Finalmente esiste. Mario il Polpo. Link alla pagina sul sito -it
Fintanto che non saranno annunciati i risultati, recensire la versione sulla Siddobox. Una volta finito il concorso riprenderò ad aggiornare la pagine sul sito principale.
del Sito Nettuno.
TAKE MY UPVOTE
SCP-XXX-IT è un esemplare maschio adulto di Octopus Vulgaris
un po’ più di descrizione sarebbe gradito
sospettando che il polpo fosse una chimera del CFO.
Come l’hanno sospettato?
del Sito Angerona
take my downvote
dott. Reno Cassola
Non si chiama Renzo Scala?
Il 27 Marzo, il dott. Cassola, sollecitato dal dott. Scala
Aaaaaaaah, ma sono due persone differenti con lo stesso nome
è confondente
Che dire… Io di orrore cosmico non so niente, ragione per la quale ho deciso di non partecipare a quel contest. Ma non so, anche se non sono sicura di aver capito tutto e ti chiederò di certo spiegazioni su Discord, mi è piaciuto la storia, sono riuscita a immaginare l’ambiente che descrivi nel sogno dei dottori e del polpo. Ed era bello.
Io approvo, perché nonostante non abbia capito tanto di orrore cosmico, mi sono piaciuti gli ultimi addendum.
Il fatto del nome è una coincidenza e ora Cassola si chiama Gianni.
Chimera CFO: è un animale ed è intelligente, perciò hanno pensato che fosse qualche ibrido strano chimera cfo. Si sbagliavano, ma l'hanno considerato come opzione.
Angerona: fai finta di non vederlo… guarda il Nettuno :)
vasca di dimensioni 6×6 metri e profonda 4
"Vascia 6 m × 6 m × 4 m"
per questa sua caratteristica il team di contenimento gli ha dato il nome "Mario".
Non… ho capito il nessuno. Also, qual è il bisogno di sapere questo?
assume un colore nero e ogni tanto si muove leggermente
Tono poco clinico
PERSONALE CON AUTORIZZAZIONE DI LIVELLO 4
Livello 4 o Livello XXX-IT/4?
ACCESSO NON AUORIZZATO
Errore visibile
Consiglierei di centrare il testo dell'avviso, ti basta aggiungere "=" a inizio frase
PSC documento nuovo
Mi pare strano non venga menzionato l'Urano?
classe XK Fine del Mondo
La maiuscola a classe, "Fine del Mondo" fra virgolette
Inoltre l'interferometro Tauri ha rilevato un'intensa onda gravitazionale.
Ehm… sì, è la terza volta che lo dice. Proporrei di tagliare
né tantomeno di predirla
Prevederla*
ti.pcs.aznednetnirvos|aznednetnirvos#ti.pcs.aznednetnirvos|aznednetnirvos
Non… sono convinto
un'autorizzazione di livello 5
5-IT*
sovrintendenza
Con la maiuscola
sollecitare una ricerca simile
sollecitato dal dott. Scala
Ripetizione
effettuare un sogno MORFEO
Incerto su come è stato scritto
Intervista
Uhm, non sono esattamente un fan dello scrivere una sola lettera. Personalmente considerei mettere anche solo il cognome, almeno
Ciò causava una sensazione di disorientamento completo.
Poco naturale
la nostra priorità era trovare SCP-XXX-IT
La maiuscola
aveva portato fuori il SCP-XXX-IT
"Il"?
Ci rispose di si.
Sì*
"Oh, sei qui Renzo!"
Virgola dopo "qui"
Rapporto sogno MORFEO in data 29/3/2002, dott. Cassola
L'effetto muro di testo è quasi ridicolo, separa in paragrafi
Lo sapevo e basta, senza motivo. Non mi sono nemmeno mai chiesto perché lo sapevo: era così e basta.
Ridondante
Ciò ci rese sicuri che da qualche parte la campagna finiva e iniziava il mare.
Come dissi prima
Rapporto Morfeo in generale
Taglierei buona parte della prima parte, è abbastanza ridondante con l'intervista
Sono un ricercatore della Fondazione SCP
Non so? Penso che dire di essere un abitante di un pianeta sia molto più facile - non penso che A-21 conosca la Fondazione, e spiegarlo mi pare abbastanza inutile/perditempo
cessò di esistere.
Eh?
Sono combattuto - personalmente non ho sentito alcun tipo di horror, né tantomeno tensione, sinceramente. Come articolo normale è carino, ma soffre molto della forma - in particolare, si abusa troppo del "Lo sapevo e basta". Come entry per il contest non mi piace proprio, mi spiace.
situata nell'Area di Appoggio
Io metterei "sita presso l'Area di Appoggio"
SCP-XXX-IT va nutrito due volte al giorno con del cibo adeguato. È possibile interagire
"SCP-XXX-IT va nutrito due volter al giorno con mangime adeguato; è possibile interagire in altro modo con l'anomalia…"
che al momento della stesura di questo documento è il dott. Renzo Scala.
Se Quantum vede nomi propri nelle PSC, ti stende. /s
Comunque nemmeno a me piace inserire nomi diretti all'interno delle PSC. Valuterei di togliere questa porzione.
Octopus Vulgaris
Vulgaris dovrebbe andare in minuscolo se non erro.
rispetto agli altri individui
rispetto a quella degli altri individui della sua specie*
quasi
ed è quasi*
ma anche verso cani, gatti,
Io direi, con tono più clinico, "verso altri mammiferi"
SCP-XXX-IT assume un colore nero
Io direi "la cute di SCP-XXX-IT assume un colore nero"
e si muove leggermente; chi
Invece del punto e virgola vedrei bene due punti
avuto l'impressione che l'anomalia stesse avendo degli incubi molto vividi
Potresti anche riportare ciò che fa qui, invece che prima: elenchi il suo moversi leggermente, spasmi o contrazioni che diano idea del fatto stia avendo incubi
mostrando un'intensa attività
una maggiore e intensa*
in un laghetto vicino a Livorno
vicino la città di Livorno, o in provincia?
ma si ipotizza che sia stato portato involontariamente da un pescatore
Informazione che onestamente leverei
sospettando che il polpo fosse una chimera del CFO
sospettando che il polpo potesse essere una chimera del Consiglio Fascista dell'Occulto (CFO)*
Una volta accertate le caratteristiche anomale di SCP-XXX-IT, esso venne portato all'attuale sito di contenimento.
Come lo prendono dal "Domatore di Piovre" tho?
I DOCUMENTI RIGUARDO A SCP-XXX-IT ALL'INTERNO DELL'OPERAZIONE "OTTOVOLANTE" SONO CLASSIFICATI E RISERVATI AL PERSONALE CON AUTORIZZAZIONE DI LIVELLO XXX-IT/4. IN CASO DI ACCESSO NON AUTORIZZATO, UNA SQUADRA DI SICUREZZA SARÀ DISPIEGATA PRESSO LA VOSTRA POSIZIONE.
Potresti usare una cosa come questa: link per mettere dentro tutto sto popò di testo.
Prossimamente continuerò con la parte due.
Parto subito col dirti che mancano moltissime maiuscole. So che sono un tuo problema, ed è grave lo sia. Correggile lungo tutto il testo, specialmente nei vari titoli addenda.
Ogni informazione anomala catturata dagli interferometri
Ogni informazione su SCP-XXX-IT/A catturata dagli interferometri del pianeta*
Aggiornamento:
In grassetto e magari con una data (anche censurata)
dovesse investire la Terra
colpire*
lo scenario di Classe XK "Fine del Mondo".
uno scenario*
esseri sensienti
senzienti*
hanno una forma allungata
possiedono*
con una "testa"
Poco clinico e scientifico mettere tra virgolette, usa i termini di biologia repereibili per descrivere con più puntualità queste loro caratteristiche descrittive
diramano da 6 a 10 tentacoli,
Io direi "un numero imprecisato di tentacoli"
sono lunghi da 100 a 200 milioni
Cosa? I tentacoli o gli esseri? Non si capisce da come hai scritto
ma hanno una massa estremamente piccola per le loro dimensioni, stimata intorno ai 1020 Kg.
Pare abbiano informazioni a sufficenza, nonostante tu dica il contrario poco sopra
Non sembrano avere una forma definita
Non sembra da quanto hai detto fino adesso
Al momento la Fondazione ne ha catalogati 26
Al momento sono stati individuati e catalogati ventisei (26) esemplari*
e esistano un numero molto maggiore
che ne esistano altri*
sono quindi in grado di generare quantità immense di energia dal nulla.
pare sensato pensare siano in grado di generare*
I vari SCP-XXX-IT/A
Le varie istanze*
nello spaziotempo
attraverso lo spaziotempo
e sono state scoperte grazie all'interferometro Tauri.
e sono state inizialmente scoperte dall'interferometro Tauri*
Non è chiaro come facciano gli SCP-XXX-IT/A e generarle
Non è chiaro come le istanze SCP-XXX-IT/A siano in grado di generarle*
(vedasi incidente XXX-IT/1)
Non tra parentesi. Riscrivilo "Per ulteriori informazioni, si consulti l'Addedum Incidente XXX-IT/1"
Addendum Incidente XXX-IT/1
Non mi piace come hai formattato il tutto. Potresti racchiudere queste informazioni in un div che a livello di forma sia quello espresso da un resoconto ufficiale. Ci sono moltissimi esempi di div di questo tipo, sparsi su -IT (link, primo addendum)
per il sistema solare
attraverso*
Inoltre l'interferometro Tauri ha rilevato un'intensa onda gravitazionale.
L'interferometro Tauri ha inoltre rilevato*
La certezza che tali effetti siano causati
siano stati causati*
è data dal fatto
è dettata dal fatto*
fra loro e con SCP-XXX-IT/A-14
Togli la "e"
è l'esemplare
era*
Osservazioni successive hanno anche mostrato che nell'allineamento era presente anche un altro esemplare
Ripetizione.
Si è quindi ipotizzato che queste onde fungano da mezzo di comunicazione fra gli SCP-XXX-IT/A.
E' stata avanzata l'ipotesi che SCP-XXX-IT/B sia un mezzo di comunicazione tra le istanze SCP-XXX-IT/A.
e che era stato un errore di osservazione.
e che si trattava di un precedente errore di osservazione*
Grazie alle informazioni acquisite con questo incidente
da questo incidente*
sulla materia che colpiscono
con cui entrano in contatto*
dove passa l'onda.
dove essi passano
Se un evento simile a questo incidente dovesse accadere alla Terra non ci sarebbe modo di prevenire una catastrofe, né tantomeno di prevederla dal momento che queste onde viaggiano alla velocità della luce.
Togli
in data 29 Gennaio 1999, HD 91466, una stella nella costellazione della Vela, è scomparsa; si trovava esattamente in mezzo fra SCP-XXX-IT/A-12 e -13, la sparizione è stata quindi attribuita a un'onda SCP-XXX-IT/B.
Maiuscola. Riformula in maniera più clinica la seconda frase
Dossier operazione "OTTOVOLANTE"
Non un dossier. La forma è importante, e qui io non vedo un dossier, ma informazioni che FORSE potrebbero essere contenute in un dossier (non certo le mail)
In vent'anni nella Fondazione, non ho mai visto nulla di così fuori dalla nostra portata
Più che nella Fondazione, io direi "al sito Urano"
Io ho paura. Non lo nascondo. Non dormo la notte e vivo nel terrore.
Togli
Perciò faccio la richiesta
Riformula: "Sottopongo dunque a Voi richiesta…"
dalla sovrintendenza
Maiuscola
Il 2/3/2002
Il 5/3/2002
Ai numeri va apposto anche lo zero davanti
La ricerca è stata condotta a partire dagli elementi SCP della branca Italiana e in seguito, non trovando risultati soddisfacenti, sulle anomalie minori
"Anomalie minori", che intendi? La maiuscola in "Branca Italiana"
Il dott. Cassola e la sovrintendenza hanno perciò deciso di effettuare un sogno MORFEO
Così sembra che sia Cassola che tutti i Sovrintendenti (le maiuscole, ti imploro) facciano un sogno. "un sogno" mi pare poco clinico come termine. Andrebbe riformulato, tipo "un'operazione onirica mediante MORFEO"
in data 29 Marzo
Hai fin qui seguito la dicitura 29/03/2002, continua a usarla
con SCP-XXX-IT.
IMHO andrebbe fatta una generale revisione dei nomi all'interno del documento
Appena si rese conto che ero lì si spaventò e lasciò andare la fune delle campane, poi vide che ero io e si tranquillizzò.
poi vide fossi io e, conoscendomi già, si tranquillizzò*
si abbatté sul campanile
si abbattè su di esso*
polpo gli parlò, in italiano
togli
Ci chiese: "volevate parlare con me?"
Maiuscola
ma al momento non è stato decifrato.
Io lo toglierei questo
Ritorno dopo un'ulteriore lettura.
Eccezion fatta per alcune cose a livello di forma, l'articolo continua ad avere un problema: le sue due parti, il primo e il secondo SCP, le vedo come troppo slegate tra di loro, in particolare per quanto riguarda la prima. Per poterle raccordare meglio consiglio di scrivere in maniera migliore il log di scoperta, e magari aggiungere un qualche dettaglio che prefiguri quanto dopo avviene. Per quanto riguarda i rapporti MORFEO, invece, al di là del tema del concorso, che è rispettato, certo, ma in maniera un po' tirata, direi che possono starci. Quando avrò tempo, segnalerò anche i problemi che, a livello di scrittura e forma, non permettono all'entry in questione di ricevere approvazione.
Ok, ora che ho capito l'articolo, contami tra le approvazioni
Allora ho letto il tuo articolo lo trovato interessante hai fatto buon uso delle sequenze descrittive e narrative. se Vorrei sapere se i pianeti si smaterializavano o esplodevano in caso della prima per caso le onde emesse erano antimateria?
Ti consiglio di metterli la classe apolyon al polpo cosmico.
Comunque approvo.
Come promesso, eccomi per una recensione dei funny polpi. Let's go.
ed è quasi paragonabile a quella umana
Rimuoverei "ed è".
kilometri
Chilometri.
cercherò fra le anomalie in nostro possesso per una
Inglesizzazione dell'italiano argh-
"Cercherò un'anomalia tra quelle in nostro possesso che possa ecc. ecc."
Il 02/03/2002 il dott. Cassola, ricevuta un'autorizzazione di sicurezza di livello 5-IT in via straordinaria, ha iniziato
In questo paragrafo esordisci parlando al passato prossimo, ma in quello successivo inizi a narrare al passato remoto:
Il 27 Marzo, il dott. Cassola, sollecitato dal dott. Renzo Scala, responsabile del contenimento di SCP-XXX-IT, tornò
Correggi.
organizzare un sogno MORFEO1
Più che "organizzare un sogno" direi "organizzare un'attività di esplorazione onirica mediante il macchinario MORFEO".
Al sogno parteciperanno il dott. Cassola
"Hanno partecipato".
Il fatto che ████████ parlava
"Parlasse".
Gli ho chiesto se sapeva dove si trovava il polpo
"Dove si trovasse".
e perciò dovette tornare a casa.
"Era dovuto tornare".
Ci disse
"Ci ha detto".
Cassola gli chiese se aveva visto un polpo correre verso il mare. Ci rispose di sì.
"Cassola gli ha chiesto se avesse visto un polpo correre verso il mare. Ci ha risposto di sì".
Per il resto di questo addendum, continui a passare dal passato prossimo al passato remoto senza criterio alcuno. C'è da fare un bel lavoro per uniformare i tempi verbali.
Nel secondo addendum, idem. Inizi al passato prossimo:
Allora abbiamo iniziato a camminare
E poi passi al passato remoto, usando, in qualche occasione, di nuovo il passato prossimo.
Chi lo ha osservato ha avuto l'impressione che l'anomalia stesse avendo degli incubi molto vividi.
Mi sembra un po' vaga, come considerazione. Come si fa a capire se un polpo sta sognando o meno, così, a occhio? Soprattutto, come si fa a distinguere un sogno da un incubo? Forse è il caso di riformulare, o spiegare meglio.
Società per il Controllo dei Polpi
Un po' troppo goliardico. Rimpiazza con l'ENPA e sei a posto.
Non Contenuto
Direi "Keter". O "Pantokrator"1, se vuoi usare una classe esoterica.
Trovo che il rapporto del dott. Cassola potrebbe essere scritto meglio. In gran parte, infatti, non è nient'altro che la narrazione dal suo punto di vista di eventi di cui il lettore ha già appreso dalle testimonianze degli altri due sognatori, peraltro con descrizioni e sensazioni che sono quasi identiche. Ti suggerirei di rimuovere tutto ciò che è uguale e mantenere solo le differenze.
Infine, non capisco perché la Fondazione dovrebbe momentaneamente concendere al dott. Cassola un accesso di Livello 5, con annesse complicanze burocratiche del caso, quando sarebbe sufficiente passare i dati delle ricerche a un dipendente già in possesso di quell'autorizzazione e lasciar fare il tutto a lui. Mi sembra un passaggio un po' superfluo, ecco.
A parte le inconsistenze che ti ho segnalato sopra, l'articolo mi pare carino. Per gusto personale, ho trovato il finale un po' underwhelming rispetto al buildup iniziale, ma ci può anche stare. Post-concorso, avvisami quando hai corretto il tutto, così ripasso per l'approvazione.
Ok, ho riletto l'articolo (è quello sulla Siddobox, giusto?) ma, francamente, a parte qualche sporadica correzione1, mi pare che la maggior parte dei problemi narrativi da me segnalati nella scorsa recensione non siano stati corretti. Pertanto, al momento non approvo la pubblicazione.
Ok my turn.
Polpo Comune
Niente maiuscole
Ciò potrebbe essere vero, in quanto delle scansioni dell'attività cerebrale di SCP-XXX-IT da sveglio e da dormiente hanno mostrato un'intensa attività cerebrale in quest'ultimo stato
Ripetizione
in un laghetto vicino a Livorno, nel maggio del 1988
Metterei le coordinate del lago, magari censurate, e la data esatta
"il Domatore di Piovre"
*Il
La Fondazione, venendo a sapere di ████████ e di alcune sue voci su come il polpo fosse estremamente intelligente, ha indagato sull'argomento, sospettando che il polpo fosse una chimera del Consiglio Fascista dell'Occulto
La Fondazione dovrebbe essere abituata a animali intelligenti comparsi dal nulla, non capisco perché dovrebbe subito pensare al CFO.
riuscirono a prendere SCP-XXX-IT
Forse "acquisire" è meglio (?)
Classe dell'Oggetto: Non Contenuto
Keter (?)
L'interferometro Tauri del Sito Urano deve essere attivo costantemente, salvo in caso di riparazioni, per identificare manifestazioni di SCP-XXX-IT/B.
Aggiungerei che mentre è in riparazione ne deve essere acceso un altro. Meglio non correre il rischio di venire obliterati mentre quello è in manutenzione
che sono state rilevate fin sulla Terra
*che sono state rilevate fin sulla Terra dall'interferometro Tauri
erano quasi perfettamente allineati fra loro con SCP-XXX-IT/A-14
Forse è meglio senza perfettamente
abbiamo io e il mio team stiamo effettuando tutte
Refuso
Un agente di fiducia verrà da lei entro dopodomani per effettuare l'inoculazione memetica per agenti letali Berryman-Langford
Per una cosa così importante e segreta, non credo che si farebbero scrupoli a mandargli a sorpresa un agente con gli amnestici senza preavviso.
e in seguito
*e, in seguito
Com'era il paese?
Teoricamente non è un errore essendo un dialogo, ma ripeti "paese" molto spesso, vale anche per altre parole per un po' tutto il dialogo. Cerca di riguardarlo per renderlo più fluido.
Cassola si è risvegliato l'1 Aprile
*Il primo aprile
Pignolerie mie:
kilometri
So che è corretto, ma io preferisco di gran lunga chilometri
Obbiettivo
Corretto, ma io preferisco obiettivo.
In generale lungo tutto l'articolo usi molto spesso ",e", che è corretto, ma si cerca di usarlo il meno possibile.
In generale ci sono altri refusi e un po' di problemi con la punteggiatura sparsi per tutto l'articolo che non sono riuscito a ritrovare; ti consiglio di rileggere e mettere a posto tutto quello che trovi,
Allora, l'idea mi piace, la parte iniziale dell'articolo che funge da specchietto per le allodole è una trovata che apprezzo in ogni lavoro in cui compare. La prima parte delle due email sono interessanti (forse andrebbero rese un po' più formali), ma la storia, a parer mio, cala e diventa un po' confusionaria con il sogno, anche se questo potrebbe essere colpa mia visto che mentre sto scrivendo sono molto stanco e mi sa che mi sono perso qualcosa. Il finale mi è piaciuto, semplice ma simpatico come due esseri così enormi ovviamente non si rendano conto di tutti i danni che causano anche con dei gesti che per loro sono normalissimi.
In generale, a monte di tutti i problemi, non approvo. Però resto in attesa di sviluppi perché mi sembra molto interessante.
Come promesso rieccomi.
ha l'aspetto di un polpo di circa 4 anni
La longevità di un polpo comune è di 1-2 anni.
in cui un asteroide è stato distrutto da un'onda SCP-XXX-IT/B
Lo toglierei per mantenere più mistero/suspance
Il dott. Cassola e la sovrintendenza sovrintendenza
*Sovrintendenza
E dietro c'era
IMHO meglio senza E
, e prima di tuffarci
Meglio sostituirlo con un punto (?)
dott. Cassola
In questo caso Scala sta parlando, quindi direbbe "dottor" senza abbreviazione, al massimo "doc".
, e vicino un lago
Che era vicino a un lago (o qualcosa di simile).
e perciò era tornato a casa
Senza e
, e a bordo
Con a bordo/che a bordo
Appena si fermò di parlare
Non mi convince
, e pioveva a dirotto
Questo forse lo leverei
e lo presi in braccio
Senza e/modificherei in "così lo presi in braccio" adattando il resto della frase di conseguenza
, ed era terrorizzato
Lo sostituirei coi :
Durò un'istante, ma che sembrò durare in eterno
Forse meglio: ma mi parve durare in eterno
E alla fine mi svegliai.
Senza E
Allora, mi sembra che dalla mia precedente recensione tu abbia saltato la parte del CFO. Anche se mi sembra diminuito, continua la forte presenza di ", e", qui ne ho segnalati alcuni ma ce ne sono altri. Ora che l'ho riletto attentamente riconfermo che la storia mi piace, così come l'idea alla base. Tuttavia ho riletto anche più attentamente la prima intervista, che, sinceramente, non mi ha intrattenuto: la descrizione del luogo è abbastanza ridondante, lo so che è un sogno e quindi non c'è niente di sbagliato dietro, ma non mi dice davvero niente il modo in cui viene descritta, solo che tutto è infinito. In secondo luogo non mi hanno entusiasmato molto i dialoghi, che mi sono parsi un po' innaturali.
Visto quanto sopra, ancora non approvo, ma se metti tutto apposto ripasso e molto probabilmente sarà un'approvazione.
Mi sembri sulla giusta strada.
Sono felice per il finale.
Opinioni a caldo: andrebbe striminzito, togliere frasi superflue e farlo scorrere meglio.
Non ho capito bene la trama dei sogni, non mi hanno interessato quanto le prime parti dell'articolo.