Affinché il tuo lavoro venga considerato idoneo, devi fare due cose:
1. Attribuire le opere che stai usando nella wiki e all'autore specifico, se possibile. Per esempio:
L'Adorabile Tè Party di 682 è basato su "SCP-682" di "Dr Gears": http://scp-wiki.wikidot.com/scp-682
2. Aggiungi la Licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 (o CC-BY-SA per abbreviare) al lavoro derivato. In questo modo, sarà rilasciato sotto la licenza CC-BY-SA. Le dichiarazioni di rilascio specifiche possono essere trovate sotto la tab: "Per Tipi di Creatori Specifici".
Rilasciarlo sotto la licenza CC-BY-SA significa che le persone saranno in grado di copiare il vostro lavoro all'ingrosso, e anche di venderlo, a condizione che vi attribuiscano correttamente e rilascino il loro lavoro sotto la stessa licenza.
Ehi, la Fondazione SCP è figa! Voglio fare qualcosa che si basi su di essa! Che devo fare?
Quindi vuoi fare un lavoro basato sulla Fondazione SCP? È fantastico! Che si tratti di un gioco, di un racconto, di un film o di qualsiasi altra cosa, diamo sempre il benvenuto alle persone che vogliono contribuire all'universo SCP.
La Fondazione SCP utilizza una specifica licenza Creative Commons. Se si desidera realizzare un'opera con sede nell'universo della Fondazione, è necessario seguire le regole di questa licenza.
Come accennato poco fa, la Fondazione SCP si avvale di una licenza specifica, che ha due componenti chiave: l'attribuzione e la share-alike. Parliamo prima dell'attribuzione.
Attribuzione
Il primo requisito sotto Creative Commons è "l'attribuzione". Qualsiasi opera derivata (materiale basato sulla Fondazione SCP) deve essere attribuita alla fonte originale, la wiki della Fondazione SCP. Se si utilizza un articolo o un racconto specifico della SCP, è necessario attribuire il singolo articolo e la wiki. Se si utilizza un'idea generale della Fondazione SCP (come un personaggio, un Gruppo di Interesse o il concetto di Fondazione nel suo insieme), è necessario attribuire la wiki in generale.
L'Adorabile Tè Party di 682 è basato su "SCP-682" di "Dr Gears": http://scp-wiki.wikidot.com/scp-682
In questo caso, se si vuole fare un lavoro basato interamente o parzialmente su SCP-682, è necessario aggiungere questo da qualche parte, a mo' di scorta del lavoro.
Non è necessario seguire questo formato esatto, ma secondo il CC, qualsiasi attribuzione che si fornisce deve includere:
1. Il nome dell'opera a cui si fa riferimento.
2. Il nome dell'autore, o comunque voglia essere conosciuto. I nomi delle schermate online funzionano per l'attribuzione finché sono tra virgolette, ma se l'autore ti contatta e vuole che tu usi il suo vero nome o qualche altro alias, devi obbligatoriamente ascoltarlo.
3. Un link al materiale di partenza, o altre forme di citazione se si fa riferimento in qualche modo a materiali SCP non in linea.
Share-Alike
Qualsiasi contenuto basato sulla Fondazione SCP sarà a sua volta sotto Creative Commons. Quindi, qualsiasi cosa tu faccia, accetta di condividerli anche secondo queste stesse regole. Quando ci sono altre versioni della licenza Creative Commons, DEVI rilasciare il tuo lavoro sotto CC-BY-SA 3.0. Semplicemente non puoi cambiare la licenza in qualcos'altro.
Questo significa anche che chiunque faccia cose derivate dal tuo lavoro deve attribuirti come uno dei creatori, e che ogni lavoro fatto con il tuo materiale è sotto la stessa licenza. Non puoi impedire alle persone di fare derivati, ma puoi chiedere loro di attribuirti nel modo che ritieni opportuno, ad esempio collegandoti alla tua pagina web o alla pagina del progetto.
In sostanza, questo significa che il tuo lavoro derivato deve essere rilasciato sotto la licenza CC-BY-SA, in modo che altre persone possano usare la stessa licenza. Non è sufficiente limitarsi ad attribuire alla Fondazione SCP.
Quindi… Cosa fare?
Quindi, se sono d'accordo su queste due cose, che faccio?
- Condividere: È possibile condividere o ripubblicare qualsiasi cosa da questo sito. È possibile copiare-incollare intere storie e articoli nella loro interezza e reinviarli al tuo sito web. È possibile includerli in qualsiasi tipo di compilation di racconti, di creepypasta o di storie.
- Riarticolare: Si possono fare lavori derivati. Si possono fare fanfiction, fanart, film per fan, fan mods, qualsiasi cosa che i fan possano fare. Si può scrivere un programma televisivo o un film. Si possono fare poster o magliette. Si può anche…
- Vendere: Puoi vendere i progetti realizzati sulla base della Fondazione SCP. Tuttavia, tieni bene a mente che probabilmente non ci guadagnerai sopra, perché sotto Share-Alike, chiunque può liberamente copiare, usare o scaricare la tua roba, e non avrai alcun ricorso legale, dato che seguono i termini della licenza.
Nota sui Diritti
L'uso di questo sito web costituisce un'autorizzazione legale per il personale della Wiki SCP ad agire in qualità di agente dei diritti nei casi in cui il copyright di un'opera pubblicata su questo sito sia violato da terzi. Questa autorizzazione è limitata alla rimozione dei contenuti che violano i diritti d'autore tramite la sezione 512 del DMCA, gli equivalenti regionali o le azioni legali. Questa autorizzazione avviene tramite contratto informale ed è un'estensione dell'autorizzazione formale di agenzia fornita al personale di licenza dai creatori e dai titolari dei diritti d'autore della SCP-173, del concetto di Fondazione SCP e del logo della Fondazione SCP.
Nota: Le seguenti dichiarazioni di rilascio sono state concepite per un uso generale e per progetti con contenuti basati su un gran numero di storie di SCP. Quando si crea un'opera derivata basata su un particolare articolo, si prega di identificare l'autore dell'opera nella propria dichiarazione (è possibile trovare la sua identità tramite SCPPER) e (anche se non richiesto dalla legge) è considerato un buon modo annettere la loro pagina d'autore, se ne hanno una.
Sviluppatori di Videogiochi: Siete liberi di creare e condividere videogiochi basati sulla SCP, ma dovete rispettare tutti gli aspetti della licenza per quanto riguarda il software. Ciò significa rilasciare il lavoro sotto CC-by-SA-3.0, inclusa la dichiarazione di rilascio in evidenza su qualsiasi pagina del negozio in cui il gioco è distribuito (così come i siti web degli sviluppatori e simili), rilasciare il gioco senza DRM se il gioco costa denaro (steam o simili hanno opzioni di sviluppo per questo), non imporre ulteriori restrizioni legali attraverso EULA o moduli utente equivalenti, e non tentare di ostacolare qualsiasi fonte di distribuzione alternativa, a condizione che tali fonti a loro volta seguano i termini della licenza.
Dichiarazione di Rilascio: "I contenuti relativi alla Fondazione SCP, compreso il logo della Fondazione SCP, sono concessi sotto la licenza Creative Commons Sharealike 3.0 e tutti i concetti provengono da http://www.scp-wiki.net, http://fondazionescp.wikidot.com/ e dai suoi autori. [Inserire il nome del gioco qui], essendo derivato da questo contenuto, è anch'esso rilasciato sotto Creative Commons Sharealike 3.0."
Nota: Puoi anche scegliere di concedere in licenza il tuo gioco sotto GPLv3, che è compatibile con la nostra licenza. Si tratta di una licenza di software più specializzata che include disposizioni per i diritti di brevetto, ma richiede di rilasciare pubblicamente l'intero codice sorgente del vostro gioco, in modo che sia immediatamente giocabile e modificabile. Se lo fate, date comunque credito alla SCP Foundation e ai suoi autori tramite attribuzione. Vedi qui per maggiori informazioni sul motivo per cui l'organizzazione Creative Commons raccomanda la GPLv3 per il software.
Esempio di dichiarazione di rilascio GPL:
"(una riga per dare il nome del programma e una breve idea di ciò che fa.)
Copyright (C) (anno) (nome dell'autore)
Questo programma è software libero: potete ridistribuirlo e/o modificarlo secondo i termini della Licenza Pubblica Generica GNU come pubblicata dalla Free Software Foundation, sia la versione 3 della Licenza, sia (a vostra scelta) qualsiasi versione successiva.
Questo programma è distribuito nella speranza che sia utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza nemmeno la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO. Vedere la Licenza Pubblica Generica GNU per maggiori dettagli.
Avreste dovuto ricevere una copia della Licenza Pubblica Generica GNU insieme a questo programma. In caso contrario, visitate: <http://www.gnu.org/licenses/>."
Youtubers: Siete liberi di creare e condividere video basati sugli SCP, ma dovete concedere in licenza i vostri video sotto CC se il particolare contenuto in vetrina non rientra nell'uso corretto. La maggior parte dei contenuti dell'SCPTube, sia che si tratti di letture audio o di animazioni originali basate sulla Fondazione SCP, non rientrano nell'uso corretto perché riproducono il contenuto di un'opera nella sua interezza o sono interamente basati sull'universo SCP. Un esempio di qualcosa che non richiederebbe una dichiarazione CC a causa di un uso corretto e chiaro sarebbe un video che recensisce un SCP, poiché include solo piccole selezioni del testo stesso (o nessuna). Di seguito trovi una dichiarazione che potete copia-incollare nelle descrizioni dei tuoi video, e puoi sentirti libero di metterlo comunque per tutelare il lavoro anche se sei sicuro che il tuo video ne abbia bisogno. Sei anche incoraggiato a scegliere di utilizzare la funzione di licenza CC di Youtube oltre che a fare la dichiarazione, anche se non la richiediamo rigorosamente.
Per essere chiari, siamo tutti a favore di letture/animazioni/ cortometraggi/film/etc e non abbiamo mai colpito il copyright di tali video - e non lo faremmo mai se non in circostanze eccezionalmente negative e di sfruttamento. L'avviso di licenza in questa sezione esiste principalmente per la protezione dei nostri creatori di contenuti di youtube, molti dei quali sono stati precedentemente demonizzati da youtube per il "riutilizzo dei contenuti" prima che il personale di licenza e gli youtubers in questione intervenissero con Google. La nostra speranza è che includendo questi crediti, oltre agli ovvi vantaggi legali ed etici derivanti dal pieno rispetto della licenza, sia meno probabile che si venga presi di mira dalle difficoltà di monetizzazione di Youtube. Se dovessi mai ricevere una violazione del copyright contro uno dei tuoi video SCP sulla base dei contenuti SCP, ti preghiamo di informarci in modo da poter agire contro la parte che ha presentato una falsa segnalazione a nome nostro.
Esempio di dichiarazione di rilascio: "I contenuti relativi alla Fondazione SCP, compreso il logo della Fondazione SCP, sono concessi in licenza sotto Creative Commons Sharealike 3.0 e tutti i concetti provengono da http://www.scp-wiki.net, http://fondazionescp.wikidot.com/ e dai suoi autori. Anche questo video, essendo derivato da questo contenuto, è rilasciato sotto Creative Commons Sharealike 3.0".
Artisti: Se si crea un'opera d'arte basata su un SCP e la si condivide pubblicamente, cioè tramite deviantart, è necessario che sia autorizzata secondo il CC. Questo è particolarmente importante se l'opera d'arte viene venduta a scopo di lucro, cioè come immagine di merce su un sito web come Redbubble. Il tentativo di limitare l'uso dell'opera d'arte SCP a tutti i diritti riservati o all'uso non commerciale non è conforme alla licenza e non rientra nell'uso corretto.
Esempio di dichiarazione di rilascio: "I contenuti relativi alla Fondazione SCP, compreso il logo della Fondazione SCP, sono concessi in licenza sotto la licenza Creative Commons Sharealike 3.0 e tutti i concetti provengono da http://www.scp-wiki.net, http://fondazionescp.wikidot.com/ e dai suoi autori. La presente opera d'arte, essendo derivata da questi contenuti, è anch'essa rilasciata sotto Creative Commons Sharealike 3.0."
Ho un'ottima idea per un franchising di webseries/film/ristoranti SCP e ho bisogno che qualcuno tolga le restrizioni Creative Commons. Posso contattare lo staff senior e chiedere loro di eliminarle per me?
No.
Lo staff della Wiki SCP funge da custode della comunità e del sito nel suo complesso. Il personale non può e non vuole "sospendere" la licenza Creative Commons per nessun motivo.
Tuttavia, un autore può rilasciare la sua idea originale, che può essere stata scritta come SCP, sotto una licenza diversa da quella di qualcuno, ma l'articolo stesso sarà comunque coperto da Creative Commons. Inoltre, l'idea della Fondazione SCP, la Documentazione SCP e tutti gli altri aspetti dell'Universo SCP sono sotto Creative Commons e non possono essere rimossi da tale licenza.
Questo significa che il Dr. Gears, per esempio, può vendere il copyright della sua idea originale "Lucertolone che Odia la Gente e che Si Rigenera Tanto Tanto". Tuttavia, non può vendere il copyright ad SCP-682, perché l'idea di SCP-682, la Fondazione SCP, ecc. è stata rilasciata sotto Creative Commons. E, anche se vende il copyright al "Lucertolone", SCP-682 continuerà ad esistere sotto Creative Commons.
Cosa faccio se l'autore di un'opera è sconosciuto?
Se succede ti basta mettere "Autore Sconosciuto" anziché il nome dell'autore. Nota comunque che questo si riferisce ai casi in cui l'autore di un'opera è pubblicamente sconosciuto a causa del trasferimento da Editthis, e non si riferisce semplicemente al fatto di non sapere chi è l'autore. Usa SCPPER per trovare i dati di attribuzione dell'articolo più accurati, con l'autore (o gli autori) elencati sotto la riga dei contributori di ogni singolo articolo. Se nella riga dei contributori si legge "Sconosciuto", allora attribuite il vostro lavoro derivato come indicato sopra.
Posso inserire un articolo di SCP in una collezione?
Certo che puoi! Tuttavia, l'articolo SCP, e tutto ciò che ne deriva (come un'illustrazione), dovrà ancora essere attribuito e dovrà essere rilasciato sotto la licenza CC-BY-SA.
Appoggierete il nostro progetto o ci aiuterete a promuoverlo?
Dipende. Se ci piace il prodotto finito, e segue i requisiti indicati nel resto di questa guida, potremmo prendere in considerazione la possibilità di promuovere il tuo/vostro prodotto sui nostri siti di social media o sulla pagina principale.
Noi, in qualità di staff, non ti aiuteremo a promuovere alcun tipo di raccolta fondi, né ti assisteremo nello sviluppo del tuo gioco, serie, ecc. I singoli membri del sito possono farlo se vogliono.
Firmerete qualche tipo di diritto esclusivo di adattamento a noi?
No, in quanto non siamo in grado di farlo, ma questo non impedisce qualcuno di adattare qualcosa dal nostro sito (o anche di usare le tue opere adattate), a condizione che abbiano una corretta attribuzione elencata per tutte le parti.
Devo inserire i crediti anche in una traduzione?
Ma certo! Resta comunque un lavoro derivato. Usa il modulo riportato qui sotto:
> **Autore:** [[*user nomeautore]]
> **Link:** [urlpaginaoriginale nomepaginaoriginale]