A sua Immagine: Intermezzo 3
voto: +2+x
blank.png

05/07/2004:

In%20His%20Own%20Image%20-%20Interlude%203.jpg

«Farfalle!»

I due erano circondati da un frastuono scellerato, gente che urlava e acclamava. C’era un frangente di un quarto d’ora in cui il Sito-19 poteva avere la sua foto annuale e, al momento, il dottor Glass stava faticando a farsi ascoltare dai presenti, e ancora di più a metterli tutti in posa.

«Eddai, gente! Per favore! Non dovrebbe volerci molto, se vi metteste tutti ai vostri posti»

Lament si ritrovò a sorridere. Salutava alcuni amici con la mano, mentre avanzava verso il lato sinistro della stanza per posizionarsi alle spalle del dottor Gears.

Quando si guardò in giro, vide Agatha che gli lanciava un’occhiata complice. Lui ricambiò lo sguardo, scuotendo la testa con forza e stringendosi nelle spalle, rivolgendole uno di quegli sguardi che significano “diamine, non ti conviene farmelo fare”. Lei insisté e Lament sospirò, poggiando una mano sulla spalla di Gears.

«Dottore?» lo chiamò.

«Sì, agente Lament?» rispose Gears, senza voltarsi.

«Sorrida, dottore»

«E a cosa servirebbe, agente Lament?»

Lament fece un respiro profondo:

«Sorridere servirebbe a mettere gli altri a loro agio, dottor Gears. Ed è una funzione sociale per tutto il sito, un sorriso da parte sua potrebbe aiutare gli altri a stabilire un ambiente lavorativo più efficiente e normalizzato, qualcosa che lei stesso, nei suoi rapporti, ha definito essenziale quando si tratta del mondo innaturale in cui lavoriamo»

Ovviamente, quel discorsetto era stato preparato, ripassato e provato.

Il dottor Gears si voltò e lo fissò. Dopo un istante, gli angoli delle sue labbra si inclinarono in una smorfia simile a quella di un cadavere, che non si allargò oltre.

«Così può bastare?»

Lament si ritrovò a ridacchiare; una risata sincera.

«Sì, dottore»

«Tutti quanti! – esclamò il dottor Glass – Dite… farfalle!»

«Farfalle!» gridarono tutti in coro.


« Parte 3 | HUB | Parte 4 »

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License