Guida al Copyright

Nota legale: quanto segue non è da interpretarsi come il parere professionale di un avvocato, ma solo l'interpretazione personale dello staff del sito al riguardo della questione copyright e lavori derivati.

Per essere sicuri che il tuo lavoro ispirato alla Fondazione sia in conformità alla legge, sia esso un video su YouTube, una illustrazione sulla tua pagina DeviantArt, o qualsiasi altra opera, è sufficiente fare quanto segue:

Articoli italiani

Per essere in regola con la pubblicazione di un tuo lavoro basato su un articolo o racconto nato dalla comunità italiana di questo sito, è sufficiente dichiarare in un qualsiasi punto del tuo lavoro (la descrizione del tuo video o illustrazione, per esempio) il nome originale dell'articolo italiano, il nome dell'autore o degli autori, fornire un link all'opera/opere da cui trai spunto, e specificare la licenza CC-BY-SA 3.0. Ecco un esempio che tratta della pubblicazione di un video YouTube sul SCP-024-IT:

Questo video è basato su SCP-024-IT, opera di Mr Abadede: http://fondazionescp.wikidot.com/scp-024-it
Licenza CC-BY-SA 3.0

Articoli tradotti

Quanto agli articoli tradotti si applicano le stesse regole di cui sopra, ma è considerabile un gesto carino indicare anche il nome del traduttore:

Questo video è basato su SCP-382, opera di comwilson e tradotto da ilsinopeo: http://fondazionescp.wikidot.com/scp-382
Licenza CC-BY-SA 3.0

Ovviamente puoi usare qualsiasi schema pensi sia meglio, non è obbligatorio usare quanto esemplificato qui sopra; l'unica cosa importante è assicurarsi che le informazioni sottolineate ci siano tutte.