Sul Monte Golgota è una serie di storie che coinvolgono un vasto mondo, esistente ben oltre la superficie di SCP-012. È una raccolta progettata per mostrare il potere delle idee più antiche e semplici sul wiki, unendole alle attuali regole di scrittura e aggiungendo ulteriore profondità, ma senza dimenticare ciò che l’ha resa potente in primo luogo.
Vi sono intrighi, orrore, romanticismo, ossessioni, segreti, corrotta eleganza ed eclatante follia.
E, ovviamente, musica.
La musica è intersezione tra emozione e tempo. È una forma d'arte che ha un'esistenza effimera, ma il suo impatto può essere tanto profondo quanto viscerale. Ciò di cui la musica ha bisogno per darle vita è il talento e la volontà dei musicisti e le loro emozioni. La musica è cibo per l'anima, certo, ma richiede anche un'effusione dell'anima per nutrirla: si nutre dell'anima.
E tutti questi elementi- tutta la grandezza e la potenza della musica - vengono a far parte di Sul Monte Golgota.
La lista sottostante illustra la trama principale di Sul Monte Golgota per ordine di lettura, poiché segue le vicende attorno alla Ricercatrice Junior Emma Stark e alle sue indagini su SCP-012. Gli articoli SCP chiave e le relative storie sono anche esposti nell'ordine di lettura suggerito. I racconti del Divertissement possono essere letti a proprio piacimento rispetto alle suite principali.
Preludio
Prima Suite
Divertissement
Seconda Suite
Articoli Rilevanti |
Trama Principale |
SCP-333 |
Lezioni per Vecchi Lupi |
|
Duetti |
Ricercatrice Junior Emma Stark
Emma Stark è una neolaureata, appena assegnata al suo primo incarico nel contenimento e nell'analisi di SCP-012. Tuttavia, non si presuma che sia una semplice neofita ai modi della Fondazione; i suoi genitori erano essi stessi ricercatori della stessa, e lei sa come muoversi per i corridoi e ascoltare gli ordini.
È creativa e sicura di sé, curiosa e analitica, ma è pure in grado di fare ciò che le viene detto. Sebbene questo di solito la porti a tenere per sé la sua musicalità e intuizione, teme segretamente più di ogni altra cosa la perdita del suo talento.
Ex Agente Roger Anderson
Roger Anderson è stato il primo agente della Fondazione a sopravvivere al contatto con SCP-012. Lui e il suo compagno Leon Spitzer andarono a Firenze nel 1966 in risposta alle inondazioni per recuperare una copia di SCP-701. Non erano pronti ad affrontare SCP-012 e l'Agente Spitzer pagò con la vita. Da allora, Anderson ha dedicato la propria vita alla comprensione dei rischi cognitivi, dei loro vettori e della loro influenza sulla vita di tutti i giorni.
Ma quei giorni sono ormai alle sue spalle. Ora ha più di 80 anni e si trova ancora dentro alla Fondazione, poiché ha giurato di non prendere mai più amnesici. Perdere la memoria è stato troppo doloroso l'ultima volta; ormai ha imparato molto di più. Troppo da perdere.
Dr. Stuart Pherson
Il Dr. Pherson è il principale ricercatore assegnato a SCP-012. Bilanciando la necessità di contenimento con l'innegabile curiosità di saperne di più su come funziona, ha elaborato una serie di metodi per proteggersi dagli effetti di pericolo cognitivo associati allo spartito. Il principale tra questi è il metodo socratico: preferisce porre domande alle persone, al fine di aiutare a strutturare i loro processi di pensiero per conclusioni accurate - o per rendere evidente a tutti la contraddizione intrinseca. Ma si sta ponendo le domande giuste?
Squadra Speciale Mobile Eta-11 ("Bestie Selvagge")
La SSM Eta-11 è specializzata in anomalie sonore, uditive e musicali. È stata una delle prime squadre speciali mobili ad essere create della Fondazione, essenzialmente come controparte uditiva della SSM Eta-10 ("Non Vedere il Male"). Tuttavia, nonostante la sua competenza, non è mai stato mai considerata paragonabile alla Eta-10: nel corso degli anni, il suo ruolo nel contenimento dei memi uditivi è stato assorbito dal Dipartimento di Memetica e il numero relativamente limitato di anomalie uditive ha ridotto la necessità di un team specializzato.
All’inzio del canone, la SSM è ridotta a pochi membri di lunga data e un paio di nuove reclute non convenzionali.
Comandante Samuel Richards
Comandante in carica dell'Eta-11 per molti anni. Alla fine dei suoi cinquant’anni, Richards è un veterano cinico e ferito, molto sensibile al declino della sua squadra. Scoraggia fortemente comportamenti che potrebbero rafforzare la percezione della SSM come irrilevante o da non prendere sul serio, inclusa la preferenza a non utilizzare il proprio soprannome. Richards è un comandante competente, abile nella pianificazione e nelle tattiche, e risponde bene a sfide inaspettate. Nonostante il comportamento esteriore, si preoccupa del benessere della sua squadra, anche se questi potrebbero non rendersene conto a causa del suo regime di allenamento punitivo.
Agente Helen Zhao
Un'altra veterana, Zhao ha lasciato la carriera d’insegnante di musica e pianista per unirsi alla Fondazione. Essendo cresciuta suonando per il coro della propria chiesa, Zhao non ha avuto molto interesse per la religione dopo le sue esperienze nella Fondazione, ma la sua educazione è ancora un grande fattore di interesse. In una certa misura interpreta un ruolo di "madre della squadra", ma questo sfuma completamente quando si trova in missione.
Agente Hennessy
Il più anziano membro sopravvissuto della Eta-11, Hennessy ha visto ogni cosa. Ma non ha sentito tutto: un incarico iniziale con la squadra lo ha reso completamente sordo. Fortunatamente, la sordità può essere un vantaggio quando si ha a che fare con anomalie uditive, il che significa che Hennessy è un membro chiave del team. Il resto del team ha imparato l'ASL per consentire una facile comunicazione e Hennessy rimane in gran parte una presenza rilassata e incoraggiante. C'è tuttavia una linea alquanto sottile tra rilassato e fatalista.
Agente "Sandra Dee"
Dee non è il suo vero nome. È la sua classe personale. Originariamente assegnata all'Eta-11 per essere utilizzato come soggetto di prova per SCP-092, l'Agente Dee ha trascorso abbastanza tempo con la squadra che la loro diffidenza iniziale si è trasformata in rispetto, cameratismo e persino un certo grado di fiducia. Da allora è stata nominata membro semi-ufficiale della SSM, un evento senza precedenti che la dice lunga sulla mancanza di numeri della squadra quanto sulle abilità dell'agente Dee. Dopo aver affrontato la prigione e il trattamento di classe D, la sua personalità dura nasconde sentimenti complessi sulla sua relazione con la squadra e il suo ruolo in essa. Il suo passato prima della Fondazione non è noto: l'agente Dee è estremamente cauta sulle proprie questioni personali e non ha mai rivelato il suo vero nome.
Agente Mike Carter
Giovane e infinitamente entusiasta, l'agente Carter è l'unica recluta recente dell’Eta-11. Avvicinato dalla Fondazione per via delle sue capacità di programmazione, ha scoperto che la vita all'interno del team informatico non era all'altezza della promessa di salvare il mondo e ha chiesto di essere trasferito a un ruolo attivo. Nonostante non abbia assistito ad alcuna operazione nel mondo reale nei suoi 18 mesi con la SSM, l'agente Carter ha goduto dell'opportunità di fare esperienza pratica con le anomalie e di espandere le sue capacità tecniche. Senza che nessuno se ne accorgesse, ha portato un'aria di ottimismo a tutta la squadra.
Antagonisti
Ladri
Il monte Golgota esiste da molto tempo e molte cose sono successe lì. Ben documentata è la crocifissione di due ladroni. Il ladrone pentito, Disma, si pentì dei suoi crimini e ottenne la grazia. Gesta, il ladro impenitente, disprezzò la misericordia e morì.
Erano entrambi cattivi? Chi erano prima di essere innalzati su quella collina? Siamo sicuri che fossero solo due? Le storie si ripetono.
Mecenati
Nascosti. Indiretti. Potenti. Hanno interesse nel completamento di un grande lavoro e useranno la loro influenza per portarlo a compimento. I loro obiettivi finali non sono chiari, ma hanno agito nel corso dei secoli per promuovere l'ossessione per SCP-012, e sono disposti a sacrificare qualsiasi cosa per assicurarsi che venga portata a termine.
Personaggi esterni
Jayden Williams, noto anche come "ProfetiX"
Meglio conosciuto come SCP-2992, Jayden provoca diversi effetti memetici sulle persone con cui entra in contatto, inclusa l'incapacità di togliersi una canzone dalla testa e una maggiore tolleranza per la musica oscura. Ha anche un "amico" che sa molto di musica, anche musica dell'aldilà.
D-7294
Introdotto per la prima volta in SCP-2458, D-7294 è un violoncellista di formazione classica che, secondo la documentazione del suo profilo psicologico, mostra un disturbo di personalità sociopatico. La Fondazione riconosce il rischio che rappresenta nel modo in cui si diverte a giocare con le vite umane, ma la sua abilità musicale lo distingue dagli altri Classe D- quanto tempo dovrà passare prima che la Fondazione prenda in considerazione la possibilità di chiedergli di interpretare SCP-012?
Sant’Alagadda
Ti aspettavi risposte qui? Cosa ti fa pensare di poter comprendere l'inconoscibile? È richiesta solo la tua fede. Solo la tua anima.
Il mondo di "Sul Monte Golgota" è un'ambientazione horror classica. Per la maggior parte delle persone, il mondo funziona esattamente come al solito. Solo pochi conoscono le anomalie che attanagliano i confini di ciò che è reale.
La Fondazione agisce per preservare quei confini e per proteggere il pubblico dalla conoscenza che distruggerebbe la società. Funziona essenzialmente con mezzi quotidiani - sì, potrebbe avere alcuni progressi tecnologici, ma questi si basano sulla ricerca scientifica. Questa Fondazione non usa la taumaturgia, o la "magia". Non ha entità anomale in organico.
Le persone che lavorano in questa Fondazione sono persone reali, con preoccupazioni, speranze, desideri e frustrazioni quotidiane. Il modo in cui rispondono a eventi e rivelazioni al di là della loro comprensione, la tensione tra la persona che costruisce una torcia e l'oscurità al di là, è ciò che guida la storia del canone.
Sebbene ogni personaggio dovrebbe sembrare reale e riconoscibile, la storia nel suo insieme ha una portata più grande. Ogni nota ha echi più grandi: ogni cosa può essere un simbolo per qualcos'altro, quindi ogni cosa può avere doppi significati o un significato maggiore. Il collegamento incrociato è incoraggiato: le forze all'opera in questo canone si estendono in molti degli angoli dell'universo della Fondazione, e cose e persone che possono sembrare semplici possono far parte di uno schema più ampio. Le connessioni ci sono, anche quando non ne siamo consapevoli. E a volte lo stesso modello può insorgere indipendentemente in molti posti, allo stesso tempo. Tempo ed emozione: la musica non può esistere senza entrambi.
I seguenti documenti sono stati citati nel canone fino ad oggi. Se trovi qualcosa che funziona, sentiti libero di includerlo nella tua storia!
Documenti SCP:
SCP-012: Una Cattiva Composizione. Il punto di partenza. Sappi cosa sia, e come possa essere utilizzata.
SCP-2402: Questo mi Porta Indietro. Un successo per la Eta-11, con un pizzico di rammarico.
SCP-1638: Silenzio. Un posto significativo per Charles Mace.
SCP-2458: La Musica ha un Certo Fascino. Un primo accenno a ciò di cui parla la musica dietro a SMG.
SCP-2519: Piangi un fiume per me. La musica può muovere i cuori più duri e insensibili.
SCP-1841-EX: Lisztomania. Alcuni tra i pericoli della musica esplorati.
SCP-701: La Tragedia del Re Impiccato. Accennato solo di sfuggita, ma cosa ne saprà mai di ciò l'Ambasciatore di Alagadda?
SCP-1668: Liberaci dalla Conoscenza. La musica può essere deterministica, ma cos'è il determinismo quando tutte le anime di tutti i tempi si uniscono?
SCP-2264: Alla Corte di Alagadda. I primi accenni a qualcosa dietro la metropoli del sangue.
SCP-2992: Tutto Scorre secondo una Cadenza. ProfetiX è un custode dei bellissimi frutti dell'umanità. Desidera solo che la musica abbia il suo posto nel cuore di tutti. Tranne questo singolo pezzo.
Un certo numero di altri SCP sono stati identificati come importanti e utili, ma non sono stati ancora citati all’interno del canone:
SCP-1301
SCP-1687
SCP-1758
SCP-1981
SCP-1012
SCP-2890
SCP-043
SCP-2137
WrongJohnSilver: Sul Monte Golgota è il luogo in cui la prosa barocca è più gradita del solito. Mi aspetto che l'orrore sia di natura più gotica che altro. Mi aspetto poi che qualsiasi cospirazione abbia più un'atmosfera da Codice Da Vinci. I collegamenti con l'Italia rinascimentale e tempi e luoghi simili saranno maggiori. Il senso della storia, la sontuosità dell'opera, un luogo per i più colti, i più raffinati, i mostri che possono nascondersi negli orpelli della gentilezza. È un rompicapo matematico in metro e tono. È una terra di oscure tentazioni e ossessioni, il tipo di bellezza che ci si aspetta in un manicomio vittoriano.
Per le persone che vogliono raccontare questo tipo di storie nella Fondazione, Sul Monte Golgota li tenterà come il frutto della conoscenza.
psul: Per me, Sul Monte Golgota è dove la Fondazione si scontra sia con il mistero che con il Grand Guignol. C'è tensione tra l'approccio razionale della Fondazione, l'idea di un labirinto di cospirazioni che giace sotto la sua superficie, la viscida trama di sangue e viscere dietro le pareti di quel labirinto. È come iniziare a sbucciare una cipolla, trovare sempre più strati, un numero impossibile, finché pensi che se andranno per sempre, solo per scartare improvvisamente una lingua umana, ancora in movimento. È come attraversare una stanza spoglia e sterile, inondata di luce rossa, girare i quadranti di una cassaforte complessa, tirare fuori la pergamena sbriciolata all'interno e pensare "non sembra inchiostro".
Perché alla fine, tutto torna al sangue. SCP-012 ci prende in giro con questo fatto, trattenendo le risposte per coinvolgerci. Perché deve essere scritto con il sangue? Perché qualcuno dovrebbe creare qualcosa che richiede mutilazione e morte per esistere? La cacofonia è deliberata o è un'orribile ironia? Qual è lo scopo di quest’oggetto?
Essenzialmente la domanda diventa: “SCP-012 richiede sangue come parte di un progetto più ampio e complesso, o è solo per provocare un'orgia insensata di violenza e morte?”
Sul Monte Golgota, la risposta è: "Entrambi".
Posso scrivere per questa trama?
Certo! Contattaci in chat o attraverso messaggio privato se hai delle domande.
Ho un'idea per questa trama. Dove posso suggerirla?
Suggerisci nei commenti di questo hub! Apprezziamo sempre nuove interpretazioni!
Posso usare personaggi e SCP già consolidati? E nuovi personaggi?
Certo, assolutamente! Parte dell'idea alla base del canone è l'interconnettività del mondo stesso. I tuoi personaggi sono invitati a partecipare! Sentiti libero di chiedere ad altre persone il permesso per i loro lavori, ma l'ispirazione può essere ricompensata.
Posso contribuire in modi diversi dalla scrittura?
Ovviamente! La grafica è sempre benvenuta (ed ehi, Scorpion451 ha fatto un ottimo lavoro con il logo). E se stai pensando di aggiungere musica o audio… ne abbiamo bisogno sempre più. La musica ha un modo di sanguinare in queste storie, intervallato ovunque.
Come posso aggiungere storie a questo hub?
Fai in modo che alcuni degli scrittori di SMG affermati lo approvino (puoi trovarci in chat o tramite messaggio privato) e puoi poi aggiungerlo in qualsiasi momento. Tuttavia, non vederci come guardiani; siamo principalmente qui per aiutare a far crescere la storia e assistere con continuità. Vogliamo solo aiutarti a far sì che le tue idee rimangano fedeli al canone.
I principali scrittori fino ad oggi per il canone sono WrongJohnSilver e psul, con il contributo di LadyKatie, CumaeanSibyl e Smapti.
Ma SCP-012 fa schifo! Perché lo state usando?
WJS: Beh, inizio subito con la massima franchezza: SCP-012 fa schifo.
Tuttavia, è un SCP molto popolare indipendentemente dal resto del mondo. È apparso in Containment Breach per un motivo. Quando leggi l'articolo, impallidisce rispetto a ciò che è stato scritto dopo. Tuttavia, c'è innegabilmente un'anima dentro ad esso, un’emozione sotterranea che ispira gli spiriti.
E questo è il punto.
Sul Monte Golgota parla di come le emozioni ci ispirano, di come i pensieri si realizzano, di come le cose possono essere contemporaneamente obsolete e senza tempo. È un'esplorazione delle nostre pulsioni, delle nostre passioni, del nostro bisogno di arte e simboli, di amore e dolore affinché il mondo abbia un significato. Riguarda il modo con cui le nostre pulsioni ci consumano, si espandono oltre la loro origine, crescono fino a diventare idee e concetti molto più grandi e lontani dal seme iniziale.
E quando te ne rendi conto, ti rendi conto che la qualità effettiva di quel seme è immateriale.