Trascrizione di un seminario tenuto dal Professor ████████████ sulla Taumatologia Applicata.
voto: +1+x

"Buona sera. Per favore sedetevi. Troverete vino, acqua, pane e sale in fondo alla stanza, se avete bisogno di rifocillarvi. Anche caffè e ciambelle e tutto il resto di questa roba. Raramente ho incontrato un operatore della PHYSICS che potrebbe mantenere il decoro intorno a dell'alcol gratuito.

"Mentre prendete i vostri rinfreschi e vi sedete, lasciatemi parlare un po' di rituali.

"Pane e sale sono un modo tradizionale per accogliere ospiti illustri nell'Europa dell'Est. Non sorprende, dopotutto: il pane è considerato il bastone della vita, il sale è un elemento costoso ma necessario in quei giorni. Era tradizionale per l'ospite strappare un pezzo di pane dalla pagnotta, immergerlo nel sale e consumalo. Questo rituale sembra simile a qualsiasi altra cosa voi abbiate mai incontrato? Ah. Vedo che i protestanti nella stanza capiscono immediatamente. Sì, è simile al metodo della comunione noto come intinzione, dove il pane è preso da un filone, immerso in un calice comune, e gli elementi presi insieme. Vedo che alcuni dei cattolici nella stanza sono un po' confusi. Come quelli di voi che sono cresciuti in un ambiente in cui la Santa Comunione è stata presa in modo diverso. In entrambi i casi, il rituale è un simbolo non solo di accoglienza, ma di comunione. Ed è per questo motivo che consideriamo un atto di comunione "spezzare il pane" insieme; perché così tanti appuntamenti iniziano o includono un pasto.

"Inoltre, l'acqua. Quando Saladino catturò i leader dei crociati a Hattin, c'era un uomo in mezzo a loro nome Reynald de Chatillon che odiava più di ogni altra cosa. Chatillon, a parere di Saladino, era un uomo crudele e infido che ha infranto i suoi voti e ha agito con grande perfidia verso i fedeli di Allah. Quando i nobili dei crociati furono portati nella sua tenda, Saladino fornì l'acqua per il re crociato: Guy de Lusignan. Il re, naturalmente, passò l'acqua al suo amico, Reynald de Chatillon… A quel punto Saladino fece notare, molto bruscamente, che era stato Guy a dare l'acqua al suo odiato nemico senza il suo permesso. Fornire acqua agli ospiti in una regione così arida era considerato una promessa che nessun danno li sarebbe stato fatto. Saladino, con l'intenzione di uccidere Reynald, era molto attento a non far vedere le sue azioni come una violazione di un sacro voto.

"Oggigiorno, forniamo ciambelle e caffè come cortesia agli ospiti che potrebbero perdere le loro colazioni partecipando a questi seminari, e come mezzo per assicurarsi di non aver bisogno di andarsene per mangiare o bere, se dovessi aver bisogno di un rinfresco. Non è difficile vedere una linea comune tra questa cortesia apparentemente banale e i sacri rituali del nostro passato. Tutto ciò è un lungo e complesso modo per me di dire, mentre tutti voi vi sedete ai vostri posti: benvenuti.

"Permettetemi di presentarmi. Mi chiamo ████████████. Potete chiamarmi Professore. Sono Professore Emerito nel campus del Massachusetts del Centro Internazionale per lo Studio di Taumatologia Unificata: ICSUT. La mia specialità è la Costruzione di Intelligenze. Il gatto è il mio compagno, Mezzanotte. Questa conferenza ha lo scopo di offrire ai nuovi operativi della PHYSICS una comprensione pratica dei principi di base che stanno dietro alla Taumatologia Unificata. Non pensate che dopo questo, potrete eseguire un rituale o far apparire un'Intelligenza Esterna. Ma spero che questa breve lezione possa darvi un'idea di cosa facciamo noi Tipi Blu, e come lo facciamo.

"Cominciamo con i primi principi. La Taumatologia è lo studio dei principi magici come scienza pratica. In molti aspetti è simile alla Fisica, eccetto che nasce da principi molto diversi. Per esempio, si può dire che la fisica moderna inizia con i principi delle tre leggi del moto di Newton. La Taumatologia inizia con un insieme molto diverso di leggi fondamentali, chiamate Legge del Contagio e Legge di Somiglianza. Che possono essere riassunte così: ‘La parte contagia il tutto’ e ‘Come produce come’.

"Si può già vedere dove questo si imbatte in un problema. La fisica ci insegna già che questi due principi non sono validi: se spezzo un pezzo di questa pagnotta di pane e brucio il pezzo, non fa in modo che il resto della pagnotta carbonizzi. Né che un corno di rinoceronte in polvere curi l'impotenza maschile, non importa quanto simile possa sembrare quell'appendice a un pene maschile. Il che ci porta al terzo principio base della magia, originariamente dichiarato: "La magia richiede un praticante di talento". Solo alcuni tipi di persone possono eseguire la magia. Come e perché non è mai stato stabilito. Questo era lo stato della Taumatologia pratica per centinaia di anni… fino all'inizio del 20 ° secolo.

"Vedete, fino a quel momento, la taumatologia … o la magia, come si chiamava ancora allora … era in crisi. I progressi della scienza e della fisica stavano cominciando a scovare le aree ignote su cui si erano affidati. I praticanti stavano iniziando a perdere l'efficacia. Le teorie sono state elaborate spaziando dall'espansione umana cambiando il flusso di mana nel mondo, fino al vero progresso della scienza che ha trasformato la realtà in uno stato più stabile. I praticanti arrivarono persino al punto di isolarsi deliberatamente dalla società moderna per evitare di contaminare le loro menti con scoperte scientifiche… fino a quando un uomo di nome Heisenberg propose una proposta sbalorditiva nel 1927.

"Il Principio di incertezza di Heisenberg afferma che quando si ha a che fare con una particella, più precisamente si conosce la sua quantità di moto, meno precisamente la sua posizione è nota, e viceversa. Non è stata questa teoria a galvanizzare il mondo taumatologico, ma il suo principio di correlazione: l'osservazione cambia il mondo. Cioè quando il terzo principio di magia è stato rivisto da "La magia richiede un praticante di talento" a "L'osservazione cambia la realtà". O, più semplicemente mettere… certe menti possono cambiare il modo in cui il mondo funziona.

"Per inciso, ora si ritiene che i Reality Bender di Tipo Verde possano essere persone con talenti insoliti in quest'area, da qui il nome alternativo "Osservatori Esterni" proposto da alcuni. Vi è, in effetti, un movimento per riclassificare entrambi Tipi Verdi (Reality Benders) e Tipi Blu (Taumaturghi) in un'unica categoria. Non so come li chiameremo: Tipi Teal? Tipi Aqua? Vedremo.

"Col passare del tempo le nuove teorie sulla meccanica quantistica sorsero, la comunità magica si rese conto che il loro mondo aveva più aree ignote di quante non avessero previsto. Quasi da un giorno all'altro, il mago cambiò da solitario eremita che si nascondeva dal mondo, nel giovane scienziato, esplorandolo avidamente. Persino il nome del campo è cambiato da "magia" sdolcinata e superstiziosa alla "Taumatologia" molto più scientifica.

"… Poi scoppiò la Settima Guerra Occulta … e affrontammo le conseguenze di questa nuova scienza, così come il mondo affrontò le conseguenze deleterie dell'era nucleare, portando alla formazione della Coalizione Globale dell’Occulto. Ma questa sarà una lezione per un altro momento.

"Allora. Cosa può dirvi un vecchio mago come me riguardo alla Taumatologia?

"Prima di tutto … ricordatevi i tre principi di base: Come produce come. La parte contagia il tutto. L’Osservazione Cambia la Realtà. È il terzo principio che è il fulcro principale della moderna Taumatologia: l'isolamento del quanto di EVE, l'unità fondamentale dell'energia vivente, ci ha insegnato come l'osservazione cambia la realtà. È il principio guida del sistema di immagine COLLICULUS. Ha portato a nuove tecnologie che sarebbero state inimmaginabili solo cento anni prima.

"Per esempio: tutti voi avete avuto un modello d'argento colloidale tatuato da qualche parte in modo discreto sul vostro corpo. Questa è una difesa vitale contro l'attacco Taumatologico: tutti noi perdiamo parti di noi stessi ovunque andiamo, che vanno dalle cellule della pelle alle cellule dei capelli. Se voi non foste protetti, un singolo pelo del vostro corpo potrebbe essere usato per farvi del male. Le protezioni rompono i collegamenti quantici tra il tuo corpo vivente e le parti non viventi che esso getta, aiutandovi a proteggervi dai vostri nemici con bambole voodoo. D'altra parte, possiamo usare quegli stessi principi a nostro vantaggio: ottenere un campione di DNA o di peli da un bersaglio potrebbe consentire a un Taumatologo della GOC di rintracciare la persona dove i nostri mezzi tecnologici non possono. Qualcosa da considerare come prioritario quando si è sul campo.

"Andiamo a qualcosa di un po' più spettacolare. Questo è un cerchio di Apportation. E' praticamente un grande teletrasporto magico quantistico: praticamente convince ogni particella del tuo corpo che dovrebbe prendere l’infinitesima possibilità che sia da qualche parte lontano, dove dovrebbe essere. Richiede un'incredibile quantità di energia… e il processo di forzare l'universo a esprimere uno stato così improbabile provoca molte altre improbabili cose che si verificano. Lo chiamiamo "Colpo di frusta", ed è il motivo per cui non usiamo Apportation tanto come potremmo: ogni volta che lo facciamo qualcosa di strano accade, e siamo generalmente nel business di fermare cose strane che accadono, non causandole.

"Sì, mani basse, so che sembra una brutta storia di Douglas Adams. Sapevi si era ispirato alla fisica quantistica? Cibo per la mente.

"Ecco un'altra applicazione pratica da tenere in considerazione. Salutate Mezzanotte. Mezzanotte è quella che abbiamo chiamato una "familiare", ora meglio conosciuta come Intelligenza Costrutta. Pensate a lei come a un pezzo di pura intelligenza in forma felina. Da dove è arrivata questa intelligenza? Ah. Queste sono le domande, vero? Quelle a cui stiamo cercando di rispondere.

"Perché la Taumatologia è una nuova scienza. E' stata studiata per anni, ma come mitologia e superstizione. Solo negli ultimi cinquant'anni o giù di lì, è stato fatto un vero studio. E abbiamo ancora un sacco di cose da imparare.

"In ogni caso, spero di aver contribuito a confutare alcuni fraintendimenti riguardanti la Taumatologia e illustrato alcuni punti in cui i laici come voi possono utilizzarli a vostro vantaggio. Risponderò alle vostre domande ora.

Serie di seminari sulla Taumatologia