Dark Light 5




SCP-4485 DOCUMENTO GENERALE
LIVELLO 6 — TOP SECRET COSMICO VISIBILE SOLO AL COMANDO O5
Elemento#: 4485
Livello6
Classe di Contenimento:
esoterica
Classe Secondaria:
apollyon
Classe di Disturbo:
amida
Classe di Rischio:
critico

location-scp-0000.png
Entrata del DEEPWELL-9

SCP-4485, così come tutti gli individui conosciuti colpiti da SCP-4485 e tutti gli artefatti creati da o attribuiti a quegli individui o al Gruppo di Interesse conosciuto come HANSARP sono conservati in contenimento attivo all'interno del Motore di Dissociazione Supraculturale Scranton-Jates a DEEPWELL-9, situato sotto l'ex Sito-35 alla Centrale Nucleare Isar II vicino a Landshut, Germania. L'accesso al DEEPWELL-9 è consentito solo agli individui assegnati al contenimento di SCP-4485, così come a gli individui con un esplicito permesso scritto dal Direttore del Sito DEEPWELL-9, attualmente il Direttore Viktor Jates.

Da notare che tutti i precedenti requisiti del personale sono attualmente attivi:

Gli oggetti e gli individui che si ritiene siano associati a HANSARP devono essere trasferiti a DEEPWELL-9 immediatamente, con gli oggetti alloggiati in armadietti di sicurezza individuali e i soggetti umani contenuti in stasi criogenica a lungo termine. Il funzionamento manuale del Nucleo del Motore di Dissociazione allo scopo di aggiungere oggetti e individui alle celle di contenimento centrale dovrebbe essere intrapreso solo da membri del Corpo di Fondazione degli Aneingegneri, con eventuali supervisori appropriati.

Tutti i siti della Fondazione Europea colpiti da SCP-4485 sono chiusi a tempo indeterminato fino a nuovo avviso. Attualmente è noto che il 92% del personale attivo della Fondazione Europa1In particolare, tutti quelli provenienti da siti esterni al Sito-77.
sono a rischio di essere colpiti da SCP-4485. Il Sito-77 sarà la principale struttura Europea di contenimento e ricerca, con DEEPWELL-9 che ospiterà gli sforzi di ricerca e contenimento per SCP-4485 in particolare.

Il contenimento di SCP-4485 ha anche richiesto modifiche istituzionali alla Fondazione. Quello che segue è un elenco di tutte le iniziative in corso:

  • Valutazione logica, nota come "Orientamento", di tutti gli attuali dipendenti a tutti i livelli. Qualsiasi dipendente che si dimostri privo di un grado accettabile di pensiero razionale e logico sarà considerato un pericolo per la Fondazione e verrà immediatamente licenziato. A causa del rischio che questi individui possano essere stati precedentemente contaminati, il licenziamento risulterà nel contenimento all'interno del Motore di Dissociazione Supraculturale Scranton-Jates.
  • Scioglimento del Comitato Etico. Come votato dal Comando O5 (11-2), il Comitato Etico è stato ritenuto inutile e attivamente dannoso per il contenimento e l'eliminazione di HANSARP. Tutti i membri del Comitato Etico sono stati ritenuti non idonei e probabilmente corrotti.
Scranton-JatesEngine.png
Il Nucleo del Motore di Dissociazione viene calato nel suo alloggiamento permanente sopra le celle di contenimento criogenico.

Il Motore di Dissociazione Supraculturale Scranton-Jates esiste esclusivamente per ospitare artefatti ed entità che, come un aspetto della loro natura, violano le convenzioni innate e le strutture dell'egoplex culturale umano, così come hanno un impatto negativo sulla realtà convenzionale stabilita dal Consiglio di Supervisione della Fondazione SCP. Il funzionamento e la manutenzione del Motore di Scranton-Jates sono effettuati dal Gruppo di Controllo delle Operazioni DEEPWELL-9 in collaborazione con il Dipartimento di Controllo dell'Energia e Consolidamento delle Risorse della SCPF.

Il Motore Scranton-Jates è composto da tre sottosistemi distinti che formano la maggior parte della struttura:

Schematura di Contenimento: Lo strato più esterno del Motore Scranton-Jates è la schermatura di contenimento. Questa schermatura è composta da piastre in lega di titanio su uno strato di nanofibre balistiche. Secondo i protocolli ingegneristici appropriati alla classe, questa schermatura combinata con la profondità del sito DEEPWELL è progettata per resistere ad un impatto diretto sulla superficie di un ordigno nucleare di 5 metri.

Alloggiamento di Contenimento: Lo strato interno del Motore Scranton-Jates è l'alloggiamento di contenimento, composto principalmente da cemento e acciaio. Questa sezione è composta da più grandi anelli cavi di cemento canalizzato (4 m di altezza x 30 m di diametro) impilati verticalmente nel condotto DEEPWELL. L'attuale configurazione dell'alloggiamento di contenimento permette undici sezioni di questo tipo, con spazio per altre quindici in basso, se necessario. Un sistema di ascensori motorizzati permette di abbassare tutte le sezioni attuali per il posizionamento di sezioni aggiuntive in cima alla schiera.
Ogni sezione di contenimento è in grado di contenere fino a duecento soggetti umani in stasi criogenica. Inoltre, ogni sezione contiene armadietti per una varietà di manufatti e oggetti relativi a SCP-4485. Questi armadietti e moduli criogenici sono mantenuti da azoto liquido pompato da contenitori di stoccaggio in superficie, e riciclato in una sottostazione vicina. Un sistema di sicurezza criogenico irrigherà ogni sezione dei cilindri con ossigeno liquido per sostenere il contenimento in caso di perdita di energia al motore o alle pompe di azoto liquido.

Nucleo del Motore di Dissociazione: Il componente più interno del Motore di Scranton-Jates è il Nucleo del Motore di Dissociazione, precedentemente classificato come SCP-████-█. Il nucleo del motore funziona dissociando la cognizione dalla risposta psicologica, neutralizzando gli effetti delle istanze SCP-4485-A e -B contenute al suo interno.
In nessun caso il personale della Fondazione deve entrare nel nucleo del motore mentre è attivo; l'esposizione al nucleo è estremamente devastante per la psicologia umana e, nella maggior parte dei casi, porterà alla morte cerebrale immediata o regressiva.
Il Nucleo del Motore agisce anche come un dissipatore del tempo quando è attivo, con un raggio effettivo che comprende l'intero Motore Scranton-Jates. L'attuale rapporto sostenibile è di [1] giorno all'interno del nucleo per [46] fuori.

Nonostante le procedure descritte sopra, SCP-4485 è considerato al momento impossibile da contenere dalla Fondazione. Vedi il rapporto del Dr. Yoss per maggiori dettagli. Il Comando O5 ha dato il permesso speciale di intraprendere qualsiasi azione per contenere SCP-4485. L'approvazione non è necessaria.

SCP-4485 è un piccolo diario ricamato in pelle scritto dall'artista Franco-Tedesco Jean "Hans" Arp. L'aspetto di SCP-4485 è irrilevante, leggermente usurato e sbiadito. Il nome dell'autore è impresso in stampatello nella pelle sul retro del diario. All'interno della copertina di SCP-4485 ci sono le parole "gott ist ohne zweck" sotto un rozzo disegno di un pesce.

SCP-4485 non è fortemente anomalo; tuttavia, gli individui che leggono SCP-4485 sono affetti in modo anomalo dalle parole in esso contenute. SCP-4485 è pieno di scritte nella tradizione dadaista, la maggior parte delle quali è insensata e con poca connessione tra i passaggi. Questi passaggi sono intrecciati con disegni astratti di forme, animali ed esseri umani. Gli individui che leggono SCP-4485 vengono colpiti da esso in uno dei due modi distinti:

  • (SCP-4485-A) Gli individui che hanno letto SCP-4485 e che, nel loro recente passato, hanno avuto opinioni politiche o culturali fortemente sostenute, rifiuteranno fortemente le "sciocchezze" contenute in SCP-4485. Questi individui diventeranno dapprima più espressivi riguardo alle loro posizioni, indipendentemente da quali esse siano, fino a diventare apparentemente incapaci di parlare di qualsiasi altra cosa, e diventando violenti verso coloro che mettono in discussione la loro posizione. Nel corso del tempo, questi individui sperimenteranno anche cambiamenti fisici, formando strutture cristalline indurite composte principalmente da calcio su gran parte del loro corpo. Queste strutture alla fine copriranno l'intero corpo, anche se la locomozione è ancora possibile per mezzo della levitazione. Il mezzo con cui questo viene realizzato è attualmente sconosciuto. Questi individui sono invariabilmente ostili, e servono come vettori per la creazione sia di istanze SCP-4485-B che di altre istanze SCP-4485-A.
  • (SCP-4485-B) Gli individui che leggono SCP-4485 e non sono allineati con una specifica ideologia o filosofia politica sperimenteranno un forte aumento del comportamento apatico. Questo sarà seguito da ulteriori comportamenti irregolari: i soggetti inizieranno a fare domande strane e senza senso o a fare commenti che non hanno senso. Qualsiasi altro individuo che si relazioni con questi soggetti soccomberà inevitabilmente alla stessa influenza anomala di questi soggetti, che sono in grado di auto-propagarsi con mezzi audio e visivi. Nel corso del tempo questi individui sperimenteranno anche cambiamenti fisici, diventando meno distinti nell'aspetto e più incorporei. È l'accumulo di queste istanze in un luogo che provoca la rottura della supercostruzione logica in una zona. L'avanzamento di questi effetti è difficile da quantificare, anche se il raggio interessato sembra seguire tendenze esponenziali.

Per maggiori informazioni riguardanti le istanze di SCP-4485-A e SCP-4485-B, vedi il rapporto del Dr. Yoss.

Rapporto dei Progressi per il Comando O5
inviato il: 30.09.2019
canale: 37066A983DBEF644B6E4CCF6D1E2456D
da: Dr. Inan Yoss, Ricercatore Capo SCP-4485
Buongiorno, egregi membri del comando. Trovate qui sotto il promemoria che ho inviato alla Fondazione:

So che recentemente ci sono state molte domande sulla situazione in Europa. Comprensibilmente, ci sono alcune serie e legittime preoccupazioni sulla nostra capacità di contenere le caratteristiche anomale attribuite al gruppo di interesse HANSARP. Permettetemi di anticipare dicendo che il nostro contenimento di SCP-4485 e di HANSARP nel suo complesso non è mai stato così sicuro come oggi. Crediamo che almeno il 99,6% di tutti gli individui associati ad HANSARP siano ora sotto la custodia della Fondazione a DEEPWELL-9. Tuttavia, per assicurarci che tutti comprendano l'esatta natura di questa nuova minaccia, è importante per noi rendere disponibili le informazioni relative a ciò che è HANSARP, da dove proviene e cosa intende realizzare.

SCP-4485 è la fonte di una coscienza culturale auto-propagante che ora crediamo si sia auto-realizzata poco dopo la morte di Jean Arp nel 1966. Non abbiamo motivo di sospettare che Arp abbia utilizzato mezzi anomali per propagare HANSARP, né sospettiamo che Arp stesso fosse in qualche modo anomalo. L'analisi di SCP-4485 non ha mostrato alcuna prova che SCP-4485 stesso sia in qualche modo anomalo.

Ora crediamo che l'origine delle caratteristiche anomale associate a SCP-4485 risieda interamente nell'interazione umana con la fonte. SCP-4485 non cambia le persone; le persone vengono cambiate leggendo SCP-4485, o sentendo parlare del suo contenuto. SCP-4485 è come una chiave, perfettamente modellata per adattarsi ad una serratura all'interno della psiche umana che richiede ordine. Una volta aperta, la mente comincia a cambiare se stessa, e il mondo intorno a quella mente la segue.

Le istanze di SCP-4485-A e SCP-4485-B rappresentano le due reazioni all'essere esposti a questo tipo di mancanza di significato: apatia e rifiuto.

Coloro che non sono inclini a mantenere posizioni forti, quando sono esposti ai modelli di mancanza di significato espressi da SCP-4485 o da altri individui SCP-4485-A, diventeranno essi stessi SCP-4485-B. Questi individui, così come il superego che rappresentano, è ciò che identifichiamo come HANSARP. È una metastruttura di pensiero disorganizzato che esiste per un unico scopo: annientare la ragione.

Il modo in cui questo viene realizzato è la creazione di istanze SCP-4485-A, l'inverso logico delle istanze SCP-4485-B. Le istanze SCP-4485-A sono individui che hanno rifiutato le nozioni di insensatezza e disordine proclamate dalle istanze SCP-4485-B.

Se le istanze SCP-4485-B sono la coscienza di HANSARP che cerca di liberarsi dallo scafo della sua umanità con un frullatore, le istanze SCP-4485-A sono le lame.

La presenza di istanze di SCP-4485-A è sufficiente a guidare l'alterazione delle persone suscettibili in nuove istanze di SCP-4485-B a tassi molto più alti di quello che è tipico naturalmente.

Gli individui che sono esposti alle istanze SCP-4485-A reagiscono con shock, paura, e poi o rifiuto o apatia.

È importante in momenti come questo mantenere la calma e la razionalità nelle nostre azioni in risposta a queste minacce alla Fondazione e alla realtà stessa. Nei prossimi mesi, ad ogni dipendente della Fondazione verrà chiesto di fare un orientamento obbligatorio su SCP-4485. È nell'interesse della Fondazione e di voi stessi completare questo orientamento il prima possibile. Il vostro supervisore vi contatterà per ulteriori dettagli.

Con la continua cooperazione di tutto il personale della Fondazione e le azioni puntuali del Comando 05, questa minaccia sarà eliminata.


Come ben sapete, questo ha causato un certo fervore in alcuni individui più ribelli, in particolare quelli che hanno persistito da prima dello scioglimento del Comitato Etico. Posso assicurarvi che questi individui sono tenuti d'occhio e saranno eliminati se li riterremo dannosi per la continuazione del contenimento.

Ancora più importante, devo riferire questo: Non fate errori: siamo stati presi di mira specificamente. Migliaia di persone sono state esposte a SCP-4485 in una forma o nell'altra, in tutta Europa. Non solo attraverso l'esposizione a SCP-4485 stesso, ma attraverso l'esposizione a manufatti e opere d'arte che sapevano che saremmo stati costretti a ripulire. Siamo stati fortunati, forse, che la maggior parte dei nostri siti erano situati in luoghi più remoti. Il numero totale dei corpi è quasi impossibile da calcolare, ma basti dire che solo il Sito-77, con il suo programma di rotazione principalmente interno, è stato per lo più risparmiato. Abbiamo chiuso oltre trecento siti in tutto il continente e abbiamo dovuto spostare clandestinamente centinaia di manufatti ed entità in strutture sicure altrove. Le spese di questo sforzo ci hanno quasi mandato in bancarotta. Abbiamo già iniziato a ricostruire alcuni dei nostri avamposti, ma per addestrare il personale necessario e rinforzare le strutture esistenti ci vorranno decenni, e miliardi di dollari, o più. A partire da ora, l'Europa nel suo complesso è effettivamente persa per noi.

E il peggio è che nonostante i nostri sforzi, non abbiamo contenuto HANSARP.

Tutte le persone in stasi all'interno del Motore di Dissociazione erano personale della Fondazione che si trovavano all'interno di siti chiusi e potevano essere facilmente trasportati. Non possiamo tenere conto di circa il 65% del personale di sicurezza, o degli inservienti. Persone che erano in ferie. Medici in viaggio verso altri siti che sono scomparsi in circostanze misteriose. Potrebbero esserci centinaia, migliaia di persone là fuori che ora hanno una super-intelligenza funzionale e non abbiamo idea di come trovarle. Nel frattempo, le nostre squadre di ricerca stanno trovando ogni giorno sempre più manufatti HANSARP.

Non è più isolato all'Europa. È insostenibile. Non c'è un sito abbastanza grande per contenere HANSARP, e HANSARP diventa ogni giorno più grande.

Il peggio di tutto questo è che le istanze SCP-4485-B hanno un effetto dannoso più potente sulla logica quando sono insieme. Un gruppo di una dozzina in un villaggio può rovinare la ragione in una zona per mesi. Nel bene e nel male, abbiamo un migliaio di questi individui in una bolla delle dimensioni di un condominio sottoterra. Non sbagliatevi: il Motore di Dissociazione è un miracolo, ma è una macchina. I backup sono macchine. Tutto ciò che protegge questo dispositivo è una macchina, e se HANSARP trova un modo per aggirare quei sistemi, è finita.

Nel tentativo di salvarci abbiamo costruito una bomba piena fino all'orlo del più potente esplosivo. L'abbiamo armata con una miccia che logicamente non può essere accesa, e speriamo di tenerla al sicuro da un'intelligenza a cui non importa se i fatti dicono che può o non può.

Allego un documento a questo rapporto. È stato recuperato durante una perlustrazione dell'ultimo sito che abbiamo dovuto radere al suolo. In base a questo documento, HANSARP sa. Sono tra noi, cari membri del comando. Dobbiamo agire rapidamente.



Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License