Iscriviti!

Sei sei in questa pagina, significa che vuoi unirti alla Branca Italiana della Fondazione SCP.

Prima di tutto, benvenuto!

In secondo luogo, è probabile tu abbia ancora dei dubbi, in particolare "Perché dovrei iscrivermi?"

Vediamo insieme cosa puoi fare una volta membro del sito:

• Votare e commentare i tuoi articoli preferiti (e non!).
  • Recensire bozze di altri utenti sul forum, o contribuire comunque ad altri thread sul sito.
  • Postare sul forum e pubblicare i tuoi stessi articoli!

In caso tu sia deciso a diventare membro, ci sono solamente un paio di passaggi da fare, illustrati qua sotto.

Parte prima: account Wikidot

Il primo di questi è molto semplice: creare un account Wikidot, abbastanza autoesplicativo.

Disclaimer: A causa di misure tecniche dalla dubbia utilità, le email usate per iscriversi non devono contenere numeri. È consigliabile crearne una ad hoc, potendo poi passare tranquillamente a una email già usata tramite opzioni Wikidot.

Parte seconda: iscrizione al sito

Se sei qui, vuol dire che il tuo account è stato creato con successo! Hai quindi, per usare una metafora, carta e penna - ti manca solo un posto dove scrivere. Qui entra in gioco il nostro sito.

Qui richiediamo un po' più di attenzione: per iscriversi al sito è necessario trovare due frasi particolari. Non sono particolarmente nascoste, non sono nelle note a piè di pagina e non sono implicite, verrà cioè scritto chiaramente quando le troverai. Una volta trovate, segnatele entrambe, ti serviranno dopo. Le frasi sono reperibili nel Regolamento e nella Guida su Come Scrivere un Articolo SCP.

Secondo disclaimer: in caso tu abbia problemi legati alla dislessia o simili, consigliamo di usare le estensioni Chrome OpenDyslexic o Bionic Reading, le quali dovrebbero essere d'aiuto nel leggere i testi. NB: Bionic Reading può leggere solo una sezione per volta, per cui va, sfortunatamente, attivato e disattivato ogni volta che si finisce di leggere una tab.

Parte terza: candidatura

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai trovato entrambe le frasi che ti servivano! Siamo sicuri sia risultato frustrante, ma speriamo risulti appagante. Ora che le hai trovate, dovrai mandarle allo staff del sito, che accetteranno in caso tu abbia seguito questa guida.

Alcune cose importanti: le candidature sbagliate o vuote verranno rifiutate. Se non capisci perché, sentiti libero di contattare qualunque membro dello staff tramite messaggio su wikidot, o contattandolo tramite Discord nella nostra chat pubblica. Infine, non disperare se la tua iscrizione non viene accettata immediatamente! Lo staff può impiegare fino a tre giorni per accettare una richiesta - in caso tu debba aspettare più di quanto stimato, sentiti libero di contattare lo staff con i mezzi di cui sopra.

Devi disporre di un account Wikidot.com ed essere collegato per chiedere l'adesione.

se tu hai già un account Wikidot.com

ne vale la pena ed è gratuito

Accettato? E ora?

Esplora il sito! Se hai già letto dei lavori prima di essere accettato, rivista le pagine per votarle o commentarle; partecipa al forum (in sidebar) e contribuisci alla community recensendo e scrivendo articoli; traduci articoli da altre lingue seguendo la guida sulla traduzione. Insomma, le cose da fare non finiscono mai: ci sentiamo solamente in dovere di dirti che sta a te decidere cosa fare, il nostro sito è in primis un hobby.

In caso tu sia insicuro sul da farsi, sappi che puoi anche richiedere un mentore, un membro esperto della community che ti faccia da guida al sito e alla community.

Non ci resta che augurarti una buona permanenza sul sito, e sperare che tu possa presto far parte della nostra community e contribuire al nostro lavoro!