Prefazione
Viviamo su una placida isola di ignoranza in mezzo a mari neri dell'infinito, e non è stato pensato che dovremmo viaggiare lontano.
- H.P. Lovecraft
- "Il richiamo di Cthulhu"
"Fanculo quella merda. Scopriamo cosa c'è dopo quell'orizzonte."
- Agente "Madrigal"
- Team d'Assalto "Noble Phantom"
Per la maggior parte della storia umana, la nostra specie è stata in balia di poteri estranei e, presumibilmente, più grandi di noi. Magici o religiosi, extraterrestri o extradimensionali, questi paracadutisti sono stati la Spada di Damocle appesa sopra la testa della nostra specie fin dalle prime scimmie scese dagli alberi - o fuori dall'acqua, sulla base della quale la teoria dell'evoluzione si attribuisce.
Non più. La nostra specie sta riprendendo il controllo del nostro destino. Ora siamo in guerra con "Quello che non dovrebbe essere": la vera lotta contro l'irreale. E tu, come recluta della Coalizione, sei uno degli eroi che avrà un ruolo vitale in questa guerra.
Questo manuale non intende essere una guida completa ai pericoli del mondo anomalo. Leggendolo non ti insegnerà come sconfiggere un dio in terra. Quella conoscenza arriverà con il tempo e l'esperienza. Invece, è pensata per servire come una distillazione dei principi fondamentali appresi dagli operativi della PHYSICS, dalla nostra fondazione, alla fine degli anni '40, ampiamente applicabile in tutti gli scenari anomali. Pensala come il fondamento su cui costruirai le tue capacità: ampio, semplice, in gran parte invisibile, ma comunque vitale.
Cinque Precetti
1) Sei sacrificabile
Oggi ci sono oltre sei miliardi di esseri umani che vivono nel mondo. Sei uno di loro. Per quanto fredda possa essere, data la scelta tra i due, l'umanità vince ogni volta. Prima di ogni altra cosa, devi venire a patti con questo fatto: non solo per te stesso, ma per i tuoi amici, familiari e persone care. Se arriva il momento in cui vi viene chiesto di fare il sacrificio estremo, devi farlo in modo rapido, risoluto e senza esitazione. Un attimo di ritardo potrebbe essere disastroso.
2) Non sei usa e getta.
La Coalizione non ha riserve illimitate. I nostri numeri sono abbastanza piccoli, e le minacce che affrontiamo sono abbastanza terribili, che non possiamo permetterci di perdere un singolo agente in caso di incidente o stupidità. La tua vita è una risorsa vitale per essere nutrita e nutrita, e se deve essere spesa, deve essere utilizzata per la massima efficacia prima che venga persa.
3) Sapere è potere.
Le minacce che affrontiamo sono numerose e ognuna è unica. Per combatterli efficacemente, dobbiamo sapere cosa stiamo affrontando. Le informazioni, più di qualsiasi proiettile o lama, sono la nostra arma e ne abbiamo bisogno il più possibile. Non tenere segreti ai tuoi compagni o superiori. Se impari qualcosa, insegnalo il prima possibile. Se sei ucciso, il tuo ultimo atto prima di morire dovrebbe essere quello di cercare di assicurarti che qualcuno sappia come sei morto.
4) Non metterlo in discussione, accettalo.
Ci sono cose che non saprai mai. Ci sono cose che la mente umana non può comprendere, e altre cose che semplicemente non scoprirai mai. Se ti ossessioni per le cose che non conosci, diventi distratto e perdi concentrazione. Per quanto puoi, concentrati sul Qui e Ora.
5) Sei solo umano.
Farai degli errori. Diventerai stanco e debole. Ci saranno momenti in cui agisci stupidamente e altri momenti in cui esprimi brillantezza inaspettata. Non puoi lasciare che il fallimento ti permetta di cadere nella disperazione, o il successo di portare all'arroganza. Giù entrambi i percorsi portano al disastro.
La Regola d'Oro
Mai Lavorare da Soli.
Preparazione
1 Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. 2 Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; 3 le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; 4 le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi.
- Matteo 25:1-4
Non puoi tagliare con un coltello smussato, non puoi guidare una macchina senza benzina, e non puoi affrontare anomalie che terminano il mondo senza essere preparati, corpo e mente, per quello che sta arrivando. I tuoi conduttori e istruttori si prenderanno cura delle cose specifiche che devi imparare per prepararti per il tuo lavoro. Questa sezione del manuale ha lo scopo di delineare le cose che puoi fare al di sopra e al di là della formazione richiesta per massimizzare le tue possibilità di sopravvivenza… e ancora più importante, la tua capacità di completare la tua missione.
Corpo
- Resta in Salute: Questo è ovvio. Mangia sano, assicurati che i tuoi pasti siano freschi, non rilassarti durante l'allenamento. Se hai delle condizioni pre-esistenti, assicurati che i tuoi compagni di squadra sappiano come prendersi cura di te nel caso in cui tu sia incapacitato. Se hai nuovi problemi di salute, assicurati che qualcun altro lo sappia, anche se è un raffreddore o una distorsione alla caviglia dopo aver giocato a basket. Sul campo, in una situazione di crisi, è l'ultima volta che si può scoprire che un membro della squadra ha la febbre alta.
- Impara a Combattere: La Divisione PHYSICS ha molte risorse se vuoi rispolverare il tuo allenamento di combattimento personale. Usale.
- Allenati a Fuggire: Pratica le tue tecniche di fuga ed evasione: impara a scalare una recinzione (catena e filo spinato), rompere una finestra in sicurezza, sfondare una porta e, soprattutto, come cadere in sicurezza senza ferirti. Quando la merda colpisce il ventilatore e devi uscire da lì, devi sapere come.
- Preparati al Peggio: Assicurati che le tue certificazioni di primo soccorso e CPR siano aggiornate. Tieni sempre con te il kit medico emesso e sappi come usarlo su te stesso e gli altri.
Mente
- Resta Sano: La tua mente è la tua arma più importante. Assicurati che sia sana. Ottieni regolari valutazioni psicologiche e segui le raccomandazioni degli strizzacervelli. Dipendenze e fobie possono paralizzare le prestazioni nel peggior momento possibile: bisogna curarle subito. Guarda anche i tuoi compagni: se uno dei membri del tuo team inizia a comportarsi in modo instabile, contatta un esperto per una valutazione. Non cercare di coprire i tuoi amici: è meglio farli aiutare ora piuttosto che lasciare che i problemi minori diventino più importanti… o peggio, lasciare che un virus cognitivo si insinui nella mente del tuo compagno di squadra.
- Allenati: L'osservazione e la consapevolezza situazionale sono vitali in questo lavoro. Pratica entrambi. I puzzle logici sono un altro buon modo per affinare la tua mente. Amplia la tua base di conoscenze il più possibile: non sai mai quando una conoscenza secondaria si rivelerà vitale.
- Impara a Comunicare: Se non conosci la lingua locale, allora almeno impara come pronunciare le seguenti parole e frasi nel paese in cui opererai:
- Si.
- No.
- Aiuto.
- Emergenza.
- Pericolo.
- Parli [linguaggio]?
- Sta indietro.
- Butta l'arma e stenditi a terra.
- Ho bisogno di un telefono.
- Dove posso trovare un dottore?
- Conosci il tuo Nemico: Leggi i report post-intervento. Leggi i dossier delle Entità di minaccia. Parla con gli operatori sul campo più esperti sulle loro esperienze. Scopri tutto ciò che puoi sulle anomalie che potresti incontrare. La più grande paura è la paura dell'ignoto: assicurati di avere il minimo timore possibile.
Equipaggiamento
- Scegli l'Equipaggiamento che va Bene a Te: Ognuno è diverso. Il tuo armatore e furiere può aiutarti a trovare l'attrezzatura perfetta per soddisfare le tue esigenze specifiche.
- Conosci il tuo Equipaggiamento: Scopri le stranezze e le debolezze di ogni pezzo di equipaggiamento che porti, dalla tua arma alle fibbie del tuo zaino al modo in cui il tuo portafoglio si trova in tasca. Sperimenta con diversi modi per trasportare e imballare le tue attrezzature fino a quando ne trovi una che funzioni bene. Mantenerli in buone condizioni e sempre essere consapevoli delle loro condizioni. Un cinturino dello zaino sfilacciato potrebbe non sembrare un grosso problema alla base, ma sarà un grosso problema se ti si spezzerà sul campo.
- Non Affezionarti Troppo: Abbiamo tutti la nostra attrezzatura preferita. A volte non è disponibile. Le cose si rompono, si perdono o vengono prese. Ci saranno anche momenti in cui devi abbandonare gli equipaggiamenti per ritirarti in fretta e rifornirti mentre sei sul campo con quello che riesci a trovare. Familiarizzare con il maggior numero possibile di diversi tipi di attrezzature. Una situazione di crisi non è il momento giusto per imparare ad usare un bastone.
La Divisione PHYSICS utilizza sei ampi "Livelli di Risposta" che indicano la priorità di e il livello di forza autorizzato al singolo operatore.
Livello di Risposta 0: Nessuna minaccia
Tenere sotto osservazione occasionale. Non ingaggiare senza il permesso del Comando Centrale, a meno che non si presentino immediate preoccupazioni sulla Prima, Seconda o Terza Missione.
- La maggior parte dei fenomeni paranormali scoperti dalla GOC rientrano in questa categoria, essendo semplici curiosità piuttosto che minacce. Poiché la liquidazione di detti fenomeni non varrebbe la spesa di beni, queste entità paranormali sono lasciate sul posto di ritrovo.
Livello di Risposta 1: Minaccia Minima
Mantieni sotto osservazione continua. Non ingaggiare a meno che non si verifichino problemi immediati di Prima, Seconda o Terza Missione.
- In molti casi, gli agenti della GOC saranno assegnati a fenomeni di Livello 1 di Risposta su base permanente, sia come osservatori che come collegamenti nel caso di esseri senzienti. Questi richiedono una supervisione costante, ma se opportunamente isolati, hanno un rischio minimo di problemi della Missione.
Livello di Risposta 2: Minaccia sub-moderata
Mantieni sotto osservazione continua. Ingaggiare quando è conveniente con un uso minimo della forza.
- Il livello 2 di Risposta è il primo livello delle "Anomalie" o fenomeni paranormali determinati a costituire una minaccia alla Missione prima, seconda e terza (sopravvivenza, occultamento, protezione) della GOC, che richiedono una risposta di quarta Missione (distruzione). Nel caso del livello di risposta 2, la minaccia principale è alla seconda missione (occultamento), che richiede un approccio di liquidazione discreto per evitare di violare la segretezza. Le missioni Livello di Risposta 2 sono spesso eseguite da Team di Assestamento o Osservatori Speciali, in quanto l'utilizzo delle risorse d'Assalto sarebbe troppo alto.
Livello di Risposta 3: Minaccia moderata
Mantieni sotto osservazione continua. Ingaggiare il prima possibile.
- Il livello di risposta 3 è riservato a quelle anomalie che sono determinate ad essere una minaccia della Terza Missione (Protezione), che richiede una distruzione immediata per evitare il pericolo per la propria vita e per la vita di civili e astanti. In questo caso, le preoccupazioni della Seconda Missione (Occultamento) esistono, ma dovrebbero essere considerate secondarie alle priorità della Terza Missione. Le missioni Livello di Risposta 3 sono spesso eseguite da Team di Assestamento con Team d'Assalto pronti ad intervenire in caso di fallimento.
Livello di Risposta 4: Grave minaccia
Mantieni sotto osservazione continua. Ingaggiare il prima possibile. Forza eccessiva autorizzata.
- Al Livello di risposta 4, sono presenti gravi problemi con la Terza Missione (Protezione), comprese le possibili priorità della Prima Missione (Sopravvivenza). Le preoccupazioni per la seconda missione (Occultamento) sono parzialmente cancellate quando eventuali violazioni possono essere trattate in modo localizzato. Anche i requisiti della quinta missione (Istruzione) vengono annullati nei casi in cui altri problemi di missione vengano superati. Le squadre di assestamento non sono autorizzate a svolgere missioni di Risposta di Livello 4 tranne che in caso di emergenza estrema, tranne come riserva o come Sorveglianti per le risorse d'Assalto.
Livello di Risposta 5: Minaccia immediata
Tutti gli operatori devono ingaggiare a vista, usando qualsiasi mezzo necessario.
- Le preoccupazioni della seconda missione (Occultamento) sono completamente cancellate. Le squadre d'assalto sono autorizzate a utilizzare pienamente la tecnologia tangenziale quando si affrontano minacce di livello di risposta 5. In casi speciali, le preoccupazioni di Terza Missione (Protezione) possono essere derogate in caso di grave preoccupazione per la Prima Missione (Sopravvivenza). Le missioni di Risposta livello 5 richiedono generalmente più team d'Assalto e Assestamento, oltre a risorse esterne, sia che si tratti di organismi membri della Coalizione o di organizzazioni non-Coalizione.
Livello di Risposta 6: Pizzicato
La Procedura Pizzicato è l'ultima procedura di risposta di emergenza, da eseguire in caso di emergenza per un entità di minaccia a un livello enorme. La Procedura Pizzicato deve essere eseguita nei seguenti casi.
- Inizio di qualsiasi sequenza di eventi escatologici oltre il punto di non ritorno.
- Fallimento da parte dell'agenzia rivale di mantenere il contenimento delle proprie entità.
- Emergenza su scala mondiale di un gran numero di Entità, causando un fallimento della Seconda Missione in tutto il mondo.
Si noti che l'esecuzione della Procedura Pizzicato determinerà, per necessità, un fallimento irreversibile della Seconda Missione (Occultamento) al fine di consentire il successo della Prima Missione (Sopravvivenza). Gli obiettivi della Terza Missione (Protezione) sono secondari: la normale evasione delle vittime civili deve essere una priorità, per mantenere il Margine di Ripopolamento Minimo tra i sopravvissuti.
Procedura
- Attiva tutte le unità dormienti nelle agenzie rivali.
- Allerta tutte le agenzie governative alleate e i funzionari dei governi alleati.
- Mobilitare tutti i team PHYSICS.
- Riconosce pubblicamente l'esistenza della Coalizione Globale dell'Occulto, l'esistenza di agenzie rivali e l'esistenza di Anomalie.
- Richiesta di legge marziale globale.
- Richiesta di coprifuoco protettivo mondiale a tutti i civili.
- Stabilire e/o aggiornare le sequenze di Triage di Terminazione KTE per tutte le entità di livello di rischio 2 e 3.
- Esecuzione della sequenza di Triage di Terminazione.
Livello di Forza Autorizzato
- Le unità sono autorizzate a richiedere e/o utilizzare qualsiasi forza necessaria nell'esecuzione delle sequenze di triage di terminazione.
- Tutte le restrizioni sono: armi NBC, Sequenze Cascito Cognitive di Meme Cognitivi e oggetti Grey Goo Nanotech ritirati.
- Tutte le restrizioni su: uso delle tecnologie Tangential e Plus Generation ritirate.
- Danni collaterali accettabili: il 90% della popolazione umana mondiale.