L'Iniziativa Orizzonte è un'organizzazione creata nei tardi anni '60 da diverse influenti sette appartenenti alle tre principali religioni abramitiche, in risposta al crescente numero di attività anomale e di gruppi che esse percepivano come un pericolo. L'Iniziativa prende di mira vari oggetti anomali per raccoglierli e/o distruggerli, a seconda di come l'oggetto si inserisce nei loro sistemi di credenze.
L'Iniziativa è guidata da un tribunale composto dai leader delle tre sette più numerose coinvolte nella sua creazione: i Figli di Shammai, Atibba al-Kitab, e l'Ordinis Occulti Luminis. Ad ogni modo, gli inevitabili conflitti che nascono fra tante diverse fedi fa sì che spesso il Tribunale non abbia il pieno controllo dell'Iniziativa: diverse altre religioni più piccole mantengono un certo potere al suo interno.
Le relazioni dell'Iniziativa con la maggior parte degli altri Gruppi d'Interesse sono una ragnatela in costante movimento, ma con qualche costante. L'intera Iniziativa è apertamente ostile alle altre religioni dell'universo della Fondazione, come la Chiesa del Dio Frantumato e il Sarkicismo. Le relazioni con il GOC e con la Fondazione dipendono da quale gruppo possiede il maggior potere nel Tribunale, ma sono improntate generalmente ad una pace vigile. In ogni caso, tutto può cambiare in un battito di ciglia.
Il Tribunale
Samuel
Il membro più radicale del Tribunale. Leader dei Figli di Shammai.
Adnan
Il membro moderato del Tribunale. Leader dell'Atibba al-Kitab.
Bernard
L'ago della bilancia, spesso indeciso. Leader dell'Ordinis Occulti Luminis.
Armate
Le Armate degli Scribi - Bibliotecari, ricercatori, archivisti e il personale d'ufficio dell'Iniziativa. Lavorano per compilare ed analizzare le varie fonti dei testi religiosi e la documentazione che l'Iniziativa possiede. Il progetto su cui sono impegnati attualmente sono le Scritture Universali, che costituiscono il loro sistema di credenze e i loro testi sacri, trasversali per tutti i gruppi religiosi coinvolti nell'Iniziativa. Sono plasmate a partire da spezzoni dei principali libri religiosi di ogni setta, e da diversi brani conosciuti solo dall'Iniziativa. La speranza è che gli Scribi riescano a raccogliere l'Iniziativa attorno ad un sistema di credenze unificato e ad un unico libro sacro.
Le Armate dei Pastori - Un'organizzazione vasta come l'Iniziativa ha bisogno di bravi elementi in ogni sua parte. Queste persone sono i Pastori: procurano le informazioni, facilitano il recupero delle reliquie, e in generale aumentano l'influenza dell'Iniziativa. I Pastori lavorano in coppia, spesso vivendo come civili sotto copertura. In alternativa, assumono il ruolo di leader di una comunità, studiano i Testi, stabiliscono relazioni con gli altri gruppi, e talvolta organizzano missioni contro le forze ostili.
I Pastori ricevono in genere i loro compiti dal Comandante di Distretto delle Armate, ma possono ricevere ordini particolari dal Tribunale dato che essi, diversamente dal Progetto Malleus, sono sotto la sua giurisdizione.
La maggior parte dei Pastori ha in suo possesso uno o due oggetti con qualche proprietà anomala, spesso acquisiti tramte contatti con anartisti amichevoli o con le cellule della Mano del Serpente. I Pastori veterani potrebbero avere più oggetti con loro, qualche volta più di una dozzina. L'Iniziativa è molto più permissiva verso l'uso di tali oggetti, e cerca spesso di avvantaggiarsi delle loro proprietà uniche per la ricerca e in combattimento.
Progetto Malleus (“I Lupi”) - Le forze da combattimento dell'Iniziativa, agli ordini di Henry DeMontFort. Il Progetto Malleus riunisce le sette più zelanti ed aggressive sotto l'egida dell'Iniziativa. Sono pronti ad uccidere e a morire senza esitazione. Esiste una forte rivalità fra il Progetto Malleus e le Armate dei Pastori, con i Pastori che chiamano gli agenti del PM "Lupi" mentre definiscono sé stessi "Pecore". Le truppe del Progetto Malleus sono generalmente considerate con apprensione dagli altri gruppi dell'Iniziativa, a causa della loro natura minacciosa; i Lupi apprezzano la cosa, e la sfruttano per aumentare la propria influenza presso i leader dell'Iniziativa.
Dati Demografici
• Cristianesimo - Principalmente una mescolanza di cattolici romani e ortodossi, e dei maggiori gruppi protestanti come i luterani, gli anglicani e gli episcopali. I rappresentanti delle sette evangeliche e confessionali e della Chiesa dei LDS, anche se presenti, sono in piccolo numero.
• Giudaismo - Una mescolanza molto eterogenea di gruppuscoli e sette, senza vere e proprie fazioni maggioritarie.
• Islam - Principalmente sunniti, ma con un numero significativo di praticanti delle tradizioni mistiche Sufi.
• Religioni Orientali - L'Iniziativa impiega un piccolo numero di consulenti, ma le religioni orientali nell'insieme non vengono riconosciute dall'Iniziativa.
• Altre - L'Iniziativa ha assorbito molti dei culti e delle organizzazioni su piccola scala, come il Culto del Paroliere, la Chiesa della Purezza, la Chiesa Australiana d'Australia e molte altre.
Il Nuovo Sentiero - Una filosofia/religione nata all'interno dell'Iniziativa stessa, che enfatizza l'abbandono del guscio radicato della tradizione e dei rituali del passato per volgersi alla "Verità di Dio". È spesso biasimato dai tradizionalisti, ma l'esistenza delle Scritture Universali mostra che sta guadagnando terreno.
• Relazioni Positive: L'Iniziativa occasionalmente sponsorizza l'Ente Caritatevole Manna; forniscono supporto anche alla maggior parte delle cellule della Mano del Serpente e gli anartisti non violenti, i quali spesso cedono degli artefatti anomali di poco conto all'Iniziativa.
• Relazioni Variabili: L'Iniziativa ufficialmente mantiene una tregua con la Fondazione e con la Coalizione Globale dell'Occulto, fornendo studi e ricevendo in cambio pace e indipendenza. In realtà, i patti sono sempre sul punto di essere infranti a causa di conflitti interni, per la maggior parte causati dall'Iniziativa stessa. Intrettengono relazioni anche con Marshall, Carter & Dark, ma anche nei momenti migliori li tengono a distanza, considerandoli inaffidabili.
• Relazioni Negative: L'ORIA e l'Iniziativa sono spesso in conflitto, poiché l'ORIA è un gruppo a maggioranza sciita in contrasto con la maggioranza sunnita dell'Iniziativa; sono anche in cattivi rapporti con l'Insorgenza del Caos, che mette in pericolo la vita mentre l'Iniziativa cerca di coltivarla. La Anderson Robotics, i Laboratori Prometheus e vari altri gruppi paratecnologici non sono tenuti in grande stima a causa del diverso approccio al rapporto fra tratti anomali e tecnologia artificiale. I Gamer contro l'Erba sono malvisti per il loro atteggiamento frivolo verso l'anomalo, che l'Iniziativa vede come un mezzo per acquisire potere e controllo, mentre l'AWCY? e il Circo dell'Inquietante di Herman Fuller sono altrettanto osteggiati per il loro scarso rispetto della vita umana, ma non sono perseguitati con lo stesso zelo.
• Aperta Ostilità: La Chiesa del Dio Frantumato, la Quinta Chiesa e i Culti Sarkici sono tutti disprezzati, a causa dello scisma innato fra i loro credi e quelli prevalentemente abramitici dell'Iniziativa, che cerca attivamente di eliminarli ed è disposta ad impiegare per questo obiettivo la vasta quantità di reliquie a loro disposizione.
• Nessuna Relazione Particolare: Non ci sono particolari rapporti fra l'Iniziativa e la Regina Nera, il Dr. Wondertainment, la Fattoria, Nessuno o l'UIU, quindi le interazioni con essi dipendono interamente dalle opinioni dell'agente coinvolto. Non è stata intrecciata alcuna relazione nemmeno con il Collettivo Oneiroi, con il GRU-P, con l'Università di Alexylva, essendo essi non più attivi o non raggiungibili.
L'Iniziativa ha connessioni di vario tipo con molte altre organizzazioni religiose minori che non è possibile menzionare qui.
Le attività principali dell'Iniziativa sono la raccolta e la conservazione di vari oggetti, reliquie ed artefatti anomali. Tipicamente, essi inviano le truppe del Progetto Malleus a saccheggiare le strutture dove sono tenuti questi oggetti, e li rimuovono dai loro magazzini. In seguito studiano e proteggono quegli oggetti, anche se non con la stessa attenzione della Fondazione o della GOC. Il motivo primario della raccolta è un profondo desiderio di plasmare il mondo perché l'Iniziativa ed i suoi credi religiosi possano adattarsi ad esso; la loro priorità è che l'Universo e i loro credi restino in grado di coesistere.
Le Scritture Universali sono la naturale conseguenza di questo obiettivo: i vari testi sacri sono disgreganti, disconnessi e deboli in un mondo dove i miracoli sono la norma. Le Scritture sono una collazione di vari testi sacri condensati in un'opera più ampia conservata nei Database Orizzonte, e vengono continuamente aggiornati con le scoperte e i nuovi documenti svelati dai Pastori. Le Scritture Universali sono quindi la seconda massima priorità dell'Iniziativa, e riflettono il bisogno di unificare le religioni abramitiche per adattarle ai fenomeni anomali: la ricerca ed il recupero dei testi religiosi utili a questo obiettivo rimangono quindi in cima alla lista delle operazioni.
La terza priorità dell'Iniziativa è un obiettivo a lunghissimo termine: l'eliminazione di tutte le religioni che non trovano posto nella visione del mondo dell'Iniziativa, in particolare la Chiesa del Dio Frantumato, i culti sarkici, il Quintismo e la Chiesa del Secondo Hytoth. Ovviamente ci sono altri gruppi troppo piccoli per menzionarli, ma sono questi a soffrire il peso maggiore degli atti ostili da parte dell'Iniziativa. Le truppe del Progetto Malleus sono spesso assegnate ai raid nei rifugi e nei santuari di questi gruppi per confiscare i loro talismani. Data la natura di molti degli oggetti conquistati, essi vengono spesso distrutti sul posto e non riportati agli archivi. Poiché questo è un obiettivo a lungo termine (e dispendioso), rappresenta una priorità più bassa rispetto al recupero delle reliquie e alle Scritture Universali… ma rimane nella lista, in non piccola parte a causa della propaganda portata avanti dal leader del Progetto Malleus, Henry DeMontfort.
Piccola Scala - L'Iniziativa ha a che fare raramente con anomalie del livello di quelle della Fondazione; si preoccupano più che altro di mantenere la pace, sapendo che qualunque gruppo sciolto con anche solo una piccola parte dei loro artefatti potrebbe causare danni enormi. Perseguono questo obiettivo contenendo piccole anomalie legate ad oggetti, piuttosto che quelle apocalittiche con cui trafficano gli altri gruppi. Le azioni dei loro Pastori riflettono questo approccio, e molti di loro sono più preoccupati del presente che del futuro.
Antico vs Nuovo, e la Verità - L'Iniziativa è piena di conflitti interni: la vecchia guardia vorrebbe mantenere le tradizioni del passato, conservare lo status quo e riguadagnare il terreno perduto, altri cercano di plasmare le vecchie tradizioni in qualcosa di nuovo, fondato su scoperte più moderne e veritiere. Alcuni scelgono di provare a distruggere oggetti legittimi ma che contrastano con le vecchie credenze, altri giungono a mettere in crisi la propria fede per via di ciò che scoprono; d'altro canto, quelle stesse nuove verità possono spingere altre persone ad un'epifania, o rafforzarne la fede.
La Ragione in un Mondo Senza Ragione: - La semplice esistenza di oggetti anomali entra direttamente in conflitto con molte delle credenze religiose. L'Iniziativa è una risposta ad una domanda che mette in pericolo la loro stessa esistenza: che importanza può avere un miracolo, quando vedi miracoli tutti i giorni? Ha ancora qualche significato? Malgrado tutto, il popolo buonodell'Iniziativa continua il suo cammino, adattando la propria fede ai nuovi miracoli. Ovviamente, non tutti possiedono una tale determinazione. Le crisi di fede sono comuni… persino prevedibili. Ma nessuno può vivere in un mondo simile e mantenere una visione del mondo rigida; l'Iniziativa deve costantemente ripensare ciò in cui crede per trovare il proprio posto in una realtà in cui l'anomalo è diventato normale.
Il format dell'Iniziativa Orizzonte prende la forma di passi tratti dai testi religiosi della setta, le Scritture Universali. Ciò significa che i loro format saranno pieni di immagini sacre, di eventi storici, e in generale si concentreranno di più sulla teologia rispetto agli altri. Ciascuno inizia con una richiesta d'accesso ad un passo dei Testi, inviata al database interno dell'Iniziativa; prosegue con dei versi, ciascuno marcato con un apice, mentre ogni capitolo è marcato con un altro apice, più il titolo del brano. Generalmente, i format IO raccontano una storia sacra, che sia di esempio dei dogmi dell'Iniziativa.
Verifica delle Credenziali dell'Iniziativa Orizzonte…
Accesso ai Testi Universali…
Richiesta di "Esempio Format"…
2 testi trovati.
Questo È Un Esempio Di, Capitolo 1;
Un'Introduzione Al Format IO, Capitolo 2;
Un Format dell'Iniziativa
1 E così il buon Santo si fece strada nel vicolo 2 Tra lebbrosi e mendicanti. 3 E li ricoprì di oro e di carta, poiché la ricchezza non era la sua natura 4 In verità, chi appartiene a Dio non desidera né ha bisogno dei piaceri terreni 5 Perché la vera gioia lo aspetta nel Suo regno.