Elemento #: SCP-001
Classe dell'Oggetto: Neutralizzato
Procedure Speciali di Contenimento: N/A
Descrizione: Ah, sì, ciao, sono tornato. Scusa. Sai com'è.
Quindi.
Sono abbastanza sicuro che hai ormai capito che, difatti, non sono stato veritiero al 100% per tutto questo tempo. Nemmeno quando ho detto cosa sarei diventato. Mi dispiace anche per quello. Anche se devo dire che, data la natura variabile del nostro rapporto nel corso degli anni, difficilmente mi aspetto che un singolo dipendente della Fondazione che ha letto questo abbia creduto una parola di tutto ciò. Dopo tutto, per quale motivo qualcuno dovrebbe credere a ciò che dico? Nessuno, immagino.
Per cui, la domanda è: perché lo sto anche solo facendo? Se non mi aspetto nemmeno che tu ci creda, perché provarci? Perché… beh, perché mi piaci, Fondazione SCP. Ti odio, anche, sono pure indifferente a te, vorrei che la smettessi di ficcare il naso nei miei affari e sono felice che la sicurezza dei miei clienti ti stia a cuore.
Vedi? È complicato. Ma dopo tutto questo tempo da nemici-amici, sento che meriti almeno un qualcosa che ti aiuti a mettere insieme i pezzi di questo puzzle chiamato "Dr. Wondertainment". Non tutta la verità, forse, ma comunque qualcosa di reale.
Vedi, io sono tutto quello che ho detto di essere.
E sono anche nulla di tutto quello.
E forse, la cosa più vera di tutte… non ho più idea di cosa io sia.
Sembra importante, no? Dare una forma comprensibile a ciò che ti circonda. È quello che voialtri cercate di fare sempre, ovviamente, sia la Fondazione in particolare che la razza umana in generale. E so perché lo fate, credimi. La mancanza di comprensione è molto pericolosa. Intere civiltà sono state distrutte dalla propria ignoranza. E quindi continuate a disegnare schemi in tutto l'universo per tenere a bada la follia ululante di ciò che vi circonda.
E c'è una parte di me che vorrebbe fare la stessa cosa su me stesso. Desidera avvolgermi in un solo filo. Lascia che te lo dica, non solo ti renderebbe più facile il lavoro, ma mi risparmierebbe pure un bel po' di stress. Sarebbe tutto così diverso, se solo fossi soltanto un mago ossessionato dal creare giocattoli, o un uomo d'affari senza scrupoli in cerca di una fine, o un'erede con super poteri cartooneschi, o un dio del tuono e del caos, o un semplice tuttofare volenteroso di riportare un po' di magia nel mondo.
Ma è solo una parte di me che vuole quella certezza. Vedi, c'è un'altra parte. Una parte che vuole mostrarti come capire qualcosa non sia contenere le parti che ancora non capisci. Che vuole farti realizzare che capire qualcosa a modo suo e non per forza a modo tuo può portare a un mondo pieno di bellezza, gioia e meraviglia.
È una piccola ma importante voce nella mia testa che mi parla con la dolcezza e la curiosità di un bambino. E quando vede tutto ciò che ho fatto, tutto ciò che sono, ride, sorride teneramente e mi chiede …
"E poi cosa sarai?"
Ti invito al mio fianco, Fondazione SCP.
Scopriamolo insieme.