Premessa: In data 02/04/2022, il team di ricerca guidato dalla Dott.ssa Anastasia Mele ha annunciato che le ricerche volte alla neutralizzazione di anomalie similari a SCP-173-IT, tramite l'utilizzo combinato di Celle della Realtà di Settima Generazione e della ████████████, avevano dato risultati estremamente incoraggianti. Pertanto, i vertici del Deus e del Cerere, con l'avallo del Consiglio S5 (nonostante le perplessità di alcuni Sovrintendenti), hanno predisposto la realizzazione del Protocollo "Formichiere Ontocinetico" allo scopo di cercare di neutralizzare definitivamente il fenomeno anomalo dall'interno del Sito Cerere.
In data 21/08/2022, alla segnalazione di modifiche della realtà coerenti con il debutto di una manifestazione di SCP-173-IT, il Protocollo "Formichiere Ontocinetico" è stato attivato. A circa un quarto d'ora dalla comparsa delle prime istanze SCP-173-IT-A, l'attivazione del Protocollo ha dato vita ad un [DATI CANCELLATI] che è riuscito ad arrestare la generazione di istanze -A. In seguito, [DATI CANCELLATI] ha introdotto [REDATTO] nelle istanze -A già apparse presumibilmente allo scopo di catturare le istanze -B al loro interno. Una volta terminata l'operazione, le istanze SCP-173-IT-A sono sparite nel giro di qualche minuto. A circa due ore dalla segnalazione, i livelli di nortia sono tornati entro i parametri normali e l'operatività del Sito non è stata compromessa.
Visti i risultati, il Protocollo "Formichiere Ontocinetico" è stato adottato prima in prova e poi ufficialmente come Procedura Speciale di Contenimento per SCP-173-IT, venendo attivato ogniqualvolta si segnalavano modifiche della realtà coerenti con le manifestazioni della suddetta anomalia. Il 21/08/2023, dopo già tre mesi di apparente inattività da parte del fenomeno, non si sono segnalate modifiche della realtà riconducibili a SCP-173-IT all'interno del Sito Cerere, portando prematuramente a supporre che l'intento di neutralizzare definitivamente l'anomalia avesse finalmente avuto successo.
Incidente: Alle 08:45 del 21/09/2023, i rilevatori nortia presenti al Sito Iride hanno iniziato a captare alterazioni della realtà di circa 8 nortia. Il valore si presentava molto più alto di quello riconducibile al debutto di una manifestazione di SCP-173-IT, sempre stato oscillante tra i 6,2 e i 6,5 nortia, pertanto inizialmente non si è pensato potesse essere l'inizio di una manifestazione di SCP-173-IT, nonostante il Sito Iride, così come tutti gli altri siti della Fondazione sotto giurisdizione italiana, fossero stati avvisati di prestare attenzione alla comparsa di elementi che potessero indicare il possibile spostamento di SCP-173-IT dal Sito Cerere ad altre strutture della Fondazione. In ogni caso, il Sito Iride è stato subito messo in stato di allerta.
Alle 08:51, le istanze SCP-173-IT-A hanno iniziato a comparire rapidamente all'interno della mensa del Sito e nelle celle di contenimento di SCP-009-IT, SCP-111-IT e SCP-114-IT. Alle ore 09:15, le istanze SCP-173-IT-A erano apparse nel 60% delle celle di contenimento standard per umanoidi e nel 45% di quelle speciali, oltreché negli alloggi del personale di Classe D. Alle ore 09:45, la quasi totalità del Sito era stata interessata da SCP-173-IT.
Questa volta, le istanze -B fuoriuscite dalle istanze -A si sono rivelate essere istanze di SCP-173-IT-1/C, che hanno iniziato a sciamare verso dei punti delle pareti non occupati dalle istanze -A e dare luogo al loro rituale difensivo. Nonostante la prontezza della risposta del personale di sicurezza del Sito nella gestione dell'emergenza e nell'evacuazione del personale di ricerca e di Classe D, diversi ricercatori e Classe D sono rimasti vittima dell'effetto fobico delle istanze -1/C, complicando gli sforzi di evacuazione. Inoltre, la situazione si è ulteriormente aggravata quando sono iniziate a verificarsi alcune brecce nel contenimento a causa di alcune entità rimaste vittime anch'esse dell'effetto fobico, e adesso in preda a incontrollabili stati di terrore, costringendo al lockdown parziale di diverse aree del Sito.
I tentativi di disperdere e neutralizzare le istanze SCP-173-IT-1/C si sono rivelati vani a causa della presenza di formiche soldato dotate di ali adatte al volo e di dimensioni di poco superiori alle altre istanze, le quali, nell'apparente compito di sorvegliare e proteggere le istanze impegnate nei rituali difensivi, hanno mostrato una tenace aggressività nei confronti delle guardie del Sito. È stato notato come questi specifici esemplari sembrassero prendere di mira i dispositivi atti ad impedire che il personale di sicurezza entrasse in contatto con le sostanze secrete da SCP-173-IT-1/C, e cercavano di danneggiarli con le loro mandibole.
Nel mentre il Sito Iride era interessato dalla manifestazione corrente di SCP-173-IT, alle ore 09:13 è stata segnalata un'altra alterazione della realtà, pari a 9,1 nortia, all'interno del territorio comunale di ██████, in un'area a 2 km dal Sito Deus, che ha portato ad un innaturale innalzamento del terreno per un diametro di █ km e un'altezza ███ m, dall'aspetto simile ad un enorme tumulo. Circa dieci minuti dall'inizio di questa manifestazione, da delle gallerie presenti sulle pendici e sulla sommità di tale formazione, sono iniziate a sciamare delle formiche successivamente identificate come esemplari di Paraponera clavata. Tuttavia, anch'esse esibivano caratteristiche innaturali, tra cui delle dimensioni quattro volte superiori alle normali formiche proiettile (75-100 mm) e un'indole molto più aggressiva, similare a quella mostrata dalle istanze SCP-173-IT-B durante l'Incidente del 06/12/2020, ostacolando l'operato prima delle forze dell'ordine giunte sul posto e poi delle squadre della Fondazione.
Conseguenze: Nonostante le pesanti difficoltà iniziali, il dispiegamento delle squadre di disinfestazione del Cerere e di unità della SSM-IV al Sito Iride, e di unità della SSM-IV in concerto con la SSM-I al Sito Deus, ha permesso di riportare la situazione sotto controllo in entrambi i siti entro due ore dal debutto delle manifestazioni. La manifestazione di SCP-173-IT all'Iride è cessata dopo 6 ore dal suo inizio, mentre la manifestazione nei pressi del Deus dopo 4 ore.
Sono stati riportati diversi feriti e quattro decessi tra il personale del Sito Iride. Nonostante le anomalie interessate dall'effetto fobico di SCP-173-IT-1/C siano state in numero relativamente esiguo (13 su ███) tra esse si contavano SCP-███-IT e SCP-███-IT, le cui brecce di contenimento sono state l'elemento che più ha causato danni e vittime tra il personale, rendendo pertanto necessario il ricorso alla neutralizzazione di entrambe le entità. Durante la breccia di SCP-███-IT, SCP-006-IT è rimasto ferito in gravità tale da richiedere il trasporto dell'entità al Sito Asclepio.
Varie istanze di SCP-173-IT-1/C sono state prelevate e inviate al Sito Vesta per reintrodurle in SCP-173-IT-2. Sebbene SCP-173-IT-2 abbia dato segnali di riattivazione delle sue proprietà anomale nel tentativo di accogliere le istanze, quest'ultime sono decedute dopo qualche ora e SCP-173-IT-2 è ritornato nel suo stato "inattivo".
Per ciò che concerne invece le conseguenze nei pressi del Sito Deus, il bilancio delle vittime è stato di tre feriti e il decesso di un civile a causa delle punture inflittegli da alcune formiche proiettile. Poiché l'anormale deformazione del terreno non si è annullata in seguito alla cessazione della manifestazione, è stato istituito un perimetro di sicurezza intorno ad essa e i testimoni oculari della sua apparizione sono stati sottoposti a trattamento amnestico. È in corso l'attuazione di un protocollo di disinformazione che giustifichi la presenza della suddetta deformazione nella geografia del territorio.