Politica di eliminazione, archiviazione e riscrittura

Questa guida si propone di esporre la politica della community sull'eliminazione di lavori pubblicati sul sito, la loro archiviazione e/o la loro eventuale riscrittura. Le pagine cancellate verranno sempre annunciate nel thread di annuncio per le pagine eliminate.

Eliminazione

Articoli, racconti e altri tipi di lavoro originale saranno eliminati se:

  • Il loro voto rimane stabilmente negativo per più di 7 giorni e sono stati pubblicati da meno di 365 giorni, caso in cui essi verranno invece archiviati.
  • Sono stati postati senza seguire il necessario iter sul forum, ovverosia aver ricevuto il numero richiesto di approvazioni più l'autorizzazione da parte di un membro dei team preposti.
  • Contengono materiale chiaramente plagiato1.
  • Se violano la licenza del sito.

L'autore originale di un lavoro può richiederne l'eliminazione da parte dello staff, che si riserva il diritto di concedere o negare l'eliminazione tenendo conto dell'importanza di esso per la community e delle opere derivative da essa prodotte.

Le traduzioni di lavori da altre lingue saranno eliminate se:

  • Il lavoro originale da cui sono tratte è stato eliminato.
  • La traduzione è di qualità scarsa e/o presenta gravi errori.

Archiviazione

L'archiviazione è riservata ai lavori che sono stati pubblicati per più di 365 giorni e che hanno conseguito una valutazione negativa per più di 7 giorni e/o che sono in fase di riscrittura o riscritti da parte di un autore che non sia quello originale.

Riscrittura

La riscrittura di un lavoro non archiviato o non in fase di eliminazione è consentita esclusivamente all'autore originale dopo notifica allo staff. All'atto della pubblicazione della riscrittura, il lavoro precedente verrà eliminato completamente.

La riscrittura di un lavoro archiviato segue l'iter qui riportato:

  • Lo staff notifica l'autore originale dell'imminente eliminazione/archiviazione del suo lavoro, nel primo caso fornisce una copia del codice sorgente della pagina, e richiederà l'eventuale disponibilità alla riscrittura del lavoro. Se interessato, si procede come sopra.
  • Nel caso l'autore originale sia irreperibile o non intenda riscrivere il lavoro, utenti interessati possono fare richiesta per riscrivere il lavoro tramite messaggio privato all'autore e notificando lo staff, con in allegato uno screenshot della comunicazione.
  • Se l'autore originale concede l'autorizzazione, o se questi sia irreperibile per più di 30 giorni, l'utente può procedere alla riscrittura del lavoro; in tal caso, esso verrà archiviato e dovrà essere linkato nel collassabile "Licenza/Attribuzione" assieme al nome dell'autore originale.

Per qualsiasi chiarimento, rivolgetevi pure allo Staff.


Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License