Rieccomi (ancora)
Nuova scheda personaggio : Elia Moretti, responsabile del complesso orticolo del sito Cerere
Qui : http://scpsandboxit.wikidot.com/le-altre-cose-bruttissime-di-aryo prima tab
Community
Artisti | Autori | Traduttori
Rieccomi (ancora)
Nuova scheda personaggio : Elia Moretti, responsabile del complesso orticolo del sito Cerere
Qui : http://scpsandboxit.wikidot.com/le-altre-cose-bruttissime-di-aryo prima tab
Heyo Aryo! Come ti ho promesso, ti faccio la recensione del personaggio Elia Moretti from a quanto pare Sito Cerere. Ammetto, sarà la prima recensione su un personaggio e dopo 1 anno, quindi… let's go!
Nato il: 3/07/1968
Sarebbe meglio scrivere 03/07/1968 come da calendario standard
1,76 m, carnagione nera. Capelli neri molti ricci, occhi marroni, abbastanza robusto. Indossa un paio di occhiali.
Secondo me, ci vuole qualche collegamento in più. Onestamente preferisco quest'ultimo che dei punti. Danno quasi un senso di staticità.
Altra cosa: meglio che parti dicendo tutta la carnagione, quindi il fatto che è nero e robusto vanno insieme.
professori all’università Pierre Mendès-France Grenoble 2.
"Professori dell'università Pierre Mendès-France Grenoble 2". Non sono un granchè nella grammatica, ma a parer mio suona meglio così
insegnava fisica e sua madre,
"Insegnava fisica, e sua madre,
Elena Moretti, originaria di Alessandria, in Piemonte, era professoresse di letteratura italiana.
Non capisco perchè al padre non sia stato specificato il luogo di nascita. Comunque sia, a parer mio, fin troppe virgole. Altra cosa: professoresse di letteratura italiana Professoressa di letterature italiane.
più opportunità di lavoro
"Più opportunità nel mondo del lavoro
Ma trovare un lavoro si rivela difficile, ed Elia Moretti si confronta al razzismo causato dal colore della sua pelle.
"Trovare un lavoro però si rivelò difficile, dovendosi confrontare al razzismo causato dal colore della sua pelle"
Questo periodo di disoccupazione dura due anni.
Come mai usi il presente se è passato molto? (Disse colui che sbaglia quasi sempre il congiuntivo) Ad ogni modo, al posto di dura metti durò.
trova
trovò. Rileggendo il tutto, a parer mio, l'anomalia censurata deve essere specificata.
gli permette
gli permise
avevano messa in lui.
Fecero sparire in lui
fa prelievi
Mentre procedette nel fare prelievi nella foresta
individua
Individuò
porta
lo portò
Riesce
Riuscì
ritrova
Ritrovò
Decide
Si ritrovò costretto a non rivelare nulla su tutto l'accaduto
Una settimana dopo, degli agenti della SSM-VI arrivano a casa sua per ricontenere l’anomalia.
Wait. Come hanno fatto a sapelo?-
è sequestrato per qualche tempo al sito Cerere per interrogatori.
e sequestrato. Tuttavia… non so se sequestrato vada molto bene…
e vedendo che ha un ottimo percorso scolastico, oltre a buoni risultati lavorativi, gli viene proposto un lavoro di botanico al sito Cerere.
vedendo che aveva frequentato un ottimo percorso scolastico. La parte di prima va fixata secondo me
accetta subito
Accettò subito
Viene assegnato al complesso orticolo
Gli venne assegnato il complesso orticolo.
ritira
Ritirò
causando un gran rinnovamento del personale
Ma povero-. Non so bene la personalità del direttore, ma sembra che quando lui i è ritirato, il personale abbia festeggiato
promuove
Promosse
al suo ruolo precedente il dottor Moretti ,
Non l'ho capita molto questa frase-
accetta
Accettò
del complesso orticolo è stato ingrandire il complesso
Fu quello di ingrandire il complesso
Personalità
Il suo impegno
Mi sembra un po' ridondante. Che forse volevi dire obiettivo?
è la ragione per la quale
Ok no, decisamente va meglio obiettivo. Fixa anche è con e
Attraente,
Inserirlo così a crudo non mi convince
ha spesso avuto successo con le donne
Ti prego Moretti… insegnami… (Just Joking)
ha sofferto del razzismo
Ha sofferto a causa del razzismo subito sia in Italia che in Francia,
Si è risolto
Quest'ultimo si è risolto
Caratteristiche e particolarità:
Parto già dal dire che a ogni fine di ogni paragrafo dell'elenco, va sempre messo il punto e virgola
Suo padre viene dalla Guadalupe, un’isola sulla quale il dottor Moretti piace andare durante l’estate.
Totalmente inutile. Va inserito nella biografia
Direi che il resto va più che bene e carino…
Esito e pareri
Dunque dunque… recensire questo collega è stato molto carino, anche se pecchi purtroppo sull'uso dei verbi (tranquilla, ci sono anche io che ne ho fin troppi). All'inizio lo ammetto, l'ho scambiato per una femmina, ma leggendo alla fine, capisco che è un maschio. Può darsi che il nome mi abbia confuso ^^'.
Ad ogni modo, la valutazione che do al momento è 7.5/10 totale, ma voglio vedere una versione migliore di questo prima di approvare. Promette decisamente bene e ti invito a non mollare. Se hai bisogno di qualcosa, sono sempre disponibile per qualsiasi feedback!
Con onore, Dr Slime.
Ho corretto tutto
Grazie mille, Slime !
abbastanza robusto
Meglio "dalla corporatura leggermente robusta"
capelli neri molti ricci
Typo. Also, lo leverei direttamente, suona male.
Indossa un paio di occhiali
Specificherei se per miopia o astigmatismo.
dell’università
U grande
originario dalla Guadalupe
della*
insegnava fisica
Meglio "era professore di fisica".
originaria di Alessandria, in Piemonte
IMO ci sono un po' troppe virgole. Qua metterei "originaria della città piemontese di Alessandria"
professoresse
Typo
Di conseguenza, Elia Moretti si è appassionato per entrambi gli argomenti
Non è tanto una conseguenza. La frase va riformulata, così ad esempio "Visti gli interessi accademici dei genitori, Elia si è appassionato di entrambe le discipline"
Tuttavia, si è iscritto all’università di fisica, sempre a Grenoble, perché pensava gli aprisse più opportunità nel mondo del lavoro
Anche qui da riformulare. "Nonostante il doppio interesse, ha scelto di intraprendere gli studi di Fisica, ritenendo gli potessero aprire più strade nel mondo del lavoro"
Dopo la laurea
Non so come siete in Francia, avete la divisione tra triennale e magistrale? In caso potresti specificare gli anni di quando inizia a studiare e poi quando si laurea?
paese che visita spesso durante le vacanze
Meglio: "paese visitato spesso durante le vacanze familiari"
Ma trovare un lavoro però si rivelò difficile, dovendosi confrontare al razzismo causato dal colore della sua pelle
"Ma" e "però" nella stessa frase non vanno bene; o uno o l'altro. "Confrontare con il"
Questo periodo di disoccupazione durò due anni.
Mi sembra alquanto irrealistico. Un lavoro lo avrà sicuramente trovato, anche se poco remunerativo.
Tuttavia, nel 2003, grazie alle conoscenze di botanica acquisite al liceo agrario
Quindi le sue conoscenze di Fisica sono accessorie?
Nota a piè 1
Manca la maiuscola
trovò un lavoro
Via "un"
in quanto responsabile
"come"
del personale di un laboratorio
Via "un"
che lavora per il parco nazionale del Gran Sasso in Abruzzo
Meglio tu sostituisca quello che ho sottolineato con "presso"
avevano messa in lui.
"Avevano instillato in lui"
mentre procedette
mentre stava compiendo*
nel fare prelievi nella foresta
analisi dendrologiche presso la foresta in prossimità del laboratorio"
Prendendolo per un animale domestico, l'anomalia assomigliando a un gatto
Scambiando l'anomalia*; in quanto somigliante un gatto domestico*
lo portò
la*
dopo essersi assicurato che non appartenesse a nessuno.
Toglierei questa frase, è un gatto trovato nel bosco, sarebbe folle mettersi a ricercare un eventuale padrone.
Riesce ad addestrarlo
"Riuscì ad addomesticarlo"
Decide di non parlarne a nessuno
Frase che si può togliere
Una settimana dopo, degli agenti della SSM-VI arrivano
giunsero*
per ricontenere l’anomalia
per prelevare*
Prima considerato come sospettoso, è portato per qualche tempo al sito Cerere per interrogatori.
individuo sospetto*
Vedendo che si è occupato bene dell’anomalia nonostante le sue capacità, e vedendo che aveva frequentato un ottimo percorso scolastico, oltre a buoni risultati lavorativi, gli viene proposto un lavoro di botanico al sito Cerere.
Ma scusa, lui alla fine è un fisico più che un botanico nonostante tutto… secondo me dovresti rivedere la parte degli studi affrontati in università, perchè un'assunzione di questo tipo lascia abbastanza desiderare
Elia Moretti, che cercava un lavoro di seguito alla chiusura dell’impresa nella quale lavorava, accettò subito
Ma scusa, si trovava nella foresta… per cosa allora? Questa parte sarebbe da rivedere, principalmente togliendo la parte dove menzioni la chiusura dell'azienda e lasciando solo il fatto che lui accetti.
il dottore
dottor*
Questo proosse al suo ruolo precedente il dottor Moretti
"Questi propose per il proprio ruolo precedente Moretti"
Il suo primo passo in quanto responsabile del complesso orticolo fu ingrandire il complesso
Attenzione alla ripetizione
che si è rivelata
rivelatasi*
Elia Moretti si impegna molto nel lavoro, che considera un onore. Fu la ragione per la quale è stato nominato come responsabile del complesso orticolo
Può essere scritto meglio. "Elia Moretti è un individuo che si impegna molto sul proprio posto di lavoro, considerando un onore poter adempiere alle proprie mansione: è stata una delle principali ragioni per cui ha ricevuto l'incarico di responsabile del complesso orticolo"
Fuori da lavoro
Al di fuori del lavoro*
e si fa facilmente degli amici
e crea facilmente forti legami di amicizia*
Attraente, ha spesso avuto successo con le donne
Un giudizio così palesemente soggettivo non dovrebbe essere messo dentro la scheda. Prova a riformulare per dire che, grazie alla sua socievolezza e al suo aspetto fisico, è sempre stato in grado di attrarre a sé potenziali partner.
> Ma dall’altro lato, ha sofferto
D'altro canto, ha sofferto*
provocando durante
provocandogli*
Quest'ultimo è risolto dopo la maturità e quando ha trovato un lavoro
Si può omettere questa frase, è capibile dal contesto.
al suo agio nella Fondazione
a suo agio all'interno della Fondazione*
Caratteristiche e particolarità:
Mi raccomando, quando scrivi una linea metti ";" a fine di questa (tranne per l'ultima, che necessita di un punto)
Ha la doppia cittadinanza italiana-francese
Possiede doppia cittadinanza italo-francese*
ha preso il cognome di sua madre
della madre*
Durante l'estate, va spesso in Guadalupe
Durante l'estate si reca spesso in visita alla Guadalupe*
incontrata a Chambéry
Magari metti pure un anno in cui si sono incontrati
Citazioni:
Spazia tra una citazione e l'altra
Ho corretto gli errori e ho anche cambiato cos'era da cambiare. Grazie mille !
Tuttavia, trovare un lavoro si rivelò difficile, dovendosi confrontare al razzismo causato dal colore della sua pelle
con il razzismo presente nel paese*
da piccoli lavori poco pagati.
da lavori saltuari poco remunerativi*
liceo agrario [nota a piè 1], e la sua laurea
Lo abbiamo anche qui, solo che ha un nome diverso. La nota secondo me la puoi levare. Togli la virgola dopo "agrario" e scrivi "alla sua laurea"
Questo posto gli permise di superare la mancanza di fiducia in sé che la discriminazione e la disoccupazione avevano instillato in lui.
Boh, io toglierei pure
in prossimità del laboratorio
in prossimità del suo luogo di ricerca*
la portò a casa sua
la portò alla propria abitazione*
Vedendo che si è occupato
Vedendo che si era occupato*
nonostante le sue capacità
manca "anomale"
oltre a buoni risultati lavorativi, gli venne proposto un lavoro di botanico al sito Cerere. Elia Moretti accettò subito
oltre a buoni risultati lavorativi, gli venne proposto un lavoro di botanico al sito Cerere, cosa che accettò di buon grado*
il direttore si ritirò
il direttore precedente*
fu ingrandire il complesso
fu l'ingrandimento del complesso*
per ospitare SCP-076-IT dopo l’incendio della foresta nella quale viveva.
per ospitare le istanze di SCP-076-IT dopo l'incendio della foresta nella quale vivevano.
Elia Moretti nacque [?] con il nome di Elie Maurel
Metti, al posto del [?], sia luogo che data di nascita. E' riportato sopra, ma mi pare meglio specificarlo anche qui.
dell’Università Pierre Mendès-France Grenoble 2. Suo padre
Al posto del punto, metti due punti (:)
appassionato di entrambe
a entrambe*
Nonostante il doppio interesse
Propongo di sostituire il pezzo sottolineato con "ciò" onde evitare la ripetizione di "interesse"
ritenendo gli potessero aprire più strade nel mondo del lavoro
Io fossi in te leverei questo passaggio, mi sembra troppo colloquiale
Dopo la laurea triennale
Lascierei solo "laurea"
e seguì i corsi della laurea magistrale di biotecnologie
E qui, direi "e seguì il corso di biotecnologie"
Torino. Conseguì la laurea.
"Torino, dove conseguì poi la specializzazione"
la portò alla propria abitazione
lo portò presso la propria abitazione*
Tre giorni dopo, degli agenti della SSM-VI giunsero a casa sua per interrogarlo
Qui rivedrei meglio. Tipo così "Tre giorni dopo, alcuni agenti della SSM-VI che indagavano sulla scomparsa di SCP-███-IT e che avevano seguito una pista conducente presso l'abitazione di Moretti, procedettero con l'interrogarlo."
per [?] interrogatori.
Al posto del [?], metti "ulteriori"
gli venne proposto un lavoro di botanico
Prima di questo, aggiungerei "dopo un attento esame delle facoltà di Moretti". Meglio in italiano dire "un lavoro come botanico"
il direttore del Sito [v] si ritirò
Io, per completezza, metterei pure un [REDATTO] là dove ho messo [v], che poi verrà sostituito con un nome effettivo di un Direttore precedente a Passini
a sua volta, questi propose per il proprio ruolo precedente Moretti. Questi propose per il proprio ruolo precedente Moretti, che accettò la carica
Typo, cancella quanto sottolineato
Arrivando in Italia
Arrivato*
alle Guadalupe
alla*
Modo francese di dire
Modo di dire francese*
(alla dottoressa Rossetti)
Io metterei questa cosa in una nota a piè
[IL TUO TESTO]
Piccolo bump dopo 17 giorni senza messaggi, per ricordarvi che questa bozza esiste e che ha bisogno di approvazioni
È l'ora delle Astrorecensioni!!1
l’Università Pierre Mendès-France Grenoble 2
C'è anchd Grenoble 1?
Nel ████, […] dottor Tommaso Passini
In questo paragrafo passi dal presente al passato remoto
con la creazione di una seconda zona di contenimento, che rivelatasi utile nel 2012 per ospitare SCP-076-IT dopo l’incendio della foresta nella quale viveva.
Il che è di troppo (oppure cambi rivelatasi con Si rivelò)
Citazioni
Usa le virgolette "", è più elegante. Inoltre c'è una riga vuota fra la prima e la seconda.
Correggi e poi passo ad approvare. Intanto passa da Mario, mhuhahahahhaha risata malavagia
Viste le correzioni, approvazione :)
dalla corporatura leggermente robusta
abbastanza robusto
A-hem!
laurea magistrale di biotecnologie vegetali dell'Università di Torino.
Hai appurato che esisteva?
Tuttavia, trovare un lavoro si rivelò difficile, dovendosi confrontare con il razzismo presente nel paese
"Tuttavia, ebbe grandi difficoltà nella ricerca di un impiego, [anche?] a causa di pregiudizi razziali.
grazie alle conoscenze di botanica acquisite al liceo agrario e alla sua laurea,
Superfluo.
scappato dal suo contenimento
Non si dice così.
ma si ritrovò impotente di fronte all’attivazione delle sue proprietà anomale. Una settimana dopo,
Già non mi torna che non sia stato raggiunto prima dai cercatori della Fondazione, adesso c'e un buco tra la scoperta delle sue proprieta anomale (dannose, sembra) e il ritrovamento. Le tempistiche non quadrano.
direttore precedente
è portato per qualche tempo al sito Cerere per interrogatori.
"viene portato al Sito Cerere per essere interrogato.
Ora che lo noto… sei sicura che il cambiamento dei tempi verbali tra il primo e il secondo paragrafo rappresenti un buon sviluppo?
il direttore precedente si ritirò, causando un gran rinnovamento del personale. Venne nominato al comando il dottor Passini. Questi propose per il proprio ruolo precedente Moretti
"il direttore del Sito si ritirò, e venne scelto il dottor Passini al suo posto; a sua volta, questi propose per il proprio ruolo precedente Moretti"
l'incendio della foresta nella quale vivevano.
"la distruzione del loro habitat precedente."
è stata una delle principali ragioni per cui ha ricevuto l'incarico di responsabile del complesso orticolo.
Uhm… mi sembra di troppo.
Se proprio ci tieni, mettilo come nota a piè.
Al di fuori da lavoro
"…del lavoro"
È sposato con Elsa
Completerei col cognome - censurato, ovviamente.
[Citazioni e Documenti]
Sistema.
Noto che manca "Carriera".
Secondo bump, dopo tre settimane di inattività. Dopo la critica di ILARS, tutto dovrebbe essere apposto.
"Mansione" e "Carriera" sono così simili che la data ha il forte sentore di ripetizione.
anche a causa di pregiudizi razziali presenti nel paese.
A ben pensarci, il modo più pulito per esprimere quello che intendi è senza "presenti nel paese".
Tre giorni dopo, alcuni agenti della SSM-VI che indagavano sulla scomparsa di SCP-███-IT e che avevano seguito una pista conducente presso l'abitazione di Moretti, procedettero con l'interrogarlo. Durante l'interrogatorio, SCP-███-IT fece mostra delle sue capacità anomale, che Moretti non conosceva.
Vedendo che si era occupato bene dell’anomalia nonostante lo shock provocato dalla scoperta delle sue capacità anomale,
…ma se lui non ha mai scoperto le sue capacità anomale, mentre lo teneva in casa.
a sua volta, questi propose per il proprio ruolo precedente Moretti. Questo propose per il proprio ruolo precedente Moretti, che accettò la carica.
A-hem.
de l’auberge…"2…"
Sei sicura si scriva così?
[Footnote 3]
Sei sicura si scriva così?
Descrizione: 1,76 m, carnagione nera, dalla corporatura leggermente robusta, capelli neri ricci spesso legati in treccine, occhi marroni. È astigmatico e porta gli occchiali.
Specificherei che 1,76 è l'altezza, e darei anche un peso preciso
Nel ████
Metterei almeno le prime due cifre, per dare un po' più di contesto
breccia di contenimento
nel contenimento
come reazione a [REDATTO].
Metterei effettivamente cosa sia successo (magari un esperimento dove ha reagito in modo inaspettato?)
che Moretti non conosceva
"Di cui Moretti non era al corrente"
Vedendo che si era occupato bene dell’anomalia nonostante lo shock provocato dalla scoperta delle sue capacità anomale durante l'interrogatorio, e vedendo che aveva frequentato un ottimo percorso scolastico, oltre a buoni risultati lavorativi, dopo un attento esame delle facoltà di Moretti, gli venne proposto un lavoro come botanico al sito Cerere, cosa che accettò di buon grado.
Un po' troppe virgole, spezzerei le frasi. Inoltre,
cosa che accettò di buon grado
un po' troppo poco clinico, riformulerei
poter adempiere alle proprie mansione
O "alle proprie mansioni" o "alla propria mansione", sceglierei la prima
Grazie alla sua socievolezza e al suo aspetto fisico, è sempre stato in grado di attrarre a sé potenziali partner
Mi sembra un po'… inappropriato
D’altro canto
Poco clinico
Non scappano, non urlano, si accontentano, la maggior parte del tempo, di crescere
"Non scappano, né urlano, per la maggior parte del tempo si accontentano di crescere e basta"
"Non abbiamo finito con i problemi”
Cambierei, magari con "Al peggio non c'è mai fine" (e magari con una traduzione letterale, poi si spiega il vero significato)
"Eh ben on est pas sortis de l’auberge…2…"
Hai messo 6 puntini di sospensione
"SCP-027-IT è disgustoso. Mi dispiace, Giulia, ma è la verità"3.
Prima metti il punto fra virgolette, poi fuori. Scegli un metodo e uniforma
Archiviazione thread
Numero di approvazioni necessarie alla pubblicazione raggiunto.
Archiviazione thread
Luca
[ 📍 | Torino, città del freddo e dei reperti rubati ]