Scp 3002 3

Lun 8 Ago 2016 alle 8:49 am, O5-2 (o5_2@foundation.scp) ha scritto:

R.

Non sembra essere un effetto collaterale come credeva Veles. Sembra stia colpendo in particolare persone al corrente di Lethe. Ho mandato quelli di rmd a prendersi cura di qualunque membro del personale che si occupava del progetto e di tutto quello che è rimasto al Sito-E, ma non hanno avuto il tempo di fare molto prima di dover partire per evitare di essere intercettati.

E. Perun
Comando O5
o5_2@foundation.scp

Documento preparato da: Dottor Darryl Loyd
Data: 04-08-2016

ATTENZIONE: Il seguente documento contiene un Rischio Informativo di Classe X (Pericolo Estremo). Procedure di Sicurezza Memetiche attivate. Per il personale con un'adeguata autorizzazione, molteplici contromisure memetiche ad alta intensità sono state distribuite in modo casuale in tutto il documento. Il tentativo di accedere a questo documento con un'autorizzazione impropria comporterà la soppressione antimemetica. Seme: lsP28sZuj3iii2

Elemento #: SCP-3002

Classe dell’Oggetto: Keter

Procedure Speciali di Contenimento: Qualsiasi testo contenente SCP-3002 deve essere distrutto, fatta eccezione per la documentazione SCP. L’accesso alla documentazione su SCP-3002 è limitata al personale con un’autorizzazione di Livello 4/3002 o maggiore. L'override dell'amministratore è stato revocato, con l'eccezione del comando O5 e dell'attuale direttore dell'Amministrazione Sicurezza Informazione e Registri.

La Procedura Veselka è stata aggiornata per includere un innesco memetico che può essere usato per identificare le persone affette. Se una persona influenzata viene scoperta, deve essere sedata usando armi a distanza, per poi essere detenuta o terminata. A seconda della loro rilevanza o importanza, un individuo affetto può essere amnesticizzato chirurgicamente.

Se tutte le memorie sono state contaminate (o una parte sufficientemente grande in modo da impedire il normale funzionamento dopo l'intervento), il soggetto colpito deve essere terminato con l'applicazione dei protocolli standard della Fondazione per nascondere la sua morte. Tutto il personale della Fondazione con autorizzazione superiore al Livello 3 è da considerarsi Individuo Importante se si scopre che è stato affetto. La rimozione chirurgica dei ricordi si è dimostrata l'unico modo affidabile per rimuovere SCP-3002 da una persona. Gli amnestici farmaceutici e aerei non sono riusciti a rimuovere l'anomalia in tutti i casi dal ██/██/2016.

Tutte le aziende di stampa o i siti web che stanno attivamente creando contenuti contenenti SCP-3002, consapevolmente o meno, devono essere chiusi e i loro proprietari terminati. Tutti i contenuti da loro creati vanno distrutti. Nessun test o intervista circa SCP-3002 può essere tenuto senza il permesso esplicito dell’attuale capo progetto or interviews may be held concerning SCP-3002, without the express permission of the current project head.1

Descrizione: SCP-3002 è un rischio memetico di Classe X con effetto ad ampio raggio sui ricordi dei soggetti esposti ad esso. L’anomalia può rimuovere, alterare o rimpiazzare qualsiasi memoria del soggetto, creandone di nuove non basate sulle esperienze del soggetto. SCP-3002 è capace di influenzare la memoria dichiarativa2 e quella implicita.3 I soggetti colpiti identificano i ricordi alterati come propri e si comportano di conseguenza. In questo modo, SCP-3002 ha la capacità di influenzare la personalità e le azioni dei soggetti.

Il vettore di trasmissione dello SCP-3002 è stato originariamente creduto essere la comunicazione di un particolare falso ricordo (che coinvolge una passeggiata d'infanzia nei boschi, una discussione con un amico e una ragazza immigrata di nome Lily Veselka). Da allora è stato determinato che la comunicazione di qualsiasi ricordo da parte di un soggetto affetto può portare all'infezione da SCP-3002. La comunicazione può avvenire tramite testo, discorso, corrispondenza elettronica, formule matematiche e pensiero.4

Mentre la trasmissione può non includere riferimenti al falso ricordo su Lily Veselka, le persone affette da SCP-3002 ricorderanno generalmente una donna umanoide con quel nome come parte di ricordi o esperienze non correlate. Questa entità (chiamata SCP-3002-1) è descritta come avente capelli biondi estremamente chiari, apparendo anemica, ed essendo un'amica d'infanzia originaria di un paese dell'Europa orientale. Nei ricordi affetti, SCP-3002-1 è spesso ricordata avvicinarsi ai soggetti e porre loro domande relative a se stessa o a un progetto non specificato, come "Cosa sai di me?" o "Il progetto è finito?".

SCP-3002 ha evitato il contenimento mostrando un comportamento estremamente adattivo. A causa del suo comportamento adattivo, è stato teorizzato che SCP-3002 o SCP-3002-1 possa essere sapiente. Gli studi epidemiologici sembrano indicare che prende deliberatamente di mira gli individui che creano grandi quantità di informazioni o le persone che fanno grandi quantità di ricerche sulla storia e la geografia slava o dell'Europa orientale.

SCP-3002 è stato scoperto nel 2014, quando lo psicologo di una prigione riferì che un gran numero di detenuti sembrava avere ricordi estremamente simili riguardo a un giorno specifico della loro infanzia. Quando inizialmente contenuta, si credeva che l'anomalia fosse una semplice memoria condivisa; tuttavia, ulteriori ricerche hanno rivelato altri effetti non presenti o non notati durante il contenimento iniziale. A causa degli effetti sconosciuti di SCP-3002 all'epoca, si ritiene che gran parte del personale della prigione sia stato contaminato dall'anomalia e che attualmente stia agendo inconsapevole da vettore per diffonderla. Mentre i dati specifici sono ancora in fase di raccolta, si sospetta che gran parte della popolazione del centro-ovest degli Stati Uniti sia stata esposta a SCP-3002.

Addendum 3002-4: Approssimativamente quattro mesi dopo aver condotto l’Intervista 3002-3, l’Ufficiale ASIR Whitley ha perso il controllo del proprio veicolo durante una vacanza programmata poco dopo l’intervista precedente. Seppur non sia stato fatale, l’Ufficiale Whitley ha sofferto vari danni alla spina dorsale. Un Ufficiale dell’ASIR che ha parlato con Whitley riguardo all'incidente ha notato il suo comportamento insolito e lo ha correlato agli effetti noti di SCP-3002. In seguito, il dottor Loyd è stato contattato per condurre un'intervista con Whitley.

<Inizio Log>

Dr. Loyd entra nella stanza dell’Ufficiale ASIR Whitley al Sito Medico-923, attiva una contromisura fisica memetica designata come parte del Progetto Veselka.

Whitley: Dottor Loyd. Incontrarla è un piacere.

Dr. Loyd: Idem, Whit. Ti stan trattando bene? A tuo agio? Il cibo è decente?

Whitley: Sì, sì e preferirei non parlarne.

Dr. Loyd: (Loyd batte le mani.) Quindi, Jen mi ha detto che sei stato un po' sottotono, per quanto riguarda il tuo… (Loyd punta alla sua testa.)

Whitley: Che io sappia, no.

Dr. Loyd: Giusto, uh, quindi immagino tu ti ricorda di quanto settimane fa hai parlato a Vanderbilt di Lily, cioè, SCP-3002.

Whitley: Oh, sì. Scusi, le ferite mi hanno scombussolato la memoria.

Dr. Loyd: Ricordi di qualcosa sulla tua infanzia riguardo una ragazza di nome Lily Veselka? Pensa attentamente, non le piace essere pensata quando non vuole esserlo.

Whitley: Non ricordo nessuno con quel nome.

Dr. Loyd: (Sospira) Va bene, cambiamo argomento. Le tue azioni recenti sono state strane, innaturali. Cosa hai fatto di recente, perché sei andato in vacanza?

Whitley: Già da un po' sentivo una leggera compulsione a fare ricerche su un particolare argomento, in particolare all'interno dei file e delle basi di conoscenza della Fondazione.

Dr. Loyd: Hai agito in base a questo impulso, Whit? Ho bisogno di sapere.

Whitley: Negativo, dottore. Ho riconosciuto la possibile presenza di un meme dannoso, e ho preso le dovute contromisure per rimuoverlo.

Dr. Loyd: (Aggrotta le sopracciglia) Tutto qui?

Whitley: No, una volta rimossa correttamente la minaccia ho fatto questa ricerca per mia volontà, per soddisfare la mia curiosità. Ho trovato diverse menzioni di un'entità simile a SCP-3002 e di un certo progetto che lavora sotto il titolo Lethe.

Dr. Loyd: Sì, ma cosa hai trovato, Whit? Non ho tutto il giorno. Cosa sai ora di Lily?

Whitley: Preferirei non parlarne. La mia collisione veicolare non è stata un incidente, nonostante i filmati di sicurezza mostrino il contrario. Sono stato spinto fuori strada da tre veicoli altrimenti non collegati, che lavoravano in tandem.

Dr. Loyd: Whitley, questa è la tua ultima possibilità di parlare. Penso che SCP-3002 ti abbia contaminato, ora stai deliberatamente trattenendo informazioni per interferire con la ricerca.

Whitley: Dottor Loyd, non sento di potermi fidare di lei. Chiedo scusa, ma non voglio continuare quest’intervista. (Whitley non ha risposto a tutte le altre domande.)

<Fine Log>

È stato determinato che l'ufficiale ASIR Whitley è stato influenzato da SCP-3002 dopo la loro interazione con il Dr. Vanderbilt. A causa del disturbo e del pericolo che Whitley rappresentava per la Fondazione ed SCP-3002, è stata raccomandata la terminazione. Essa è stata effettuata il ██/██/2016 mediante l'uso dell'iniezione letale.

Log Esplorativo 3002-5: A seguito di informazioni estratte da [REDATTO], degli agenti sono stati inviati al Parco Nazionale di Uzhanskyi sul bordo occidentale dell'Ucraina. Gli agenti hanno scoperto una struttura di ricerca sotterranea in rovina, che sembra essere stata abbandonata nel 2013. Simboli e documenti trovati nella struttura indicano che era associata alla Fondazione. Nessuna registrazione di una struttura in questa posizione esiste nei registri ucraini o della Fondazione.

Nonostante le condizioni generali della struttura indicassero un lungo periodo di abbandono, sono state trovate alcune prove di attività recenti. Grandi quantità di documenti e carte sono state trovate bruciate e diversi computer sono stati trovati privi di memoria e di dispositivi di archiviazione. Uno dei forni della struttura è stato scoperto essere stato attivato poco prima dell'arrivo degli agenti. Le ceneri all’interno sono state successivamente analizzate e contenevano tracce di un DNA umano uguale a quello di SCP-███.

Mentre esploravano la struttura, gli agenti hanno scoperto un'area amministrativa con svariate pile di documenti bruciati. Un documento è stato trovato in uno stato leggibile, dopo il trattamento chimico.

Veles,

Non credo che continuare a lavorare attivamente sul Progetto Lethe sia un uso produttivo delle nostre risorse. Seppur Lethe sia stato uno strumento inestimabile per evitare scenari di tipo Smascherati, il fatto che il progetto si basi su una singola anomalia ha causato uno stress eccessivo nel soggetto. Ha mostrato sempre meno funzioni motorie e cognitive, il che potrebbe essere una conseguenza dell'attrezzatura invasiva utilizzata per la procedura. Come esempio del suo deterioramento cognitivo, non risponde o registra il suo nome o designazione precedente.

Per giunta, sta diventando via via sempre meno collaborativa coi tecnici, fino al punto di ferirsi da sola per evitare le procedure. Attualmente è sotto costante osservazione, un paio di giorni fa ha tentato il suicidio. Non siamo completamente sicuri di come abbia fatto, ma crediamo che abbia nascosto una posata presa dalla mensa, affilandola per varie settimane.

In precedenza abbiamo cercato di evitare questo tipo di disagio emotivo lasciandola partecipare ai vari hobby o attività che le piacevano prima del contenimento, come la fotografia e la lettura.

Detto questo, credo che un'anomalia amnestica di massa controllabile o che altera la memoria sia pratica nel caso di uno scenario Smascherati, quindi continuare la ricerca e lo sviluppo in questo campo sarebbe saggio. Poiché sappiamo per certo che l'innesco memetico usato in Lethe è presente in tutta la popolazione, tranne che in una quantità trascurabile, forse potremmo alterarlo per darci un ulteriore controllo sui loro ricordi, invece di agire come un punto di ancoraggio per il nostro soggetto. Dal momento che abbiamo incluso l'innesco con le scansioni degli archetipi neurali di Yellowstone, una procedura che non dipende da un soggetto umano consentirebbe un uso continuo oltre la durata della vita del nostro soggetto attuale.

- Perun

Mentre investigavano la struttura, gli agenti hanno scoperto una sala operatoria piena di equipaggiamenti usati per neurochirurgie invasive. I documenti medici e i dispositivi di contenzione trovati nella stanza indicano che il soggetto o i soggetti operati nel luogo erano coscienti durante la durata delle procedure. L'usura dell'attrezzatura indica un uso frequente.