Gruppi Di Interesse Italiani

GdI Inglesi | GdI Italiani

GRUPPI D'INTERESSE ITALIANI

La Fondazione non è l'unica organizzazione che si interessa ed investe nel paranormale e nel metafisico. Ci sono molti altri gruppi esistenti che possiedono, utilizzano o tentano di creare elementi SCP, sia per il loro guadagno personale, sia per la protezione del genere umano. Alcune sono organizzazioni rivali, altri sono gruppi dissidenti della Fondazioni mentre altri sono soci fidati.

È stato ritenuto necessario creare e distribuire un piccolo sunto circa quello che la Branca Italiana sa di queste organizzazioni e circa la nostra posizione nei loro confronti. Il seguente documento si riferisce ai Gruppi di Interesse (d'ora innanzi "GdI") operanti esclusivamente o principalmente sul suolo italico.

Ordo Iani

~ OI/01 ~

Descrizione: L'Ordine di Giano, noto anche col nome latino Ordo Iani, è la più antica organizzazione in Italia dedita allo studio delle anomalie. Venne fondata dall'Imperatore romano Tito nel 79 d.C. radunando scienziati e filosofi dell'epoca. Nel corso dei secoli successivi alla diffusione del Cristianesimo, l'Ordine è rimasto nascosto, catalogando un vasto numero di entità ed eventi anomali; nonostante ciò, esso collaborò con l'Imperatore Federico II di Svevia alla realizzazione del Sito Deus (noto al pubblico come Castel del Monte e ceduto alla Fondazione nel 1985) e al suo mantenimento dopo la morte del monarca.

Organizzazione: Attualmente l'Ordine di Giano conta poche centinaia di membri divisi in otto sedi.

Attitudine verso la Fondazione: L'Ordine è in ottimi rapporti con la Fondazione; ciò ha portato a molte azioni congiunte e a scambi di informazioni utili ad entrambe le organizzazioni.

Coinvolgimenti:

  • [ACCESSO NEGATO]

Consiglio Fascista dell'Occulto/dei Fasci Oscuri

~ CFO ~

cfologo_vrs4.png

Descrizione: Il Consiglio Fascista dell'Occulto (CFO) è un'organizzazione nata alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando una parte dei membri del RIDIA ancora fedeli al fascismo riuscì ad evitare la somministrazione di amnestici da parte della Fondazione e scappò con una parte delle anomalie che custodivano.

Nonostante le origini fortemente legate all'occultismo, attualmente i CFO sono in possesso di biotecnologie anomale che utilizzano principalmente per creare entità biologiche o biotecnologiche. Al momento l'origine di tali tecnologie è ignota alla Fondazione.

Organizzazione: L'individuo a capo del Consiglio dei Fasci Oscuri è insignito del titolo di "Dictator"; è plausibile che si tratti di un individuo in possesso di caratteristiche anomale. L'organizzazione del CFO è decentralizzata: piccoli gruppi di ricerca sono sparsi per tutto il territorio italiano, e si spostano molto di frequente, rendendo estremamente difficile la loro localizzazione.

Scopi: Attualmente si ritiene che il loro scopo principale sia di utilizzare — e, quando loro possibile, creare — delle anomalie che possano provocare un gran numero di danni e/o vittime, in maniera esplicitamente anomala, e se possibile in maniera ripetuta ed autonoma. Scopo di tale attività sarebbe di destabilizzare l'ordine sociale, sia compromettendo la sensazione di sicurezza ed integrità fisica della popolazione, sia attaccando l'integrità emotiva, mostrando l'esistenza e la pericolosità di entità che non dovrebbero esistere.

Tale destabilizzazione sociale è volta a prendere il potere sull'intera nazione. I dettagli di siffatta operazione sono sconosciuti, ma si presume che i membri del CFO, in caso di successo, potrebbero presentarsi come capaci di proteggere le persone dalle anomalie, sottolineando con una manovra politica e mediatica l'inadeguatezza delle Forze dell'Ordine e dello Stato riguardo il controllo delle anomalie, ed esponendo al contempo l'esistenza della Fondazione additandola come nemica.

Attitudine verso la Fondazione: I CFO sono da ritenersi come estremamente ostili; si ritiene che al momento non abbiano forze offensive sufficienti per attaccare direttamente anche un solo Sito della Fondazione, ma non esitano a portare avanti attacchi indiretti, tipicamente mediante l'uso di anomalie create ad hoc. L'evidenza ritrovata nelle basi dei CFO, di cui la Fondazione è riuscita a prendere il controllo, suggerisce che stiano cercando di creare unità offensive producibili in massa mediante la loro biotecnologia anomala.

Coinvolgimenti:

Confraternita dei Cavalieri di San Giorgio

~ CCSG ~

Descrizione: [ACCESSO NEGATO]

Organizzazione: [ACCESSO NEGATO]

Attitudine verso la Fondazione: [ACCESSO NEGATO]

Coinvolgimenti:

REGIO ISTITVTO

DELLE ITALICHE

A N O M A L I Æ

~ RIDIA ~

[DISMESSO]

Descrizione: [ACCESSO NEGATO]

Organizzazione: [ACCESSO NEGATO]

Attitudine verso la Fondazione: Il RIDIA è stato ufficialmente dismesso nel 1946 ed è diventato la Branca Italiana della Fondazione SCP.

Documentazione:

Medicea Accademia Dell'Arte Occulta

~ MADAO ~

Descrizione: Fondata dal signore e mecenate di Firenze Lorenzo De'Medici nel 1484, la Medicea Accademia Dell'Arte Occulta (solitamente chiamata Medicea Accademia dai membri della Fondazione per questioni di brevità) è un'organizzazione privata che si occupa di acquisire e catalogare opere d'arte pre-moderne che presentano qualità anomale. Al momento, la Fondazione è a conoscenza di ██ sedi in █ diversi Paesi europei, ognuna con diversi gradi di autonomia dalla sede principale. La Fondazione non è attualmente a conoscenza della provenienza dei fondi utilizzati per portare avanti l'opera dell'Accademia. La sede principale si trova a Palazzo Medici Riccardi, attualmente usato come museo e residenza del Prefetto di Firenze come copertura per la vera natura dell'edificio. Nei sotterranei dell'edificio si estende una struttura di profondità sconosciuta allestita a mostra permanente per le opere recuperate sul territorio italiano. Dalle immagini catturate dagli agenti della Fondazione durante le rare visite, si stima che ci siano non meno di ██ oggetti anomali custoditi nella sede centrale.

Organizzazione: Il capo della Medicea Accademia è insignito del titolo di "Curatore", mentre i direttori delle sedi estere hanno il titolo di "Tutori", di cui soltanto █ hanno piena libertà di azione all'interno della nazione ospitante, mentre i restanti Tutori sono subordinati al Curatore in persona.

Attitudine verso la Fondazione: L'Accademia non è ostile alla Fondazione ed in più occasioni vi sono state delle azioni congiunte per il recupero di artefatti. Nonostante sia stato estremamente restio a rivelare la propria identità, l'attuale Curatore ha dato il suo pieno appoggio per utilizzare l'esperienza dell'Accademia nel campo dell'arte anomala per meglio identificare le capacità anomale delle opere in possesso della Fondazione. La proposta è stata sottoposta al Direttore della branca italiana della Fondazione ed è in attesa di approvazione.

Nota del Dott. ██████: "Nonostante l'amore per l'arte in ogni sua forma, è stato più volte evidenziato dai vari incontri avuti con membri dell'Accademia che essi nutrano un profondo astio nei confronti del GdI "Are We Cool Yet?" e definiscono i loro allestimenti "squallidi, privi di gusto".

Coinvolgimenti:

  • [ACCESSO NEGATO]