rendendolo impervio alla maggior parte delle armi
Mmmm, non credo che "impervio" si possa utilizzare anche in questo contesto, come termine. Si potrebbe sostituire con "non danneggiabile da", o simili.
le fonti storiche descrivono un'imponente distorsione comparsa direttamente prima della sua manifestazione, culminata con il suo squarcio4 dopo diverse settimane; è plausibile che tale evento sia una delle cause della destabilizzazione della realtà nella regione del Mediterraneo centrale e alla proliferazione di fenomeni di natura extradimensionale e taumaturgica, pertanto è imperativo prevenire l'apertura di ulteriori varchi da parte di SCP-001-IT.
Questa parte mi sembra più un'informazione da inserire in una parte dedicata alla storia dell'anomalia, piuttosto che nella descrizione. Mi limiterei a descrivere le capacità dell'anomalia e magari accennare alle fonti storiche, ma il resto dell'approfondimento forse sarebbe meglio spostarlo altrove.
quando SCP-001-IT ritornò attivo
"Quando tornò attiva" in questo caso va più che bene, non serve riscrivere il soggetto, a mio avviso.
Documenti Ordo Iani
Documenti CCSG
Una cosa che ho notato è che in questi documenti tendi a ripetere informazioni che hai già dato al lettore nella cronistoria antecedente a essi. Questo accade soprattutto nei documenti introduttivi. Per carità, è realistico e ha senso che sia così, ma per amor di progressione narrativa ti suggerirei di rimaneggiare un poco le informazioni fornite, in modo da evitare che vengano date più di una volta.
Per il resto, non ho altro da segnalare. Il lavoro nel complesso è molto buono e mi sembra un'ottimo aggiornamento della versione precedente. Sistema quanto segnalato e fammi sapere, così ripasso per l'approvazione.