Introduzione al CCB
voto: +9+x

"D'accordo signori, eccoci qua. Questa è l'ala dedicata alla Sezione Chimico-Biologica dell'Asclepio, e molto convenientemente l'ufficio di Livi, il responsabile della Divisione di Microbiologia, in poche parole è proprio qui accanto. Solo un attimo…"

James bussa alla porta dell'ufficio di Livi. Dietro la porta dell'ufficio, si sente parlottare.

— Ti lascio, tesoro, ho una visita. Che succede?
— Niceto, sono James. Oggi abbiamo l'orientamento e ti devo lasciare i nuovi arrivati, così che tu possa illustrare loro la tua Sezione. Non fraintendermi, non sto cercando di scaricarteli addosso, ma ho sentito che forse sono riusciti a decifrare una sequenza del DNA di Zero-Ventitré e devo andare a controllare.
— Ah, sì, l'orientamento… Cavolo, me n'ero dimenticato. Come se io non avessi niente di meglio da fare… Vabbè, ci vado. Grazie per avermi avvertito.
— Bene, allora io vado. Cerca di non demoralizzarli in un'ora. Ci vediamo in giro!"

Il vice-direttore della Divisione sulla Ricerca e Manipolazione della Genetica esce dall'ufficio e se ne va via.

— Okay, a dopo!

Arriva un uomo che mette il suo cellulare nella tasca del suo camice. Capelli neri ricci, un paio di occhiali sul suo naso appuntito. Una espressione leggermente arrabbiata sul volto

"Oh, sono in ritardo, mi dispiace.

In realtà no, non mi dispiace davvero. Volevo aspettare che foste tutti arrivati, così da evitare di ripetere trentamila volte il mio discorso. Chiudo la porta, peccato per coloro che sono in ritardo. Può andare, dottor Aisenberg, grazie per avermi portato i pivellini.

La Divisione di Genetica non è in grado di farlo lei, l'orientamento?

Signori, benvenuti alla Sezione Chimico-Biologica del Sito Asclepio. Scusate per l’assenza della Dottoressa Zaffiro, non può essere qui oggi, quindi tocca a me farvi l'orientamento. Non è che ne avevo voglia, ma sono stato obbligato. Forse vi dirò cose che il dottor Aisenberg ha già detto ma non è un problema che mi riguarda.

Facciamo i convenevoli, dato che… eh, la cortesia. Buongiorno, sono il dottor Niceto Livi, il coordinatore del Complesso di Contenimento Biologico, anche chiamato semplicemente CCB perché è più corto e perché siamo pigri. Non sapete cos’è? Normale, siete appena arrivati e non siete vicini a prendere questo posto. Cosa fa un coordinatore del CCB? Beh, ad esempio, il coordinatore del CCB gestisce tutte le autorizzazioni ai test. Se avete qualcosa da proporre riguardante un test sulle anomalie, dovete chiedere a me. Non assicuro che vi darò l’autorizzazione, ma chissà… Capita qualche volta che io sia simpatico.

Ehi, posso sentirvi, sapete! Lei, in fondo! Se non è contento, vada a lavorare alla Divisione sulla Ricerca e la Manipolazione della Genetica! Il dottor Aisenberg sarà molto contento di avere nuove reclute. E noi alla Divisione di Microbiologia recupereremo i più sensati. Quelli che hanno scelto la Divisione migliore.

Cos…? Ma tutto va bene al Sito Asclepio, solo che la Divisione di Microbiologia è migliore della Ricerca e Manipolazione della Genetica. Non capisco perché debbano lavorare con noi, ma vabbè. Le intenzioni della Sovrintendenza sono impenetrabili…

Beeeene. Dove sta il foglio con il mio discorso? Nella tasca del camice. Ah, beh, no. Nel pantalone? Ah, neanche. Ué, 'uagliò, è nella borsa! Ah, bah, no. All'anim' e'chi t'è… Ehm, mi dispiace, impreco molto in napoletano. È più divertente perché nessuno mi capisce e posso insultarvi tutti senza farvi arrabbiare, dato che non capite. Vi insulterò anche in francese, perché è ancora più divertente parlare francese agli italiani, putain.

Comunque, dove ho messo sta roba? L'ho dimenticato? Sì. Eh, fanculo a me. Ancora. Bah, me ne frego, improvviserò, sarà figo.

Cosa, un problema? No, non c’è nessun problema, sono io che dimentico tutto, ahahah.

AHAHAHAHAH!

Ok, allora, vi presento il Sito, non vi abbandoneremo da soli in un Sito che non conoscete, eh? Sarebbe un disastro.

Allora, il Sito Asclepio è uno dei siti più grandi della Fondazione Italiana, e forse il più pericoloso dopo il Vittoria. Non so, non sono mai andato al Sito Vittoria, chiederò allo staff.
Ma non è questo l'argomento. Non sono qui per farvi un orientamento per il Sito Vittoria, sono il coordinatore del CCB dell’Asclepio.

Non ricordo cosa stavo dicendo… Ah, sì, il Sito. È uno dei più grandi della Fondazione Italiana e forse uno dei più pericolosi, a causa delle anomalie che conteniamo. Le brecce di contenimento non sono frequenti, ma la contaminazione dalle anomalie lo è eccome. E sono sempre mortali. Ecco perché abbiamo molti medici e un grande ospedale, gestito dalla mia onorevole collega, la dottoressa Emilia Lombardi. Quindi, abbiamo un certo numero di medici tra cui ci saranno alcuni di voi. Ma vi parlerò delle anomalie più tardi.

Abbiamo principalmente due divisioni qui al sito: la Divisione sulla Ricerca e Manipolazione della Genetica, e la Divisione di Microbiologia, di cui sono il responsabile. Se siete qui, è perché avete deciso di lavorare in questa divisione. E per coloro che lavoreranno alla Divisione di Microbiologia, sarete sotto il mio comando. Spero che abbiate seguito un corso d'addestramento per sopportarmi.

No, sto scherzando. Avete competenze di biologia, biochimica, medicina, microbiologia, e almeno una laurea o un dottorato, scegliamo solo i migliori. E, come dice una delle mie colleghe, la Fondazione non vuole scansafatiche tra le sue righe.

Ah, c'è anche la Divisione Medica e Risposta Immediata, avevo dimenticato il nome. Bah, è l'ospedale, ricordiamolo come "Ospedale", è più facile, perché, lo ripeto, siamo dei pigri qui.

Comunque, Livi, sii serio un momento, per favore.

Le vostre competenze sono indispensabili al funzionamento del Sito e, a scala più grande, della Fondazione. Una breccia di contenimento di SCP-037-IT vi farà saltare in aria e SCP-022-IT vi trasformerà in… zombie… Spaventoso eh? È precisamente per evitare questo che dovete lavorare; per salvare il mondo. Non sarete eroi, perché nessuno conosce l’esistenza della Fondazione, ma salverete il mondo ed è figo comunque.

Oh, siete delusi di non essere conosciuti per il vostro lavoro? Dai, poverini… Sono quasi triste per voi.
In realtà no, non lo sono, se volete essere famosi, andate alla televisione, i reality show sono divertenti a volte, ne ho guardati un sacco con le mie figlie. Bello vedere tizi stupidi alla televisione, ci ricordano che noi siamo intelligenti. No, non siete qui per essere conosciuti, lo sarete solo dai vostri colleghi, sempre che la vostra identità non sia censurata per qualche protocollo di sicurezza. Se siete abbastanza efficienti nel vostro lavoro, forse, uno di voi diventerà il mio assistente, se penso che ne valga la pena; oppure prenderete il mio posto, o quello della dottoressa Zaffiro, o del Sovrintendente che si occupa della sezione Chimico-Biologica. Ma non sperate troppo, le probabilità sono bassissime.

Comunque sia.

Adesso devo parlare delle strutture. Sarà semplice. A parte l’ospedale di cui ho già parlato, abbiamo un sacco di laboratori, per studiare le anomalie. Quelle che conteniamo sono piccolissime ma estremamente pericolose. Non vi parlerò della paura che ho quando il mio cellulare vibra; perché? Per ora non voglio spaventarvi, quindi lo scoprirete più tardi. I laboratori non sono per forza celle di contenimento, ma dovete essere protetti un minimo: i guanti sono imperativi. Le tute Hazmat sono per le anomalie più pericolose e per la Squadra Speciale Mobile VI Mater Morbi. Cos’è la Mater Morbi? Il tenente Nuvolari mi aveva lasciato un foglio in cui spiegava il suo ruolo di agente ma l’ho perso. Alcuni hanno passato e superato i test militari in condizioni di rischio di contenimento biologico? Sì? Eh, siete ormai agenti della Mater Morbi, congratulazioni! Avrete un orientamento in più, fatto dal comando della Mater Morbi, che vi spiegherà meglio di me come funziona questa SSM.

Prima che me lo dimentichi, non è l’unica squadra che ospitiamo. Il Sito Asclepio è anche il quartier generale della Squadra Ispettorato e Ricerca III Praecipuum Auxilium, guidata dal Capitano Maia Dellucci. Questa squadra è specializzata in due cose: dare primo soccorso e inventare storie di copertura credibili. Eh, sì, menzogne. Avete capito. Come vigili del fuoco ma con la stessa immaginazione di uomini politici.

Domanda. Sì, lei? Affidata alla SIR-III? Bene, la ascolto.

Eh bella domanda! Ha ragione, le anomalie contenute non sono i nostri unici nemici. Parlarne non è il mio ruolo, Maia vi farà un discorso più dettagliato, ma sì, se siete parte della SIR-III, certo che dovrete anche dare soccorso ai nemici. Sono esseri umani e, come dice la dottoressa Lombardi, tutti gli esseri umani hanno il diritto a essere curati, siano del lato oscuro o del lato chiaro. Anche se non sono d'accordo con lei. Ma non sono medico e non sono neanche un rompi- ehm, un membro della SRE-M, quindi non posso parlare.

La SRE-M? No, non ne parlerò, sarà una sorpresa. Non vi preoccupate, dato le esperienze che facciamo, li vedrete molto spesso. "Ué, 'uaglio, sono ancora qui 'sti rompicoglioni della SRE-M a farci incazzare" è una frase che ripeto molto. Forse troppo.

Che stavo dicendo?

Ah, sì, ho detto che il Sito Asclepio ha bisogno di medici, biologi e tutti quanti, ma ho salvato il meglio per il finale. Quando sono diventato coordinatore del CCB sei anni fa, ho richiesto personale per aiutarmi a gestire il Sito. Ho avuto di meglio. Molto meglio. Dal 2014, il Sito Asclepio ha anche bisogno di ingegneri, per mantenere il nostro prezioso aiuto, la IAG Rowsannah, molto brava ad aiutare alla ricerca e alla sicurezza. Non ve la mostro qui perché ha cose più importanti da fare; più importante che divertire nuovi arrivati.

Anche io avrei cose più importanti da fare rispetto ad un'orientamento alla Divisione di Microbiologia, bordel de merde.

COMUNQUE!

Gli orientamenti sono estremamente noiosi, quindi non lo allungherò di più. Sono le 15:20, la dottoressa Zaffiro è arrivata, vi affido a lei. Per quelli che hanno superato i test militari, i capitani Di Gregorio e Dellucci arrivano per spiegarvi tutto. Io, me ne vado, devo spaventare il personale del CCB, dato che sono lo stronzo di servizio. E ricordatevi: qui alla Sezione Chimico-Biologica, vogliamo bene alla Genetica.

Ma io non vi voglio bene. E non mi vorrete bene.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License