LUOGHI D'INTERESSE ITALIANI
La Fondazione contiene moltissime anomalie, tuttavia esistono luoghi con una cultura talmente intrinseca con l’anomalo che sarebbero impossibili da contenere fisicamente; essi vengono chiamati "Nexus", o "Nessi".
I Nexus sono luoghi con forti influenze anomale e una popolazione stabile al loro interno.
La Branca Italiana con il tempo ha dovuto abituarsi alla loro presenza, molte volte instaurando anche collaborazioni con alcuni. La storia del paranormale in Italia denota come gli anni di divisione della penisola abbiano portato a un’ampia gamma di Nexus, molti completamente differenti tra loro.
Tipologie:
Esistono diverse nomenclature che la Fondazione ha adottato per classificare i Nexus.
{$text}

FP-108
Nx-55
FP-216
LISTA DEI NEXUS
NX-55: Benevento Vecchia
Classe del Nexus: Camelot
Accessibile da: Benevento (BN), Campania
Descrizione: Fondata dalla Confraternita dei Cavalieri di San Giorgio in segno di riconoscimento per antiche operazioni di contenimento congiunto, Nx-55 è un borgo pagano di stampo matriarcale, frequentato da aspiranti taumaturghi, studenti stregoni e altri Tipo Blu simili. Essendo governato e frequentato principalmente dall'Ordine di Giano, in linea con la Fondazione, non sono necessarie strutture di contenimento.
Lavori Associati:
- SCP-118-IT - L'Antico Signore delle Tempeste
- SCP-169-IT - La Furia delle Streghe di Benevento
- SCP-198-IT - ‘a Papera Cugliuta
FP-108: Gorična
Classe del Nexus: Porto Franco
Accessibile da: Gorizia, Friuli Venezia Giulia (IT); Nova Gorica, Goriška (SL)
Descrizione: Gorična è famosa a livello globale per il grande commercio anomalo che avviene in città, figlia della fusione delle varie culture che negli anni la hanno attraversata; infatti qui si incontra la cultura balcanica, maggiormente slovena, e quella nord-italiana. Il Porto Franco venne controllato per una lunga parentesi dalla MC&D, interessata ad espandersi nei Porti Franchi. Dagli anni 2000, la città ha subito pesanti rivolte e manifestazioni, fino a guadagnare una maggiore indipendenza. Gorična è anche famosa per scandali politici e la presenza di gruppi di stampo mafioso che controllano tutto il mercato nero anomalo.
Lavori Associati:
- SCP-133-IT - La Taverna dei Mosconi
- SCP-IT-077 - Il Grande Musicista dell'Indifferenza
- SCP-IT-098 - Richiamo dagli abissi
- SCP-014-INT
FP-216: Nova Cannæ
Classe del Nexus: Porto Franco
Accessibile da: Canne della Battaglia, Barletta (BT)
Descrizione: Nova Cannæ è un Porto Franco situato in una dimensione di tipo Yota connessa alla Biblioteca del Viandante, dall'aspetto di una località marittima estesa maggiormente in lunghezza, con spiagge composte da fogli di papiro e scogli di colore nero. Fondata e controllata dall'Ordine di Giano fino agli anni ‘80, dopo diversi scandali e abusi di potere l’OI viene battuto alle elezioni cittadine, vedendo vincitori membri democraticamente eletti affiliati alla Mano del Serpente. È ad oggi il Porto Franco più grande sotto giurisdizione italiana, ospitante svariati GdI e PdI in cerca di rifugio.
Lavori Associati:
- SCP-109-IT - La Casa della Farfalla; o, le Ali Strappate
- SCP-118-IT - L'Antico Signore delle Tempeste
- SCP-133-IT - La Taverna dei Mosconi
- SCP-172-IT - Il Mio Animo Frantumato