Prefazione: Il documento seguente è stato recuperato dall'Agente ████████ il ███ ██, 1954. ████████ afferma di aver ricevuto la nota da un altro agente che non ha riconosciuto. Il resoconto completo dell'incidente può essere consultato nel Documento GDI-006-001: "Nessuno: Prima Apparizione".
Il testo elabora le informazioni sul presunto gruppo o entità individuale indicato come "Nessuno". Le informazioni sono vaghe e inconcludenti. Le informazioni conosciute includono le seguenti:
- Non sono stati mai visti due individui che operano sotto l'alias "Nessuno" attivi nello stesso momento.
- Spesso ma non sempre, "Nessuno" appare come un uomo maschio anziano di discendenza europea, vestito con un completo grigio o nero.
- "Nessuno" assiste spesso in modo non richiesto la Fondazione. In altri casi, "Nessuno" tenterà di compromettere la Fondazione.
- "Nessuno" è generalmente non violento e non ostile verso il personale della Fondazione.
Gli agenti sono tenuti a segnalare immediatamente qualsiasi individuo che corrisponde a questa descrizione o che si autoidentifica come "Nessuno". Si raccomanda cautela nel trattare con questa entità. Il comando deciderà la reazione appropriata a "Nessuno" caso per caso.
Segue il Testo Originale:
Cari Signori e Signore della Fondazione,
Spero che questa lettera vi trovi in salute. Non sapete chi io sia; tuttavia, temo che i nostri cammini si incroceranno molte volte in futuro. Vi mando questa carta sperando che la nostra relazione non sia completamente ostile.
Certamente, sono conscio che la vostra organizzazione non può adottare un comportamento che non sia un conflitto aperto semplicemente a causa della mia natura. Per questo motivo spero di parlare alla Fondazione non come un'organizzazione, ma come un gruppo di individui. Nei giorni inevitabili in cui ci incontreremo sul campo, spero che rimarrete amichevole nei miei confronti. È per la sicurezza vostra e vostra soltanto che vi chiedo questo.
In modo da dimostrare le mie buone intenzioni, cercherò di rivelare alcune cose su me stesso. In questa carriera, come avete avuto modo di sapere ormai, i segreti sono punti di forza, e spero che questa mia debilitazione faccia da porta per una relazione perfetta.
Per certo, la prima vostra domanda sarà sicuramente chi sono. Sfortunatamente, la risposta è difficile per chiunque, forse ancora più difficile per me che per chiunque altro. Tutto quel che posso dire è che mi riconoscerete.
La prossima domanda, ossia i miei obiettivi, è ugualmente difficile da rispondere. Spesso vedrete che i nostri obiettivi sono gli stessi, e quindi vi assisterò. Altre volte saremo sicuramente in conflitto. Spero che non rendiate questi conflitti più gravi di quanto debbano esserlo.
E ora, la domanda finale, e forse la più importante e illuminante. Le mie motivazioni, e perché sto facendo questo. Ecco finalmente una risposta che posso dare senza imprecisioni. Non sono completo nel modo in cui gli altri lo sono. Non sono importante come gli altri. Non sono in grado di influenzare il mondo come gli altri. Nel senso più letterale, sono una persona senza importanza o potere - un nessuno. Tutti i miei sforzi sono un tentativo di resistere alla mia stessa natura e minare queste verità su me stesso. Come tutti gli esseri senzienti, desidero che la mia esistenza abbia un significato.
Vorrei anche informarvi che attualmente agisco da solo. Tuttavia, mi è stato fatto notare che ci possono essere altri che condividono le mie qualità uniche. In futuro spero di lavorare insieme a loro, anche se è altrettanto probabile che sarò sempre un solo individuo.
A questo punto, sono certo abbiate cominciato a farvi domande sulla veridicità di questa lettera insieme alle informazioni che essa fornisce. Potrebbe essere un trucco o un falso orchestrato da uno dei vostri molti nemici. Sfortunatamente, non posso offrire alcuna prova al di fuori della mia parola. Dovrete concedere per fede che io esista e che queste informazioni siano accurate.
Tuttavia, spero che prenderete a cuore il mio messaggio. Il destino può averci messo in contrasto, ma questo non significa che dobbiamo accettarlo.
Con il Dovuto Rispetto,
Un Nessuno
Saluti, scrittori e lettori. Se state visualizzando questa pagina, significa che avete almeno qualche interesse nello scrivere su Nessuno. Pertanto, cercherò di organizzare i miei pensieri in un saggio su questo particolare Gruppo di Interesse. Spero che le mie idee possano aiutarvi a raffinare le vostre.
Parte I: Chi è Nessuno?
Scrivere per Nessuno è una sfida unica. Uno dei temi centrali di Nessuno (e possibilmente l'unico tema consistente nelle sue apparizioni) è il "Mistero." A differenza degli altri GdI, che sono relativamente semplici nelle loro motivazioni e metodi, Nessuno ha tonnellate di interpretazioni diverse.
In molte sue incarnazioni, il lettore non è mai sicuro al 100% chi sia o quali siano le sue motivazioni. Nelle apparizioni in cui si apprende la sua vera natura, gli autori hanno interpretato chi è in molti modi molto diversi. Fra i quali: (Testo trasparente per evitare spoiler ad alcuni racconti magnifici) una bugia inventata da degli Agenti SCP per evitare punizioni, la vera forma di SCP-055, e il leader segreto di tutti i GdI maggiori. (Fine testo trasparente).
Quindi, il primo passo per scrivere qualcosa su questo GdI è capire chi è Nessuno, quali sono i suoi obiettivi, e come sta cercando di realizzarli. Anche se non si rivelano queste informazioni ai lettori, credo che gli autori abbiano bisogno di saperlo per focalizzare la loro scrittura.
Parte II: Come Scrivere Nessuno
A causa della natura unica di Nessuno, c'è molta libertà di scrivere il personaggio in qualsiasi modo si desideri. Ci sono dei contro, però, perché c'è meno da cui partire.
Il trucco, credo, è assicurarsi che le idee e i temi centrali che avete si adattino al personaggio di Nessuno. Se riuscite a farlo bene, potete davvero fare delle cose selvagge con la trama. Non c'è nemmeno bisogno di preoccuparsi di entrare in conflitto con gli headcanon (almeno rispetto ad altri GdI).
Quindi, detto questo, vi presento quelli che credo siano i temi centrali di Nessuno:
Mistero: Certo, questo lo sapevate già. Tuttavia, questo può essere difficile da scrivere se non si sta attenti. Dopo tutto, un mistero è buono solo quanto la sua soluzione. Come ho accennato in precedenza, penso che la cosa più importante qui sia iniziare con un piano concreto di chi è Nessuno, cosa vuole, e come ha intenzione realizzare quell'obiettivo.
Una volta che avete quell'idea in mente, potete cominciare a decidere cosa rivelare ai lettori e cosa no, per permettere al senso di mistero di esistere. Dovete rivelare quanto basta per mantenere l'interesse della gente, ma troppo rovinerebbe la suspense del personaggio.
Reti Intricate: Nessuno è spesso coinvolto in tutto. Ha le sue mani in molti sacchi, e Nessuno è forse più coinvolto con altri GdI di chiunque altro. Per questo motivo, penso che una buona storia di Nessuno debba avere una solida costruzione del mondo. Non sono sicuro che sia possibile avere una buona storia di Nessuno in cui lui non interagisce con un altro gruppo… anche se potrebbe essere una sfida interessante per la scrittura.
L'unico consiglio che posso dare qui è di leggere le altre storie sul wiki. Provate ad immaginare cosa penserebbe Nessuno di certi eventi e personaggi. Se avesse potuto partecipare alla trama della storia, come pensate che l'avrebbe fatto? In che modo le azioni di questi gruppi influenzano Nessuno e i suoi obiettivi?
Destino e Controllo: Questo è un punto importante su cui ho cercato di concentrarmi nella mia scrittura. Quando Nessuno appare in una storia, è sempre significativo. E spesso non c'è un vero modo di combattere contro Nessuno. Di solito, anche l'onnipotente Fondazione deve semplicemente permettergli di fare ciò che vuole.
Questo solleva alcuni punti interessanti sull'agenzia. Se Nessuno può apparire ovunque e incasinare tutto, quanto controllo si ha veramente su ciò che lo circonda? Nel mio scritto, ho cercato di invertire questo tema e mostrare che in realtà è Nessuno ad avere poco controllo. Indipendentemente da ciò, penso che porre la domanda "Chi ha il controllo?" nella vostra scrittura aiuterà davvero a renderla interessante.
Parte III: Come Scrivere Formati di Nessuno
Quando si considera come scrivere i formati, penso che sia importante considerare prima come uno li scriverà piuttosto che cosa si scriverà. Credo che ogni buon formato possa raccontare la storia del gruppo senza raccontare esplicitamente nulla. Semplicemente usando la sintassi e il fraseggio per raccontare una storia.
Considerando che Nessuno sta (probabilmente) operando da solo, non avrebbe proprio senso per lui avere una documentazione formale. Tuttavia, considerando quanto è coinvolto nel mondo delle anomalie, ha senso che abbia bisogno di avere dei dati scritti. Questa è stata l'ispirazione su come fare il formato di Nessuno.
Essenzialmente, i formati di Nessuno sono note e promemoria che si fa per ricordare informazioni importanti. Questo include piani, dove si trovano le cose, e anche come i diversi GdI chiamano certi oggetti.
Penso che questo sia un modo interessante per colpire tutti i temi centrali di Nessuno. In primo luogo, mostra il mistero, perché Nessuno non avrebbe bisogno di ricordarsi tutto. Pertanto, alcune informazioni sono lasciate fuori ed escluse dal lettore. In secondo luogo, mostra tutte le reti intricate in cui Nessuno è coinvolto, mostrando tutti i dati che ha su diversi gruppi. E infine, e forse la cosa più importante, si occupa di destino e controllo concentrandosi su "come oggetto X può essere usato".
Uno svantaggio di questo approccio è che i promemoria devono essere incredibilmente brevi. Questo rende difficile raccontare una storia convincente con questo formato. Per mitigare ciò, l'obiettivo era quello di provare a creare un effetto tipo "popcorn" o "patatina". Solo un po' di narrazione, e abbastanza breve da invogliare a leggere di più.
"Ma, Nighkos, non voglio sentirti parlare di tutta questa roba! Ho solo bisogno del codice del format da mettere nel mio articolo con Nessuno!"
OK allora, ecco a te:
Prima di tutto, questo va a inizio pagina:
[[module CSS]]
@import url('https://fonts.googleapis.com/css?family=Reenie+Beanie');
[[/module]]
[[module css]]
.page {
display: block;
overflow: hidden;
font-family: "Monotype Corsiva", "Bradley Hand ITC", sans-serif;
font-style: normal;
background-attachment: scroll;
background-clip: border-box;
background-color: transparent;
background-image: linear-gradient(to top ,rgb(202, 219, 228) 0%, rgb(231, 233, 220) 8%);
background-origin: padding-box;
background-position: 0px 8px;
background-repeat: repeat;
background-size: 100% 20px;
border: 1px solid #CCC;
border-radius: 10px;
padding: 10px 10px;
margin-bottom: 10px;
box-shadow: 0px 1px 3px rgba(0, 0, 0, 0.2)
}
.page p {
line-height: 20px;
margin: 0;
}
[[/module]]
Dopodiché, usate questo div per simulare le note di Nessuno:
[[div class="page"]]
[[span style="font-family: 'Reenie Beanie' ;font-size: 22px;"]] Nessuno è perfetto, diciamocelo.
[[/span]]
[[/div]]
Separando i div, come in questo modo:
[[div class="page"]]
[[span style="font-family: 'Reenie Beanie' ;font-size: 22px;"]] Nessuno è perfetto, diciamocelo.
[[/span]]
[[/div]]
[[div class="page"]]
[[span style="font-family: 'Reenie Beanie' ;font-size: 22px;"]] D'altro canto, tu non sei Nessuno, ahaha!
**Perdente!** Nessuno vince sempre!
[[/span]]
@@ @@
[[span style="font-family: 'Reenie Beanie' ;font-size: 22px;"]]
[[size 125%]]**__Note:__** [[/size]][[/span]]
[[span style="font-family: 'Reenie Beanie' ;font-size: 22px;"]]
* Facendo come vedi nel codice sorgente, però
* Potrai imparare a fare questi elenchi puntati
* E non sarai più un perdente!
[[/span]]
[[/div]]
Potete simulare più pagine! Sotto segue l'effetto visivo.
Nessuno è perfetto, diciamocelo.
D'altro canto, tu non sei Nessuno, ahaha!
Perdente! Nessuno vince sempre!
Note:
- Facendo come vedi nel codice sorgente, però
- Potrai imparare a fare questi elenchi puntati
- E non sarai più un perdente!
Parte IV: Il Nostro Nessuno
A causa del ragionamento che ho già menzionato, probabilmente avrete un'interpretazione di Nessuno molto diversa da quella che è presentata qui. Tuttavia, vorrei parlare di ciò che stavamo cercando di realizzare nella speranza che possa aiutare a raffinare le vostre idee.
Il ragionamento al centro di questo lavoro è come abbiamo deciso di interpretare Nessuno. È un concetto a cui mi riferisco come Nessuno è uno specchio. Fondamentalmente, l'idea era di prendere il termine "Nessuno" il più letteralmente e drammaticamente possibile. Questa idea è stata ispirata da come, nelle apparizioni precedenti, Nessuno sia in grado di mimetizzarsi e muoversi con una libertà senza precedenti, apparentemente separato dal mondo che lo circonda.
In breve, in questa concezione, Nessuno è incapace di influenzare il mondo che lo circonda in modo significativo. Non può essere l'origine di alcun cambiamento nel mondo. Qualunque cosa cerchi di fare, finirà inevitabilmente come se non fosse mai stato coinvolto. I suoi obiettivi sono quelli di cercare di influenzare qualcosa, in modo da sentire che la sua vita avrà un significato.
Questo concetto è stato anche tentato di essere mostrato in alcune altre caratteristiche del suo personaggio. Per esempio, in queste storie, Nessuno rispecchia l'aspetto e la personalità di chiunque interagisca con lui. Piuttosto che apparire sempre come un vecchio in giacca e cravatta, si fonde letteralmente con l'ambiente circostante, apparendo sempre come un altro Nessuno. Credo che questo aiuti davvero a vendere il dramma della sua condizione, dato che non è nemmeno in grado di generare le proprie emozioni e la propria personalità.
Un altro elemento centrale di quest'opera è il tentativo di collegare tutte le diverse interpretazioni di Nessuno. Personalmente, sento che Nessuno sarebbe più interessante come un vero e proprio "Gruppo" di Interesse piuttosto che come un semplice individuo. Pertanto, queste storie accennano alla possibilità che ci siano più Nessuno. Infatti, è possibile che tutte le diverse interpretazioni del personaggio di Nessuno siano semplicemente altre persone che condividono i suoi tratti anomali. Penso che questo sia un buon modo per collegare tutte le diverse interpretazioni, e può creare alcune interessanti opportunità di worldbuilding.