Trascrizione di un seminario tenuto dal Professor ████████████: Conclusione, Domande e Risposte
voto: +4+x

"Siamo tornati per l'ultima sessione di questo seminario. Ormai abbiamo quasi finito. Ho giusto qualche altra cosa da dirvi, e poi saremo tutti liberi di tornare a casa.

"Voglio affrontare una questione che mi è stata posta durante la cena… e cioè, adesso che la Taumatologia Unificata esiste, può essere considerata una grande teoria unificante per il paranormale?

"Vorrei tanto che fosse così… ma purtroppo la risposta è 'No'. La Taumatologia Unificata fornisce davvero una solida base per lo studio della magia: noi crediamo che potrebbe avere implicazioni anche in altri campi. Tuttavia ci sono alcuni aspetti del paranormale per i quali la teoria mostra segni di cedimento.

"Due grandi esempi sono i Tipi Verdi (Manipolatori della Realtà) e i Tipi Neri, detti anche Ex Machina Divinities. Ricordate cosa vi ho detto prima, cioè che ogni incantesimo taumatologico ha bisogno di una Fonte e provoca un Contraccolpo. I Tipi Verdi violano entrambe queste regole: possono alterare la realtà senza una Fonte, e le loro alterazioni non causano nessun Contraccolpo. Ci sono un sacco di teorie sul perché sia così: una di queste prevede che il contraccolpo venga deviato in una realtà parallela… forse come fenomeno paranormale che i loro sé alternativi devono affrontare. Un'altra teoria è che il Contraccolpo venga assorbito dalla loro stessa coscienza. Questo potrebbe spiegare come mai alcuni di loro impazziscono. Sfortunatamente, non lo sappiamo per certo. È un campo di ricerca al quale l'Istituto sta dedicando molte risorse. I progressi sono naturalmente lenti, come per ogni studio che riguardi i Tipi Verdi. È difficile raccogliere informazioni utili quando questi dati possono essere manipolati dai soggetti dei tuoi test.

"I Tipi Neri, gli Ex Machinas… loro sono persino più strani. I loro poteri sono simili alla taumatologia e alla manipolazione della realtà, ma non sembrano obbedire a nessuna Legge della Taumatologia che conosciamo. Non ci sono esplosioni di Radiazione d'Aspetto causati dalla loro attività. Riescono addirittura a non farsi trovare dal sistema di Imaging a Risonanza Eterica. Infatti, la parola in codice designata per le demi-divinità, 'Tipi Neri', viene dal fatto che molti di loro semplicemente non hanno affatto un'aura eterica… scusate, una traccia dell'EVE. Non abbiamo idea di cosa siano… sappiamo solo che sono molto potenti e, in molti casi, ostili verso l'umanità.

"Poi ci sono le numerose minacce che potreste affrontare che non hanno niente a che fare con la Radiazione d'Aspetto. Anomalie dello spazio-tempo. I criptidi. Dei cyborg pazzi. I telepati. La verità è che, più cose impariamo, più realizziamo che il mondo è un posto strano e più terrificante di quanto non fosse prima che iniziassimo i nostri studi. Ogni risposta che troviamo solleva a sua volta altre due domande.

"Ma è la natura dell'indagine scientifica, dopo tutto.

"Se questo seminario doveva riuscire in qualcosa, comunque, spero sia riuscito in questo: che ve ne andiate via da qui con una conoscenza di base di cosa sia la taumatologia e di cosa sono capaci i taumaturgi. Parte della paura e del potere della magia stava nel fatto che era così misteriosa. Il mio obiettivo, scrostando via un po' di quel mistero, era quello di fornirvi l'arma più forte di cui avete bisogno se mai vi troverete di fronte a una minaccia taumatologica: la consapevolezza che voi, pur non essendo taumaturgi, non siete impotenti. Uno dei miei studenti una volta mi ha regalato un romanzo in cui c'era una frase che mi è piaciuta tantissimo: 'Non importa quanto sottili siano gli incantesimi di uno stregone, un coltello nella schiena riesce sempre a ridicolizzare il suo stile'.

"Adesso risponderò alle vostre domande."

La Tonalità Acuta o Piatta si può ottenere anche con il sesso protetto o con la fertilizzazione in vitro?

Beh, sì. Ma, nella pratica, l'atto procreativo è più efficace quando viene fatto - con lo scopo di procreare - tra due persone. Se dovessi metterli in una scala crescente di efficacia, probabilmente avremmo alla base la fertilizzazione in vitro, poi salendo la masturbazione, il sesso non procreativo, il sesso procreativo, e il parto lì in cima da qualche parte. Poi, ancora, ci sono atti sessuali che tendono fortemente verso "Piatto". Non vi dirò i dettagli. Son sicuro che potete arrivarci.

Perché si usa il sangue? Non si potrebbe usare semplicemente una brocca di latte presa al supermercato, se si ha bisogno di EVE?

Sì, si potrebbe, ma più a lungo un fluido corporeo rimane separato dal suo corpo, più diventa inefficiente. Vale lo stesso per i cadaveri… a un certo punto, un cadavere o una brocca di latte smettono di essere una cosa vivente e diventano soltanto… una cosa. Anche se suppongo che un pizzico di latte materno appena preso dalla lattazione possa funzionare… il sangue è comunque più universale. E c'è molta più dignità nel fare un taglietto nel vostro pollice con un secespita che ricorrere a una delle alternative.

**È mai stato fatto un tentativo di utilizzare i Tipi Verdi allo stesso modo in cui vengono impiegati i Tipi Blu? O si tratta di qualcosa di troppo pericoloso? **

Non posso parlare a nome della Coalizione, ma sì, ci sono stati dei tentativi di utilizzare i Tipi Verdi. E sono immancabilmente falliti, per via della loro tendenza alla megalomania e alla difficoltà di placarli quando vanno fuori controllo. Anche se alcune voci di corridoio dicono che in uno o due casi sia stato un successo. I due sospettati più gettonati sono D. C. Al Coda e l'Eroe della Cornovaglia.

La Coalizione non è troppo schizzinosa nell'usare mezzi anomali per combattere minacce paranormali?

Dipende da cosa intendi per anomalo. La posizione ufficiale della Coalizione Globale dell'Occulto è che la Taumatologia dei Tipi Blu ricade nel regno della "tecnologia tangenziale", non nelle minacce anomale paranormali. Quelli di noi impiegati dalla Coalizione hanno fatto gli stessi giuramenti del resto di voi. Siamo ancora umani. Vogliamo ancora proteggere l'umanità. E lo facciamo con tutte le abilità che abbiamo a nostra disposizione.

Lo scopo finale della ricerca taumatologica, in fin dei conti, è di incorporare la teoria magica nella nostra moderna comprensione della fisica. Una volta fatto questo, il concetto di "magico" non verrebbe forse distrutto?

Ci sono tanti modi di sventare una minaccia paranormale oltre ai proiettili.

Se la Coalizione guardasse a sé stessa come minaccia paranormale, che livello di minaccia avrebbe? Cosa fa aumentare un livello di minaccia?

Se le organizzazioni membri della Coalizione si rivoltassero contro ciò che è meglio per l'umanità, questo comporterebbe un fallimento di tutte le missioni, e probabilmente richiederebbe una Risposta di Livello "Pizzicato". La Coalizione esiste, comunque, per evitare che questo accada.

In ogni caso, è comunque interessante ragionare su cosa potrebbe succedere alla Coalizione se i suoi maggiori rivali venissero eliminati o inclusi all'interno dei suoi ranghi. Il potere assoluto corrompe in modo assoluto, dopotutto.

Forse sarebbe meglio che nessuna organizzazione controllasse tutto il potere del mondo paranormale da sola.

Qual è il punto in cui la taumatologia diventa inefficiente e poco pratica se comparata alla tecnologia, anche se dovesse trattarsi di tecnologia 0+? Voglio dire… un'orgia in un pullman è chiaramente infattibile. La magia può richiedere uno sforzo maggiore di quanto ne valga la pena impiegarne?

In molti casi, sì. È più facile costruire un fucile usando una fabbrica che un incantesimo. È anche molto più facile prendere un taxi che vi porti in centro piuttosto che teletrasportarvi lì.

Ciò in cui la taumaturgia eccelle è quando si ha necessità di fare l'impossibile. Per esempio: avete bisogno di portare una Squadra d'Assalto dal Michigan alla Siberia… in un'ora? Taumaturgia. Avete bisogno di trovare i file personali di qualcuno e cancellare la sua identità? Taumaturgia.

A questo proposito, mi ricordo di un caso un cui la taumaturgia si è rivelata al 100% più efficiente della normale tecnologia attualmente conosciuta: ho supervisionato la riattribuzione del sesso fatta ad una giovane donna trans entrata nella Coalizione. Non importa quanto sia bravo un chirurgo, non riuscirà mai a eseguire una riattribuzione del sesso abbastanza buona da rendere fertile una donna adulta come lei.

Raccogliere informazioni è più facile e più pulito di manipolare la realtà? Ho sentito di un agente Tipo Blu che usava i capelli di un soggetto per determinare la sua posizione nell'area di una foresta che non era stata mappata. Questo può provocare un Contraccolpo, o ha meno conseguenze negative?

Ogni incantesimo taumatologico è una forma di pre-visione: ricordate che discende tutto dall'Effetto Osservatore, da quanto attentamente si osserva. Localizzare degli individui è una magia comune e, nella maggior parte dei casi, il Contraccolpo è facilmente gestibile tramite deviatori e dissuasori. È un'applicazione di Intensità abbastanza bassa: ricordate che il Contraccolpo è sempre proporzionato all'incantesimo originale. Se il primo incantesimo sfrutta soltanto una piccola quantità di energia, solitamente il Contraccolpo è trascurabile.

Questo, ovviamente, assumendo che stiamo cercando di guardare qui o a monte… scusate. Nel presente o nel passato. Fare una previsione a valle… voglio dire, predire il futuro… è molto più difficile; pensate alla differenza che c'è tra il cavalcare una mountain bike in salita, sul piano o in discesa. Infatti, l'incantesimo più efficace di previsione del futuro conosciuto ad oggi è il Silicon Nornir… e richiede due interi supercomputer in grado di calcolare e scansionare il presente e il passato per creare un terzo cluster che possa prevedere il futuro.

Mi scusi, Signore, io vorrei solo ringraziarla per la magnifica presentazione e domandarle… c'è qualche possibilità che qualche gruppo religioso fondato in seguito a qualche miracolo o portento si sia in realtà stretto attorno a un Tipo Verde o un Tipo Blu riconosciuto? Abbiamo qualche prova in merito?

Sì, c'è una possibilità. Sì, abbiamo le prove. No, non ti dirò di chi si tratta.

Non sono sicuro di aver capito, un paio d'ore fa, mi dispiace. Un Tipo Rosso è in grado di manipolare la realtà in qualche modo?

Dipende da che tipo di Rosso stiamo parlando. Molti di loro riescono semplicemente ad accelerare la guarigione. Molti altri, invece, specialmente i Rigeneratori in Espansione, sono il risultato di una perdita di controllo dei poteri taumaturgici. Ricordate che Tipo Rosso è l'indicazione dell'effetto, non della fonte.

Per quanto tempo la Radiazione d'Aspetto correlata a un evento di tipo Blu rimane nell'ambiente?

Per un tempo proporzionale all'Intensità, al Colore, alla Tonalità e alla Trama. In generale, sono tre i fattori che tendono a incrementare la durata della permanenza della Radiazione d'Aspetto: una maggiore Intensità, un Colore più basso (cioè, tendente più al Rubino che all'Ebano), e una Trama più stretta. La tonalità tende a degradarsi, con il tempo, verso i valori centrali: solitamente oscillerà avanti e indietro per un po', per poi fermarsi al centro, proprio come un pendolo.

Dei tre, comunque, la Trama è la più importante per determinare la longevità della ARad. C'è un motivo per cui il grado più stretto della Trama è chiamato "Bloccato".

Se una parte contagia il tutto, non si potrebbe usare un singolo oggetto per cambiare la natura dell'interno universo?

Sì. Ma è una questione di inerzia, cioè la capacità dell'universo di resistere al cambiamento. E più provi a cambiarlo, di più energia avrai bisogno e più difficile diventa. Per esempio, sarebbe possibile cambiare la costante gravitazionale dell'universo usando un granello di sabbia. Dovremmo divorare tutta l'energia emessa da un centinaio di migliaia di galassie grandi quanto la Via Lattea per riuscirci.

Qual è la differenza fra un Tipo Nero e un Tipo Ex Machina?

Un Tipo Nero è un essere umano che mostra le stesse caratteristiche di un Tipo Ex Machina. Gli Ex Machina tendono ad operare ad un livello molto più alto dei Tipi Neri. Ma nella pratica, in termini taumatologici, sono la stessa cosa.

Esistono altri tipi di risorse taumaturgici a parte l'energia vitale?

Ne esistono, ma l'EVE è la fonte di energia più efficiente che abbiamo trovato. E, in molti casi, quelle che pensavamo essere fonti di energia alternative si sono dimostrate nient'altro che EVE sotto un'altra forma… Le linee temporanee, o ley lines, ne sono un chiaro esempio. Erano considerate una valida alternativa prima che realizzassimo che si trattasse di EVE con un Colore e una Tonalità in una combinazione che non avevamo mai visto.

La cima a cui tutti aspirano nella ricerca sull'EVE, al momento, è includere la Teoria dell'Elan-Energia Vitale nella Grande Teoria Unificata. Roba eccitante.

Qualcuno ha mai provato ad utilizzare la taumaturgia per risolvere problemi globali come le guerre o la fame? E se la risposta è sì, come mai non ha mai funzionato?

Ci hanno provato. Lo hanno chiamato l'Incidente della Cornovaglia: un Tipo Nero, insieme a una grande congrega di Tipi Blu, ha cercato di praticare un massiccio incantesimo per terminare il dolore umano ed il conflitto. Il risultato è stato quello di quasi causare la fine dello spirito umano.

Vedete, la guerra e la fame derivano entrambi dall'insoddisfazione dello status quo. Quando siete completamente soddisfatti del vostro status quo, non siete motivati a fare una qualunque cosa né provate alcun tipo di desiderio… non provate niente. Sbarazzarsi della fame e della guerra significa sbarazzarsi della gelosia… sbarazzarsi della propria identità. E c'è stato qualcuno che ha pensato che questo sacrificio ne valesse la pena.

Se non fosse stato per le azioni eroiche della Coalizione Globale dell'Occulto, l'umanità come la conosciamo avrebbe smesso di esistere. Cerchiamo ancora di mettere fine alla guerra e alla fame… è lo scopo delle Nazioni Unite, dopotutto: promuovere la Pace sulla Terra. Ma dobbiamo arrivarci dalla strada più lunga e tortuosa. Quella corta è lastricata di buone intenzioni.

Ogni volta che penso alla magia, mi immagino un vecchio tizio con il mantello, un bastone e una bacchetta, e altra roba come questa. Voi agenti usate mai qualcosa del genere?

Ho il mio vestito cerimoniale, il cappello e altri accessori nel mio ufficio. Una curiosità: la doga dei maghi deriva non soltanto dal bastone per camminare, ma anche da quello usato per segnare il tempo negli antichi rituali sciamanici. I primi taumaturgi la trovarono utile anche per disegnare dei cerchi nel terreno: è più facile segnare per terra dalla posizione eretta piuttosto che sulle ginocchia. L'idea della bacchetta magica penso abbia avuto origine dalla pratica di incidere la corteccia degli alberi durante le pratiche cerimoniali.

Noi le usiamo tanto spesso quanto gli studenti moderni indossano camice e berretto, o usano le penne d'oca e i calamai. Qualche istituto più vecchio e qualche organizzazione membro della GOC le usa ancora: vale lo stesso per i grimori. Tuttavia, io riesco a tracciare forme più precise usando laser e specchi, o persino uno schermo LCD ad alta risoluzione. I moderni taumatologisti, in genere, hanno meno a che vedere con vecchi tizi col mantello che disegnano cerchi sulla sabbia, e somigliano sicuramente di più a ragazzini in jeans che si portano appresso il loro laptop.

Di certo, alcuni affermano che la cerimonia e lo stato emotivo che deriva dall'indossare una veste e un cappello fantasiosi e portare un bastone possano aiutare il taumaturgo a svolgere il proprio incantesimo. Se funziona per te, più potere per te. Personalmente, penso che le vesti siano troppo vaporose e il bastone sia piacevole da portare in giro come una scopa in culo.

Come si diventa un Tipo Blu?

Se riesci a scoprirlo, pubblica la tua scoperta. C'è un premio di dieci milioni di dollari per la prima persona che capisce come si fa.

Perché in realtà… non lo sa nessuno. Non sappiamo come alcuni ottengano l'abilità di manipolare la magia e altri invece no. Sembra che la genetica abbia un ruolo, in qualche caso. In qualche altro, invece, sembra che la causa sia collegata all'intelligenza personale o alla stretta vicinanza agli effetti magici di qualche incantesimo. Ma poi escono fuori dal nulla maghi 'selvatici' che sfidano tutte le nostre conoscenze pregresse.

L'analogia migliore che mi viene in mente è quella con il cancro. Ci sono un sacco di fattori di rischio coinvolti a causa dei quali si può prendere il cancro: l'età, la genetica, l'ambiente, l'esposizione a fattori cancerogeni e così via… ma se eviterai di prendere il cancro o no è soltanto una questione di fortuna.

"Credo sia tutto, per oggi. Mi resta solo una cosa da dirvi, prima di congedarvi.

"Il consumo di alcol è un mezzo piuttosto universale per stabilire fratellanza e amicizia. Per citare alcuni esempi, si va dall'Ultima Cena di Cristo al culto di Dioniso, alle confraternite e agli addii al celibato che si tengono in tutto il mondo. Io personalmente sono un fan delle rimpatriate: sono simili allo yum cha cinese, dove il bere e il mangiare sono secondari alla compagnia e alle conversazioni attorno al tavolo.

"Quello che sto cercando di dirvi è che il seminario potrà anche essersi concluso, ma non c'è bisogno che termini anche la conversazione. Sentitevi liberi di raggiungermi al club, e offrirò io il primo giro di bevute."

Serie di seminari sulla Taumatologia
« Taumatologia Pratica | Ritorna all'Hub della GOC | FINE»