Abbi Cuore
voto: +5+x
blank.png

SCP-173 guardò il pavimento della sua cella. Come sempre, era cosparso di sangue e merda, insieme ai cadaveri della squadra di pulizia più recente. Tuttavia, questo giorno, qualcosa di diverso giaceva sul terreno di pietra. Un piccolo oggetto rosso, con due gobbe da un lato e una punta dall'altro, con un motivo bianco e ondeggiante che si arricciava intorno ai bordi.

Senza fermarsi nel suo folle e frenetico sfregio delle pareti, 173 raccolse l'oggetto e lo scrutò da vicino. Sotto le macchie provenienti dal pavimento, sembrava che ci fosse una sorta di scarabocchio indecifrabile sulla parte anteriore dell'oggetto. Ciò che incuriosiva 173, tuttavia, era l'immagine sul davanti, perché era un'immagine di se stesso, in piedi nell'angolo della cella, che guardava lo spettatore. Questo lasciò perplesso 173; sapeva che molti entravano nella sua cella con molti oggetti strani, ma non sapeva che qualcuno fosse in grado di catturare un'immagine in questo modo. Eppure, anche dopo anni di isolamento, la scultura riconobbe l'immagine come se stessa, in modo un po' rudimentale.

173 continuò a fare quello che riusciva a fare meglio, correre in giro per la stanza e artigliare le pareti, fermandosi di tanto in tanto al centro della stanza, in modo da fissare con attenzione la porta e raccogliere i suoi pensieri di odio verso coloro che stanno oltre. Non lasciava però andare l'oggetto, perché lasciava ancora perplessa la statua. Per qualche motivo però, 173 non sapeva spiegarsi, ma c'era un'aura di mistero su questo oggetto.

Ore dopo, 173 ricominciò ad esaminare l'oggetto. Una piccola sagomatura dei bordi rivelò uno spazio interno, che poteva essere aperto con un leggero sforzo. Altri strani scarabocchi erano disposti su entrambi i lati dei pannelli interni. Pensando che dovessero significare qualcosa, 173 mise a frutto la sua cruda conoscenza della scrittura umana, cercando di decifrarne il significato dietro i segni. Dopo un'ora di duro lavoro, 173 era riuscito a elaborare qualcosa che sembrava potesse passare attraverso le labbra umane. Mettendo insieme tutte le informazioni nella sua testa, le parole suonavano come:

"Hach-aa-pehpeh-eeey… vvvvv-aa-llintt-aaaayyy-nehs… deh-aa-eeey…"

Tutto senza senso. 173 aveva una più solida, seppur ancora molto approssimativa, padronanza del linguaggio umano rispetto alla scrittura umana, e questo non suonava come qualcosa che un normale essere umano direbbe. Forse uno con una bocca come la sua, ma non certo uno come quelli che lo tenevano prigioniero.

È possibile che stessero prendendo in giro 173? Si era arrivati davvero a questo? Hanno passato anni e anni a tenerlo bloccato in un unico posto con i loro sguardi, chiudendolo a chiave, negandogli il suono appagante di uno scricchiolio di vendetta… e ora lo prendevano in giro? La rabbia aumentò all'interno di 173; se davvero fossero scesi a livelli così crudeli, allora avrebbe fatto capire loro quanto crudele potesse essere…

Fortunatamente, la ragione fece breccia nella follia: non aveva ancora decifrato tutti i segni sull'oggetto. Forse, se l'avesse fatto, si sarebbe aperta una linea d'azione diversa. Naturalmente, se davvero lo prendessero in giro, ne conseguirebbe sicuramente un massacro totale.

173 rivolse la sua attenzione agli scarabocchi sul lato sinistro dell'interno dell'oggetto. Due delle parole, "a" e "da", non erano difficili da capire: erano monosillabiche, e già radicate nel suo limitato vocabolario. Perciò qualcuno dall'esterno aveva inviato qualcosa al 173, e voleva che conoscesse il punto di origine dell'oggetto. Un ulteriore esame delle parole dopo "a" ha confermato questo sospetto. "Ess-Cee-Pee… Iee-vvv-eee" Non sembrava molto, ma girando la frase nella sua testa, si arrivò alla conclusione che era il nome che avevano scelto di dargli.

Spostando l'attenzione verso il lato interno destro, 173 notò qualcos'altro. Lo scarabocchio "Ffee-ee-llhhiic-cceee" sembrava quasi una parola che conosceva. Qualcosa che pensava sempre quando spezzava i colli, qualcosa che le persone a cui spezzava i colli non sembravano mai essere. Qualcosa come… "felice".

Questo ha fatto riflettere 173. Qualcuno oltre la porta, uno dei suoi rapitori, voleva che fosse felice. Cosa potrebbe mai significare? Le due parole dopo "felice" sono rimaste incomprensibili, ma erano sicuramente solo un'ulteriore estensione del messaggio di felicità. Che cosa può significare, allora, "felice"? Erano contenti della sua performance ultimamente, e volevano ricompensarlo per aver ucciso in modo così efficiente? Hanno capito ora perché uccideva, e volevano assicurarsi che rimanesse felice facendolo?

Hanno visto che era infelice e che voleva andarsene?

Per quanto sembrasse improbabile, questo sembrava il comportamento più ragionevole per la mente disturbata di 173. Aveva trascorso così tanto tempo, era stato tenuto prigioniero per così tanto tempo. E non era come se fosse stato completamente perfetto prima che lo prendessero. Questi ultimi decenni non erano stati altro che un lungo gioco di pazienza, un gioco in cui doveva semplicemente stare seduto fino alla fine? Dopo tanto tempo, lo sperava certamente.

E la forma dell'oggetto… 173 lo ripiegò, lo appoggiò a terra e cominciò a squarciare i corpi dei morti sul pavimento. Ci vollero tutti e tre, ma 173 alla fine riuscì a estrarre un cuore e, con molte difficoltà, lo plasmò in una forma che si avvicinava a quella dell'oggetto. Per 173, i colli erano la parte più fragile, e quindi più importante, del corpo umano, ma da ciò che aveva visto dalle reazioni spaventate e in preda al panico di coloro che aveva ucciso nel corso degli anni, molti ritenevano il cuore come il più importante. Chiunque l'avesse inviato non solo voleva che 173 fosse felice, ma che collegasse quella felicità con qualcosa di distintamente umano.

Avendo completamente interrotto la sua routine di sfregatura sulle pareti, 173 rimase lì, al centro della stanza, a fissare la carta. C'era più testo da decifrare sul fronte, ma era sbalordito dalle potenziali implicazioni dell'interno della carta. Per la prima volta da secoli, sentiva qualcosa nei confronti dei suoi sequestratori, oltre alla cieca, rabbia ribollente e all'odio freddo e amaro. Qui si nascondeva un significato più profondo, un messaggio che potenzialmente significava la sua libertà. Tutto ciò fece breccia in una parte più profonda dell'…anima di 173.

Prese una decisione: avrebbe impiegato tutti gli sforzi necessari per decifrare la scritta sul fronte della carta. Se si fosse rivelato essere qualcosa di negativo, qualcosa che prendesse in giro la scultura, avrebbe avuto luogo il suddetto massacro. Se fosse stato un messaggio di compassione e comprensione… allora non sapeva cosa avrebbe fatto. Ma le vite oltre quella porta sarebbero state risparmiate per un altro giorno. Una volta seduto, 173 si mise al lavoro, passando ore a fissare intensamente la parte anteriore della carta, calcolando al meglio il significato degli scarabocchi sull'oggetto rosso a forma di cuore.

Finalmente emersero delle parole e un significato. 173 si alzò lentamente, fissò la porta e poi tornò a grattare le pareti.

***

Alle ore 9:00, il Dr. Martin piazzò una cartolina di San Valentino nella tasca di D-3521, un impiegata del servizio di pulizia nella cella di SCP-173. Alle 09:06, tutti e tre i membri dell'equipaggio delle pulizie morirono a causa di un attacco da parte di SCP-173. A causa di un meccanismo interno inceppato, la porta della cella di contenimento di SCP-173 non poteva essere riaperta, con il risultato che i cadaveri della squadra di pulizia sono rimasti nella cella, e SCP-173 ha scoperto la cartolina. SCP-173 ha mostrato un interesse molto insolito per la cartolina, portandola in giro per la cella per diverse ore e trascorrendo una quantità significativa di tempo seduto sul pavimento a fissarla. Alle ore 17:00, i meccanismi interni della porta sono diventati pienamente operativi, consentendo il recupero dei corpi.

A questo punto, SCP-173 fece una breccia nel contenimento e attaccò il personale in tutto il Sito 19, uccidendo quarantadue membri del personale, compreso il Dr. Martin. SCP-173 fu trattenuto alle 17:27 da sedici agenti della Fondazione, e tornò nella sua camera di contenimento poco dopo.

Per comodità, la cartolina che il Dottor Martin ha inviato nella camera di SCP-173 conteneva la seguente immagine:

173-valentine-IT.jpg

Creator Information

L'immagine utilizzata nell'articolo SCP-173 è l'opera d'arte "Untitled 2004" di Izumi Kato. La fotografia è stata scattata da Keisuke Yamamoto. Tutti i diritti sono riservati agli artisti.

Nota: SCP-173 è un uso secondario dell'immagine dell'opera d'arte "Untitled 2004", creata da Izumi Kato. Il concetto di SCP-173 non ha alcuna relazione con il concetto originale dell'artista di "Untitled 2004".

La scultura, la sua rappresentazione e la fotografia non sono state rilasciate sotto alcuna licenza Creative Commons. Solo il testo di questo articolo è rilasciato sotto licenza Creative Commons. La scultura e le sue sembianze non possono essere utilizzate per scopi commerciali in nessun caso. Izumi Kato ha gentilmente scelto di consentire l'uso dell'immagine di "Untitled 2004" da parte della SCP Foundation e della sua fanbase solo per scopi non commerciali.