"Vedo che la mia piccola affermazione di prima ha attirato l'attenzione di tutti. Iniziamo.
"Ogni incantesimo taumatologico, che si svolga utilizzando un occhio di un tritone o il desktop di un computer, ha quattro componenti: la Fonte, il Plasmatore, il Bersaglio e il Dissipatore. Potreste pensare a loro come componenti di un'arma da fuoco: la Fonte è il propellente che guida l'intero processo. Il Plasmatore è la canna e la camera di fuoco che dirige la forza dell'esplosione. Il Bersaglio è il proiettile che viene spinto fuori dalla canna, cioè l'effetto che stai cercando di eseguire. E infine il Dissipatore, che consiste dei meccanismi di compensazione del contraccolpo.
"C'è, naturalmente, un quinto componente che non è una parte effettiva dell'incantesimo: il Praticante. Quello sareste voi, il dito che preme il grilletto.
"Vedo che sto iniziando a perdere un po' della vostra attenzione, quindi per favore cercate di concentrarvi qui.
"Sapevo che avrebbe attirato la vostra curiosità.
"Quello che state guardando non è solo un'orgia, ma la fonte di un incantesimo taumatolog— sì, lei ha dei seni impressionanti, e—"
<Pausa>
"Ho di nuovo la vostra attenzione? Grazie.
"Come stavo dicendo, quello che state guardando è la fonte di un incantesimo taumatologico. Ricordate quello che ho detto prima sulla Tonalità della radiazione d'aspetto: Acuta è creativa, mentre Piatta è distruttiva e ci sono pochi atti più creativi dell'atto di riproduzione… o più distruttivi dell'omicidio.
"… vi darò un altro momento.
"Va bene, continuiamo.
"Gli esempi che vi ho appena mostrato sono estremi, ma sono anche esempi chiari di due diversi tipi molto estremi di Fonti taumaturgiche: in ciascun caso, il praticante stava tentando di "orientare" la propria fonte di energia verso Acuta o Piatta. Che tipo di incantesimo pensate che stessero cercando di fare?
"… in realtà, no. In entrambi i casi, il praticante stava tentando di eseguire lo stesso incantesimo: vale a dire la creazione di un'Intelligenza Costruita… o l'evocazione di un demone, come è stato detto le volte scorse. In tutti e due i casi, lo scopo finale del rituale mirava fortemente a ottenere una Tonalità Acuta, quindi di tipo creativo. La differenza sta solo in quanto il praticante è stato paziente nell'impostare la propria Fonte.
"Ricordate quello che vi ho detto sul Contraccolpo? Quando viene eseguito un incantesimo, l'energia in eccesso rimbalza sul tessuto della realtà e lo fa… con un Colore e una Tonalità opposti. In genere è facile per il praticante plasmare il Colore dalla fonte… quella che è più difficile da plasmare è la Tonalità. Quest'ultimo incantesimo parte da una Fonte la cui tonalità era Piatta: distruttiva. L'energia è stata quindi incanalata in un semplice incantesimo di basso Colore: il cerchio di luce che vedete apparire intorno ai piedi del praticante. L'energia rimanente darà un contraccolpo di Tonalità opposta: fortemente Acuta… e di Colore opposto: Sovra-Ebano, fortemente creativo e pesantemente appariscente. L'energia del contraccolpo è stata quindi ripresa e usata per plasmare l'incantesimo finale. Questo è ciò che i taumatologi chiamano Speckmann Rebound.
"Permettetemi di mostrarvi un esempio di un'effettiva operazione sul campo della divisione PHYSICS: una Squadra d'Assalto, equipaggiata con la Tecnologia di Ultima Generazione sta facendo irruzione nella casa di un taumaturgo ostile. Le Squadre da Alpha a Delta garantiscono la sicurezza del perimetro, mentre la Squadra Echo agisce come elemento d'assalto. L'uomo di punta della squadra Echo entra nell'area in cui si sta svolendo l'incantesimo e scopre la seguente scena: due persone impegnate in rapporti sessuali, una di loro è un Tipo Blu. Dall'altra parte della stanza rispetto a loro, un'entità ectomorfa di Classe 9 sta prendendo forma. Mentre le pareti stanno andando fuoco, tu sei l'uomo di punta della Squadra Echo. Cosa fai?
"Terminare il Tipo Blu? Questa è un'opzione… ma l'incantesimo è già in corso. C'è un sacco di radiazione d'aspetto libera in fase di generazione. Se si termina quello che la controlla… beh, a meno che non siate dei Tipi Blu, finirete dalla parte sbagliata di un'alta quantità di EVE incontrollata. Non è un buon posto dove stare.
"Terminate l'ectomorfo? Ho menzionato che si trattava di un Classe 9, non è vero? E che la squadra aveva Tecnologia Gen +0? Non un'accoppiata vincente.
"Quello che ha fatto l'agente della Squadra Echo è stato invece minare il partner sessuale del Tipo Blu: l'agente ha riconosciuto che la Fonte dell'incantesimo era dello stessa Tonalità del Target… cioè Acuto, creativo. Poi ha invertito l'energia proveniente dalla Fonte verso la Tonalità Piatta… cioè verso la distruzione: il risultato finale è stata l'eliminazione dell'ectomorfo ancora in formazione e ha causato il fallimento dell'incantesimo oltre all'effetto collaterale di creare una nebbia che ha spento le fiamme provocate dal contraccolpo. D'altra parte, la maggior parte della Squadra Echo è stata successivamente medicata per bruciature da vapore.
"Sì, signore, ha una domanda?
<Pausa. Il pubblico ride.>
"… in realtà non trovo questa domanda particolarmente divertente. Effettivamente, il gentiluomo ha fatto una buona osservazione: se la Fonte fosse stata invece un sacrificio umano, un metodo per interrompere l'incantesimo sarebbe potuto essere quello di introdurre una forte energia Acuta: e sì, suppongo che fare l'amore all'interno dell'area della Fonte avrebbe funzionato. D'altra parte, dubito che ogni uomo… o donna, per quel che mi riguarda… potrebbe essere abbastanza eroico da mantenere l'eccitazione in presenza di un ectomorfo ostile di Classe 9 in rapida formazione… o abbastanza esperto da completare tutto in tempo per interrompere l'incantesimo. In questo caso, un'opzione migliore sarebbe stata quella di interrompere il sacrificio per modificare la Tonalità dell'Incantesimo: Speckmann Rebound. Distruggi i dissipatori di calore o le fonti di luce che vengono energizzate, per creare il contraccolpo.
"In alternativa, potresti spingere il praticante originale nell'area bersaglio e terminarlo lì, introducendo un'ondata di radiazioni d'aspetto piatte nel circuito dopo il Rebound. Conosco almeno una squadra che si è occupata di un brutto lavoro in quel modo. Lo svantaggio è che non lascia nessuno a cui fare delle domande.
"In pratica, naturalmente, la maggior parte dei taumaturghi moderni preferisce utilizzare fonti meno drammatiche per eseguire il proprio incantesimo, soprattutto perché la maggior parte delle operazioni che eseguiamo non richiede una grande Tonalità, ma anche perché abbiamo imparato delle tecniche per alterare la Tonalità di un incantesimo in maniera più precisa: sono meno efficienti del Rebound di Speckmann, ma molto più controllabili. La più comune Fonte che i taumaturghi usano in questi giorni, infatti, è una semplice goccia di sangue: il sangue ha infatti una Tonalità abbastanza neutra e può effettivamente fornire un po' di EVE se usato correttamente. A livelli di energia più alti, c'è il Risonatore di Everhart. Il tasso di conversione da elettricità a Radiazione d'Aspetto è inefficiente, e richiede ancora un taumaturgo come catalizzatore, ma è ancora il modo più conveniente per generare alti livelli di EVE.
"Ad esempio: una semplice incantesimo di apportation, come quello che ha trasportato la vostra squadra qui, richiederebbe trenta sacrifici umani… o un'orgia lunga un'ora con oltre cento partecipanti. Suppongo che sarebbe più divertente da guardare di un Risonatore Everhart, che gira lentamente per qualche minuto… ma non è esattamente un cosa che si può organizzare in un attimo.
"Faremo un'ultima pausa per cena, e quando torneremo, concluderò la mia lezione e risponderò a qualsiasi altra domanda possiate avere".
Serie di seminari sulla Taumatologia
« Radiazione d'Aspetto | Ritorna all'Hub della GOC | Domande e Risposte »