Qui la bozza: http://scpsandboxit.wikidot.com/drcaos
Buona lettura e grazie del vostro tempo.
Numero Approvazioni: 6
Community
Artisti | Autori | Traduttori
Qui la bozza: http://scpsandboxit.wikidot.com/drcaos
Buona lettura e grazie del vostro tempo.
Numero Approvazioni: 6
Procedure
tali interventi sono state vietati dallo staff di ricerca.
Eventuali vittime di SCP-XXX-IT,
Pignoleria: o due invii o nessuno.
Descrizione
SCP-XXX-IT è uno show televisivo
Altra pignoleria: “programma”.
SCP-XXX-IT-A, noto come "Guerra di Rifiuto", [e seguenti]
Le diciture, che siano in una lista o no, dovrebbero avere i :
in mezzo alla devastazione generale
Non mi pare il tono della Fondazione, credo sia più in linea dire “all’ambiente”.
a meno che non si faccia fregare da proposte troppo allettanti per essere vere.
“fregare” non è decisamente da tono della Fondazione.
poi vengono catapultate in vari momenti
i quali si ritrovano intrappolati in una realtà parallela
Ancora il tono.
le coppie vengano maltrattate o denutrite affinché si adeguino alle regole dello show
Da chi?
sono state "eliminate" direttamente o indirettamente dallo show stesso.
Come?
si articola in diverse "prove" con la promessa di libertà
Attendo queste prove.
dal cameraman dietro la videocamera
A meno che non intendessi che il cameraman volesse proprio piazzare il concorrente dietro la telecamera, al suo posto, non vedo il senso di queste parole
alle domande più insensate
Anche questo mi pare il modo sbagliato per raccontarlo.
Lentamente lo stalker
Mantieni la parola “cameraman”/”operatore”.
inizierà ad avvicinarsi sempre di più alla sua vittima, violando spesso la sua residenza, piazzando videocamere o raccogliendo oggetti di uso quotidiano.
La vittima non reagisce?
per poi avvelenare le risorse d'acqua
Come ha fatto?
Osservazioni
Perché censurare le date?
Così tanta malvagità mi ha incuriosito. Ma sono combattuto: immagino che molti diranno che solo in parte tali cattiverie sono giustificate appieno dalla “morale” del programma, mentre per il resto queste scelleratezze sembrano venir compiute “perché sì”.
Se vuoi trovare ispirazione per ottiche malate sulle dinamiche sociali, ti consiglio una fiction televisiva: “Il problema finale”, della serie tv “Sherlock”.
Nel caso tu lo faccia davvero, cerca di sorvolare sulle sue eccentricità.
Allora, per gli addendum/cose da aggiungere in generale avrei qualche suggerimento, ma prima una questione:
Un gruppo composto da diverse persone si divide quando le scorte di cibo in comune suggeriscono un ladro
Da come hai messo la frase, sembra che le scorte stesse parlino e suggeriscano un ladro. Io dividerei la frase&spiegherei un po' di più, tipo: "Un gruppo composto da diverse persone si divide le scorte di cibo. Esse sono meno dell'altra sera/volta, e si arriva alla conclusione che qualcuno ne ha rubato una parte."
Per gli addendum: aggiungerei qualcosa anche su SCP-XX-IT-C e SCP-XX-IT-E, se non sono già in programma. In più, magari potresti approfondire la questione del conduttore fuoricampo? Magari riescono a identificare a chi appartiene la voce, e lo vanno a intervistare.
Edit: Dimenticata una "o"
Allora, l'idea è favolosa e lo sviluppo è buono, ma c'è ancora un po' di lavoro.
Quasi tutto quello che ho da dire è già stato detto
Il tono non è sufficientemente clinico, in più punti vi sono espressioni o termini alquanto inadatti e anche il modo in cui ti esprimi a volte volge al colloquiale.
Qualche piccolo erroruccio isolato, ma mi pare siano già stati tutti segnalati.
Manca decisamente qualcosa, questo perché la mia reazione è di riempirti di domande su aspetti incompresi dell'articolo, ho la sensazione che sia tutto chiaro nella tua mente ma non sia spiegato sufficientemente bene al lettore. Una maggiore attenzione al tono usato potrebbe essere molto d'aiuto in questo.
Più esempi! Speravo avrebbero redento le carenze della descrizione e speravo che il piatto forte fosse un dessert ricco e dettagliato e mi hai portato un muffin già morso. Ma è comprensibile in una bozza, perciò scrivine altri e falli più lunghi
Nel complesso non ho potuto non apprezzare, io credo sia un'idea fantastica e lo sviluppo è buono al punto da renderle giustizia, ma non basta, con ancora un po' di impegno arriverai ad un articolo più che soddisfacente
Incidente GF-08
Non se ne fa menzione in tutto l'articolo: sarebbe l'addendum 2?
il programma può essere rapidamente interrotto se il segnale viene dirottato correttamente entro due minuti
Perché proprio due? C'è una ragione precisa?
"attività" che i "fortunati candidati" dovranno intraprendere allo scopo di "migliorare la razza umana".
Mi ricorda Glados ed i suoi folli test alla Aperture Science.
coinvolge da uno a dieci individui, i quali si ritrovano intrappolati in una realtà parallela ove nessuno può sentirli, vederli o toccarli
Come si è arrivati alla conclusione che si tratti di una realtà parallela?
Addendum-GK-11
Sono di seguito elencati alcuni spezzoni degli show di SCP-XXX-IT, trascritti da parte del personale di Classe D durante la visione.
I Classe D sono soggetti normalissimi presi dal braccio della morte e buttati in questo terrificante mondo delll'anomalo: difficilmente credo che possano usare un linguaggio pulito ed oggettivo come quello dei ricercatori dopo la visione di così tanta malvagità. Suggerirei di riscriverli in tal modo che siano adattati al loro punto di vista, rendendo più interessante e credibile le loro osservazioni ed impressioni; oppure usare un escamotage dove i testi degli spettatori vengano letti, compresi e riadattati dai ricercatori assegnati all'anomalia.
Però ci sono dei però! Prima di tutto manca una storia, componente importantissima per i nostri articoli: in che modo questo programma è stato scoperto? In che modo ha influenzato il popolo italiano prima che venisse contento? Quali sono state le conseguenze sui civili? Come la Fondazione è stata capace di mettere freno alla propagazione dell'anomalia e ad insabbiare il tutto, e cosa ha fatto per i poveri soggetti che sono stati vittime della sua visione?
Abbiamo bisogno di risposte Caos! Quest'articolo promette molto bene, e sarei più che felice di vederlo nel nostro database. Quando apporterai tutte le modifiche necessarie bumpa il tread, e avrai immediatamente una mia seconda recensione (e magari anche l'approvazione).
- TradeHumor
impossibilità di rintraccio
Penso che si dica "rintracciamento"
sorpassato questo limite di tempo solo l'interruzione della linea elettrica
suggerisco una bella virgola dopo "tempo"
Si è inoltre dimostrato impossibile registrare le puntate di SCP-XXX-IT, anche tramite metodi che non coinvolgessero direttamente il televisore quale telefoni o tablet.
Perché? Cosa succede? Sarebbe carino specificarlo.
in base alla quantità pubblico
di pubblico*
fino a quando il gruppo non sarà inevitabilmente diviso da faide interne e solo uno di loro riuscirà a rimanere in vita
Perché litigano? Quali sono le minacce che rischiano di togliere loro la vita? Non credo si capisca. Solo in un caso, nelle "Osservazioni", questo punto ha un effettivo senso.
verranno proposte delle scelte in cambio di una o più azioni da compiere
A che scopo vengono proposte? Non ho capito.
a meno che non si faccia fregare da proposte troppo allettanti per essere vere.
Quali proposte? Puoi fare degli esempi?
vengono dapprima presentate e poi vengono catapultate
Toglierei il secondo "vengono" perché è una ripetizione inutile, tanto che usi lo stesso verbo poi qualche riga sotto.
il quale spesso termina solo perché altre coppie sono state "eliminate" direttamente o indirettamente dallo show stesso.
Cioè? Come avviene? Mi incuriosirebbe leggerlo.
sembrerebbe essere quello
Non serve il verbo "essere", qui, perché è già incluso nel significato intrinseco del verbo "sembrare".
quello di lanciare una critica nei confronti del concetto di amore moderno,
Che tipo di critica? Non riesco a capirlo da come lo scrivi.
prevede da uno a dieci individui, i quali si ritrovano intrappolati in una realtà parallela ove nessuno può sentirli
Credo sia più corretto scrivere "prevede che da uno a dieci individui si ritrovino intrappolati in una realtà parallela ove nessuno può sentirli"
non potendo accedere ai servizi più basilari né ad una vita sociale,
Credo sia meglio scrivere "alla vita sociale"
la quale degenera spesso in suicidio, il quale però non può mai essere diretto ma si articola in diverse "prove" con la promessa di libertà.
Cosa intendi? Cosa succede in queste "prove"? Se muoiono per le prove non muoiono per suicidio, no? Spiegalo meglio.
viene lasciato sottointeso la presenza
"presenza" è un sostantivo femminile —> viene lasciata sottintesa* (occhio a come scrivi sottintesa, non vuole la o)
"esplorano"
penso sia meglio "esplorino", al congiuntivo
La vittima ben presto si accorge di non poter più entrare in contatto con i propri amici/parenti
Perché? Cosa succede?
Lo show si conclude quindi con una schermata nera che mostra un numero da chiamare nel caso si voglia "far stalkerare i propri amici"; tentativi di rintracciare o contattare il numero in questione sono stati fallimentari.
Forse volevi incollare questo nel paragrafo precedente.
walkie talkie —> walkie-talkie
Una coppia viene fatta conoscere in un campus universitario: dopo uno sbalzo temporale di quattordici anni, la ragazza, ora madre, commette suicidio mentre due neonati urlano e strillano in un'altra stanza.
Ma così? De botto? Senza senso?
in vari momenti della loro vita futura
Beh, l'osservazione che citi della coppia di anziani mostra anche la vita passata
Ho letto i commenti degli altri DOPO la mia prima lettura, e devo ammettere che mi trovo d'accordo con quello che dice Trade: "Abbiamo bisogno di risposte". Ti ho fatto qualche domanda nel collassabile perché ci sono delle parti che non sono proprio state sviluppate ma solo accennate. Se le accenni, poi un lettore che legge con attenzione vuole saperne giustamente di più. Vedo che ILARS e Trade te ne hanno fatte delle altre. Oggettivamente questi punti grigi sono la debolezza del tuo articolo.
A me non interessa che ci sia o meno una storia, se un'anomalia si regge in piedi da sola, come in questo caso, non sono così fiscale. La "storia" è già l'articolo in sé, per quanto mi riguarda. La tua anomalia mi piace, si fa leggere bene, ma ti consiglio di rileggerla perché in alcuni casi ci son delle ripetizioni o delle espressioni un po' farraginose.
Idem per me, appena hai risolto, chiedimi di rileggerlo perché non vedo l'ora di approvarlo.
🔴 Leggi il mio ultimo articolo SCP: bit.ly/Thaumiel
bump tattico, ho effettuato la maggior parte delle modifiche suggerite e vi chiedo di dare un'altra occhiata a questo meraviglioso show televisivo.
And here I am, tornato a recensire. Vediamo che cosa ha da offrire la versione creepy della RAI.
da almeno una squadra della SIR-I, localizzata nel Sito Vulcano
Toglierei la virgola.
(i quali spacciavano le loro trasmissioni come "dirette")
Mi sembra un po troppo… informale. Io riformulerei così: i quali intendevano mascherare le loro trasmissioni come "dirette"
tali interventi sono state vietati
Sono stati vietati
solo l'interruzione della linea elettrica al livello regionale è stata in grado di arrestare le trasmissioni prodotte da SCP-XXX-IT.
Va bene che la Fondazione mantiene elevati livelli si sicurezza con i cittadini, ma credo che la totale interruzione della corrente elettrica si sarebbe notata. A meno che questa cosa non sia DAVVERO successa, in tal caso capisco che stai cercando di spiegare in maniera diversa perché sarebbe accaduto e non ho problemi con questo.
"Contenuto sottoposto a Copyright".
L'incubo di ogni youtuber sotto forma di frase.
in base alla quantità pubblico
quantità di pubblico
Ultima osservazione di -A
Non so se ho capito bene: lo show è durato davvero per 5 anni, oppure il conduttore ha detto "dopo 5 anni di esplorazione" o qualcosa del genere? E in qualunque delle due opzioni, come avrebbero fatto a sopravvivere così a lungo, considerando la violenza dello show in tutti gli altri casi?
fu il Ricercatore Capo Luca Arvaldi a incappare nella prima
Di nuovo, incappare è troppo informale. Lo sostituirei con "visionare" o "entrare in contatto".
Oh, bentornato Dr. Arvaldi. Felice di vedere che è tornato tra noi. Deduco che…le nostre informazioni di ieri sera l'abbiano spinta a tornare.
Un po di ripetizioni, dovresti tornarci su (scusa).
anche migliore al livello di intrattenimento. Anche se
Altra ripetizione.
Lo show…deve sempre continuare.
The show must go on!
Detto questo, davvero un articolo interessante. Potrebbe anche far riflettere il lettore su temi importanti come la sopravvivenza e la morte.
censurare in massa l'intera rete televisiva nazionale per impedire l'esposizione prolungata a SCP-XXX-IT da parte della popolazione.
Intendi sempre togliendo la corrente elettrica?
al livello regionale
a livello regionale
solo l'interruzione della linea elettrica al livello regionale è stata in grado di arrestare le trasmissioni prodotte da SCP-XXX-IT.
è pertanto imperativo mentenere costante l'operato di censura nei confronti di SCP-XXX-IT affinché non possa causare una breccia di contenimento significativa
Quindi la corrente viene staccata quando? Solo se c'è share alto?
proposte delle scelte in cambio di una o più azioni da compiere
Questa frase continua a non significare granché proprio in italiano. Si propongono delle scelte, delle azioni da compiere, in cambio di qualcosa. Ma scelte in cambio di azioni non significa niente
ove
E questi arcaicismi ahahhahaha
viene lasciato sottointeso la presenza
attenzione, presenza è un sostantivo femminile, e la parola "sottointesa" non vuole la o —> viene lasciata sottintesa
"esplorano"
Suggerisco di usare il congiuntivo
Dopo un lungo periodo di considerazione
Continuo a credere che "considerazione" non sia la parola che cercavi
I conduttori criticano la sua "eccessiva fiducia, specie in un mondo del genere".
Questo concetto io non sono riuscito a comprenderlo. Cosa volevi dire?
tenta di utilizzare ciò per far ragionare gli altri contendenti
Ragionare su che cosa? Va esplicitato, perché posso arrivarci con l'intuito ma alla lettura non è proprio chiaro.
per oltre cinque mesi senza alcun tipo di lotta interna. Dopo oltre due anni
Occhio alle ripetizioni. Questa è facilmente risolvibile, basta mettere "più di" al posto di uno dei due "oltre".
da tre coppie e è stata
Sto a cercare il pelo nell'uovo, ma lì la d eufonica è proprio necessaria. "Ed è stata" suona molto molto meglio.
una piccola società interna all'interno di un centro commerciale
Le ripetizioni. Quell'"interna" non serve a niente, ti suggerisco di levarlo.
fortunatamente ancora in vita
E questo giudizio personale? ahahahhaha
È proprio la donna che non ha mai sposato a staccare la spina prima di sedersi e piangere. La coppia viene dichiarata vincitrice della puntata.
Non capisco. In che modo questo sarebbe il raggiungimento della felicità, se piange?
constellata
costellata*
I conduttori criticano l'incapacità umana di vedere oltre il nostro concetto di "amore".
Probabilmente questo si riferisce al quesito di prima. Però non mi sembrano comunque felici, quelli di prima.
Anyway, concordo con i conduttori.
finendo per poi essere "rilasciate"
finendo poi per essere "rilasciate"*
Il fatto che non ci sia nessuna osservazione su SCP-XXX-IT-E mi dà fastidio ahahahha almeno una potevi metterla, dai. Averne zero… boh. Capisco che volevi fare 4-3-2-1, però…
Esprimo la mia completa contrarietà all'ultimo incidente, quello con la figura umanoide. Lo trovo del tutto superfluo e mi rovina la bella atmosfera che si era creata. Poi sinceramente non mi ha entusiasmato neanche il contenuto della conversazione in sé. In ogni caso è una tua scelta.
Tsk tsk tsk!
Sta scatarrando? Che c'ha, questo?
più…curioso
Metti lo spazio dopo i puntini. Fallo in tutti i puntini successivi che trovi, perché lo spazio si mette sempre, salvo rarissime eccezioni che rappresentano comunque una scelta stilistica.
🔴 Leggi il mio ultimo articolo SCP: bit.ly/Thaumiel
Salut, vediamo un po':
SCP-XXX-IT deve essere costantemente rintracciato e censurato tramite adeguati protocolli da almeno una squadra della SIR-I(,) localizzata nel Sito Vulcano:
Qua metterei una virgola.
I membri del Personale scelti vanno ricollocati (con somministrazioni di amnestici) ogni mese e la sorveglianza della rete TV nazionale/locale deve essere mantenuta costante onde evitare l'origine di nuovi canali come avvenuto nell'Incidente GF-08.
Devo preparare la bombola d'ossigeno?
Per le prima ore le tre vittime osservate
Per la prima ora
Deduco che…le nostre informazioni di ieri sera l'abbiano spinta a…conversare ancora. Ha informato i suoi superiori?"
"Prima di tutto…chi siete voi? Perché alle volte parlate al plurale e alle volte-" (viene interrotto)
Vedo molte di queste assenze di spaziatura nei puntini di sospensione, nell'ultimo collassabile.
J'ai fini. L'unico problema che vedo io è la punteggiatura in alcuni punti, per il resto approvo questi show macabri.