Gruppi d'Interesse

GRUPPI D'INTERESSE


La Fondazione non è l'unica organizzazione che si interessa ed investe nel paranormale e nel metafisico. Ci sono molti altri gruppi esistenti che possiedono, utilizzano o tentano di creare elementi SCP, sia per il loro guadagno personale, sia per la protezione del genere umano. Alcune sono organizzazioni rivali, altri sono gruppi dissidenti della Fondazioni mentre altri sono soci fidati. In ogni caso, è stato ritenuto necessario creare e distribuire un piccolo sunto circa quello che la Fondazione sa di queste organizzazioni e circa la nostra posizione nei loro confronti.


Alexylva University

Alexylva.png

Panoramica: Si sa molto poco della Alexylva University e delle sue intenzioni. I dati sembrano suggerire che quest'organizzazione esiste in una sorta di universo alternativo in cui le culture Latina e Greca detengono il dominio, almeno sull'emisfero occidentale; ad oggi, non si sa altro riguardo le altre parti di questo mondo. Tutti gli elementi correlati all'Università sono stati ritrovati a sud negli Stati Uniti, e più precisamente nel Tennessee, e questo ha portato i ricercatori della Fondazione a credere che l'Università stessa si trovi in quell'area geografica.

Molti degli oggetti associati all'Università (i quali non crediamo siano stati creati da loro), vengono recuperati nel trasporto postale tramite un'agenzia nota come "Phitransimun Combine" e sono accompagnati da documentazione, la quale ha spesso aiutato a far luce sugli oggetti e sul luogo di provenienza. Ad oggi, tutto ciò che si sa circa i metodi di trasferimento degli oggetti è che la tecnologia impiegata sfrutta principi simili a quelli del ponte di Einsten-Rosen, un concetto puramente teorico della scienza contemporanea. Una particolare sezione dell'Università nota come il Dipartimento di Filosofia Naturale è considerata responsabile dei trasferimenti, forse all'oscuro e senza il consenso del resto dell'organizzazione.

Anderson Robotics

ar.png

Panoramica: Con base nel Pacifico del Nord-Ovest, la Anderson Robotics catturò l'attenzione della Fondazione per la prima volta nel 2007 con la cattura di SCP-1360. Guidata da Vincent Anderson e specializzata nella vendita di androidi, robot, intelligenze artificiali e oggetti cibernetici, tutti anomali, la Anderson Robotics ha guadagnato abbastanza velocemente un buon pubblico nel panorama paratecnologico. Le piccole dimensioni del gruppo, le sue notevoli capacità nel campo dello spionaggio e delle risorse sorprendentemente vaste ha fatto sì che la cattura di qualsiasi membro della Anderson si riveli molto difficile, con solo una manciata dei prodotti della Anderson nella mani della Fondazione


Are We Cool Yet?

AWCY.png

Panoramica: Una collettiva di artisti, o anartisti, i membri di Are We Cool Yet?1 sono in grado di ottenere o produrre oggetti ed entità anomale, ed usarli per creare installazioni artistiche. Tali installazioni sono piazzate in modo da avere il maggior pubblico possibile, e sono state fatali per coloro che le hanno osservate; la frase "Are We Cool Yet?" è sempre presente in qualche modo.

La Chiesa del Dio Frantumato

BrokenGod.png

Panoramica: Poco dopo la scoperta ed il contenimento di SCP-882, diversi membri di questa "Chiesa" si sono fatti avanti ed hanno chiesto che fosse restituito il "Cuore di Dio". Guidati da un certo Robert Bumaro, sono un gruppo di fanatici e credono che molti degli SCP siano parte di un Dio che sia andato in frantumi dopo la creazione dell'universo. Riportandolo al suo stato originale, anch'essi guadagnerebbero lo status di divinità. Sin dal primo contatto, altri tre componenti chiave del "Dio", sono stati identificati in maniera incerta: SCP-217, SCP-271 ed SCP-1139.

Essi sono estremamente ostili verso gli operatori della Fondazione, che dichiarano "eretici" e che spesso hanno tentato di uccidere o di violare il contenimento degli elementi SCP. Non si sa in che modo siano in grado di rilevare questi elementi SCP, ma hanno dimostrato di riuscirci con una precisione spaventosa. Inoltre, hanno dimostrato una notevole capacità di resistenza agli effetti mentali di alcuni elementi SCP, in particolare verso SCP-882 e la sua "esca mentale".

La Chiesa è considerata una minaccia per la Fondazione e gli SCP. I membri della Chiesa devono essere trattenuti con la forza o eliminati con qualsiasi mezzo ritenuto necessario da parte degli agenti della Fondazione.

Il Circo Destabilizzante di Herman Fuller

Herman.png

Panoramica: Il Circo Destabilizzante di Herman Fuller si ritiene essere un circo di scopo e origini anomale. Attualmente, non vi è alcuna prova che questo gruppo esista davvero al di là delle accuse di vari SCP umanoidi e una manciata di artefatti non-anomali danneggiati. La maggior parte degli oggetti ad esso collegati è caratterizzata da un aspetto umanoide deforme e fisicamente mutilato in qualche modo, come ad esempio SCP-1884 e SCP-1860. Altri sembrano essere tipici oggetti da fiera d'arte, come SCP-1921, o «attrazioni» per lo spettacolo, come SCP-1956 o SCP-1931. In genere, oggetti legati al il Circo del Destabilizzante di Herman Fuller vengono trovati sul terreno di aree abbandonate dove si dice il circo si sia 'esibito'.

La Coalizione Globale dell'Occulto - Global Occult Coalization (GOC)

GOC5.png

Panoramica: La GOC è stata creata a seguito della Seconda Guerra Mondiale dai resti di associazioni segrete di occultisti disertori, sensitivi, sacerdoti e scienziati provenienti da paesi dell'Asse e del Blocco Sovietico, riunite e fuse insieme dagli Alleati in un ente internazionale. Una volta ampliato lo scenario mondiale, con esso è aumentato il numero di Paesi appartenenti alla GOC, fino a farla diventare quella che è oggi.

La GOC è una forza politica mondiale, che vede sé stessa come una sorta di polizia del mondo paranormale. Si vantano di poter distruggere entità soprannaturali e di far uso della più alta tecnologia sperimentale possibile, ottenuta dai loro benefattori. Molti potenziali SCP sono stati distrutti da loro prima che la Fondazione potesse ottenerli e contenerli.

Essi sono stati sia con che contro la Fondazione a seconda della situazione. Disprezzano fortemente la Fondazione per il fatto che utilizzi o contenga gli SCP piuttosto che distruggerli di volta in volta. La GOC ha però riconosciuto la formidabile forza della Fondazione abbastanza da lasciarla agire per lo più da sola, anche se ci sono stati alcuni incidenti discutibili, riguardo a quali cui la GOC ha rigorosamente negato il coinvolgimento.

Gli agenti della GOC devono essere trattati con sospetto.

Il Collettivo Oneiroi

Oneiroi.png

Panoramica: Informazioni sul Collettivo Oneiroi sono giunte alla Fondazione solo attraverso interviste con le persone che hanno incontrato e gli oggetti anomali che hanno lasciato. Si presume essere una coscienza collettiva di persone in sogno ed entità dei sogni.

Alcune fonti hanno trovato documentazioni di esperienze simili con il Collettivo Oneiroi stilate da altri Gruppi d'Interesse. Il Collettivo Oneiroi è apparentemente in grado di contattare anche entità molto isolate (ad esempio "Nessuno"). I loro scopi, se esistono, sono sconosciuti.

Culti Sarkici

Sarkicism.png

Panoramica: Il Sarkicismo è un sistema religioso/filosofico che raggruppa una varietà di tradizioni, credenze e pratiche spirituali largamente basate sugli insegnamenti attribuiti al "Gran Karcista Ion", il suo fondatore. I suoi aderenti praticano cannibalismo, sacrificio umano, aumentazione corporea, taumaturgia e manipolazione dimensionale. Altamente segreto, la società non sembra essere a conoscenza della sua esistenza; l'unica eccezione è la Chiesa del Dio Frantumato, che li vede in termini apocalittici. La manipolazione organica ha consentito ad alcuni dei suoi membri di ottenere stati d'essere anomali, trascendendo le limitazioni fisiche dei normali esseri umani. Le malattie sono viste con riverenza, e i templi Sarkici sono stati scoperti con delle offerte di linfonodi ingrossati e crescite tumorali. I culti Sarkici trattano il contagio come una consacrazione, un mezzo per "mondare i deboli" e purificare le masse, e cercano quindi attivamente di assicurarne la diffusione.

La Fondazione divide i culti Sarkici in due categorie principali: i Proto-Sarkici e i Neo-Sarkici. I culti Proto-Sarkici possono essere trovati nelle regioni più isolate dell'Eurasia, in comunità isolane, con i suoi seguaci spesso poveri e ostili verso i forestieri. Questi gruppi detestano la modernità, mostrano acuta tecnofobia e sono legati a superstizioni e taboo. In contrasto, i culti Neo-Sarkici sono cosmopoliti, accettando pubblicamente la modernità e senza apparenti riserve verso la tecnologia; le loro vite pubbliche differiscono ben poco da quelle di altri della loro stessa cultura e status sociale. Gli aderenti sono primariamente di famiglie affluenti, con vaste storie di scandali alle loro spalle.

Infine, si crede che la Fondazione conosca solo una frazione di cosa sia il Sarkicismo e quali siano le mire dei suoi seguaci. Basandosi sulle informazioni disponibili, gli scopi speculati dei culti Sarkici rappresentano un cambio di dominanza di classe SK, includendo la possibilità di uno scenario fine-del-mondo classe XK.

Divisione del GRU "P"

GRUP.png

Panoramica: Originariamente nota come ЧД АКН ("ChD AKN", o Quarto dipartimento, Commissione di Occorrenze Anomale), è stata istituita all'inizio del 1935 da un decreto diretto di J.V. Stalin, e il suo primo compito è stato indagare sull'omicidio di S.M. Kirov.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la commissione si è ampliata e riorganizzata in GRU Divisione "P" - Psicotronica, ed ha lavorato per contrastare le minacce anomale di SS, Ahnenerbe e del Vaticano e per catturare e studiare reperti anomali sia in patria che all'estero a beneficio del governo sovietico. La divisione "P" ha portato avanti questo compito durante la Guerra Fredda, rendendo le operazioni della Fondazione nei paesi della Komintern molto difficili.

Dopo il 1991 la ristrutturazione dello stato, i tagli di bilancio e le cancellazioni e vendite di asset significativi dell'ormai ex era sovietica, hanno portato a una significativa riduzione del personale. Attualmente una percentuale significativa degli operativi sia dell'Insorgenza del Caos che di MC&D in Europa orientale è composta dai disertori dei ranghi. Come ulteriore risultato, i mercati neri europei si sono riempiti di elementi anomali, principalmente appartenenti alla Divisione. Attualmente questo gruppo d'interesse rappresenta una minaccia minore per la Fondazione.

Dottor Wondertainment

Wondertainment.png

Panoramica: Il Dottor Wondertainment, che sia un individuo o un'entità collettiva, è in grado di produrre artefatti ed entità anomali che assomigliano in via tematica a dei giocattoli per bambini. La natura di questi oggetti e dispositivi è variabile, anche se tutti sono esplicitamente creati per l'uso infantile. Inoltre, il Dottor Wondertainment è responsabile per la creazione dei Piccoli Mister, umanoidi alterati con lo scopo di essere collezionati. Il Dr. Wondertainment è noto per aver bersagliato del personale della Fondazione in passato, e i suoi sentimenti verso la Fondazione appaiono poco chiari.

Sono stati speculati dei collegamenti con La Fabbrica, nessuno confermato.

La Fabbrica

factory.png

Panoramica: Si sa ben poco della Fabbrica. Delle incursioni in delle strutture sospettate di essere base delle loro operazioni si sono limitate infruttuose, e non è stata ancora raggiunta una conclusione soddisfacente riguardo la sua natura, se non che sembranp capaci della manufattura di artefatti anomali - e che usino mezzi di produzione di massa per farlo.

Giocatori Contro l'Erba

GAW%281%29.png

Panoramica: "Giocatori Contro l'Erba" è una confederazione organizzata blandamente di individui anomali e associati, che producono o si procurano anomalie per fini satirici e/o per il proprio divertimento. Recentemente, però, si sospetta che siano anche stati implicati nel provvedere delle organizzazioni politiche con anomalie di vario tipo. Mentre Giocatori Contro l'Erba organizza le proprie attività primariamente attraverso Internet, diversi luoghi nel mondo reale sono stati identificati e assaltati. I dati attuali suggeriscono che Giocatori Contro l'Erba sia attualmente nel processo di creare e distribuire una serie di umanoidi anomali come parodia alla serie dei Piccoli Mister di Dr. Wondertainment, e che sia a conoscenza delle operazioni della Fondazione, se non della sua esatta natura.

L'arresto dei membri di Giocatori Contro l'Erba si è provato più arduo del previsto. Alcuni dei membri del gruppo sono sospettati di possedere abilità di cambiamento della realtà, per proprio conto o attraverso terzi. Le operazioni in corso al momento di concentrano sul contenimento delle anomalie riguardanti il gruppo e l'identificazione dei membri più pericolosi.

L'Iniziativa Orizzonte

Horizon.png

Panoramica: L'Iniziativa Orizzonte è un'organizzazione creata alla fine degli anni '60 da varie sette influenti delle tre religioni Abramiche principali come risposta al crescente numero di attività anomale e ai gruppi che essi percepivano come minacce. Anche se la piena portata dei loro obiettivi è incerta, l'Iniziativa Orizzonte è nota per rintracciare elementi SCP con l'intenzione di recuperarli o di distruggerli, a seconda di come questi vengano percepiti secondo il loro dogma.

L'Iniziativa è guidata da un tribunale composto da tre delle principali sette coinvolte nella sua creazione, anche se una grande quantità di conflitti interni lascia spesso l'organizzazione senza una guida ufficiale o senza il pieno controllo. La forza di combattimento principale della IO, il Progetto Malleus, è in genere dispiegata tra alcune operazioni anti-sette e il recupero di SCP.

Le relazioni dell'Iniziativa con la maggior parte degli altri gruppi d'interesse e con la Fondazione sembrano essere in uno stato di flusso costante; mentre tutte le sezioni della IO percepiscono la Chiesa del Dio Frantumato e la Quinta Chiesa con grande ostilità (ingaggiando talvolta in conflitti armati), le relazioni con la Fondazione e con la GOC variano dall'ostilità aperta ad una limitata volontà di collaborazione a seconda dell'appartenenza interna dei singoli membri.

L'Insorgenza del Caos

Chaos.png

Panoramica: L'Insorgenza del Caos è un gruppo separatista della Fondazione, creato da una cellula che ha disertato insieme a diversi SCP nel 1924. Da allora, l'Insorgenza è diventata uno dei protagonisti mondiali, usando le anomalie che contiene a suo beneficio e per consolidare la sua potenza globale. L'Insorgenza non maneggia solo anomalie, ma si occupa anche di vendita di armi e di recupero dati.

Fa uso dei regimi autoritari in paesi poveri e in via di sviluppo, usando spesso la popolazione come la Fondazione usa il personale di Classe D. Aiuta a mantenere la povertà estrema e la guerra sofferta da questi paesi, in modo da poter continuare i propri esperimenti radicali, facili forze di conscrizione e affari lucrativi vendendo armi alle varie fazioni in lotta.

La maggior parte degli oggetti anomali posseduti dall'Insorgenza sono sconosciuti. Fra i più importanti vi è il "Bastone di Ermes", un oggetto capace di distorcere le proprietà fisico-chimiche di qualsiasi oggetto tocchi, e la "Campana dell'Entropia", un oggetto capace di causare una varietà di effetti distruttivi a seconda di dove viene colpito. Entrambe questi oggetti furono originariamente ottenuti a caro prezzo dalla Fondazione, per essere poi rubati dai membri originali dell'Insorgenza.

Gli oggetti SCP e altre anomalie rubate dalla Fondazione tipicamente possiedono un alto potenziale per il diretto utilizzo sul campo, ma l'Insorgenza le usò anche per applicazioni meno dirette, come con SCP-884.

La base principale delle operazioni dell'Insorgenza è sconosciuta, così come i suoi correnti leader. Questa organizzazione è una diretta antagonista della Fondazione, fino all'utilizzo della forza letale per interrompere o prevenire il contenimento di multiple anomalie da parte della Fondazione. In passato, inoltre, degli agenti dell'Insorgenza infiltrarono la Fondazione, risultando così nella perdita di dati scientifici di gran valore, furto di varie anomalie e morte di molti membri del personale. Il personale devve essere in guardia contro possibili attacchi, azioni terroristiche, e spie dell'Insorgenza, e sono tenuti a notificare i propri superiori riguardo qualsiasi comportamento di altri membri del personale che corrisponda al profilo comportamentale dell'Insorgenza.

Laboratori Prometheus Inc.

Prometheus.png

Panoramica: Fondati nel 1892, i Laboratori Prometheus erano dedicati alla ricerca su oggetti anomali per lo sviluppo di nuove tecnologie. Negli anni, i Laboratori Prometheus si svilupparono in un conglomerato multinazionale, vendendo tecnologie avanzate e anomale a governi, eserciti e altri Gruppi d'Interesse. Nella loro storia, i Laboratori Prometheus mostrarono una certa cooperazione con gli sforzi della Fondazione di mantenere la normalità, e a volte collaborò addirittura con la Fondazione, ma rifiutò di cessare i propri studi sulle anomalie e resistette ai tentativi di controllo da parte della Fondazione.

Nel 1998, a seguito di un lungo periodo di declino finanziario, il conglomerato dei Laboratori Prometheus fu dissolto, risultando così nella creazione di diverse compagnie ad essi successori. Il dissolvimento del conglomerato fu affetto da numerosi problemi di natura tecnica e amministrativa, risultando così nella perdita di numerosi oggetti. La maggior parte dei progetti ancora in corso al tempo dei Laboratori Prometheus ora in contenimento fu recuperato allora, così come molti dei precedenti membri del personale, ora assunti dalla Fondazione.

Manna Charitable Foundation

MCF.png

Panoramica: Fondato nel 1971 come agenzia inter-religiosa di aiuti umanitari. I documenti recuperati descrivono la missione dell'Ente Caritatevole Manna in questo modo: "Condividere tutti i miracoli di Dio con l'ultimo dei Suoi figli". Finanziata indirettamente attraverso vari gruppi di beneficenza, organizzazioni religiose e in alcune occasioni pubblicamente appoggiata da ricchi filantropi o istituzioni accademiche, l'agenda principale della MCF sin dalla sua fondazione prevede la distribuzione gratuita di SCP o di loro derivati ai civili che vivono in povere regioni del Terzo Mondo o in aree afflitte da guerre, carestie o calamità naturali.

La MCF è attualmente riconosciuta come organizzazione non governativa dalle Nazioni Unite ed è nota per il fatto di operare legalmente ed illegalmente in diverse regioni ostili isolate al di fuori della sfera d'influenza della Fondazione. Anche se non sono noti oggetti SCP distribuiti dalla MCF in grado di causare danni intenzionali per gli esseri umani, le comunità o gli operatori (gli addetti MCF detenuti tendono a sottolineare le forti convinzioni pacifiste del gruppo), le violazioni di contenimento associate a questa fondazione hanno spesso provocato vittime umane o gravi minacce allo status quo globale a causa di alcune conseguenze impreviste dovute al rilascio dell'oggetto dal contenimento e/o da una distribuzione esagerata di oggetti potenzialmente "utili" in maniera immediata e senza un rigoroso studio scientifico del loro comportamento a lungo termine.

La Mano del Serpente

SerpentHand%281%29.png

Panoramica: La Mano del Serpente è un'organizzazione piccola ma responsabile di molte violazioni di contenimento. Sono state incontrate almeno tre persone differenti, le quali hanno utilizzato oggetti anomali (potenziali o confermati) per infiltrarsi (incluso SCP-268, che è stato rubato alla Fondazione, che l'aveva a sua volta recuperato durante un raid in un impianto dell'Insurgency). Il numero totale di membri appartenenti a questa organizzazione non è noto, così come non lo sono il loro livello di tecnologia, il numero di possibili SCP detenuti né il livello di minaccia. Tuttavia, è chiaro che sono altamente coordinati e potenzialmente pericolosi. Si presume che il loro capo sia una figura nota solo come "S.L.", considerato responsabile in prima persona di due violazioni di sicurezza nei siti della Fondazione.

La Fondazione dispone attualmente di poche informazioni circa la Mano del Serpente, e quasi tutte le informazioni note sono state trapelate dalla GOC. Il gruppo sembra accettare l'utilizzo e l'esistenza di elementi paranormali e, in particolare, sembra favorire SCP senzienti ed umanoidi. La Mano del Serpente è stata decisamente critica circa il contenimento e la distruzione di questi elementi SCP, in particolare per quegli SCP che sono interamente umani e non sono particolarmente pericolosi.

Il gruppo sembra avere relazioni poco amichevoli con l'Insorgenza del Caos e l'ORIA, e una relazione estremamente ostile con la GOC. Gli unici casi di cui si hanno prove di violenza non provocata sono stati contro la GOC.

Il gruppo sembra avere principalmente sede in un luogo anomalo chiamato la "Biblioteca del Viandante", un edificio accessibile attraverso alcuni portali che si trovano in diverse parti del mondo. Gli assalti diretti alla Biblioteca si sono rivelati impraticabili anche se l'ingresso è stato trovato. Tuttavia, le fonti sembrano suggerire che la Mano abbia poco o nessun controllo della struttura.

Sono in corso dei tentativi per infiltrare la Biblioteca del Viandante.

Marshall, Carter, e Dark Ltd.

MCD.png

Panoramica: Un "club" con sede a Londra, Inghilterra. Associata a super ricchi con ampi legami politici e finanziari in tutto il mondo, questo gruppo ha causato grossi problemi alla Fondazione. Marshall, Carter e Dark Ltd. è conosciuto per la raccolta di oggetti rari e oscuri, oltre al fatto di garantisce ai suoi membri le esperienze più esclusive, più costose e più singolari possibili.

Queste attività hanno portato a conflitti con la Fondazione numerose volte. Il gruppo non è noto per l'uso della forza; preferiscono applicare una fortissima pressione finanziaria e politica per raggiungere i loro obiettivi. Quando sono costretti ad utilizzare le maniere forti, i membri della Marshall, Carter e Dark Ltd. impiegano agenti esterni, ed è molto difficile collegare i suddetti operatori all'organizzazione.

La Marshall, Carter e Dark Ltd. ha causato numerose violazioni di contenimento SCP, principalmente attraverso l'utilizzo di denaro o di pressione sociale. Diversi rapporti, registrazioni e addirittura oggetti sono stati trapelati dal personale della Fondazione che era stato avvicinato grazie ad ingenti quantità di denaro o con minacce di prigionia o di tortura. In particolare, due siti di contenimento sono stati quasi portati all'attenzione del pubblico dopo che la Fondazione ha rifiutato l'accesso ai membri di Marshall, Carter e Dark Ltd.

Informazioni circa la Marshall, Carter e Dark Ltd., come ad esempio il nome del direttore o una lista di membri, si sono dimostrate molto difficili da acquisire. Gli agenti che hanno incontrato i membri di questo gruppo sono invitati a mantenere una storia di copertura e a non rivelare, per nessuna ragione, alcun legame con la Fondazione o qualche SCP.

"Nessuno"

Nobody.png

Panoramica: Si sa molto poco attualmente circa la persona, entità o gruppo conosciuto come "Nessuno". Sin dal 1954, ci sono state diverse apparizioni. E' stata vista una sola persona, in genere descritta come un maschio caucasico vestito con un abito grigio ed un cappello di feltro. Quando gli viene chiesta l'identità egli risponde dicendo di essere "Nessuno". Tuttavia, non si sa se questo è il lavoro di una sola persona o di più agenti di una singola agenzia sconosciuta. La loro agenda è attualmente sconosciuta, a volte aiutano la Fondazione, altre volte invece la sabotano. Si raccomanda cautela a qualsiasi agente sul campo che dovesse incontrare un agente identificato come "Nessuno".

La Quinta Chiesa

Fifthist.png

"Questa Chiesa è per le altre chiese quello che i clown sono per le persone. Ci sono alcune somiglianze superficiali, ma vengono enfatizzate ed esagerate tutte le cose sbagliate quindi non si riesce a puntare semplicemente il dito su quel che è sbagliato… Certo, non è lì per averti tra i proseliti, ma cosa significa? Perché esiste? Cosa succederebbe se si rivolgesse a te?"
- Dr. █████.

La Quinta Chiesa, conosciuta anche come la Chiesa della Quintismo o Compagnia Quintista, è un'organizzazione religiosa altamente segreta che possiede legami con tutto il mondo dello spettacolo. Nonostante le continue indagini, che si sono concluse nel 2007 con un blitz a livello nazionale dal nome "Operazione Stargazer", non si sono ottenuti dettagli in merito alle sue dottrine, le sue pratiche, il numero dei suoi membri né sono stati confermati i suoi obiettivi, anche se è stata stilata una lista di 100 celebrità più qualche altro personaggio di spicco sospettati di essere Quintisti. Le sue origini sono state collocate nel tempo in diversi punti a metà del 20° secolo e geograficamente in varie località del Nord America e in Asia, ma alcune fonti l'hanno datata a secoli prima.

La Quinta Chiesa non ha mai comunicato direttamente con la Fondazione SCP, ma è comunque da considerarsi una forza ostile.

La Regina Nera

BlackQueen.png

Panoramica: Molte poche informazioni affidabili sono state raccolte sulla persona d'interesse chiamata la Regina Nera. Sostiene di chiamarsi "Alison Chao", il nome della figlia del ricercatore Dr. ██████ Gears e di ██████ ███ Chao, precedente al reclutamente del Dr. Gears da parte della Fondazione.

La Regina Nera possiede un'insolita conoscenza riguardo le strutture e le attività della Fondazione, nonché delle anomalie ivi contenute. La ragione dietro questa insolita conoscenza deve ancora essere confermata, ma sembra sia stata guadagnata almeno in parte via mezzi anomali (includendo la possibilità di fonti d'informazioni extra-dimensionali). Essa è stata in grado più volte di eludere la sicurezza della Fondazione usando queste informazioni, in aggiunta agli oggetti anomali da lei rilasciati.

Esistono rapporti conflittuali riguardo le attività e le motivazioni dietro la azioni della Regina Nera (probabilmente ciò è dovuto al contributo di diverse persone, se non alla deliberata immissione di informazioni depistanti). I rapporti iniziali la caratterizzano come malevola, assassina e distruttiva. Altri, come un personaggio neutro se non benevolo. Tutti i dati concordano però riguardo la sua ostilità verso la Fondazione.

Esistono rapporti del coinvolgimento della Regina Nera con la maggior parte dei Gruppi d'Interesse maggiori, così come con diversi governi. Alcune fonti sembrano indicare che sia la stessa persona dietro la sigla di L.S. della Mano del Serpente, e che L.S. stia per La Sorella Minore (Little Sister). La ragione per quest'insolita connessione è possibilmente da attribuirsi all'uso della Regina Nera della Libreria dei Viandanti.

L'intelligence indica la presenza di molteplici individui con il nome di "Regina Nera". La natura e l'origine di questi individui non è ancora stata appurata.

Ufficio per il Reclamo degli Artefatti Islamici - Office For The Reclamation of Islamic Artifacts (ORIA)

ORIA.png

Panoramica: L'ufficio per il recupero di manufatti islamici (ORIA) è una forza paramilitare, risponde solo al Leader Supremo dell'Iran e si dedica alla raccolta e all'utilizzo di artefatti anomali in tutto il Medio Oriente e in Asia Centrale. Dopo la caduta del governo imperiale iraniano nel 1979, da parte delle forze rivoluzionarie, e con la successiva creazione della Repubblica islamica Iraniana, tutti gli addetti del personale della Fondazione sono stati espulsi dall'Iran in quanto definiti "agenti del colonialismo". I tentativi di mantenere una presenza clandestina nel paese sono falliti, la maggior parte del personale della Fondazione coinvolto è stato catturato o ucciso ed i Siti ██, ███, e ███ sono stati presi in custodia dalle forze iraniane. Per evitare che l'Iran restasse indietro con le ricerche in campo paranormale, fu creato l'ORIA da un decreto segreto del leader supremo Khomeini nel 1981. A differenza di quel che dice il loro nome, il gruppo non si è limitato solo alla ricerca di oggetti anomali di origine islamica.

Anche se l'ORIA ha accesso a considerevoli risorse, la sua efficacia è intaccata a causa di lotte interne tra le numerose fazioni all'interno dell'organizzazione. Alcune di queste controversie sono basate su differenze di pensiero, come la militarizzazione degli oggetti anomali, mentre altri sembrano essere di natura personale. La proliferazione di fazioni sembra essere intenzionale, dato che l'ORIA lascia spesso più comandanti a coprire posizioni parzialmente sovrapposte. Si teorizza che il ragionamento alla base di questa posizione sia quello di evitare che un individuo accumuli potere a sufficienza tale da rappresentare una minaccia per il Leader Supremo.

Con la diffusione dell'egemonia iraniana in tutto il Medio Oriente e nell'Asia Occidentale, l'ORIA ha ampliato il suo raggio d'azione in tutta la regione diventando la principale organizzazione paranormale del Medio Oriente. L'ORIA è da considerarsi una forza ostile e si consiglia al personale della Fondazione di usare cautela estrema quando si ha a che fare con loro.

Unità Incidenti Insoliti - Unusual Incidents Unit (UIU), Federal Bureau of Investigation

UIU.png

Panoramica: L'Unita Incidenti Anomali fu formata all'inizio della Guerra Fredda, quando molti aspetti del Governo Americano erano concentrati sull'utilizzare l'anomalo ed evitare che i comunisti facessero lo stesso. Ciò portò alla creazione di una divisione speciale dell'FBI devota ad una rapida risposta ad eventi e crimini paranormali. Il direttore J. Edgar fu personalmente coinvolto nella sua creazione.

Anche se all'inizio ricevette molti finanziamenti e risorse dal Governo Americano, la UIU è caduta in declino da molti anni ormai. Indicata dispregiativamente come "X-Files" e "UInutileU" dalla maggior parte della comunità paranormale, i membri della UIU sono generalmente volenterosi, anche se la mancanza di risorse efficaci e scarso addestramento li rende una vulnerabilità sul campo. Gli sforzi della Fondazione di assumere del personale promettente dal governo degli Stati Uniti risultò nell'impossibilità di rimpiazzi per agenzie come la UIU, che perse molti agenti. Al momento, gli agenti della UIU reclutati sono da considerarsi con lo stesso grado di un normale agente dell'FBI.

Gli agenti dell'FBI che lavorano per la UIU si sono schierati in combattimento con la Fondazione contro l'ORIA, come descritto nel ████████ dei Rapporti della Commisione Bowe.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License