Benvenuti sulla pagina dei lavori consigliati! Qui potete trovare consigli sugli articoli e racconti da leggere scelti dallo staff e dagli utenti più esperti, ottimi per esplorare il sempre più vasto universo narrativo della Fondazione e come fonte d'ispirazione per i tuoi lavori futuri.
Le raccomandazioni della community
Questa sezione è dedicata agli utenti, i quali possono creare una loro sezione per indicare quali lavori consigliano agli utenti, seguendo il regolamento riportato nella tendina qui sotto.
- Per postare in questa sezione, gli utenti interessati devono essere autorizzati dallo Staff; è possibile fare richiesta per una propria sezione nei commenti a questa pagina o contattando un membro dello staff (in base a come meglio vi risulta).
- Per poter creare una tab, gli utenti devono avere almeno un anno di attività nella community e avere almeno uno dei seguenti requisiti:
- Aver postato almeno tre lavori.
- Aver postato almeno cinque traduzioni.
- Aver lasciato almeno trenta commenti sul forum tra recensioni di bozze e discussioni sugli articoli postati1.
- Aver realizzato almeno sette fanart sull'universo narrativo della Fondazione nel suo complesso.
- È proibito modificare le tab altrui, se non per correzioni grammaticali o di attribuzione.
- Tutti i lavori inclusi nella propria sezione devono avere un breve commento che spiega i motivi per i quali sono consigliati. Non serve dilungarsi troppo, ma scrivete almeno un breve paragrafo in cui dite la vostra (limitando gli spoiler, ovviamente).
- Questo non è uno spazio per farsi pubblicità. È proibito il self-advertising, ovvero proporre lavori da voi realizzati.
- Si possono consigliare fino ad un massimo di 10 articoli.
- Rispettate il format qui riportato:
[[# Nome-Utente]]
++ Lavori consigliati da [[*user Nome Utente]]
[[tabview]]
[[tab Tab 1]]
[https://fondazionescp.wikidot.com/link-esempio Link all'articolo]
Paragrafo (con collassabili se necessario).
-----
[https://fondazionescp.wikidot.com/link-esempio-1 Link all'articolo 1]
Paragrafo (con collassabili se necessario).
-----
[[/tab]]
[[tab Tab successive (opzionali)]]
[[/tab]]
[[/tabview]]
-----
Lavori consigliati da
Luke mcDonut
Indubbiamente e notoriamente il mio SCP-IT preferito. La quieta malinconia che pervade questo articolo mi ha ipnotizzato fin dalla prima lettura, e ritengo che questa storia di individualità e dannazione rimanga tra le vette di quello che come Branca siamo in grado di scrivere.
Hot Fifthist witches in your area! Un'ottima introduzione italiana al Quintismo.
Se non sono dieci anni che leggo[sic!] SCP e racconti dall'amata wiki Anglofona sono almeno otto, direi.
Con il tempo ho maturato gusti abbastanza solidi, seppur non inflessibili; ho autrici e autori del cuore e ne ho altri del culo che evito come la peste. Ho serie preferite, tematiche che mi attirano naturalmente, tag che mi repellono e canoni che snobbo.
E qui per voi illustro alcune delle gemme che ormai stanno nel mio portagioie da lettore.
Deliziosamente inquietante e naturalmente in grado di mettere a disagio il lettore, questo storico articolo di Faminepulse resta un punto qualitativo quasi irraggiungibile tra la produzione della Branca Anglofona, nonostante l'abbondantissima produzione dei tempi recenti. Un testamento alle abilità dell'autore, innegabile maestro della prima genereazione di scrittori di EN, e al fatto che accostare l'orrore a embrioni e feti genera mostri particolarissimi.
Opera emblematica della prima produzione di Tufto, autore che personalmente posiziono sul podio delle migliori menti creative di EN. Una storia di perdizione e perseveranza che ha perso oomph con il tempo, ma mantenuta comunque buona dall'immacolatezza (ah-ah-ah, lo so) formale e dalla costanza contenutistica e tonale che contraddistinguono il suo autore.
SCP-001, Proposta di Kalinin di (indovina?) Kalinin
Kalinin è un autore che quando scrive(va) ce la mette(va) tutta, innegabilmente. In chat pare fosse non esattamente l'utente più simpatico, per inverso.Il suo SCP-001 è, ai miei occhi, il più solido ed articolato del portafoglio 001, una saga spaziale in miniatura con protagonista l'umanità, in un certo senso. In quanto a orizzonti possibili per chi scrive un SCP-001 questa proposta è quello non ancora eguagliato… se non consideriamo la Branca Cinese.
Wondertainment in salsa rosa. Non so bene cosa dire di questo racconto. È la conclusione di una serie risalente al periodo in cui Djoric e TwistedGears erano un'autorità in materia di Wondertainment. Se lo si legge senza conoscere prima il resto dell'opera dell'autore, la lettura rischia di risultare… caotica.
Lavori consigliati da
QuantumCryptographer
L’articolo più iconico (IMHO). Bella immagine, scorre fluidissimo, ed è anche un’ottima introduzione al RIDIA.
SCP-015-IT, di DrGraph
Un classico. L’articolo che più incarna la definizione old school di SCP (ovvero quella di “mostro”), con la differenza che l’esecuzione è ottima, evitando tutti gli scivoloni della Series I di -EN. Immagine spettacolare, introduce anche la CCSG.
SCP-032-IT, di Mr Abadede
Haruspex è un eccellente articolo, dall’esecuzione magistrale, che tratta un tema molto profondo ed introduce uno dei personaggi più iconici di tutta la wiki -IT (il Dr. Bellini). Eccellenti interviste, da cui trarre ispirazione.
CFO<C04>, di Mr Abadede
Molosso Artropode è l'articolo ideale per introdurre il CFO, le sue tematiche ed il suo modus operandi, nonché il suo caratteristico format.
Fanciulla alla Fonte Antica, 1970, di Ximon
Fanciulla alla Fonte Antica è un ottimo articolo per mostrare come il format della MADAO sia adatto per narrare storie intrecciate con opere d'arte.
SCP-082-IT, di Dr Zeno
L’Elmo della Conoscenza è uno dei migliori articoli Safe di -IT (IMHO), ed è davvero lodevole il modo in cui viene introdotta ed usata la SRE-M. Finale horror a sorpresa, in perfetto stile SCP. Un caso di studio su come costruire una Escalation, con un twist sul climax.
SCP-087-IT, di DrAlberts
Penna per P è un eccellente articolo meta-narrativo ("meta senza essere troppo meta"). Un articolo breve e piacevolissimo. Ricorda a tutti che gli SCP non devono essere per forza anomalie “fuori dal mondo”, ma a volte basta un’idea semplice, se supportata da una grande esecuzione.
Articolo sottovalutato, ma in realtà ben scritto e con una grande storia dietro. Esempio da manuale che a volte i panni del cattivo li riveste l’umanità. Ottima storia con un piacevole finale a sorpresa.
SCP-102-IT, di Dr Pisy
Letteralmente Monna Lisa è un capolavoro. Esecuzione al limite della perfezione, insegna come usare egregiamente i Livelli di Autorizzazione, nonché come partire da una idea semplice per poi darle un grande sviluppo. Dialoghi eccellenti, missione finale eccellente. Ha solo un difetto, che potrebbe spaventare alcuni lettori: è dannatamente lungo. Ma ne vale la pena.
Incidente Black Knight / Despirito, di Mr Abadede
Se dovessi scegliere un singolo racconto italiano, non esisterei a scegliere questo, che considero la migliore opera dell'autore, nonché la mia preferita del nostro sito. Questo racconto ha tutto: codici eccellenti (semplici ma efficaci), linguaggio impeccabile, immagini bellissime, una storia epica, che incarna il perfetto stile SCP. Un punto di riferimento per tutti gli utenti, vecchi e nuovi, da cui trarre ispirazione. Citando TradeHumor: “La scienza empirica, i sentimenti, e la spiritualità, tutte queste materie racchiuse in un'unica opera magnifica”.
Work in-progress
Lavori consigliati da
Siddartha Alonne
SCP-101-IT — Amico Immaginario
Proprio come suggerisce il numero, un articolo 101 sul come scrivere anomalie umanoidi, condito da una storia bellissima.
SCP-067-IT — Il Re della Collina
Un lavoro che non pretende troppo, né vuole tanto. Ammetto che sono estremamente biased, visto che vado pazzo per anomalie "di tutti i giorni", passate il termine. Hanno quel feeling di stare a casa, se cogliete quel che intendo.
SCP-135-IT — Maligni Dentro, Non Aprire
Mettiamo da parte le anomalie quiete e pregne di storia per dare spazio a un po' di azione. Contiene, fra l'altro, il mio scambio di battute preferito in assoluto, in tutto il sito.
Comandante Cucco: Ma i proiettili non peccano.
SCP-135-IT-1: Che one-liner del cazzo.
SCP-103-IT — Ciapapuer
Cercate azione? Ecco, no. Uno dei lavori più corti della branca, c'era disperato bisogno di uno short-form.
SCP-008-IT — In nome del mio dio
Questo articolo è… strano. Segue un format tutto suo, con una storia a metà fra un resoconto storico (e ciò che porterà ai giorni nostri) e le infinite questioni di etica della Fondazione.
SCP-IT-003 — Il Paradigma di Weber
Il mio articolo preferito in assoluto.
SCP-AAAA-IT-J — NON TOCCARLO FINE DEL MONDO IMMINENTE MORIREMO TUTTIIIII
Uno dei -J più esilaranti di tutta la Branca. Must-read.
Lavori consigliati da
ThatGuyRichard
Premessa: con questa lista di lavori consigliati non si intende creare una introduzione comprensiva alla lore della branca, quanto ad esporre alcuni esempi di modi diversi di fare narrativa nel mondo della Fondazione.
SCP-015-IT — L'Uomo Nero, di DrGraph
Per molti nuovi arrivati, la visione degli articoli SCP è quella di mostri da contenere. Questa interpretazione è generalmente considerata arcaica, ma la sua potenzialità non va sottovalutata neanche al giorno d'oggi. Quindi mi pare giusto proporre un articolo "mostro" la cui esecuzione è semplice, ma ottima.
SCP-037-IT — Sottile Vibrazione, di Mr Abadede
A mio parere uno degli articoli migliori della branca; un ottimo esempio di articolo SCP e in special modo come vi possano essere integrate scienza e terminologia scientifica reali.
SCP-077-IT — Fante, Cavallo e Re, di Destro Mancino
IT ha parecchi mattoni di qualità e non potevo non includerne almeno uno. Quel che mi spinge a suggerire questo articolo è lo sviluppo e svolgersi delle indagini degli agenti della Fondazione alla ricerca dell'anomalia, che potrebbe fungere da ottimo spunto.
SCP-082-IT — L'Elmo della Conoscienza, di Dr Zeno
Un esempio magistrale di anomalia apparentente tranquilla, ma dal sottotono inquietante e finale inaspettatamente macabro.
SCP-087-IT — Penna per P, di DrAlberts
Proposto per porre possibili partizioni protocollo prestabilito.
SCP-093-IT — Il Vecchio Krampus, di Dr Pistos
Non poteva mancare tra i suggeriti un'anomalia di stampo storico. Potrebbe non essere l'articolo scritto meglio della Branca, ma mostra chiaramente come storie con stili narrativi e messaggi diversi dalla norma possano assolutamente rientrare negli standard della Fondazione
Un racconto di introspezione e critica a certi sistemi fallaci, cibo per la mente.
Una bellissima storia che con l'aggiunta di spazio e astronauti diventa automaticamente fenomenale. Sì, mi piace tanto la fantascienza.
Il Tradimento dei Pini, di Dr Pistos
Per aggiungere un po' di azione al mix, un racconto puramente d'azione. Tuttavia dal punto di vista dell'avversario principale della Branca Italiana, il Consiglio Fascista dell'Occulto.
CFO <C4T-G1RL>, di C0S0
E infine, a rappresentare sia i -J che i format GdI… bhe leggetelo, parla da sè.
Lavori consigliati da
Civil Western
Articoli Italiani
SCP-125-IT - Canto dall’Asia
Un articolo semplice ma allo stesso tempo molto interessante, giusto per gli utenti meno avvezzi alla lettura di articolo italiani. Inoltre con esso potrete scoprire la storia di un GdI Musicale fresco fresco, il CADMO.
SCP-134-IT - La Bibbia Pistola
Articolo che ho apprezzato moltissimo, simile a molti lavori di EN molto corti dove la storia è leggermente più nascosta. Lode alla Bibbia pistola.
SCP-110-IT - Dei Simpatici Mammiferi
Credo che abbiate capito che amo gli articoli semplici. Questo racconta di blob di carne che tormentano un povero ragazzo.
SCP-104-IT - La Polverina
Questo è molto differente dagli altri da me consigliati, infatti è lungo e complesso; per quanto inizialmente un articolo incentrato su una parte della seconda guerra mondiale non mi facesse impazzire, dopo poco mi sono innamorato. Racconta di una droga data a dei militari del RIDIA, ma questo avrà dei tremendi effetti sulle loro vite.
SCP-105-IT - Escrementi Allucinogeni Anacronistici
Questo articolo è alquanto particolare, è forse alle volte criptico, non riesci bene a capire dove ti voglia portare, ma proprio per questo lo trovo un gran bel lavoro. Nel caso siate amanti dei lama e dei viaggi nel tempo questo è adattato per voi!
SCP-098-IT - Branco Fantasma
Articolo che sfortunatamente vedo menzionare poco, ma che io trovo estremamente interessante; questo fu uno dei miei primi articoli italiani, mi ricordo che me ne innamorai, soprattutto per l’alone di mistero e un piccolo colpo di scena non forzato. Insomma, una bomba per voi neo-utenti.
SCP-071-IT - Il Mantello di Ötzi
Wow, bomba per reale. I fells che mi riesce a trasmettere sono qualcosa di unico, molto calmo, ben descritto, un anomalia da serie -I/-II di EN fatta come Dio comanda.
SCP-010-IT - Un Uovo
Il mio articolo preferito qua su IT, ma forse anche in generale. Dopo la riscrittura è diventato una perla (una madre perla). Tratta temi pesanti, quindi vi avviso che non è per deboli di stomaco.
Racconti Italiani
Gli occhi di un padre, gli occhi di una madre
Uno dei miei racconti italiani preferiti, con un GdI fresco fresco per gli amanti di maghetti e streghe. Racconto che tratta temi difficilotti, ma narrati in modo impeccabile.
Il piacere di fare il caffè.
Un racconto che narra i centenari conflitti tra AWCY? (Are We Cool Yet? Gruppo di Interesse della Branca Anglofona) e MADAO. Ti riesce ad immergere in un clima ottocentesco e alle volte sanguinolento. Un ottimo lavoro.
Racconto incredibile, il tono è intricato (maledetto Luke e il tuo modo di scrivere) ma questo è il suo punto di forza. Tutta la storia è criptica, a un certo punto non vi ritroverete più e vi farete un sacco di domande, ma proprio per questo è bello.
Con il tempo li aggiungerò.
Lavori consigliati da
Mainardo
Articoli Italiani
SCP-036-IT— Creatura d'Inchiostro, di Oreobanane
Piacevole, toccante, profondo: questa creatura, a prima vista poco accattivante, nasconde nel suo cuore un tesoro, sotto al catrame viscoso. Per me, il lavoro migliore dell'autrice.
SCP-073-IT— Telefonia Umana, di Riko-based Lifeform
Intrighi e spionaggi governativi, culti agricoli antichi e una vita divelta e stravolta. Un articolo tanto poco noto quanto eccellente. I dialoghi e la storia sono il punto di forza di questa gemma nascosta all'interno della lista.
SCP-095-IT— Limite di Velocità, di QuantumCryptographer
Un semplice cartello da strada statale, con qualche bizzarria attorno. Un articolo con premesse semplici eppure solide e ben eseguite. Un esempio di scrittura per chiunque volesse cimentarsi nel realizzare qualcosa di accattivante, senza sfociare nel troppo grande e complesso.
SCP-128-IT—Giostraio Peluche, di Ichne-Bebop
La storia di un povero giostraio divenuto uno dei suoi stessi premi. Un lavoro che, come quello sopra, parte da premesse semplici e note, ma che segue un percorso più tortuoso e complesso, arrivando a creare un intreccio articolato ma non ingarbugliato. Una lettura per capire come fare buon uso del linguaggio clinico-formale.
SCP-IT-096— GUARDAMI, di DrConte
Un'altra imponente struttura, qui le premesse sono più complesse e altrettanto i risultati. L'immersione suscitata è impareggiabile, unita a una storia veicolante temi alti e di grande impatto.
Racconti Italiani
Farfalla di Ossidiana, di C0S0
Storia di un'antica divintà e di un sacerdote che si incontrano, ma senza combattere. Un racconto che mi ha catturato la prima volta che lo ho letto, e che riesce a farlo ancora tutte le volte che lo rileggo. L'unione tra l'aspetto narrativo e storico è abbastanza equilibrata, senza mai suscitare noia, al contrario.
Interiora, di Siddartha Alonne
Parzialmente rinnegato dall'autore, continuo a pensare che sia questo che un altro suo racconto ormai perduto siano tra le letture che mi abbiano dato le sensazioni più vivide e colorate che abbia avuto modo di sperimentare durante la mia permanenza. Non adatto ai deboli di stomaco, perfetto per chi vuole meditare su questioni di natura etica, quali il peso del tradimento sulla propria coscienza.
Sogno ancora di rimanere l'ultimo in vita , di ProcastinationTime
Partendo da una premessa nota, l'apocalisse zombie, questo lavoro è un interessante apripista per scenari di sopravvivenza, senza più veli tra gli esseri umani, ne Velo verso le anomalie; prima tra tutte, il protagonista, Andrei. Anche preso da solo, è forse uno dei racconti più godibili mai scritti sul Sito.
Proprio come pensavo, di Dr5573
Una prosa scorrevole, al contrario dei pensieri del commissario protagonista, che ci fa viaggiare per le strade di Palermo, su cui incombe il pericolo della mafia, e di qualcosa di più oscuro. Un lavoro ben riuscito.
Requiem di un pentito, di Funny_Val3ntine
Un pentito di un'associazione criminale legata all'anomalo va incontro al proprio destino. Un altro esempio di prosa ben scritta, arricchita da suggestioni e reminescenze gradevolissime.
Un bel dì vedremo…
Cita questa pagina come:
"Letture Consigliate" di Luke mcDonut, dalla SCP Wiki IT. Sorgente: https://fondazionescp.wikidot.com/letture-consigliate. Sotto licenza CC-BY-SA 3.0.
Per ulteriori informazioni, vedasi la Guida alle Licenze.
Informative di Licenza
Per ulteriori informazioni riguardo il contenuto presente sulla wiki, visitare la Licensing Master List.