Trascrizione di un seminario tenuto dal Professor ████████████ sull'Energia eterica e la Radiazione d'Aspetto.
voto: +4+x

"Buon pomeriggio, spero abbiate pranzato bene. Prego, sedetevi, e riprendiamo con la seconda parte di questo seminario.

"La prima parte della mia conferenza riguardava le tre leggi fondamentali su cui si basa la taumatologia e i modi in cui possono avere un effetto sulle scelte di un agente della divisione PHYSICS in azione. A questo punto, procederò in un campo più esoterico: Èlan-Energia Vitale e Radiazione d'Aspetto.

"L'EVE è l'energia fondamentale che alimenta la taumatologia. Che cos'è l'EVE? Stiamo ancora cercando di capirlo, sembra essere in qualche modo collegato direttamente all'Effetto dell'Osservatore. È stata descritta come "energia vitale" o "particelle magiche", ma tali termini sono grossolanamente semplificativi. Se siete interessati agli aspetti più esoterici della teoria dell'EVE, troverete alcune letture consigliate nel vostro programma per il seminario, ma per ora parlerò semplicemente degli aspetti dell'EVE che competono a un agente della Coalizione sul campo.

"L'EVE è emessa da esseri viventi e spesso anche da certi oggetti paranormali: l'emissione di EVE non è un'indicazione perfetta del fatto che una persona o un oggetto abbia proprietà paranormali, ma spesso è così: livelli più alti e più intensi di EVE sono generati da esseri con livelli più alti di sapienza: il loro Effetto Osservatore è più forte, quindi anche i loro livelli di EVE sono più forti: gli uomini sopra gli animali, gli animali sopra le piante.

"È interessante notare che anche le Dee che i Servitori del Silicon Nornir venerano generano energia EVE. Può essere uno spunto di riflessione.

"Allenarvi a riconoscere e identificare i modelli EVE va oltre lo scopo di questo seminario della durata di un giorno: vi verrà fornito un manuale con semplici figure e schemi comuni da riconoscere e memorizzare, ma per ora facciamo un tentativo.

"Sul tavolo di fronte a voi, troverete il sistema di imaging a Risonanza Eterica COLLICULUS1. Ho già impostato i nodi di imaging, quindi tutto ciò che dovete fare è indossare il visore, ma prima di farlo, lasciate che vi dia una breve carrellata su come usarlo.

"Il sistema può essere indossato come un qualsiasi altro visore per il miglioramento dell'immagine, può essere indossato come un classico visore o attaccato al casco. Altre varianti si attaccano alla slitta del vostro fucile. Ci sono tre componenti: alimentazione, visore e processore di immagini. Per ora, l'alimentatore è costituito dalle prolunghe che trovate ai piedi dei vostri banchi, mentre il processore di immagini dovete lasciarlo sulla superficie del banco.

"Quando vi dico di farlo, e non prima, prendete il processore di immagini e girate questa manopola fino a 0. Questo è il controllo della luminosità dell'immagine. Vi serviranno anche tutti e tre questi interruttori: "CAL", "VIS", e "ARI", impostateli su "ON". Solo allora tirate l'interruttore di accensione e accendete il visore, dopodiché potrete regolare la luminosità dell'immagine fino a quando la barra di calibrazione nella parte inferiore dello schermo non sarà correttamente sistemata: dovreste vedere otto quadranti distinti, ognuno con una tonalità di grigio diversa, che va dal quasi nero al quasi bianco.

"Proseguite e indossateli, adesso. Passerò in giro ad aiutare chiunque abbia problemi.


"Tutto apposto? Vi state divertendo? Cosa interessante, no?

"Quello che state vedendo nel visore COLLICULUS è l'energia EVE che viene emessa da voi e dai vostri compagni di classe. Vedrete che persone diverse hanno colori e forme diverse, con il tempo imparerete a leggere e riconoscere questi modelli. Un abile operatore COLLICULUS può non solo rilevare una persona, ma anche leggere il suo stato emotivo e la presenza di alcune proprietà paranormali.

"Si può anche vedere attraverso i muri. In un attimo, attiverò un dispositivo COLLICULUS secondario situato nella stanza della conferenza accanto. Se volete per favore rivolgere la vostra attenzione verso la parte anteriore della stanza…

"Eccoci. Ora potete vedere e la posizione di ogni essere umano nella stanza accanto attraverso le pareti e persino come essa è fatta. Ora vi chiedo di impostare l'interruttore VIS su "OFF", ma tenete il pollice sull'interruttore, per favore. Potrebbe essere un po 'difficile per voi ritrovarlo una volta che avete disattivato l'elaborazione della luce visibile.

"Interessante, non è vero? Come potete vedere l'interezza della stanza accanto? Risonanza Eterica. I modelli più vecchi del sistema ARI potevano solo rilevare direttamente i modelli di emissione EVE. I più nuovi possono anche usare l'interazione EVE con la materia inerte per disegnare un mappa della zona circostante. La risoluzione non è molto buona al momento, ma stiamo già lavorando alla tecnologia per la prossima generazione.

"Ah, vedo che qualcuno ha notato che Mezzanotte, qui, si presenta un po' diversa. Mezzanotte, se ricorderete, è un'Intelligenza Costrutta. Cioè, per dire, lei è un pezzo di mente grezza sotto la forma di un gatto. Si noterà che ci sono alcuni punti insoliti nella traccia della sua aura, così come alcuni avvallamenti che non compaiono in quella degli esseri umani. Il suo schema di colori tende anche verso il blu molto più del resto della classe.

"Aha! E ora il gentiluomo in prima fila ha riconosciuto anche qualcos'altro… anche la mia aura tende verso il blu. E ora ti stai ricordando che "Tipo Blu" è la designazione GOC per i taumaturghi… Non è una coincidenza, vi assicuro: il software di elaborazione delle immagini è progettato per elaborare la traccia EVE di un taumaturgo come blu. Lo stesso avviene come per i Tipi Rossi e i Tipi Verdi. I Tipi Neri, beh… sono un'altra storia.

"In ogni caso, prendetevi qualche altro istante per sperimentare con il sistema COLLICULUS, verrò in giro per rispondere a qualsiasi domanda abbiate."


"Sto per concludere questo segmento del seminario con una discussione sulla Radiazione d'Aspetto, o ARad. L'EVE, vedete, non è solo un'indicazione dell'Effetto Osservatore, ma è anche un potere di trasformazione a sé stante. Quando l'intensità dell'EVE arriva al punto in cui può alterare o cambiare la realtà, questo è ciò che chiamiamo Radiazione d'Aspetto.

"Quindi, per rispondere alla prima domanda: la Radiazione d'Aspetto è semplicemente l'EVE in concentrazioni abbastanza alte da causare effetti di deformazione della realtà. Pensatele come radiazioni gamma: i raggi gamma sono semplicemente l'estremità superiore dello spettro elettromagnetico, lo stesso spettro che contiene Raggi-X, luce visibile, calore e onde radio.

"Categorizziamo la Radiazione d'Aspetto lungo tre assi: Colore, Tonalità e Trama. Più l'Intensità, ovvero quattro caratteristiche che dovrebbero fornire una descrizione solida del livello di alterazione della realtà con cui potremmo avere a che fare.

"L'Intensità è misurata in Caspers, un termine che ha una definizione molto tecnica di cui non entrerò in dettaglio. Cento caspers sono considerati i normali livelli di radiazione di "fondo": a mille si può iniziare a vedere effetti paranormali. A più di diecimila, vedrete un'alterazione della realtà violenta e immediata. Tenete a mente: a meno che voi non siate appositamente addestrati per affrontare scenari di alterazione della realtà, dovreste evitare qualsiasi campo ARAD superiore a mille.

"Il Colore. Originariamente, il Colore prevedeva sei dei sette colori dell'arcobaleno, che si rivelarono essere un problema… la gente chiamava "Tipi Blu" quelli con la lettura delle caratteristiche ARad di "3mila, Nero, Piatto, Stretto", e le persone si confondevano. Quindi abbiamo esteso un po' la scala e modificato i termini. La scala di tonalità è ora: Rubino, Topazio, Limone, Malachite, Zaffiro, Ebano e Sovra-Ebano. Oppure potreste semplicemente dire Rosso, Arancio, Giallo, Verde, Blu, Nero e Sovra-Nero, se quei colori sembrano troppo frou-frou per grandi e virili soldati come voi… ma potreste confondere qualcuno.

"Un malinteso comune è che il Colore sia una misura del livello di pericolo della Radiazione d'Aspetto. Non è così. Il Colore è in realtà una misura di… immagino che il modo migliore per dirlo è quanto sia "evidente" il cambiamento. Ad esempio, un cambiamento Rubino potrebbe essere solo un'accelerazione nel decadimento di una piccola quantità di materiale radioattivo, mentre un cambiamento Ebano altera gli ultimi cinquanta anni di storia per aggiungere un evento nel passato che non si è mai verificato prima. D'altra parte, anche Tonalità, Trama e Intensità devono essere considerati… Un'alterazione di livello Rubino che fa sì che una massa sub-critica di plutonio raggiunga la fissione nucleare è un evento molto più grave di Mussolini che riceve il tè al posto del caffè per colazione la mattina.

"La Tonalità è ciò che aiuta i maghi a distinguere tra "Linea Bianca" e "Linea Nera" della magia: indica quanto è distruttiva una particolare esplosione della Radiazione d'Aspetto. Esistono cinque categorie: Doppiamente-Piatta, Piatta, Naturale, Acuta e Doppiamente-Acuta. Doppiamente-Piatta è la più distruttiva, la più dirompente per il funzionamento dell'universo mondano. La Doppiamente-Acuta è la più costruttiva: questi cambiamenti tendono a integrarsi nel tessuto stesso della realtà, questo non vuol dire che la Doppiamente-Acuta sia necessariamente buona… se vuoi un esempio di Doppiamente-Acuta usata in modo ostile, considera la civiltà anomala dei Daeva: un'antica civiltà di taumaturghi assetati di sangue che, periodicamente, prolungano il proprio declino fino a qualche anno più tardi della volta precedente. Scenario Doppiamente-Acuto Sovra-Ebano.

"Infine, Trama. Ne esistono quattro varietà: Sparsa, Sciolta, Stretta e Bloccata. Spiegarlo è… difficile… soprattutto perché, è l'unica caratteristica della Radiazione d'Aspetto che non abbiamo un modo per rilevare. L'unico modo per valutare la Trama è l'osservazione diretta di un Tipo Blu come me. Ma quello che dovete sapere è: Sparso è vago e strano. Sciolto è un po' più comprensibile.
Stretto, di solito, è quello che la maggior parte della gente considera "magia" o "deformazione della realtà" - l'ambito dei tipi Blu e Verdi. E se sentite "Bloccato", giratevi e correte come matti, perché nella zona c'è un Tipo Nero.

"Tutto ciò deve sembrarvi complicato, perché lo è: dovrei farvi un corso universitario di base in fisica taumatologica per spiegarvi ulteriormente, ma tutto questo si riferisce a una delle grandi domande che continuo a farmi: e cioè, perché la Coalizione non usa incantesimi magici per tutto? Perché abbiamo bisogno di squadre d'Assalto e squadre di Valutazione?

"Il motivo è il contraccolpo: ogni volta che si usa la Radiazione d'Aspetto per apportare un cambiamento alla realtà, rimbalza sul tessuto fondamentale dell'esistenza e causa un effetto secondario chiamato colpo di frusta. La formula per misurare l'intensità del colpo di frusta è un po' complicata, ma può essere riassunta in questo modo: una percentuale dell'Intensità dell'incantesimo originale. Colore opposto. Tonalità opposta. Stessa Trama.

"Quindi: diciamo che faccio un incantesimo creare una porta in quel muro, dove prima non ce n'era una. Che potrebbe essere… 3 kilocaspers, Ebano, Acuta, Stretta. Inserisco i numeri nella mia formula qui. E posso aspettarmi un contraccolpo di 1,75 Kilocaspers, Rubino, Piatta, Stretta. Forse improvvisamente emetto una raffica di radiazioni gamma, forse il tappeto in un raggio di cinque metri si incendia, forse c'è un'esplosione di luce e uno schema luminoso di rune. Di fatto, quando opero, cercherò di reindirizzare il colpo di frusta in un modello il più innocuo possibile, ecco perché i taumatologi usano cerchi di lancio e schemi geometrici: per reindirizzare il contraccolpo in schemi prevedibili.

"Inoltre, ci sono alcuni incantesimi per i quali non sappiamo come riassorbire il contraccolpo. Il più noto è l'Apportation: alterare la realtà in modo tale che il tunneling quantico faccia apparire una grande massa istantaneamente da qualche altra parte… è una brutta alterazione, e il contraccolpo ARad è enorme.

"Peggio di tutto, il contraccolpo è sesso stesso una raffica della Radiazione d'Aspetto che può a sua volta causare il contraccolpo… e così via. In realtà, una teoria sul perché gli oggetti paranormali esistono è che il Big Bang sia stato il più potente incantesimo nell'universo… e si sta ancora rovesciando su se stesso, facendo piegare e alterare la realtà a intervalli regolari.

"Mi sembra di star perdendo l'attenzione di alcuni di voi. Facciamo un'altra pausa e quando torneremo parleremo di uccidere cose e fare sesso."

Serie di seminari sulla Taumatologia
« Taumatologia di Base | Ritorna all'Hub della GOC | Taumatologia Pratica »

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License