Questo rapporto è riservato agli agenti incaricati dell'esplorazione urbana del
centro spaziale URANIBORG
Oggetto #: SCP-531-FR | |
Classe dell'Oggetto: Eparch |
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-531-FR o il sito in disuso del Centro Spaziale Uraniborg, situato sull'isola di Ven, nell'attuale Danimarca, è accessibile a qualsiasi civile che si trasferisca lì. L'accesso non è monitorato e il danneggiamento del sito è incoraggiato dalla Fondazione attraverso la distribuzione di programmi audiovisivi come “Esplorazione Urbana” o “Urbex” sui social network.
Ogni anno, diversi agenti incaricati di monitorare SCP-531-FR effettuano una missione per aggiornare i dati sul sito, composta da:
- Seguire un percorso predefinito in SCP-531-FR.
- Scattare foto di luoghi specifici nei diversi edifici di SCP-531-FR.
- Eseguire le azioni specificate nel piano di esplorazione.
- Segnalare eventuali eventi anomali osservati nel sito.
Un agente con accreditamento di livello 4/531-FR deve accompagnare la missione di esplorazione urbana. Qualsiasi agente che desideri ottenere l'accreditamento di livello 4 può farne richiesta spontanea al Sito Aleph.
La scomparsa dell'agente di Livello 4 così come la sua sostituzione con un nuovo agente della Fondazione durante la missione è un evento normale e previsto che non necessita di essere menzionato nel rapporto di missione. D'altro canto, la sua presenza al termine della missione dovrà essere debitamente segnalata a Sito Aleph. |
Una volta completata la missione, gli agenti aggiornano le informazioni nella descrizione seguente. L'ultimo aggiornamento è stato il ██/██/2022.
Diagramma 1: Piano dell'esplorazione urbana del Centro Spaziale Uraniborg (SCP-531-FR).
Descrizione: SCP-531-FR è un ex Centro Spaziale Sovietico anomalo, gestito dal GRU-P fino al 1957 e smantellato dalla Fondazione SCP. Le attività principali del Centro Spaziale Uraniborg erano distribuite nei tre edifici che compongono SCP-531-FR:
- SCP-531-FR-1 "Cosmodromo Korolev", centro per il lancio di veicoli spaziali con mezzi taumaturgici.
- SCP-531-FR-2 "Centro di Studio Brahé", centro di ricerca sulla propulsione e sulla produzione di dispositivi resistenti all'ambiente spaziale attraverso la manipolazione alchemica.
- SCP-531-FR-3 "Sala di Controllo Van Allen", sala di comunicazione tra oggetti inviati nello spazio e la Terra attraverso la manipolazione della realtà.
ㅤㅤㅤ-ㅤㅤ
SCP-531-FR-1 "Cosmodromo Korolev"
Figura 1: Cosmodromo Korolev o SCP-531-FR-1 (2022).
Il sito è circondato dai resti di un recinto di filo spinato la cui funzione deterrente non è più assicurata. Gli agenti incaricati della missione di esplorazione urbana vi accedono attraverso l'ingresso principale, di fronte al Cosmodromo Korolev. Un agente spara un razzo davanti all'edificio. Se dei civili vengono allertati dal rumore, gli agenti devono presentarsi come esploratori urbani che hanno maneggiato male le loro attrezzature di emergenza.
10 minuti dopo aver utilizzato la luce di emergenza, un agente scatta la fotografia della Figura 1 con l'angolo indicato nel diagramma 1.
Gli agenti quindi entrano nel Cosmodromo Korolev attraverso la porta di fronte a loro. Salgono la scala centrale dell'edificio fino all'ultimo piano. Arrivati in cima all'edificio, si fermano sul bordo delle scale e gridano "Eco" due volte con un intervallo di 30 secondi. 5 minuti dopo, un agente scatta la fotografia della Figura 2.
Gli agenti poi scendono e attraversano l'ingresso per SCP-531-FR-2 situato alla loro destra.
Figura 2: Vista dall'alto della base di lancio interna di SCP-531-FR-1 (2022).
SCP-531-FR-2 "Centro di studio Brahé"
Figura 3: Interno del centro di studio Brahé o SCP-531-FR-2 (2022).
Gli agenti si posizionano al centro del centro di studio Brahé e si siedono a gambe incrociate in cerchio. È necessario che non siano presenti civili nel centro di studio Brahé per continuare la missione. Gli agenti aspettano fino a 30 minuti prima di fissare i civili ancora presenti nel centro di Brahé, sorridendo, senza battere ciglio. Se questa procedura non fosse sufficiente, gli agenti possono parlare ad un volume sufficientemente alto della facilità di nascondere un cadavere in un edificio abbandonato.
Una volta che il posto è vuoto, gli agenti si alzano e uno di loro grida "In marcia!", aspetta 10 minuti e scatta la fotografia della Figura 3. Il membro con accreditamento di Livello 4 potrebbe essere scomparso durante lo scatto della foto ed è stato sostituito da un altro agente. Questo evento è del tutto normale e non si dovrebbero porre domande al nuovo agente.
Gli agenti tornano quindi sui loro passi e fotografano il murale che circonda il centro di studio Brahé, Figura 4. Alla fine si dirigono verso l'ingresso di SCP-531-FR-3 alla loro sinistra.
Figura 4: Murale attorno a SCP-531-FR-2 (2022).
SCP-531-FR-3 "Sala di controllo Van Allen"
Figura 5: SCP-531-FR-3 "Centro di controllo Van Allen" (2022).
Gli agenti annotano nel rapporto dettagliato dell'esplorazione il livello di deterioramento di ciascun murale, del tetto e del simbolo appeso al centro della sala di controllo Van Allen. Anche in questo caso la presenza di civili non è auspicata. Un agente della Fondazione incontrerà i civili ancora presenti nella sala di controllo di Van Allen dopo il censimento dei danni, si presenterà come guida chiamata "Dr. Cerys Davies" e racconterà loro la storia di due viaggiatori francesi, Achille Pinet e Marrok Brideau, trovati morto in questo edificio. L’uso della violenza fisica contro i civili recalcitranti è vietato al fine di mantenere un ritmo sostenuto di visite, consentendo un rapido degrado antropico del sito.
Figura 6: Soffitto di SCP-531-FR-3 con un antico simbolo del GRU-P (2022).
Una volta confermata l'assenza di civili nella sala di controllo Van Allen, un agente della Fondazione grida "Siamo qui!" 2 volte con un intervallo di 30 secondi. 10 minuti dopo, quest'ultimo scatta la fotografia della Figura 5 dal fondo della stanza come indicato nel diagramma 1. Coglie quindi l'occasione per scattare la fotografia della Figura 6. Gli agenti infine si affacciano sul murale situato a nord dell'edificio e scattano la foto della Figura 7.
La missione è quindi completata. Se l'agente con accreditamento di livello 4 non risultava scomparso nel centro Brahé, sicuramente è scomparso nella stanza Van Allen. Altrimenti, gli agenti aspettano altre 3 ore in SCP-531-FR-3 prima di lasciare i locali. Se necessario, è necessario sostenere moralmente e fisicamente l'agente di Livello 4 prima della sua scomparsa, e non credere alle sue scuse o spiegazioni se si ritrova vittima di un temporaneo episodio di stress o mette in discussione i suoi obiettivi.
Figura 7: Muro di SCP-531-FR-3 (2022).