Come Non Portare A Spasso Il Cane: Ritmi Scadenti nel Format SCP
voto: +5+x

Hai mai portato a spasso un cane? Esiste una certa arte del farlo che è difficile da comprendere. Sia il cane che il padrone devono stare al passo. Se il cane rallenta, è meglio per il padrone rallentare se non vuole che il cane si strozzi col guinzaglio, e se il cane accelera, allora è meglio che il padrone sia pronto a inseguire uno scoiattolo a mach 5. Perché una passeggiata sia gradevole sia per il cane che per il padrone, fondamentalmente il padrone deve essere capace di predire il ritmo del cane e reagire di conseguenza.

Ora, cos’ha a che fare il portare a spasso il cane con lo scrivere per questo sito? Comporta l’andare fuori quindi qui alziamo immediatamente delle bandiere rosse. Questa ovviamente è un’analogia. L’autore è il cane, e i lettori sono il padrone. L’autore controlla il ritmo della storia, ma è meglio che speri che il lettore capisca dove il ritmo sta andando a parare.

Se una passeggiata è ritmata malamente (il cane passa il tempo a andare fuori dal percorso, il percorso in sé è troppo lungo, ecc) c’è la possibilità che tu annoi il padrone. Tu vuoi che ogni passeggiata faccia desiderare al padrone di farne un’altra. E allo stesso modo tu non vuoi che le tue storie sembrino lunghe e sconnesse senza un motivo, ma al contrario dovrebbero sembrare mirate e gratificanti.

In questo saggio non affronterò il ritmo rispetto alle fiction in generale. Questo è un argomento per un’altra volta. Invece, mi concentrerò sul ritmo specificamente riguardo il format SCP, in quanto ci sono alcuni scogli inerenti a questo format che non si insidiano così tanto in altre forme di fiction.

Cos’è il ritmo?

Prima che vada troppo a fondo su come approcciarsi al ritmo in un articolo, è bene avere una definizione così che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Ci sono varie definizioni di cosa sia esattamente il ritmo, ognuna sarà leggermente diversa e probabilmente varierà da persona a persona (come molti termini letterari). Comunque, ai fini di questo saggio definirò convenzionalmente il ritmo così:

Il ritmo è la velocità con cui si svolge la storia.

Ora, lasciami chiarire un paio di cose su questa definizione: quando parlo di velocità, parlo di quanto velocemente la storia si svolge per il lettore. Potrei riassumere gli eventi di un’intera settimana in una frase, o potrei descrivere ogni singolo minuto di un’azione nel giro di una pagina. Ciò che è importante è quanto ci vuole al lettore per attraversare la storia, non quanto velocemente si svolge in-universe.

Un buon ritmo è generalmente una qualità dello spendere la giusta quantità di tempo su ogni dato componente di un pezzo di narrativa. Passaci troppo poco tempo e il lettore inizierà a sentirsi perso, ma spendici troppo tempo e il lettore si annoierà. Finché il lettore sente il bisogno di vedere cosa succede più avanti nel tuo articolo, allora quello è in genere un segno di buon ritmo. Il padrone dovrebbe volere finire quella passeggiata.

Escalation

Prima di addentrarci negli specifici componenti di un SCP, voglio risolvere un aspetto importante sul ritmo che è applicabile a ogni parte di un SCP. Anche quando hai analizzato il contenuto nel modo più rigido possibile, la presentazione di quel contenuto è importante. Tu vuoi essere sicuro che ogni parte del tuo articolo porti avanti il lettore. C’è una varietà di meccanismi per farlo nelle fiction in generale (costruire la suspense, usare cliffhanger), ma un meccanismo sfruttato spesso negli SCP è soprattutto l’escalation.

L’escalation è proprio l’atto di spingere limiti posti precedentemente. L’escalation può avvenire nel corso di un intero articolo, un addendum o un singolo paragrafo. Puoi anche farlo con molte caratteristiche differenti: umorismo, horror, tragedia. Finché la “parte” successiva fa “più” della “parte” precedente allora stai facendo un’escalation.

Rapportando ciò nuovamente alla nostra metafora sul portare a spasso il cane, è come assicurarsi che ogni tappa nel tuo percorso abbia un’inclinazione costante. Se c’è un’inclinazione costante verso l’alto per una tappa, ciò dà al padrone un obiettivo da raggiungere. Se c’è un’inclinazione costante verso il basso allora c’è la gioia del lasciar prendere il comando alla gravità. In qualunque modo, ciò dà al padrone una ragione per continuare.

Ora, questo rimane piuttosto astratto, ma credo che avrà un po’ più senso con un esercizio. Prendi una delle tue bozze e guarda la descrizione. Dividi la descrizione in paragrafi o frasi; qualunque livello di dettaglio tu creda che divida meglio le varie idee che stai presentando. Infine, ordina quei segmenti in base a quanto sono interessanti, dal meno interessante al più interessante.

Immaginando che non siano finiti nello stesso ordine in cui li hai nella descrizione, dovresti essere in grado di comparare il modo in cui la tua descrizione viene attualmente letta, alla nuova descrizione ordinata che hai creato. Ci sono buone probabilità che la nuova descrizione abbia un senso di costruzione, come se stesse progredendo verso qualcosa di particolare. Questa sensazione generalmente incoraggia il lettore a continuare a leggere, siccome in senso di progressione è gratificante.

Questo è il potere dell’escalation. È qualcosa che può essere applicato a praticamente qualunque parte dell’articolo, sia essa la descrizione, le procedure di contenimento o persino l’SCP nel complesso.

Procedure Speciali di Contenimento

Ora passiamo direttamente al format SCP, che dite? E da dove partire se non dall’inizio: con le procedure di contenimento.

Il ritmo nelle procedure di contenimento è un affare stranamente ingannevole, sicché devono soddisfare sia il ruolo out-of-universe di essere un’esca per il resto dell’articolo, che l’obiettivo in-universe di specificare esattamente com’è contenuta l’anomalia. Qui il problema viene all’incrocio tra “ciò che è necessario per un’esca forte” e “ciò che è necessario per contenere l’anomalia”.

Questo ci porta a un problema comune, specialmente ai nuovi autori: scrivere procedure di contenimento troppo dettagliate. Ci sono vari dettagli che di norma andrebbero elaborati in-universe, ma annoierebbero ogni lettore. Ciò ci porta alla prima Regola di Kirby Che Probabilmente Ha Molte EccezioniTM:

Regola di Kirby 1: Tu vuoi essere certo che ogni parte delle tue procedure di contenimento crei direttamente fascino o suspense. Se una frase in un insieme di procedure di contenimento non solleva qualche tipo di domanda nella mente del lettore, probabilmente dovrebbe essere tagliata.

Descrizione

La descrizione è un altro di quegli aspetti fondamentali di un articolo, senza di essa il testo sarebbe tutto fumo e niente arrosto. E’ anche simile alle procedure di contenimento, in quanto la descrizione soddisfa uno scopo out-of-universe che in qualche modo contrasta con il suo scopo in-universe. A causa di ciò, le descrizioni possono incorrere nello stesso problema di essere inutilmente dettagliate.

Comunque, non possiamo usare per la descrizione le stesse regole che usiamo per le procedure di contenimento, principalmente perché i loro scopi out-of-universe differiscono. Mentre le procedure di contenimento generalmente funzionano come esche in un articolo per rendere il lettore interessato e desideroso di continuare a leggere, la descrizione è usata soprattutto per costruire la premessa per il resto dell’articolo.1 Questo vuol dire che ogni parte della descrizione non dovrebbe necessariamente sollevare domande, in quanto potrebbe anche funzionare per rispondere alle domande.

Come conciliamo questa differenza? Bhe, dobbiamo assicurarci che il lettore abbia abbastanza informazioni così che il resto dell’articolo abbia senso, ma dobbiamo anche assicurarci che il lettore non si annoi con dettagli inutili. Fortunatamente per noi, abbiamo la prossima Regola di Kirby Che Probabilmente Ha Molte EccezioniTM:

Regola di Kirby 2:Per assicurarci che la descrizione di un articolo sia rigida, ogni sezione della descrizione dovrebbe ricadere in una di tre categorie:

  • Meccaniche: Questi paragrafi descrivono qualcosa su come l’anomalia funzioni. Siccome le spiegazioni come questa tendono a essere più sul lato noioso, assicurati di descrivere solo meccaniche che sono necessarie per la storia per avere senso. Se il lettore non ha bisogno di capire una meccanica, non dovresti includerla.
  • Raffigurazione: La raffigurazione in una descrizione dovrebbe davvero essere inclusa solo se non c’è una foto a fare il lavoro per te. Se hai una foto, generalmente non ti serve andare molto a fondo nel descrivere com’è esteticamente l’anomalia. Comunque, se non hai una foto, e ci sono ottiche interessanti da descrivere, è nel tuo più grande interesse dipingerne una vivida immagine. Tra l’altro, fornire una raffigurazione completa è uno dei pochi aspetti della descrizione che hanno senso sia in-universe che out-of-universe.
  • Plot Point: A volte ci sono informazioni della trama necessarie che devono essere incluse nella descrizione. Se scegli o meno di includere un’informazione della trama nella descrizione, dovrebbe dipendere da quanto è necessaria quell’informazione per comprendere l’articolo nel complesso, più o meno come con le meccaniche.

Si noti che, spesso la descrizione non ha bisogno di essere comprensiva di tutto. Puoi deliberatamente lasciare delle informazioni fuori dalla descrizione così da esplorarli in maniera più accattivante in degli addenda più avanti. Una delle regole chiave di cui parleremo a proposito degli addenda è che non dovrebbero ripetere informazioni della descrizione, ma questo potrebbe essere risolto anche apportando tagli alla descrizione.

Addenda

Ora iniziamo a addentrarci in una parte che sarà molto differente tra diversi articoli. Gli addendum sono così differenti di natura che non posso dare consigli sul ritmo che coprano ogni possibilità. Mentre cose come l’escalation possono essere applicati a ogni format degli addendum, ci sono sfumature di ogni format che permetteranno i loro meccanismi di ritmo unici. Ciò che farò invece, è semplicemente parlare di un paio di tipi comuni di addenda, e parlare di cose da controllare quando si dà ritmo a questi specifici tipi.

Log di Sperimentazione

I log di sperimentazione sono una cosa abbastanza semplice da trovare in un articolo SCP. Solitamente una parte di quelli sono presentati in serie per espandere la descrizione. Comunque, prima che io parli di come dare ritmo a un log di sperimentazione, voglio risolvere le circostanze di quando tu dovresti anche solo includerne uno. La seguente Regola di Kirby Che Probabilmente Ha Molte EccezioniTM dovrebbe aiutarti a determinare se il tuo log di sperimentazioni è anche solo necessario:

Regola di Kirby 3: Le registrazioni dei log di sperimentazione dovrebbero probabilmente corrispondere alle tre regole seguenti:

  • Non devono reiterare informazioni presentate nella descrizione
  • Contribuiscono a qualcosa di nuovo per la comprensione del lettore dell’anomalia
  • Danno un’escalation della registrazione precedente, o esplorano un aspetto differente dell’anomalia nel completo. (Vedi l’escalation sopra)

Solitamente i log di sperimentazione sono inseriti per usare meglio un articolo semplice che include anomalie relativamente semplici, che possono essere interpretate in maniere sempre più complesse e sorprendenti.2 Possono anche essere usati in registrazioni più complesse, comunque di solito sono un supplemento anziché essere il cuore dell’articolo.

Se segui queste regole il tuo log di sperimentazione terrà i lettori interessati durante il log. Se non riesci a pensare ad alcuna registrazione in un log di sperimentazione che soddisfi queste regole, allora c’è una ragionevole possibilità che non te ne serva uno.

Interviste

Le interviste sono un altro argomento che potrebbero probabilmente usare un proprio saggio. C’è così tanto che puoi fare solo con il potere del dialogo. Ma non siamo qui per parlare di questo. Siamo qui per parlare di come tenere un’intervista pulita e stringente.

Una delle differenze interessanti tra le interviste e quasi ogni altra parte di un articolo SCP è che questa è uno dei pochi posti dove puoi davvero costruire dei personaggi. Questo cambia molto dell’idea centrale che abbiamo costruito precedentemente, perché significa che potrebbero esserci parti dell’intervista che non contribuiscono per nulla alla trama, o alla comprensione del lettore dell’anomalia, ma comunque perfettamente giustificate perché aiutano con la caratterizzazione.

In un certo senso, la caratterizzazione in un’intervista è molto simile alla raffigurazione nella descrizione. Potrebbe non riguardare direttamente il centro della narrativa o una parte importante dell’anomalia, ma ha comunque il suo posto nell’articolo. L’unica differenza è che, al contrario di dipingere un’immagine, la caratterizzazione dipinge una persona.

Comunque, questo non significa che puoi avere personaggi in un’intervista che danno risposte lunghe, tortuose solo perché potrebbe darci un’impressione della loro personalità. C’è comunque un equilibrio nell’essere colpiti tra un personaggio che racconta una storia da vecchio del paese, e lasciare un po’ di dettagli extra per definire il personaggio.

Quindi, parliamo di come scrivere un’intervista stringente con ancora una Regola di Kirby Che Probabilmente Ha Molte EccezioniTM:

Regola di Kirby 4: L’interezza dell’intervista dovrebbe cercare di dare al lettore nuove informazioni riguardo l’anomala, o alcuni aspetti della narrativa. Più o meno come i log di sperimentazione, non dovrebbe esserci quasi nessuna informazione ridondante.

Per determinare se è il caso di aggiungere un certo scambio all’intervista che non contribuisce alla comprensione del lettore dell’anomalia, dovrebbe soddisfare i seguenti tre criteri:

  • Lo scambio deve avere senso date le personalità dei personaggi coinvolti.
  • Lo scambio introduce o rinforza un attributo di un personaggio che è di rilievo a un’altra parte della narrativa (di solito nel motivare un’azione di un personaggio più avanti).
  • Lo scambio scorre agevolmente dalla parte precedente dell’intervista, e si integra agevolmente nella parte successiva.

I criteri uno e due sono generalmente più importanti del tre, comunque se la transizione è troppo stridente potresti interrompere la fluidità del lettore, che danneggia il ritmo.

Puoi anche aiutare il ritmo di qualunque intervista (o la maggior parte dei dialoghi per quel che conta) se c’è una sorta di conflitto tra i personaggi coinvolti. Potrebbe non mettersi direttamente in scena nella pagina, ma se c’è qualche apparenza di scontro tra i personaggi, fa venir voglia al lettore di continuare a leggere per vedere chi ne esce vittorioso. Se tutti in un’intervista collaborano, allora di solito suona piatto, dal momento che il senso di progressione di una storia è solitamente dato dalle difficoltà del personaggio verso un conflitto.

Conclusione

Auspicabilmente ho esplicitato alcuni consigli che puoi usare per stringere il ritmo del tuo articolo SCP. Come sempre, questo genere di cose è molto soggettivo. Ciò che ho presentato qui è solo come io mi rendo sicuro che i miei SCP scorrano bene, e siano affascinanti da leggere. Ci saranno alcune eccezioni, e non tutte le regole funzioneranno per tutti, ma si spera che ciò vi dia un punto da cui partire se non avete idea di cosa state facendo riguardo questa cosa che noi chiamiamo “ritmo”.