Classi degli Elementi SCP

A tutti gli oggetti anomali, entità, e fenomeni che richiedono delle Procedure Speciali di Contenimento è assegnata una Classe dell'Oggetto. Una Classe dell'Oggetto fa parte del template standard per gli SCP e serve da indicatore approssimativo di quanto un oggetto sia difficile da contenere. In universe, le Classi degli Oggetti esistono allo scopo di identificare le esigenze di contenimento, la priorità della ricerca, il budget e altri aspetti. Una Classe dell'Oggetto di un SCP è determinata da una serie di fattori, ma i più importanti sono la difficoltà e la finalità del suo contenimento.

Classi primarie

Queste sono le più comuni Classi degli Oggetti usate negli articoli SCP e rappresentano il grosso degli elementi.

Safe

Gli SCP di classe Safe sono anomalie contenibili in modo facile e sicuro, questo è spesso dovuto al fatto che la Fondazione ha studiato abbastanza bene l'SCP tanto che il contenimento non richieda risorse significative o che le anomalie abbiano bisogno di un'attivazione o una causa scatenante conscia e specifica. Classificare un SCP come Safe, comunque, non significa che maneggiarlo o attivarlo non rappresenti un pericolo.

Per una lista completa degli articoli di classe Safe sul sito, clicca qui.

Euclid

Gli SCP di classe Euclid sono anomalie che richiedono più risorse per essere contenute completamente o dove il contenimento non è sempre affidabile, solitamente poiché l'SCP non è stato compreso in maniera sufficiente o è imprevedibile di per sé. Euclid è la Classe dell'Oggetto con il più alto campo d'applicazione ed è di solito quasi certo che un SCP avrà questa classe se non rientra facilmente all'interno di altre Classi degli Oggetti standard.

Come nota, ogni SCP che sia autonomo, senziente e/o sapiente è generalmente classificato come Euclid a causa dell'insinta imprevedibilità di un oggetto che può agire e pensare autonomamente.

Per una lista completa degli articoli di classe Euclid sul sito, clicca qui.

Keter

Gli SCP di classe Keter sono anomalie estremamente difficili da contenere costantemente o in modo affidabile, con procedure di contenimento che molto spesso sono estese e complesse. Spesso la Fondazione non può contenere bene questi SCP a causa del fatto che non possieda una comprensione solida dell'anomalia o che non abbia la tecnologia per contenerlo o contrastarlo a dovere. Un SCP Keter non significa che sia pericoloso, solo che contenerlo è semplicemente molto difficile o dispendioso.

Per una lista completa degli articoli di classe Keter sul sito, clicca qui.

Thaumiel

Gli SCP di classe Thaumiel sono anomalie che la Fondazione usa in maniera specifica per contenere altri SCP. Anche la semplice esistenza degli elementi di classe Thaumiel è classificata ai più alti livelli della Fondazione e le loro posizioni, funzioni e stato attuale sono noti a pochi membri del personale della Fondazione al di fuori del Consiglio O5.

Per una lista completa degli articoli di classe Thaumiel sul sito, clicca qui.

Neutralizzato

Gli SCP neutralizzati sono anomalie che non sono più anomale, mediante la distruzione o la siabilitazione intenzionalmente o accidentalmente.

Per una lista completa degli articoli di classe Neutralizzato sul sito, clicca qui.

Apollyon

Gli SCP di classe Apollyon sono anomalie che non possono essere contenute, violeranno imminentemente il contenimento o prenderanno parte a uno scenario simile. Tali anomalie sono solitamente associate con minacce da fine del mondo o Scenari di Classe K simili e richiedono un grande sforzo di contenimento da parte della Fondazione

Per una lista completa degli articoli di classe Apollyon sul sito, clicca qui.

Archon

Gli SCP di classe Archon sono anomalie che potrebbero essere teoricamente contenute, ma sono lasciate non contenute per vari motivi. Gli SCP Archon possono essere parte della realtà non-anomala difficile da contenere, o che potrebbero rivelarsi avversi in contenimento. Questi SCP non sono incontenibili — la qualità stessa della classe è che la Fondazione sceglie di non contenere l'anomalia.

Per una lista completa degli articoli di classe Archon sul sito, clicca qui.

Classi degli Oggetti non comuni

Le seguenti Classi degli Oggetti sono sottoclassi che integrano la classificazione primaria (o precedente) dell’elemento.

Risolto

Gli SCP Risolti sono in genere articoli trattanti anomalie che sono comprese completamente e a pieno al punto che i loro effetti sono ora spiegabili dalla scienza tradizionale o fenomeni che sono stati sfatati o erroneamente fraintesi come anomali.

Per una lista completa degli articoli di classe Risolti sul sito, clicca qui.

Classi Esoteriche/Narrative

Le Classi degli Oggetti Esoteriche, anche occasionalmente definite come classi Narrative, sono Classi degli Oggetti che non rientrano in nessuno dei paragrafi menzionati sopra e, sono solitamente usate solo una volta e create per approfondire la narrazione in particolari SCP. È fortemente raccomandato che gli SCP usino una delle normali Classi degli Oggetti elencate qui e sebbene alcuni autori scelgano di introdurre delle eccezioni a queste regole, viene fatto molto raramente e vi è il bisogno di giustificare la loro esistenza e inserimento. Molti membri del sito voteranno negativamente per le Classi degli Oggetti non comuni se usate senza giustificazione.

Per una lista completa degli articoli di classe Esoterica sul sito, clicca qui.

Dismesso

Gli SCP Dismessi sono una Classe dell'Oggetto che era usata in passato dallo staff anziano non solo per cancellare articoli indesiderati ma per posizionarli in una sorta di "Muro della Vergogna" allo scopo di servire come esempio sul che cosa non fare. Questa Classe dell'Oggetto non è più usata.

Non si smantellano più gli articoli, in parte perché queste pesanti modifiche da parte dello staff SCP non sono più permesse e in parte perché le dismissioni finivano per essere controproducenti. Vedi l'Hub della Storia dell'Universo Narrativo per maggiori informazioni storiche circa gli SCP Dismessi e il loro uso nel passato.

FAQ riguardo la Classe dell'Oggetto

Cos'è il Test della Scatola Chiusa?
Il Test della Scatola Chiusa è una linea guida informale usata per determinare la Classe dell'Oggetto più appropriata per l'elemento, funziona così:

• Se lo chiudi in una scatola, lo lasci da solo, e non accade nulla di brutto, allora è probabilmente Safe.
  • Se lo chiudi in una scatola, lo lasci da solo, e non sei del tutto sicuro di cosa accadrà, allora è probabilmente Euclid.
  • Se lo chiudi in una scatola, lo lasci da solo, e scappa facilmente, allora è probabilmente Keter.
  • Se è la scatola, allora è probabilmente Thaumiel.

Nota che, come considerazione in più, qualcosa che sia autonomo, vivo e/o sapiente è quasi sempre almeno di classe Euclid; ovvero, se chiudi una cosa vivente in una scatola e te ne dimentichi, potrebbe soffocare o morire di fame, e ciò non è un buon risultato. Inoltre qualcosa di intelligente potrebbe finire con l'essere abbastanza astuta da eludere le sue procedure di contenimento e/o smettere di cooperare con i tentativi della Fondazione per contenerla, rendendola più pericoloso di quanto potrebbe essere.

Cosa dovrei fare se trovo un SCP che è nella Classe dell'Oggetto sbagliata?

Le Classi degli Oggetti sono lasciate vaghe di proposito al fine di non limitare la libertà creativa degli autori; un sistema delle classi rigido e definito potrebbe ostacolare l'abilità di un autore nello scrivere nella maniera che vorrebbe e pertanto le numerose proposte avvenute in passato riguardo il creare sistemi meglio definiti sono state rifiutate dallo staff della Wiki SCP.

Se trovassi un articolo SCP che senti possa essere stato classificato in maniera impropria, sentiti libero di aprire una discussione sull'argomento e vedere cosa pensano gli altri membri della community. Se la spiegazione non è di tuo gradimento, puoi sempre esprimere la tua opinione in materia e votare sulla pagina di conseguenza.

Nel caso un SCP sia molto pericoloso, la sua Classe dell'Oggetto dovrebbe essere più alta?

No, la pericolosità non influenza affatto la Classe dell'Oggetto di un SCP. Come è stato ribadito più volte qui sopra, la Classe dell'Oggetto di un elemento è basata più sulla difficoltà di contenimento piuttosto che sul pericolo che altrimenti rappresenterebbe. Ad esempio, un bottone che quando premuto può distruggere l'intero universo sarebbe Safe, mentre un gatto che cambia posizione con un altro gatto casuale sulla terra sarebbe considerato Keter.

Qualora avessi qualche altra domanda riguardo le Classi degli Oggetti, chiedi pure nei commenti.