Trascrizione di un seminario tenuto dal Professor ████████████ sull'Energia eterica e la Radiazione d'aspetto.
voto: +1+x

"Buon pomeriggio, spero abbiate pranzato bene. Prego, sedetevi, e riprenderemo con la seconda parte di questo seminario.

"La prima parte della mia conferenza riguardava le tre leggi fondamentali su cui si basa la taumatologia e i modi in cui possono avere un effetto sulle scelte di un operativo della divisione PHYSICS sul campo. A questo punto, procederò in un campo più esoterico: Elan-Energia Vitale e Radiazione d'Aspetto.

"L'EVE è l'energia fondamentale che alimenta la taumatologia. Che cos'è l'EVE? Lo stiamo ancora cercando di capire, sembra essere in qualche modo collegato direttamente all'Effetto dell'Osservatore. È stato descritto come "energia vitale" o "particelle magiche", ma tali termini sono grossolanamente semplificativi. Se siete interessati agli aspetti più esoterici della teoria di EVE, troverete alcune letture consigliate nel vostro programma per il seminario, ma per ora parlerò semplicemente degli aspetti di EVE che sono pertinenti a un agente sul campo della Coalizione.

"L'EVE è emessa da esseri viventi ed è spesso emessa anche da oggetti paranormali: l'emissione di EVE non è un'indicazione perfetta del fatto che una persona o un oggetto abbia proprietà paranormali, ma spesso è così: livelli più alti e più intensi di EVE sono generati da esseri con livelli più alti di sapienza: il loro Effetto Osservatore è più forte, quindi anche i loro livelli EVE sono più forti: gli uomini sopra gli animali, gli animali sopra le piante.

"È interessante notare che le Dee le quali i Servi del Silicon Nornir operano generano anche energia EVE. Cibo per la mente.

"Allenarvi a riconoscere e identificare i modelli EVE va oltre lo scopo di questo seminario da un giorno: vi verrà fornito un manuale con semplici figure e schemi comuni da riconoscere e memorizzare, ma per ora proviamo.

"Sul tavolo di fronte a voi, troverete una COLLICULUS Aetheric Resonance Imager1. Ho già impostato i nodi di immagine, quindi tutto ciò che dovete fare è indossare il visore, ma prima di farlo, lascia che vi dia una breve carrellata su come usarlo.

"Il sistema può essere indossato come un qualsiasi altro visore per il miglioramento dell'immagine, può essere indossato come un classico visore o attaccato al casco. Altre varianti si attaccano alla slitta del vostro fucile. Ci sono tre componenti: alimentazione, visore e Processore d'Immagine. Per ora, l'alimentatore sarà costituito dalle prolunghe dei vostri tavoli e il Processore d'immagine dovrebbe essere lasciato sulla superficie del tavolo.

"Quando vi dico di farlo, e non prima, prendete il processore d'immagine e girate questa manopola fino a 0. Questo è il controllo della luminosità dell'immagine. Vi serviranno anche tutti e tre questi interruttori: "CAL", "VIS", e "ARI", impostateli su "ON". Solo allora capovolgete l'interruttore di accensione e accendete il visore, dopodiché è possibile regolare la luminosità dell'immagine fino a quando la barra di calibrazione nella parte inferiore dello schermo non è correttamente sistemato: dovreste vedere otto quadrati distinti, ognuno con una tonalità di grigio diversa, che va dal quasi nero al quasi bianco.

"Proseguite e indossateli ora. Verrò in giro per aiutare chiunque abbia problemi.

"Tutto apposto? Vi state divertendo? Cosa interessante, no?

"Quello che state vedendo nel visore COLLICULUS è l'energia EVE che viene emessa da voi e dai vostri compagni di classe. Vedrete che persone diverse hanno colori e forme diverse, con il tempo imparerete a leggere e riconoscere questi modelli. Un abile operatore COLLICULUS può non solo rilevare una persona, ma anche leggere il loro stato emotivo e alcune proprietà paranormali.

"Possono anche vedere attraverso i muri, in un attimo, attiverò un array COLLICULUS secondario situato nella stanza della conferenza accanto, se volete per favore rivolgere la vostra attenzione verso la parte anteriore della stanza.

"Eccoci, locazione e posizione di ogni essere umano nella stanza accanto, attraverso le pareti. Ora vi chiedo di impostare l'interruttore VIS su "OFF", ma tenete il pollice sull'interruttore, per favore. Potrebbe essere un po 'difficile per voi ritrovarlo una volta che avete disattivato l'elaborazione della luce visibile.

"Interessante, non è vero? Come potete vedere l'interezza della stanza accanto? Risonanza Eterica. I modelli più vecchi del sistema ARI potevano solo rilevare direttamente i modelli di emissione EVE. I più nuovi possono anche usare l'interazione EVE con la materia inerte per disegnare un mappa della zona circostante. La risoluzione non è molto buona al momento, ma stiamo già lavorando alla tecnologia per la prossima generazione.

"Ah, posso vedere che qualcuno ha notato che Mezzanotte qui, si presenta un po' diversa. Mezzanotte, se ricorderete, è un'Intelligenza Costrutta. Cioè, per dire, lei è un pezzo di mente grezza messa in forma di un gatto. Si noterà che ci sono alcuni punti insoliti nella sua firma dell'aura, così come alcuni avvallamenti che non compaiono negli esseri umani. Il suo schema di colori tende anche verso il blu molto più del resto della classe.

"Aha! E ora il gentiluomo in prima fila ha riconosciuto anche qualcos'altro … il mio schema dell'aura tende anche al blu e ora ti ricorderai che "Tipo Blu" è la designazione GOC per i taumaturghi … Non è una coincidenza vi assicuro: il software di elaborazione delle immagini è progettato per elaborare la firma EVE di un taumaturgo come blu, come per i rossi e i verdi. I neri … sono un'altra storia.

"In ogni caso, prendete qualche altro istante per sperimentare con il sistema COLLICULUS, verro in giro per rispondere a qualsiasi domanda possiate avere".

"Sto per concludere questo segmento del seminario con una discussione sulla Radiazione d'Aspetto, o ARad. L'EVE, vedi, non è solo un'indicazione dell'Effetto Osservatore, ma è anche un potere di trasformazione a sé stante. L'intensità dell'EVE arriva al punto in cui può alterare o cambiare la realtà, questo è ciò che chiamiamo Radiazione d'Aspetto.

"Quindi, per rispondere alla prima domanda: la Radiazione d'Aspetto è semplicemente l'EVE in concentrazioni abbastanza alte da causare effetti di deformazione della realtà. Pensatele come radiazioni gamma: i raggi gamma sono semplicemente l'estremità superiore dello spettro elettromagnetico, lo stesso spettro che contiene Raggi-X, luce visibile, calore e onde radio.

"Categorizziamo la Radiazione d'Aspetto lungo tre assi: Colore, Tonalità e Trama. Più Intensità, ovvero quattro caratteristiche che dovrebbero fornire una descrizione solida del livello di alterazione della realtà che potremmo avere a che fare con.

"L'intensità è misurata in Caspers, un termine che ha una definizione molto tecnica in cui non entrerò in dettaglio. Cento caspers sono considerati i normali livelli di radiazione di "fondo": a mille si può iniziare a vedere effetti paranormali. A più di diecimila, vedrete un'alterazione della realtà grave e immediata. Tenete a mente: a meno che voi non siate appositamente addestrati per affrontare scenari di alterazione della realtà, dovreste evitare qualsiasi campo ARAD superiore a mille.

"Colore. Originariamente, il colore utilizzava sei dei sette colori dell'arcobaleno, che si rivelarono essere un problema… la gente chiamava "Tipi Blu" con caratteristiche ARad che leggevano "3mila, nero, piatto, stretto" e le persone si confondevano. Quindi abbiamo esteso un po' la scala e modificato i termini. La scala di tonalità è ora: rubino, topazio, limone, malachite, zaffiro, ebano e sovra-ebano. Oppure potreste semplicemente dire Rosso, Arancio, Giallo, Verde, Blu, Nero e Sovra-Nero, se quei colori sembrano troppo frou-frou per grandi e virili soldati come voi… ma potreste confondere le persone.

"Un malinteso comune è che il colore è una misura del livello di pericolo della Radiazione d'Aspetto. Non è il caso, il colore è in realtà una misura di… immagino che il modo migliore per dirlo è quanto sia "evidente" il cambiamento. Ad esempio, un cambiamento a Rubino potrebbe essere solo un'accelerazione nel decadimento di una piccola quantità di materiale radioattivo, mentre un'alterazione di Ebano altera gli ultimi cinquanta anni di storia per aggiungere un evento nel passato che non si è verificato prima. D'altra parte, anche Tonalità,Trama e Intensità devono essere considerati… Un'alterazione del livello Rubino che causa una massa sub-critica di plutonio a raggiungere una pronta criticità è un evento molto più grave di Mussolini che ha il tè al posto del caffè per colazione la mattina.

"La tonalità è ciò che i maghi chiamavano "Linea Bianca" rispetto alla magia della "Linea Nera": quanto è distruttiva una particolare esplosione della Radiazione d'Aspetto. È disponibile in cinque categorie: Piatta-Doppia, Piatta, Naturale, Acuta e Acuta-Doppia. Piatta-Doppia è la più distruttiva, la più distruttiva per il funzionamento dell'universo mondano: l'Acuta-Doppia è la più costruttiva: questi cambiamenti tendono a integrarsi nel tessuto stesso della realtà stessa, questo non vuol dire che l'Acuta-Doppia sia necessariamente buona… se vuoi un esempio di Acuta-Doppia usata in modo ostile, considera la civiltà anomala di Daeva: un'antica civiltà di taumaturghi assetati di sangue che, periodicamente, avviene il loro declino e cadono pochi anni dopo rispetto a prima. Scenario Acuto Sovra-Ebano, proprio lì.

"Infine, Trama, è disponibile in quattro varietà: Sparso, Sciolto, Stretto e Bloccato. Spiegarlo è… difficile… soprattutto perché, è l'unica caratteristica della Radiazione d'Aspetto che non abbiamo un modo per rilevare. L'unico modo per valutare la Trama è l'osservazione diretta di un Tipo Blu come me stesso, ma quello che dovete sapere è: Sparso è vago e strano. Sciolto è un po' più comprensibile.
Stretto di solito, ci concentriamo su dove arriviamo a quello che la maggior parte della gente considera "magia" o "deformità della realtà" - la visione di tipi Blu e Verdi. E se senti "Bloccato", giratevi e correte come matti, perché nella zona c'è un tipo Nero.

"Tutto ciò deve sembrarvi complicato, perché lo è: dovrei dartvi un corso universitario di base in fisica taumatologica per spiegarvi ulteriormente, ma tutto questo si riferisce a una delle grandi domande che continuo a farmi: cioè, perché la Coalizione non usa incantesimi magici per tutto? Perché abbiamo bisogno di squadre d'Assalto e squadre di Valutazione?

"Il motivo è il contraccolpo: ogni volta che si usa la Radiazione d'Aspetto per apportare un cambiamento alla realtà, rimbalza sul tessuto fondamentale dell'esistenza e causa un effetto secondario chiamato colpo di frusta. La formula per misurare l'intensità del colpo di frusta è un po'complicata, ma può essere riassunta in questo modo: una percentuale dell'intensità dell'incantesimo originale, opposta alla tonalità, opposta al colore e stessa trama.

"Quindi: diciamo che eseguo un lavoro per creare una porta in quel muro, dove prima non ce n'era una. Che potrebbe essere… 3 kilocaspers, Ebono, Acuta, Stretta. Inserisco i numeri nella mia formula qui. e posso aspettarmi un contraccolpo di 1,75 Kilocaspers, Rubino, Piatto, Stretto. Forse improvvisamente emetto una raffica di radiazioni gamma, forse il tappeto in un raggio di cinque metri irrompe in una fiamma, forse c'è un'esplosione di luce e uno schema luminoso di rune. Di fatto, quando lavoro, cercherò di reindirizzare il colpo di frusta in un modello il più innocuo possibile, ecco perché i taumatologi usano cerchi di lancio e schemi geometrici: per reindirizzare il contraccolpo in schemi prevedibili.

"D'altra parte, ci sono alcuni meccanismi che non abbiamo ancora capito come riassorbire tutto il contraccolpo da. Il più famoso essere è l'apportatore: alterare la realtà in modo tale che il tunneling quantico causi ad una grande massa di apparire istantaneamente da qualche altra parte… è una brutta alterazione, e il contraccolpo degli ARad è enorme.

"Peggio di tutto, il contraccolpo stesso è una raffica della Radiazione d'Aspetto che può a sua volta causare il contraccolpo… e così via e così via. In realtà, una teoria sul perché gli oggetti paranormali esistono è che il Big Bang è stato il più potente incantesimo magico nell'universo… e si sta ancora rovesciando su se stesso, facendo piegare e alterare la realtà a intervalli regolari.

"Sto iniziando a vedere che sto perdendo l'attenzione di alcuni di voi. Facciamo un'altra pausa e quando torneremo parleremo di uccidere cose e fare sesso."

Serie di seminari sulla Taumatologia

eno