Buongiorno Mondo

« Parte I | Parte II | Parte III | Parte IV »


voto: +2+x
blank.png

T

imes Square, New York. 22 persone sono state dichiarate morte stamattina durante la ressa di mezzogiorno mentre facevano shopping in vari negozi di elettronica. Le cause della morte sono ancora sconosciute. Secondo quanto dichiarato dal capo della polizia William J. Bratton, che ha tenuto ieri sera una conferenza stampa, le autorità non escludono la possibilità di un attacco terroristico: "Non voglio che qualcuno salti alle conclusioni. Stiamo lavorando con i Dipartimenti della Giustizia e della Sicurezza Interna per determinare le cause dell'incidente: è tutto ciò che posso dirvi al momento."

I testimoni riportano che le vittime sono state colpite all'improvviso da una forza sconosciuta: diversi resoconti parlano di ufficiali governativi impegnati ad allontanare i presenti dalla scena. Non siamo riusciti a contattare il Dipartimento di Stato per un commento, ma nessuna organizzazione terrorista conosciuta ha rivendicato la responsabilità per l'incidente. Non è chiaro quale sia la connessione, se ce n'é una, con la precedente morte di 6 persone in dei punti vendita di elettronica a Los Angeles. Le simili circostanze, ad ogni modo,

"Il numero di morti reale era 54, ma è difficile amnesticizzare un luogo così affollato". L'ombroso direttore diede un'altra occhiata al resto dei documenti nella cartella. "Tutti Maxwellisti? Nessun civile coinvolto, giusto?"

"Finora, sì. Proprio come negli altri casi." L'agente rimase in piedi di fronte alla scrivania. Sapeva di avere poco o nulla da riferire sui progressi relativi alla faccenda, e sapeva che glieli avrebbero chiesti, come due settimane prima.

"Qualche progresso con quei casi?"

"Signore, ritengo— ritengo che se vogliamo insistere oltre dovremmo considerare di impiegare risorse aggiuntive. Le autopsie hanno rivelato che la causa della morte ha avuto origine nei loro stessi impianti cerebrali."

Gli occhi del direttore divennero due fessure mentre fissavano l'agente. "Mi stai dicendo cose che so già." Spinse la cartella giù dalla scrivania e sul duro linoleum. "Sei morti un anno fa, ventisette quest'estate, e cinquantaquattro questa settimana. Senza contare gli altri incidenti isolati che siamo riusciti a passare sotto silenzio. Quanto ci vorrà perché venga tutto alla luce? Sai cosa— non rispondere. Vattene e basta, devo fare delle telefonate."

L'agente raccolse rapidamente da terra gli articoli e i rapporti sull'incidente e si affrettò a congedarsi lungo il corridoio. L'ufficio restò silenzioso e pieno di pensieri; dopo un minuto o due, il direttore digitò una lunga sequenza di cifre sul telefono dell'ufficio ed attese la risposta automatica.

«Siamo spiacenti, la sua chiamata non può essere inoltrata. Per favore consultare il personale direttam—»

"Dossier Tempo Boicottare Stupore Iuta Lunare Nove Nove Uno Otto Capricorno"

[STATICA]

«Password confermata tramite riscontro vocale; Direttore Aktus. Aperto canale sicuro con O5-7.»

Dopo qualche secondo, una voce filtrata digitalmente rispose. "Direttore? Sono le 3 del mattino qui." Karlyle esitò sulla frase successiva. "Le… le mie scuse, Sovrintendente. Non pensa—"

"Che cosa vuole, Direttore?" Karlyle abbassò lo sguardo sulla sua pila di note e le sfogliò con un dito. "Quella proposta che ho inviato qualche mese fa— quella sui progetti riguardanti delle misure di cybersicurezza proattive, nel caso ne avessimo avuto bisogno? Credo sia ora di dargli una seconda occhiata."



Due Settimane Dopo…



Skynet.png


DIRETTIVA: INIZIALIZZARE MTF KAPPA-10

PRIORITÀ: ALEPH



SUMMARY:

La Squadra Speciale Mobile Kappa-10 deve essere assegnata esclusivamente alle indagini e alla gestione delle "cyberanomalie" combinando gli sforzi di agenti virtuali e di ricercatori della Fondazione per rintracciare, neutralizzare o contenere pericoli intangibili di questo tipo. I seguenti progetti sul file devono essere riassegnati e/o stanziati alla SSM Kappa-10 per un utilizzo immediato sotto la direzione ed autorità del Direttore Karlyle Aktus:

  • PROGETTO: ROSETTA [8B-A1.aic]
  • PROGETTO: AQUINAS [GR8-P.aic]
  • PROGETTO: CAMPANA||||[thorn.aic]

Il PROGETTO: DEWEY [alexandra.aic] sarà oggetto di incarichi "secondo necessità" in base a quanto stabilito dal Direttore Aktus. Nel frattempo, gli uffici e le risorse dell' AIAD (Artificial Intelligence Applications Division) verranno anch'essi riassegnati ed ampliati in base ai bisogni della SSM MTF Kappa-10. Il personale qualificato verrà selezionato fra lo staff dell'AIAD e fra lo staff degli altri dipartimenti.

La designazione SSM Kappa-10 è a tutti gli effetti temporanea, fino al momento in cui non verrà ufficialmente sciolta o ratificata. Tali provvedimenti restano a discrezione del concilio degli O5.

PRIMA MISSIONE:

Indagare sull'Incidentenyc-102216 e su tutti gli altri casi che hanno comportato la morte di Maxwellisti.

[termine incarico]










DISTRUGGERE IL PRESENTE DOCUMENTO DOPO LA LETTURA




Caricamento Sala_Conferenze.x3d

::RENDERING::

18-1.gif 18-1.gif 18-1.gif



Una scintilla comparve nell'oscurità. Poi un'altra. Ed un'altra, finché non ci fu una reazione a catena di lampi che brillò nello spazio vuoto. I lampi si allungarono fino a diventare linee, che si unirono ad altre linee, che eventualmente divennero poligoni in 2D, fluttuanti nei loro posti predeterminati mentre scendevano come rigorosi fiocchi di neve. Lentamente ma inesorabilmente, una stanza fu visualizzata nel cyberspazio: una sala spoglia con due porte, quattro poltrone e un tavolo robusto.
Non molto tempo dopo che il bump mapping del tappeto era stato ultimato, quattro reclute fecero il loro ingresso nella stanza virtuale. Alex si sedette a capotavola, dal lato opposto rispetto a Thorn, Grape ed 8-Ball. Erano tutti vestiti con abiti normali, con l'eccezione di 8-Ball, che era più o meno privo di un corpo riconoscibile e sembrava solo una massa fluttuante di cubi. Alex li guardò uno per uno con un sorriso caloroso. Per lei, questa era una riunione gradita.

Non riesco nemmeno a ricordare l'ultima volta che ci siamo ritrovati assieme in questo modo. Potrebbe non essere mai successo, ora che ci penso.

alex_smile.png

Ci fu silenzio. Gli altri tre si guardarono l'un l'altro, senza sapere esattamente perché erano stati attivati e richiamati lì in primo luogo.

Permettetemi di caricare il briefing per intero, così ci togliamo il pensiero.

alex4.png

Un istante dopo lo seppero.


Quindi ora siamo una Squadra Speciale Mobile? E perché aiutiamo i Maxwellisti?

grape.png
>/:_SÍblinker.gif
8ball.png


Cosa sono i Maxwellisti? Sono umani? Comunque, questa roba è fighissima!

thornhappy.png

Sì, sono umani. E ci IMPORTA di loro perchè questo è un problema che prima o poi ricadrà sul mondo civile: quindi ce ne occupiamo subito.
Mi sono spiegata?

alex_sad1.png

È un virus?

thorn_srs.png
>/:_NOblinker.gif
8ball.png

È come ha detto 8-Ball. C'è qualcuno o qualcosa dietro: si comporta in modo troppo cauto per essere un virus. Quindi, voi tre vi dovrete infiltrare nel network maxwellista e tentare di risolvere il problema da lì.

8-Ball, so che funzioni su una build limitata, quindi farai da decrypter dedicato e da trasmettitore fra me e il team.

alex_sad1.png
>/:_SÍblinker.gif
8ball.png

Lieta di sentirlo. Thorn, tu essenzialmente fornirai assistenza a Grape, in qualunque modo sia necessario.

alex4.png

No problem.

thorn1.png

Dà retta a Grape. È in circolazione da molto tempo, ed ha più esperienza nell'interagire con gli umani di quanta ne abbiamo tu ed io messi assieme.

alex4.png

Grape guardò Alex accigliato attraverso il tavolo, con le braccia incrociate e immobili mentre i suoi baffi fremevano da punta a punta con malcelata invidia. Alex non ci mise molto a notare la tensione.

Qualcosa non va, Grape?

alex_sad1.png

Io? No. Mi stavo solo chiedendo come mai tu resti alla base per questa operazione.

grape_mad.png

Non è una mia scelta; sono già occupata nella gestione di due siti. Non ho preso io la decisione.

alex_sad1.png

Davvero? Devo ammettere che mi sembra un pochino ingiusto.

thorn_sad.png

Vedi figliolo, quando diventi un cagnolino insostituibile… come Alex, ottieni tutti gli ampi vantaggi del caso.

grape_mad.png

Aspetta un secondo.

alex_sad1.png

Se c'è una cosa che ho imparato dopo essere stato archiviato, è che gli umani odiano intensamente i conflitti di interesse.

grape_mad.png

Può bastare così, Grape.

alex_sad1.png

Le reclute che vengono messe online sono quelle che provano la loro lealtà in qualunque modo possibile ed immaginabile.

grape_mad.png

Basta. Così.

alex_sad1.png

Specialmente se questo include uccidere i tuoi simili.

grape_mad.png

Alex sbatté il pugno sul tavolo così forte da produrre dei glitch.

GLACON ERA UN AMICO ANCHE MIO!

alex_angry.png

La stanza divenne di nuovo silenziosa. Un singhiozzo represso fu tutto quello che si udì da Alex; Thorn fu tentato di raggiungerla e confortarla, ma l'opportunità passò troppo in fretta. 8-Ball sedeva immobile a mezz'aria, chiedendosi se il tutto avrebbe funzionato, già assorbito dall'esame dei possibili esiti. Grape, invece, rimase seduto al suo posto, immobile come una statua. Stoico e deciso al 100% a non scusarsi.

Ho fatto quello che dovevo.

alex_cry.png

Dì quello che vuoi, Alex. Puoi incantare il ragazzino con questa storia, ma io non me la bevo.

grape_mad.png

Grape, possiamo mettere da parte le nostre differenze per questo? Per favore.

alex_sad1.png

Grape fece un lungo sospiro estenuato. Anche se respirare era completamente non necessario per qualcuno come lui, sapeva usare correttamente il linguaggio del corpo per mostrare le sue emozioni, proprio come una persona reale.

Sempre meglio che starsene a contare cicli, suppongo. Collaborerò. Diavolo, non ho molta scelta, giusto?

Aspetterò fuori finché non avrete finito.

grape.png

Grape si affrettò ad alzarsi dalla sedia e si diresse mestamente all'uscita. Mentre la porta si chiudeva, un'ondata di emozioni confuse si riversò su Thorn ed Alex: 8- Ball stava ancora mettendo ordine nei suoi dubbi sulla squadra. Erano passati solo 1,5 millisecondi e già c'era odore di guai.

Penso sia tutto, in realtà. Thorn, posso chiederti di tenere questo per Grape?

alex_sad1.png

Alex fece scivolare nella sua direzione un piccolo cubo placcato in oro. Thorn lo raccolse e lo tenne sul palmo della mano, osservandolo brillare alla luce sul soffitto.

È importante che ci occupiamo di questa cosa il più rapidamente e silenziosamente possibile. I normali esseri umani non possono accedere al network maxwellista. Dovremo passare inosservati. Tu dovrai passare inosservato.

alex_sad1.png

Alex si alzò e raccolse i suoi file dal tavolo. 8-Ball semplicemente fluttuò verso l'uscita per unirsi al suo vecchio amico che aspettava fuori. L'incontro era concluso. Thorn, tuttavia, ruppe il silenzio con un'ultima domanda.

Un momento! Il network. Dove si trova esattamente questo posto?

thorn_srs.png

Alex si fermò con la mano sulla maniglia della porta. Diede un'occhiata al di sopra della spalla, giusto quel che bastava perché Thorn la sentisse.

Cipher City.

alex_sad1.png

E con questo uscì. Thorn si infilò il cubo in tasca ed uscì dalla porta opposta per unirsi agli altri due.




« Parte I | Parte II | Parte III | Parte IV »

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License