Crediti
Autore:
Originale: Lending a Hand
Traduttore:
Il Comitato Etico non è un vostro nemico! C'è l'intermediario del sito che vi aiuta a fare un lavoro migliore. Quelle moleste procedure speciali di contenimento possono sembrare impossibili da perfezionare, ma se lavorate coi vostri intermediari, potete azzeccarle. Se il vostro intermediario vi fa visita, dategli tutta la vostra attenzione. È venuto per aiutarvi!
~ Pagina 234 del Manuale per Impiegati della Fondazione
Il dottor Jeremiah Cimmerian sedeva nella fila posteriore di una Lincoln Continental blu polvere al cancello esterno del Sito-88. Il tragitto in macchina dall'aeroporto regionale al Sito-88 non era lungo e il dottor Cimmerian si era goduto il paesaggio. Il suo autista, un cupo e silenzioso uomo anziano dalla cadenza meridionale appena percettibile, mostrò il tesserino identificativo alla guardia e superò il perimetro esterno. C'erano altre due macchine davanti a loro, al secondo punto di controllo. Il dottor Cimmerian provò a dare un'occhiata più da vicino alle due macchine e chiese:
«Ti chiami Kent, giusto?»
«Sì, signore» rispose l'autista.
Il dottor Cimmerian chiuse il suo portatile e domandò:
«Oggi è una giornata piena?»
Kent annuì:
«Forse sono altri ingegneri assegnati alla SSML 352. La direttrice McTiriss ci sta pressando per aggiornare le nostre ali di contenimento»
«Kate ci è stata addosso con quegli aggiornamenti per anni. Mi stupisce che finalmente li stiano portando a termine, in tutta onestà»
Kent si voltò; sembrava interessato per la prima volta dall'inizio del viaggio:
«Conosce la direttrice regionale?»
«Non l'ho mai incontrata prima della breccia nel contenimento di qualche anno fa. Però le circostanze non erano proprio adatte a farci prendere confidenza. Se non fosse stato per quello, saprei solo il suo nome dalle segnalazioni che ho compilato»
Kent mise il braccio sul poggiatesta del sedile del passeggero anteriore.
«Lavorava qui, signore?»
«Sì. Ero l'intermediario del sito per il Comitato Etico»
Kent rise e si rigirò. Il dottor Cimmerian pensò:
"Deve aver creduto per un attimo che fossi importante"
Non siete solo scienziati e non siete solo agenti: siete anche diplomatici. Il mondo conta su di voi, non solo per contenere le minacce, ma anche per evitare di compiere azioni che ne creano altre. Ci sono molte anomalie a cui non importa con quanta moralità o eticità le trattate. Ce ne sono altrettante a cui importa. E a noi importa.
Etica Correttiva: un Ripasso, pagina 2.
Il dottor Cimmerian girò la maniglia della porta dell'ufficio del direttore Maddox e, per poco, non soffocò per la puzza di sigarette. Le foto sulle mensole erano più vecchie di quelle sulla scrivania: ritraevano tutte il direttore Maddox in diverse fasi della sua vita. Il direttore Maddox rivolse un saluto caloroso al dottor Cimmerian. Jeremiah aveva già sentito quel tipo di convenevoli prima. Poteva non fregare ai membri del personale regolare, ma i direttori dei siti sapevano che era meglio non far incazzare un membro del Comitato Etico. Avevano tutti degli scheletri nell'armadio. Il dottor Cimmerian si limitò ad annuire, finché il direttore Maddox non fece la domanda che aveva davvero in mente:
«Cosa la riporta al Sito-88?»
Jeremiah tirò fuori una vecchia cartelletta dalla sua borsa e disse:
«Autentiche violazioni dell'etica, che ci creda o no. Sono qui per indagare sulle segnalazioni della sua intermediaria»
«Aaaaah! Sì, di recente si è lamentata parecchio del nostro lavoro»
Il dottor Cimmerian annuì:
«Soprattutto su attività legate alle prove per la SSM Alfa-9, vero?»
Il direttore Maddox rimase di sasso:
«È autorizzato a saperlo?»
«Credeva che il Comitato Etico si stesse perdendo la festa?»
Il direttore Maddox si ricompose:
«Scusi. Uhm… d'accordo. La sua intermediaria…»
Indugiò per un istante, come se si fosse scordato il nome. Jeremiah stava per suggerirglielo, ma alla fine ci arrivò da solo:
«Jenkins. Si lamenta di una parte del nostro lavoro perché non sa del progetto Resurrezione. Non possiamo farci un granché al momento, tuttavia»
«Ciononostante, non possiamo ignorare le segnalazioni. Sarebbe ancora più sospetto»
«Quindi ha intenzione di andare in giro per il sito e fingere di fare un controllo?»
«Mi concentrerò su SCP-2913, quindi potrei levarmi dai piedi entro la fine della giornata, a seconda di come va»
Il direttore Maddox si riposizionò sulla sua sedia.
«SCP-2913?»
Il dottor Cimmerian tirò fuori una cartelletta dalla sua borsa e la aprì.
«Vorrei parlarle degli esperimenti d'urto che avete ordinato il mese scorso»
SCP-2913 è una mano destra mozzata che in precedenza apparteneva a James Hallman (deceduto), capace di muoversi in autonomia. Dietro la giuntura del polso sporgono 5,1 cm del radio e 4,6 cm dell’ulna, scoperti dalla pelle. Nonostante la mancanza di un sistema di supporto biologico e un ovvio trauma associato alle estremità delle ossa dietro la giuntura del polso, SCP-2913 resta in salute.
SCP-2913 è in grado di parlare e ha i sensi dell’udito, della vista e dell’olfatto. Ha dimostrato un’abilità moderata nella risoluzione dei problemi complessi. Anche se è stato osservato muovere le dita e il pollice di pari passo mentre “parla”, lo studio di SCP-2913 ha rivelato che la fonte uditiva della sua voce si trova tra il primo e il secondo osso metacarpale, anche in assenza di movimento.
~ Documentazione di SCP-2913.
Il dottor Cimmerian sospirò. I registri che aveva letto l'avevano preparato a scenari del genere, ma quello era proprio il tipo di anomalia che gli rendeva difficile fare il suo lavoro a dovere. Jeremiah non era una persona emotiva per natura, ma era pur sempre umano. Restare obiettivo era sempre uno sforzo.
"Meglio farla finita subito" si disse.
L'interno della camera di contenimento di SCP-2913 era grigio e sterile. Il dottor Cimmerian si sedé alla scrivania da un lato della vetrata divisoria. SCP-2913 giaceva quasi immobile su un tavolo, di fronte a un televisore. Jeremiah poteva vedere che la stanza non veniva pulita a dovere da qualche giorno. Lo scrisse nel suo taccuino, dopodiché accese il microfono.
«Ehilà?»
La mano sobbalzò e parlò:
«Porca vacca!»
SCP-2913 si voltò e mosse le dita e il pollice in sincronia con le parole:
«Chi sei?»
«Sono il dottor Cimmerian»
«Be', ciao, Cimmy. Posso chiamarti Cimmy?»
Jeremiah indugiò per un attimo, ma acconsentì:
«Certo»
La mano camminò sulle dita per avvicinarsi alla vetrata divisoria.
«Non ti ho mai visto prima»
«Non sono mai sceso quaggiù prima d'ora. Mano, presumo?»
Il dottor Cimmerian mise il fascicolo dell'anomalia sulla scrivania davanti a lui.
«Ahaha! Sei il primo che mi chiama così. Mi stavo abituando a "SCP-2913"»
«Posso chiamarti così, invece di…»
«No! Mi piace. È molto più personale del numero»
«D'accordo. Mano. Volevo sapere il tuo punto di vista sugli esperimenti che hanno condotto su di te»
La mano arretrò un po':
«Maddox sa quello che fa. È stato con me da quando sono qui»
Jeremiah annuì:
«Lo capisco. Più cose mi dici sulle sperimentazioni, meglio posso aiutare il direttore Maddox a fare il suo lavoro»
«Bene, digli che solo perché le mie ossa guariscono in fretta, non significa che non mi fa male quando me le rompono»
Il dottor Cimmerian iniziò a rispondere, quando l'allarme iniziò a suonare all'interfono, seguito da una voce:
«Attenzione: non è un'esercitazione. Siete pregati di restare calmi fino a nuovo avviso. C'è stata un'incursione nel settore quattro»
La mano si emozionò:
«Stai per andare a fare il culo agli intrusi?»
Jeremiah controllò il suo cellulare: non c'era campo.
«Hanno chiuso la porta a chiave prima di trasmettere il messaggio. Non c'è via di fuga»
«Hai intenzione di aspettare e basta?»
Il dottor Cimmerian posò il telefono sulla scrivania e rispose:
«Non ho altra scelta. Qui sono più al sicuro che là fuori»
La mano fece una pausa di silenzio, prima di voltarsi e strisciare verso il telecomando del televisore.
«Allora ti va di guardare Il Trono di Spade? Posso ripartire dall'inizio della stagione, se vuoi»
Jeremiah diede un'occhiata al suo cellulare e imprecò a mente:
"Ancora nessun segnale. Merda!"
Poi rispose:
«Magari dopo. Ora dobbiamo parlare di quegli esperimenti»
Qui ho una copia della proposta della procedura di terminazione del dottor Kondraki. Il primo passo era usare urina di gatto e una pistola carica di proiettili d’argento. I piani di riserva due, tre, quattro e cinque consistono, e cito le sue testuali parole, in “improvvisare”, “inventarmi qualcosa”, “attraversare quel ponte quando ci arrivo”, e “mettermi la testa fra le gambe e dare un bacio d’addio al mio culo”.
~ Intervista Post-Incidente 083-CLEF-01
L'interrogatorio era la prassi. Quando finì, la mano si era scusata se stava mettendo nei guai il direttore Maddox. Quelle scuse avevano fatto ridere il dottor Cimmerian. Adesso, però, la mano era tornata a guardare la televisione e Jeremiah stava camminando avanti e indietro per la stanza col cellulare in mano, nella speranza che il segnale tornasse. Un rombo lontano scosse la camera di contenimento e li interruppe entrambi. Jeremiah si guardò intorno; le luci si affievolirono, poi la corrente saltò del tutto. Ci fu un silenzio di tomba per un breve istante. Poi si accese il generatore d'emergenza. La stanza era illuminata da luci d'emergenza rosse e il sistema di ventilazione tornò a far circolare l'aria. Durante quel breve silenzio, il dottor Cimmerian credé di sentire qualcosa fuori dalla porta. Appoggiò l'orecchio al muro e ascoltò. Sentì il flebile ronzio di una tessera d'accesso rifiutata. SCP-2913 non poteva più sentirlo, ma il dottor Cimmerian imprecò:
«Merda!»
Jeremiah trascinò la scrivania fino al muro di sinistra, per poi rovesciarla. L'interfono cadde sul pavimento. Il dottor Cimmerian avvicinò il tavolo al muro, poi si sdraiò dietro di esso. All'esterno, iniziarono a battere con sempre più forza contro la porta. Jeremiah chiuse gli occhi, si coprì le orecchie e trattenne il respiro. Sentì la porta metallica scardinarsi e cadere a terra un istante dopo. Il dottor Cimmerian aprì la bocca ed espirò con calma. Gli uomini all'esterno gettarono qualcosa al centro della stanza. Il mondo diventò bianco, poi buio pesto.
14:45:01 Il secondo gruppo di nemici (denominato "Salterino") irrompe nella camera di contenimento di SCP-2913. Una granata accecante viene lanciata nella stanza effratta.
14:45:13 Salterino-1 e 4 entrano nella camera di contenimento di SCP-2913, mentre Salterino-2, 3 e 5 rimangono fuori.
14:46:34 Salterino-1 e 4 lasciano la camera di contenimento dopo aver inserito SCP-2913 in un sacco trasportato da Salterino-4. Le analisi di frammenti di questo sacco rivenuti in seguito indicano che era costituito da kevlar.
14:46:39 Salterino riceve un segnale radio da Ballerino (il primo gruppo di nemici), il quale chiede aiuto alla camera di contenimento di SCP-2343. (Siete pregati di vedere il rapporto incidente 1430 per la neutralizzazione di "Ballerino" da parte della squadra speciale mobile locale 352 Dalet)
14:47:05 Salterino avanza di 13 metri, prima che SCP-2913 evada dal suo confinamento.
14:47:06 SCP-2913 esce dal sacco e strofina la cintura di Salterino-4 mentre cade sul pavimento.
14:47:10 Una granata a frammentazione sulla cintura di Salterino-4 esplode (è stato confermato che si trattava di un'esplosione accidentale dovuta alla caduta di SCP-2913) e uccide Salterino-1, 2, 4 e 5. Salterino-3 subisce ferite mortali e muore prima che arrivino le squadre di sicurezza. SCP-2913 viene scagliato via dall'onda d'urto.
14:47:25 SCP-2913 si riprende e torna nella sua unità di contenimento.
Nota: al momento, la richiesta di SCP-2913 di tenere la spoletta della granata di Salterino-4 come "ricordino" è in fase di considerazione.
~ Videosorveglianza: Ripresa Incursione 88-04
Ci sarebbero stati interrogatori, indagini e rapporti da compilare, ma il dottor Cimmerian tornò al Sito-17 la mattina dopo. Avrebbero dovuto rimettersi in pari con lui lì. Kent, dal canto suo, sembrava riverente e incuriosito allo stesso tempo. Non aveva ancora fatto domande, ma Jeremiah intuiva che le avesse sulla punta della lingua. Così avviò la conversazione:
«Sembra che ti stia frullando qualcosa in mente, Kent»
L'autista esitò, prima di guardare il dottor Cimmerian nello specchietto retrovisore e ammetterlo:
«Sì, signore. Un amico mi ha detto che ha fatto fuori metà degli incursori da solo con una granata»
Il dottor Cimmerian batté le palpebre due volte e ridacchiò. Pensò:
“È così che iniziano le storie del genere”
Kent tornò a guardare la strada. Jeremiah disse:
«Ecco, non posso parlarne, ma sembra davvero improbabile»
«Sì, signore» rispose Kent.
Il dottor Cimmerian era certo di potersela cavare senza dire la verità, ma qual era la verità, in ogni caso? Che l'altra metà degli intrusi era morta mentre cercava di entrare nell'unità di contenimento di SCP-2343? Perché gli incursori avevano preso di mira proprio i candidati per la SSM Alfa-9? E ora che ci pensava, perché SCP-2343 era su quella lista? In pratica era un dio, era impossibile che approvassero il suo reclutamento nell'Ultima Speranza. Dietro ogni angolo, c'erano fughe di notizie, sotterfugi e pericoli. Era proprio quello il tipo di stronzate che Jeremiah aveva evitato per tutta la sua carriera nella Fondazione. Il dottor Cimmerian sospirò e disse:
«Ehi, Kent, potresti accendere la radio?»
L'autista annuì e premé un pulsante. Partì una canzone di Norman Greenbaum. Il dottor Cimmerian canticchiava a ritmo di musica:
«Prepare yourself, you know it's a must. You gotta have a friend in Jesus»
- I ricordi possono essere confusi, quindi se ci sono dettagli importanti, non aspettate che ve li chiedano, scriveteli!
- Se voi o uno dei vostri amici avete avuto contatti diretti con un'anomalia evasa o con un intruso ostile, fate rapporto al vostro superiore!
- Una volta che una breccia nel contenimento finisce, seguite la regola delle quattro R: ricontenere, reclamare, ricordare e registrare! Dopo che il sito è stato ripulito, i vostri resoconti contribuiranno a prevenire future brecce nel contenimento.
- A volte i problemi sono sistematici e ricorrenti. È raro che le brecce nel contenimento capitino solo una volta.
~ Riprendersi da una Breccia nel Contenimento; le Quattro R e Altri Consigli
L'ufficio provvisorio della dottoressa Light era spartano, ma Sophia era tutto, meno che laconica. Il dottor Cimmerian sapeva che sarebbe andato a finire lì. L'aveva conosciuta quando era stato assegnato al progetto e gli era sembrata piuttosto simpatica. Un po' riservata, ma prima era la direttrice di un sito: la reticenza era naturale. Dopo la breccia nel contenimento al Sito-88, Jeremiah aveva perso tempo cercando di spiegare l'accaduto a cinque persone diverse, prima di quella riunione. La dottoressa Light non poteva certo licenziarlo: il dottor Cimmerian non era un suo sottoposto. Al Comitato Etico, però, sarebbe bastato un semplice conflitto di personalità per cercare qualcun altro che fosse altrettanto bravo nel suo lavoro, ma più affabile. Jeremiah l'aveva visto succedere ad altri. Anzi, lui stesso era stato il rimpiazzo, tempo addietro.
«Secondo te, perché sei qui?» gli chiese Sophia, acuta.
«Stai per dirmi che non prenderò più voli di linea? Ho questa sensazione»
«Divertente. Sì, è proprio così. Ma quello che ho davvero bisogno di sapere è perché non hai detto alle guardie della breccia»
"Aaaaah, ecco di cosa si tratta" pensò Jeremiah.
Il dottor Cimmerian accavallò le gambe e rise:
«SCP-2343»
«Quando l'hai capito?»
«Dopo il primo resoconto. Quelli di Ballerino sono entrati in una trappola mortale camuffata da unità di contenimento. Quello che voglio sapere è come l'hai saputo senza che il direttore Maddox lo scoprisse»
«Maddox crede ancora che SCP-2343 sia un candidato per la SSM Alfa-9. Le squadre di ingegneri stanno facendo modifiche al suo sito di cui non è ancora stato informato»
«Sospetti che sia una talpa?»
«Non lo pensavo, prima che l'incursione coinvolgesse SCP-2343. Era una falsa pista che abbiamo inserito nelle sue liste. Ora abbiamo avvisato tutti, ma prima della mattina dopo la breccia nel contenimento, soltanto lui credeva che SCP-2343 fosse un possibile candidato per l'Ultima Speranza»
«Astuto. Perché ora non è in cella?»
«Vogliamo vedere cosa farà ora. Mi piacerebbe dire "è meglio il diavolo che conosci", ma Maddox è peggio di una talpa: è una pedina»
Il dottor Cimmerian sbarrò gli occhi:
«Aspetta, chi usa i direttori dei siti come pedine?»
La dottoressa Light tacque e sorrise. Era stato un Sovrintendente. Era così per forza. Uno dei tredici Sovrintendenti aveva ordinato (o aiutato a pianificare) la breccia nel contenimento di un sito della Fondazione. Jeremiah rimase a bocca aperta:
«No, è impossibile»
«Invece scoprirai che sta diventando sempre più probabile. C'è un motivo se il Comando O5 non ha ancora approvato il progetto Resurrezione. Il dibattito è feroce, così tanto che qualcuno vuole convincere la gente che sia una pessima idea, con un piccolo aiuto dall'esterno»
«Cazzo!»
«Puoi dirlo forte. Quindi no, non prenderai più voli di linea, come puoi immaginare. Porteremo i candidati più promettenti in una struttura centrale. Una sola struttura sarà facile da tenere al sicuro e da nascondere»
«A me sembra più un solo punto di fallimento. Nessun posto resterà sicuro tanto a lungo»
La dottoressa Light scosse la testa e precisò:
«Una struttura centrale, non un posto»
Il dottor Cimmerian rimuginò e reclinò la testa di lato:
«Come avete intenzione di nascondere un'intera struttura?»
Sophia ammiccò, ma non rispose. Jeremiah sapeva che non gli avrebbe detto altro, quel giorno. Sospirò e le disse:
«Qualunque sia il vostro piano, vi servirà un personale irreprensibile. Se un bidello parla a sproposito, sarà finita ancora prima di iniziare»
«Questa è la parte facile. Usciranno tutti allo scoperto, per questo lavoro»
Il dottor Cimmerian annuì:
«Aaaaah! Bene, mi piace conoscere gente nuova»
Risero entrambi, ma solo per un istante.