La foto è stata scattata da me in persona ad una fontana situata nella città di Massa.
NazarTheEzio
Community
Artisti | Autori | Traduttori
La foto è stata scattata da me in persona ad una fontana situata nella città di Massa.
NazarTheEzio
sembra estendersi nel terreno fino a 45 m di profondità e oltre, per cui ogni tentativo di prelevamento risulta impossibile.
Considerando che sono state scavate buche profonde km, dubito che un pilastro di 45 m (o poco più) sia una motivazione sufficiente a dire "no, non lo preleviamo". Più che altro, vedo come buona motivazione il fatto che desterebbe sospetti se sparisse nel nulla una fontana pubblica. Ma non vedo alcuna impossibilità tecnica.
In seguito ai test andati a buon fine
Espressione davvero bruttissima. Fun fact: si impara di più dagli errori (quindi dai test andati male) che dalle cose fatte bene. Riformulerei semplicemente con "In seguito ai test effettuati" o analoga dicitura.
SCP-064-IT-1 proveniente da SCP-064-IT
Superfluo, elimina.
rilascia una sostanza non anomala giallastra e viscosa al tatto.
Anziché dire una cosa del genere, è più corretto (ed anche più scientifico) dire esattamente quale sostanza sia. Visto che è non-anomala, è stata certamente identificata chimicamente.
in un'operazione congiunta con l'OC-M
L'acronimo va introdotto per bene prima di essere utilizzato, ad esempio riformulando così: "da un membro dell'Organum Cybo-Malaspina (OC-M)".
su internet e sui giornali è stata completamente smentita
Lo eliminerei, onestamente, lo trovo un po' fuori tono.
In seguito alla raccolta di informazioni da parte della SIR-I
Link.
un campione di SCP-064-IT-1 espulso dall'anomalia
È una fontana, quindi dire "espulso" è un po' fuori luogo, perché l'acqua ricircola. Ad ogni modo, lo trovo interamente superfluo, quindi lo eliminerei.
A prima analisi è risultato un composto chimico a base acquosa
Suona davvero male e mi sembra un po' una ovvietà. Ma poi, ci voleva davvero una analisi della Fondazione per stabilire che fosse un composto chimico a base acquosa? Cioè… è essenzialmente acqua di una fontana pubblica.
Sono necessari ulteriori analisi chimiche.
necessarie*.
La scheggia è stata analizzata sul luogo del ritrovo.
Pessima idea. I campioni si analizzano in laboratorio. Ad ogni modo, questa frase non dice letteralmente nulla di interessante al lettore. Dici "è stata analizzata", ma non dai i risultati delle analisi, quindi non hai detto molto.
a mano dall'attuale Duca dell'OC-M(,) Lorenzo Bugliani
Aggiungi la virgola.
Al momento(,) la Fondazione
Virgola.
Come diceva Agatha Christie: "Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova".
Non è che A. Christie fosse proprio una luminare della criminologia. Però va beh, può starci.
Tante domande, nessuna risposta
Approfitto di questa frase per ribadire un principio importante: un articolo SCP non dovrebbe essere così, cioè con tante domande senza risposta, altrimenti la qualità precipita.
I soggetti umani, sotto l'influenza di SCP-064-IT-1, non sono in grado di raccontare suggerimenti errati, raccontando invece la verità.
Ripetizione (brutta).
[Test con D-2544]
Questo test ha due grossi difetti, a mio parere:
Infatti, non capisco perché non sia invece fatto il test con 1 sola dose con D-2544 chiedendogli di rispondere ad una domanda che lui non sa, come quell'operazione matematica complessa. In questo modo, si valuta cosa accade quando il soggetto non conosce la risposta. Inoltre, passare da 1 dose direttamente a 3 dosi rompe la gradualità dell'Escalation (o di quella che dovrebbe essere una Escalation, ma che in realtà non c'è).
— Dott. ████
Censura totalmente inutile ed ingiustificata. Ma poi, perché usare più dottori della Fondazioni quando, per anomalie così semplici, ne basta uno?
registrati in formato audio dalla Dott.ssa ██████.
Sospira. Come sopra.
Soggetto: D-2987
Sesso: Maschio
Se proprio devi dare delle informazioni sui Classe D, che siano quantomeno un minimo descrittive: sesso, etnia, età.
Ore 16:19, dichiaro il test concluso con successo.
Non è proprio un'espressione bellissima, ma è passabile.
denominato Soggetto MS-3
Una designazione alquanto inusuale per un civile. Perché non semplicemente nome e cognome?
Beh saranno state circa le undici e venticinque di notte
Alla faccia del "circa"; riformulerei con undici e mezzo.
Perché vogliono che i massesi bevano SCP-064-IT-1?
Dubito fortemente una cosa del genere. Dopo la prima dose, infatti, si hanno effetti negativi crescenti, quindi l'acqua della fontana verrebbe rapidamente considerata insalubre e quindi non più potabile.
Forse il CGOM vuole che gli abitanti dicano la verita l'un l'altro in modo che quest'ultima si rivolti contro loro stessi.
In 15 minuti? Inverosimile.
D'altronde si sa che dicendo sempre la verità, anche quella più scomoda e più amara, si finisce per essere odiati.
Mah… l'effetto dura 15 minuti, quindi quel "sempre" non si può concretizzare.
Linguaggio: Il tono non è sempre all'altezza e in alcuni punti rende molto poco l'idea che si tratti di un testo scientifico. Beneficerebbe di qualche limatura.
Test (File di test): Ho trovato molto deboli i test del collapsible "▶ File dei test". Non c'è nessuna vera Escalation (quando invece avrebbe dovuto esserci) e si aggiunge poco o nulla, al livello di informazioni, di quanto il lettore fosse già al corrente.
Test (Trascrizioni audio): Sicuramente più curati, sono già un minimo più interessanti, anche se dall'esito abbastanza prevedibile per il lettore. Questi li ritengo passabili, tranquillamente.
Trama: Non ho trovato una vera storia in quest'articolo, solo una sequenza di avvenimenti, alcuni alquanto scollegati tra loro. C'è molto Tell e poco Show.
Incidente dell'acqua mancante: Ovvero quello che inizia così:
Due giorni dopo il ritrovamento, SCP-064-IT ha interrotto improvvisamente l'emissione di SCP-064-IT-1
Questo l'ho trovato pessimo: accade e basta. Non viene fatto nulla per scoprirne la causa, nessuna indagine approfondita, niente, tutto finisce letteralmente in un buco nell'acqua. Da un punto di vista narrativo, non rispetta il principio della "pistola di Čechov". È un "vicolo cieco" narrativo, che non porta da nessuna parte.
Formato (Comunicazione SRE-M): La comunicazione tra il Dr. Rossi e la SRE-M si potrebbe "svecchiare" utilizzando un formato esteticamente più gradevole, come quello dell'email. Anche perché il resto dell'articolo è alquanto fatto bene, quindi immagino sia fattibile per te. Inoltre, essendo i testi alquanto brevi, io utilizzerei un unico collapsible e chiarirei in altro modo "chi parla a chi" (se utilizzi delle email vere e proprio, diventa banale).
Giudizio complessivo: Mi dispiace davvero, ma per ora lascio un giudizio negativo. Tuttavia, credo di aver delineato in modo alquanto preciso i punti da migliorare.
Per ora, quindi, -1, nella speranza di trasformarlo in un +1 in futuro.
Non ci siamo proprio. L'articolo è una sequenza di avvenimenti sconnessi fra di loro, che non riescono a formare una trama vera e propria. Le motivazioni alla fine dell'articolo sono davvero stupide e infondate oltre ogni limite.
-1
L'idea di fondo poteva anche starci, ma l'esecuzione è totalmente fuori fuoco: prima di tutto consiglio di ridimensionare le procedure di contenimento, perché l'hanno messo così tanto in sicurezza da renderlo ridicolo e dubito che dei cittadini siano così stupidi da scambiare delle difese militari per un'installazione artistica. I test mancano di metodo scientifico: i ricercatori fanno certe deduzioni (come "Si suppone che un soggetto sotto l'influenza degli effetti anomali di SCP-064-IT-1 possa dire anche la verità di cui non era mai venuto a conoscenza in precedenza" o "si evince che la struttura a fontana di SCP-064-IT sia senziente e che sia in grado di crescere") totalmente dal nulla. Infine, la storia è assolutamente confusa, non si capisce cosa sia l'anomalia o da dove venga, fino a che punto sia coinvolto il CGOM, quale sia la causa dell'incidente dopo il ritrovamento e quelle poche motivazioni che vengono fornite non sono affatto convincenti.
Ultimi appunti, un po' più personali: il trope delle anomalie indistruttibili o di cui è impossibile dedurre la composizione non mi fa impazzire e l'OC-M mi sembra infilato in mezzo in maniera ingiustificata.
-1