Trascrizione di un seminario tenuto dal Professor ████████████ sui Lavori Taumatologici.
voto: 0+x

"Vedo che la mia piccola affermazione dell'ultima volta ha attirato l'attenzione di tutti. Iniziamo.

"Ogni lavoro Taumatologico, che si svolga utilizzando un occhio di un tritone o un computer, ha quattro componenti: Fonte, Plasmatore, Bersaglio e Lavello. Potreste pensare a loro come componenti di un'arma da fuoco: la Fonte è il propellente che guida l'intero processo. Il Plasmatore è la canna e la camera di fuoco che dirige la forza dell'esplosione. Il Bersaglio è il proiettile che viene spinto fuori dalla canna, cioè l'effetto che stai cercando di eseguire. E finalmente il Lavello, consiste dei meccanismi di compensazione del rinculo.

"C'è, naturalmente, un quinto componente che non è una parte effettiva del lavoro: il Praticatore. Quello sareste voi, il dito che preme il grilletto.

"Vedo che sto iniziando a perdere un po' della vostra attenzione, quindi per favore rivolgete la vostra attenzione qui.

"Sapevo che avrebbe attirato la vostra attenzione.

"Quello che state guardando non è solo un'orgia, ma la fonte di un lavoro taumatolog— sì, lei ha dei seni impressionanti, e—"

<Pausa>

"Ho di nuovo la vostra attenzione? Grazie.

"Come stavo dicendo, quello che state guardando è la fonte di un lavoro taumatologico, ricordate quello che ho detto prima sull'intonazione della radiazione d'aspetto: Acuta è creativa, mentre Piatta è distruttiva e ci sono pochi atti più creativi dell'atto di riproduzione… o più distruttivi dell'atto di omicidio.

"… vi darò un altro momento.

"Va bene, continuiamo.

"Gli esempi che vi ho appena mostrato sono estremi, ma sono anche esempi chiari di due diversi tipi molto estremi di Sorgenti taumaturgiche: in ciascun caso, il praticante stava tentando di "orientare" la propria fonte di energia verso Acuta o Piatta. Quale tipo di lavoro pensate che stessero cercando di farei?

"… in realtà, no. In entrambi i casi, il praticante stava tentando di eseguire lo stesso lavoro: vale a dire la creazione di un'Intelligenza Costruita… o l'evocazione di un demone, come è stato detto nei giorni precedenti. In tutti e due i casi, lo scopo finale del rituale era fortemente radicato nei confronti di Acuto, o creazione, e la differenza è nel modo in cui il praticatore è stato paziente nell'impostare la propria Fonte.

"Ricordate quello che ho detto su Contraccolpo? Quando viene eseguito un lavoro, l'energia in eccesso rimbalza sul tessuto della realtà e rimbalza … con un'Intonazione e una Tonalità opposti, in genere è facile per il praticante modellare la Tonalità fin dal principio. Quello che è più difficile da modellare è l'Intonazione, il quale ha inizia con una fonte che è stata definita Acuta Piatta: distruttiva. L'energia è stata quindi incanalata in un semplice lavoro a una tonalità bassa: il cerchio di luce che vedete apparire intorno ai piedi del praticante: l'energia rimanente darà un contraccolpo all'intonazione opposta: Fortemente Sharp e di colore opposto: Ebano alto, fortemente creativo e pesantemente appariscente, l'energia è stata quindi ripresa e lavorata nell'incantesimo finale, che i taumatologi chiamano Speckmann Rebound.

"Permettetemi di mostrarvi un esempio di un'effettiva operazione sul campo della divisione PHYSICS: uno Strike Team, equipaggiato con la Tecnologia Current Gen, sta facendo irruzione nella casa di un taumaturgo ostile: i team Alpha attraverso Delta forniscono sicurezza perimetrale, mentre il Team Echo agisce come elemento d'assalto. L'uomo di punta del Team Echo entra nell'area di lavoro e scopre la seguente scena: due persone impegnate in rapporti sessuali, una di loro è tipo Blu. Dall'altra parte della stanza rispetto a loro, un'entità ectomorfa di Classe 9 sta prendendo forma. Mentre le pareti stanno andando fuoco, tu sei l'uomo di punta di Echo Team. Cosa fai?

"Terminare il tipo Blu? Questa è un'opzione… ma il lavoro è già in corso. C'è un sacco di radiazione dell'aspetto libero in fase di generazione. Se si termina l'agente di controllo… beh, a meno che tu non si sia un tipo blu, finirai dalla parte sbagliata di un'alta quantità di EVE incontrollati. Non è un buon posto dove stare.

"Terminate l'ectomorfo? Ho menzionato che si trattava di una Classe 9, non è vero? E la squadra aveva Tecnologia Gen +0? Non un'accoppiata vincente.

"Quello che ha fatto l'agente del Team Echo è stato invece quello di terminare il partner sessuale del Tipo Blu: l'agente ha riconosciuto che la fonte di lavoro era la stessa intensità del target… cioè, sia Acuto che creativo. Verso Piatto… verso la distruzione: il risultato finale ha distrutto l'ectomorfo ancora in formazione e ha causato il fallimento del lavoro, oltre all'effetto collaterale di creare una nebbia che ha spento le fiamme provocate dal contraccolpo. D'altra parte, maggior parte della squadra Echo è stata successivamente medicata per bruciature da vapore.

"Sì, signore, avete una domanda?

<Pausa. il pubblico ride.>

"… in realtà non trovo questa domanda particolarmente divertente. Effettivamente, il gentiluomo aveva un buon punto: se la fonte fosse stata invece un sacrificio umano, un metodo per interrompere il lavoro sarebbe potuto essere quello di introdurre una forte energia Acuta nel lavoro: e sì, suppongo che fare l'amore all'interno dell'area d'Origine avrebbe funzionato. D'altra parte, dubito che ogni uomo… o donna, per quel che mi riguarda… potrebbe essere abbastanza eroico da mantenere l'eccitazione in presenza di un ectomorfo ostile di Classe 9 in rapida formazione… o abbastanza esperto da completare tutto in tempo per interrompere il lavoro. In tal caso, una risposta migliore sarebbe quella di interrompere il lavoro iniziale che viene utilizzato per spostare l'intensità dell'incantesimo: il Rebound di Speckmann. Distruggi i dissipatori di calore o le fonti di luce che vengono stimolate per creare il contraccolpo.

"In alternativa, potresti spingere il praticante originale nell'area bersaglio e terminarlo lì, introducendo un'ondata di radiazioni d'aspetto piatte nel circuito dopo il Rebound. Conosco almeno una squadra che si è occupata di un brutto lavoro in quel modo. Lo svantaggio è che non lascia nessuno a cui fare delle domande.

"In pratica, naturalmente, la maggior parte dei taumaturghi moderni preferisce utilizzare fonti meno drammatiche per il loro lavoro, soprattutto perché la maggior parte delle operazioni che eseguiamo non richiede quella di un'Intensità notevole, ma anche perché abbiamo imparato tecniche per alterare l'intensità di un lavoro più preciso: sono meno efficienti del Rebound di Speckmann, ma molto più controllabili. La più comune fonte che i taumaturghi usano in questi giorni, infatti, è una semplice goccia di sangue: il sangue è abbastanza neutro e può effettivamente fornire un po 'di EVE se correttamente incanalato. A livelli di energia più alti, c'è Everhart Resonator: il tasso di conversione da elettricità a Aspect Radiation è inefficiente, e richiede ancora un taumaturgo come catalizzatore, ma è ancora il modo più conveniente per generare alti livelli di EVE.

"Ad esempio: una semplice elaborazione funzionante, come quella che ha trasportato la vostra squadra qui, richiederebbe trenta sacrifici umani… o un'orgia lunga un'ora con oltre cento partecipanti. Suppongo che sarebbe più divertente da guardare di un Everhart Resonator che sta lentamente girando per alcuni minuti… ma non esattamente la cosa che si può organizzare in un attimo.

"Faremo un'ultima pausa per cena, e quando torneremo, concluderò la mia lezione e risponderò a qualsiasi altra domanda voi possiate avere".

Serie di seminari sulla Taumatologia