Gruppi Di Interesse Italiani

GdI Inglesi | GdI Italiani

GRUPPI D'INTERESSE ITALIANI

La Fondazione non è l'unica organizzazione che si interessa ed investe nel paranormale e nel metafisico. Ci sono molti altri gruppi esistenti che possiedono, utilizzano o tentano di creare elementi SCP, sia per il loro guadagno personale, sia per la protezione del genere umano. Alcune sono organizzazioni rivali, altri sono gruppi dissidenti della Fondazioni mentre altri sono soci fidati.

È stato ritenuto necessario creare e distribuire un piccolo sunto circa quello che la Branca Italiana sa di queste organizzazioni e circa la nostra posizione nei loro confronti. Il seguente documento si riferisce ai Gruppi di Interesse (d'ora innanzi "GdI") operanti esclusivamente o principalmente sul suolo italico.

Ordo Iani

~ OI/01 ~

Descrizione: L'Ordine di Giano, noto anche col nome latino Ordo Iani, è la più antica organizzazione in Italia dedita allo studio delle anomalie. Venne fondata dall'Imperatore romano Tito nel 79 d.C. radunando scienziati e filosofi dell'epoca. Nel corso dei secoli successivi alla diffusione del Cristianesimo, l'Ordine è rimasto nascosto, catalogando un vasto numero di entità ed eventi anomali; nonostante ciò, esso collaborò con l'Imperatore Federico II di Svevia alla realizzazione del Sito Deus (noto al pubblico come Castel del Monte e ceduto alla Fondazione nel 1985) e al suo mantenimento dopo la morte del monarca.

Organizzazione: Attualmente l'Ordine di Giano conta poche centinaia di membri divisi in otto sedi.

Attitudine verso la Fondazione: L'Ordine è in ottimi rapporti con la Fondazione; ciò ha portato a molte azioni congiunte e a scambi di informazioni utili ad entrambe le organizzazioni.

Coinvolgimenti:

Consiglio Fascista dell'Occulto/dei Fasci Oscuri

~ CFO ~

cfologo_vrs4.png

Descrizione: Il Consiglio Fascista dell'Occulto (CFO) è un'organizzazione nata alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando una parte dei membri del RIDIA ancora fedeli al fascismo riuscì ad evitare la somministrazione di amnestici da parte della Fondazione e scappò con una parte delle anomalie che custodivano.

Nonostante le origini fortemente legate all'occultismo, attualmente i CFO sono in possesso di biotecnologie anomale che utilizzano principalmente per creare entità biologiche o biotecnologiche. Al momento l'origine di tali tecnologie è ignota alla Fondazione.

Organizzazione: L'individuo a capo del Consiglio dei Fasci Oscuri è insignito del titolo di "Dictator"; è plausibile che si tratti di un individuo in possesso di caratteristiche anomale. L'organizzazione del CFO è decentralizzata: piccoli gruppi di ricerca sono sparsi per tutto il territorio italiano, e si spostano molto di frequente, rendendo estremamente difficile la loro localizzazione.

Scopi: Attualmente si ritiene che il loro scopo principale sia di utilizzare — e, quando loro possibile, creare — delle anomalie che possano provocare un gran numero di danni e/o vittime, in maniera esplicitamente anomala, e se possibile in maniera ripetuta ed autonoma. Scopo di tale attività sarebbe di destabilizzare l'ordine sociale, sia compromettendo la sensazione di sicurezza ed integrità fisica della popolazione, sia attaccando l'integrità emotiva, mostrando l'esistenza e la pericolosità di entità che non dovrebbero esistere.

Tale destabilizzazione sociale è volta a prendere il potere sull'intera nazione. I dettagli di siffatta operazione sono sconosciuti, ma si presume che i membri del CFO, in caso di successo, potrebbero presentarsi come capaci di proteggere le persone dalle anomalie, sottolineando con una manovra politica e mediatica l'inadeguatezza delle Forze dell'Ordine e dello Stato riguardo il controllo delle anomalie, ed esponendo al contempo l'esistenza della Fondazione additandola come nemica.

Attitudine verso la Fondazione: I CFO sono da ritenersi come estremamente ostili; si ritiene che al momento non abbiano forze offensive sufficienti per attaccare direttamente anche un solo Sito della Fondazione, ma non esitano a portare avanti attacchi indiretti, tipicamente mediante l'uso di anomalie create ad hoc. L'evidenza ritrovata nelle basi dei CFO, di cui la Fondazione è riuscita a prendere il controllo, suggerisce che stiano cercando di creare unità offensive producibili in massa mediante la loro biotecnologia anomala.

Coinvolgimenti:

Confraternita dei Cavalieri di San Giorgio

~ CCSG ~

Logo_CCSG_ic-Recuperato.png

Descrizione: La Confraternita dei Cavalieri di San Giorgio (CCSG) è un ordine segreto della Chiesa Cattolica, nato nel 453 d.C. ad opera di Papa Leone I allo scopo di contenere o distruggere le anomalie presenti nell'Impero Romano e, al contempo, eliminare gruppi pagani che potessero farne uso. La sua influenza crebbe assieme a quella del Papato, raggiungendo i momenti di massimo splendore durante le Crociate e la conquista delle Americhe. La Riforma Protestante portò invece a una notevole perdita di potere in quanto parte dell'ordine si schierò dalla parte di Martin Lutero; questo rese Papa Paolo III estremamente diffidente e lo spinse a prendere il controllo diretto dell'Ordine.
Ad oggi, il numero di membri è sconosciuto, ma si ritiene sia di diverse migliaia sparse in oltre ██ sedi in Italia e nel mondo.

Organizzazione: Le sedi del CCSG sono dirette dai Patriarchi; essi rispondono al Concilium sanctōrum inter sanctos (Concilio dei Santi tra i Santi), formato dal Papa e da quattro cardinali appositamente selezionati dal Pontefice. Il Concilium ha il compito di eleggere i Patriarchi su base decennale, di amministrare la Confraternita e gestire le relazioni con altri GdI.

Scopi: Il CCSG è l'organo della Chiesa Cattolica che si occupa della gestione delle anomalie, classificate in due tipi: le angeli anomali (anomalie angeliche) e le diaboli anomali (anomalie demoniache); le prime sono considerate reliquie collegate a figure di culto e conservate nel Vaticano o nelle sedi distaccate, mentre le seconde sono collegate a riti e culti di natura diabolica o pagana e conseguentemente distrutte o eliminate in altro modo.

Attitudine verso la Fondazione: I rapporti con il CCSG sono piuttosto freddi: sebbene si siano dimostrati restii nel collaborare, al momento non sono state effettuate né dichiarazioni ostili né amichevoli. I rapporti col CCSG sono migliorati in seguito all'ammissione nel Concilio dell'attuale Quarto Sovrintendente, che ha avviato una politica di dialogo con la Confraternita e che ha portato a una serie di azioni congiunte vantaggiose per entrambe le organizzazioni.

Coinvolgimenti:

REGIO ISTITVTO

DELLE ITALICHE

A N O M A L I Æ

~ RIDIA ~

[DISMESSO]

Senza_titolo-1.png

Descrizione: Fondato nel 1871 da Vittorio Emanuele II di Savoia, il RIDIA era un'organizzazione sotto il controllo dei re d’Italia la cui influenza si estendeva su tutto il Paese e le sue colonie; essa aveva la funzione di trovare e contenere manufatti anomali che potevano rappresentare un pericolo alla monarchia o alla vita civile. A partire dal 1926, il RIDIA venne posto sotto il controllo diretto di Benito Mussolini; sotto il comando del Duce, il RIDIA venne snaturato dalla propria funzione originaria dedita alla ricerca, diventando un gruppo estremamente violento e aggressivo usato per creare armi anomale da sfruttare in guerra.

Come la Fondazione SCP, il RIDIA catalogava tutte le anomalie con cui veniva in contatto (sia quelle contenute che quelle distrutte) e ne studiava le proprietà e gli effetti. La maggior parte dei documenti veniva inviata a grandi Archivi (il più importante è oggi usato dalla Fondazione ed è noto come Sito Plutone) per essere custodita.

Organizzazione: Il RIDIA era guidato da un Direttore Generale nominato dal Re ed era suddiviso in tre divisioni, divenute poi quattro con l'avvento del Fascismo: la Divisione di Studio dell’Anomalo (DSA), dedita alla comprensione delle anomalie, Divisione Amministrativa Interna (DAI), impegnata nell'amministrazione delle strutture, la Divisione Ricerca dell’Anomalo(DRA), che si occupava di individuare e catturare le anomalie, e la Divisione Militare (DM), che venne creata negli anni Trenta e utilizzava le anomalie sui campi di battaglia.

Attitudine verso la Fondazione: Il RIDIA è stato ufficialmente dismesso nel 1946 ed è diventato la Branca Italiana della Fondazione SCP; una parte dei suoi membri, ostile alla Fondazione, ha invece fondato il Consiglio Fascista dell'Occulto.

Documentazione:

Medicea Accademia Dell'Arte Occulta

~ MADAO ~

Descrizione: Fondata dal signore e mecenate di Firenze Lorenzo De'Medici nel 1484, la Medicea Accademia Dell'Arte Occulta (solitamente chiamata Medicea Accademia dai membri della Fondazione per questioni di brevità) è un'organizzazione privata che si occupa di acquisire e catalogare opere d'arte pre-moderne che presentano qualità anomale. Al momento, la Fondazione è a conoscenza di ██ sedi in █ diversi Paesi europei, ognuna con diversi gradi di autonomia dalla sede principale. La Fondazione non è attualmente a conoscenza della provenienza dei fondi utilizzati per portare avanti l'opera dell'Accademia. La sede principale si trova a Palazzo Medici Riccardi, attualmente usato come museo e residenza del Prefetto di Firenze come copertura per la vera natura dell'edificio. Nei sotterranei dell'edificio si estende una struttura di profondità sconosciuta allestita a mostra permanente per le opere recuperate sul territorio italiano. Dalle immagini catturate dagli agenti della Fondazione durante le rare visite, si stima che ci siano non meno di ██ oggetti anomali custoditi nella sede centrale.

Organizzazione: Il capo della Medicea Accademia è insignito del titolo di "Curatore", mentre i direttori delle sedi estere hanno il titolo di "Tutori", di cui soltanto █ hanno piena libertà di azione all'interno della nazione ospitante, mentre i restanti Tutori sono subordinati al Curatore in persona.

Attitudine verso la Fondazione: L'Accademia non è ostile alla Fondazione ed in più occasioni vi sono state delle azioni congiunte per il recupero di artefatti. Nonostante sia stato estremamente restio a rivelare la propria identità, l'attuale Curatore ha dato il suo pieno appoggio per utilizzare l'esperienza dell'Accademia nel campo dell'arte anomala per meglio identificare le capacità anomale delle opere in possesso della Fondazione. La proposta è stata sottoposta al Direttore della branca italiana della Fondazione ed è in attesa di approvazione.

Nota del Dott. ██████: "Nonostante l'amore per l'arte in ogni sua forma, è stato più volte evidenziato dai vari incontri avuti con membri dell'Accademia che essi nutrano un profondo astio nei confronti del GdI "Are We Cool Yet?" e definiscono i loro allestimenti "squallidi, privi di gusto".

Coinvolgimenti:

Web Analytics