erano sembrati insetti. Sono fuoriusciti dal suolo e hanno cominciato a caricare in direzione del lago. Terribile, mi danno ancora gl'incubi.

Gli insetti hanno cominciato ad essere folgorati da saette, come al solito. L'evento Sigma ferma i Gamma fino a che qualcuno non rimette il Vecchio al suo posto e gli lascia fare il suo lavoro. Comunque la situazione non era ottimale: c'erano troppi insetti, e Skell si stava chiaramente affaticando. Non riusciva ad ucciderli tutti.

Ma poi accadde qualcosa di inaspettato — otto fulmini, contemporaneamente, tutti su quei sarkici. Morti sul colpo, tutti quanti. Skell è astuto — ha capito cosa doveva fare. Giuro di aver sentito una risatina appena l'ha fatto, quel tipo di risata calorosa che ti mette gioia.

Skell e un dio vero e proprio, non come Yaldy. Sorveglia i suoi devoti e servitori, li salva dagli eretici. Non potete convincermi che i Sigma non sono studiati. Infine per ricambiare il favore, ho spinto il Vecchio nel Lago Crater e ho risolto tutto.

Questo era bastato alla Fondazione per rinforzare la sicurezza. L'Insorgenza del Caos attaccò qualche mese dopo, e poi per circa un anno tutto il parco è stato pieno di uomini in tuta da missione. Sono riuscito a rimanere a capo delle operazioni grazie ai miei vent'anni di servizio, ma in realtà non avevo mai il controllo. Come lo dici ad un uomo con una pistola che sei te ad essere di rango maggiore?


2022: Quando Ho Mollato

Dopo trent'anni alla Fondazione, ho deciso che ne avevo abbastanza. Tutto era quasi tornato alla normalità attorno al Lago Crater, ma dopo l'ultimo scandalo — non ricordo nemmeno cosa fosse, ce n'erano così tanti — il vaso è traboccato. Mi sarei trovato un lavoro nel settore privato, con nulla a che vedere con l'anomalo. Mi hanno assunto volentieri, e l'ho annunciato con due settimane di anticipo sia alla Fondazione che alla Riserva.

Con il lavoro alla Riserva è stato facile. Sento che quello che vi ho detto potrebbe non aver fatto intendere il mio status da impiegato al meglio — prima di tutto ero dipendente della Riserva Naturale. La Fondazione non sbucava di frequente, ma quando accadeva non la potevi ignorare. Quindi ho avuto a che fare con l'amministrazione della Riserva molte volte, sapevo cosa aspettarmi.

Ma la Fondazione? Permettetemi. Sono molto incentrati sulla segretezza. Rimasi molto shockato quando ricevetti una risposta dopo le mie dimissioni, e si trattava di un invito al Sito-64. Quello sì che era uno scherzo del destino crudele: solo dopo essermi dimesso avrei visitato un sito della Fondazione.

Fatti i bagagli, sono partito per Portland. Fortunatamente, la strada per il mio nuovo lavoro era la stessa, così non avrei dovuto fare deviazioni. Mi piace che alla fine non avessi dovuto più concedere nulla alla Fondazione.

Avevo sentito nei giorni prima dello Smascheramento, che il Sito-64 era al di sotto di un parco di Portland. Ora c'è un'entrata in superfice, la sicurezza è massima e l'entrata sembra una base militare. Saranno andati giù di bulldozer nel parco per creare lo spazio necessario. Bastardi.

Non dimenticherò l'espressione che la guardia aveva sul volto quando gli ho mostrato la mia tessera di Livello 4. Certo, quel livello era per solo un elemento, ma la mia tessera era comunque arancione e contrassegnata da un 4. Non molti Livello 4 guidano un'auto come la mia o vestono come me. Di solito sono sempre rinchiusi nel laboratori.

Il motivo per cui ero là era che il Direttore del Sito — si chiamava Holman, credo — voleva incontrarmi per discutere di 3310. Apparentemente, il 64 era il Sito più vicino e per tutto il tempo ha sorvegliato il nostro contenimento entro dei certi limiti. Il nostro incontro sarebbe stato registrato e inviato al Consiglio O5.

Ho già parlato di quanto non mi piaccia il concetto degli O5, giusto? Bene.

La discussione è andata bene. Gli ho detto tutto ciò che sapevo sull'anomalia, e tutto ciò che doveva riferire al prossimo disgraziato che avrebbe preso il posto. Gli ho detto delle piccole cose che ho raccolto negl'anni, nulla di che. Gli ho dato delle raccomandazioni per il mio staff, ed è stato tutto molto gradevole.

Mi era divenuto chiaro che il Direttore del Sito avesse solo sentito parlare vagamente di 3310, e che per lui non fosse altro che un altro ingranaggio nella sua macchina ben oliata. Avevo passato tutta la vita ad assicurarmi che non si attivasse mai, e lui aveva passato cinque minuti ogni anno a darsi una letta veloce agli aggiornamenti. Non si ricordava nemmeno del contesto mitologico, tutta l'ottica in cui il contenimento mi era stato impostato per tutti quegli anni. Per lui, era solo un tronco che causava una tempesta.

Giunti alla fine, gli ho chiesto un'ultima domanda; ho fatto del mio meglio per farla apparire come curiosità innocente e non qualcos'altro. Subito dopo che ci siamo salutati formalmente e scambiati degli addii.

"Di quante anomalie sorvegliate il contenimento qua?"

"Oh, approssimativamente quaranta nel sito in sé, un paio di centinaia di oggetti anomali, e poi molti altri nella zona circostante, come il suo."

Gli annuì e sorrisi. Era tutto ciò che mi serviva per tirare le somme circa i miei padroni invisibili. Diedi ad Holman la mia tessera e conclusi formalmente la mia permanenza in una cospirazione internazionale, monolitica e onnipotente.

L'ascensore mi condusse in superfice, e vi uscì. Ne avevo abbastanza di morire nell'oscurità e ora potevo vivere nella luce.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License