Sorgente | Smithsonian Institution |
Autore | Deglr6328 |
Licenza | CC BY-SA 3.0 |
NazarTheEzio
Community
Artisti | Autori | Traduttori
Non credo sia necessario quel [Redatto] nella traduzione del messaggio. Leggendo le iniziali delle rimanenti parole del messaggio viene fuori "Uranio" che non mi pare sia necessiti di essere cancellato dal file.
Le cose sono due: o mi sono perso un'infinità di dettagli (il che conoscendomi è possibile) o quest'articolo poteva essere molto di più.
1) La sottotrama del CFO che fine ha fatto? Sono stati loro a creare l'anomalia? L'hanno ottenuta in qualche altro modo? Perché era lì abbandonato a sé stesso il cristallo?
2) Chi è l'anonimo e perché ha lasciato dei biglietti sperando che venissero trovati anziché contattare direttamente la Fondazione?
3) Qual è il collegamento tra 043-IT-1 e COCYTUS? Perché modifica gli esseri viventi a livello molecolare? (Tra l'altro agendo sul DNA, cosa che ad occhio e croce mi sembra un po' improbabile, ma sono ignorante su 'ste cose)
Tutto questo condito da censure non necessarie ed invasive, che rendono la lettura molto pesante e in certi punti difficile da seguire.
Sono in dubbio se mettere -1 o restare neutrale, ma aspetterò di rileggerlo per dare un giudizio definitivo.
A causa dell'eccessivo calore generato dalle emanazioni radioattive, la cella è stata munita di un sistema di raffreddamento
Nelle PSdC (Procedure Speciali di Contenimento) bisogna limitarsi a dare specifiche, senza spiegazioni.
L'accesso è consentito solamente
Superfluo, si può eliminare.
decontaminato all'istante
È una caduta di tono molto forte. Consiglierei di eliminarla.
L'accesso è consentito solamente con l'autorizzazione scritta di un membro del personale di Livello 3.
o superiore*.
SCP-043-IT, come risulta dalle analisi chimiche eseguite su un campione,
Non devi dirlo adesso, così appesantisci troppo la frase.
ha una circonferenza di 6,7 cm
Capisco cosa vuoi dire, ma tecnicamente è un errore usare il termine "circonferenza", in quanto stai descrivendo una bounding box.
ha una circonferenza di 6,7 cm e pesa circa 145 g
Queste informazioni potevano essere date in una fase successiva.
L'oggetto emana continuamente radiazioni anomale per le proprietà fisiche di questo elemento della tavola periodica
Se emanasse radiazioni a causa delle proprietà fisiche, tali radiazioni non sarebbero anomale.
Le radiazioni in questione si espandono uniformemente in un'area circolare variabile da un minimo di 6 m fino ad un massimo di 8 m
variabile da un minimo di 6 m fino ad un massimo di 8 m
Trovo questo dettaglio un po' pesante e mi sfugge la sua utilità narrativa.
Gli effetti delle radiazioni aumentano gradualmente quando un soggetto umano e/o animale si avvicina verso SCP-043-IT.
Questa intera frase è superflua: tutte le radiazioni, in quanto radiazioni, hanno massima intensità nei pressi della sorgente ed intensità decrescente man mano che ti allontani. Se così non fosse, sarebbe un errore usare il termine radiazione.
Quando un soggetto umano o animale
"umano o animale" è un errore di linguaggio. Cito Wikipedia:
Nel linguaggio comune, a causa dell'antropocentrismo, viene a volte utilizzato erroneamente il termine animale per riferirsi solo a quelli che non sono esseri umani, sebbene anche questi ultimi siano animali. La locuzione corretta in quel caso è invece animali non umani.
Tuttavia, capisco benissimo che è oramai troppo ben radicato nel linguaggio comune utilizzare la parola "animali" per riferirsi, appunto, agli animali non umani.
dalle radiazioni e, di conseguenza, dagli effetti anomali di SCP-043-IT,
Più conciso: "dalle radiazioni anomale di SCP-042-IT".
Appena un soggetto muore, il suo corpo comincia a decomporsi.
Lo dico in tono scherzoso: dai, suvvia, non facciamo brutte figure e risparmiamoci queste frasi. :)
Se oggetti contaminati dovessero penetrare in qualche modo all'interno del soggetto, gli effetti dell'anomalia saranno accelerati.
È una caduta di tono, ti consiglio di eliminare. Ad ogni modo, stai nuovamente dicendo delle ovvietà.
verso il centro dell'anomalia misurava dai 17 mm ai 75 mm, coprendo la distanza dall'estremità fino al centro di 1,7 m
Nuovamente, sono tutte informazioni un po' pesanti.
SCP-043-IT-1 non è in grado in alcun modo di influire sull'ambiente
È una caduta di tono, ti consiglio di eliminare.
È possibile utilizzare SCP-043-IT-1 per creare una sostanza, che è stata denominata COCYTUS, in grado di modificare la struttura molecolare, alterando il DNA, di un essere umano o di un animale. È severamente proibito produrre tale sostanza. I trasgressori saranno catturati e terminati all'istante.
Questa parte va interamente riformulata: è troppo poco scientifica. Affermi che è possibile utilizzare SCP-043-IT-1 per creare COCYTUS, ma ciò è totalmente privo di giustificazioni: chi l'ha fatta? perché l'ha fatta? come l'ha fatta? Verosimilmente era un esperimento/test, quale scopo aveva? Troppe informazioni mancanti.
Larderello
Aggiungi che è in provincia di Pisa.
Nello stesso luogo sono stati rinvenuti anche dei vestiti di dubbia provenienza
Perché dubbia?
ormai completamente inutilizzabili a causa dell'eccessiva esposizione alle radiazioni dell'anomalia
Nonostante generalmente si intuisca che SCP-043-IT è semplicemente un cristallo che causa degradazione, ti faccio notare che tale informazione (che è cruciale) non l'hai mai detta esplicitamente, in quanto hai parlato solo di invecchiamento nel caso dei metazoi. A ciò, aggiungo che è poco verosimile che l'effetto degradante non si applichi a tutti gli esseri viventi in generale.
un anonimo individuo segnalatore
Lo ritengo un brutto panegirico: "segnalazione anonima" è certamente più conciso, e direi anche più efficace.
Il messaggio del biglietto è stato tradotto
Non è una traduzione, in quanto il messaggio è sintatticamente in lingua italiana. Il biglietto è stato decifrato, in quanto hai dato una interpretazione alla semantica (cioè al significato).
Il giorno ██/██/████ un agente in incognito ha rinvenuto nei pressi di [REDATTO] un piccolo frammento del secondo cristallo.
Questa è una conclusione affrettata. Come fai a stabilire che si tratti proprio del secondo cristallo? Non è un dato oggettivo: il dato oggettivo è il ritrovamento di un frammento di cristallo anomalo.
Il giorno ██/██/████ un agente in incognito ha rinvenuto nei pressi di [REDATTO] un piccolo frammento del secondo cristallo. È stato recuperato dagli operatori e portato nel Sito Deus.
Unificherei queste due frasi.
A seguito di ulteriori ricerche, a circa ██ km in direzione Nord dal primo è stato ritrovato un secondo frammento e a ██ km in direzione Est un terzo
Breadcrumb navigation, letteralmente.
Dopo 3 minuti sono riapparsi invecchiati di circa ██ anni
Ritengo questa censura inutile.
la Dott.ssa ████████
Come sopra.
la Dott.ssa ████████ ha rilevato fenomeni anomali nelle radiazioni emesse dall'anomalia
Ci voleva proprio la Dott.ssa ████████ per arrivare alla conclusione che due operatori che spariscono per poi riapparire invecchiati dopo 3 minuti è evidenza di anomalo.
Dai ripetuti test eseguiti su SCP-043-IT si evince che le radiazioni provochino una distorsione temporale in un'area circolare compresa tra 6 m e 8 m.
A rigore, ciò andava detto all'inizio della Descrizione.
Ulteriori test su SCP-043-IT devono essere richiesti e approvati dalla Dott.ssa Michela Marchetti.
Evita queste diciture.
del Dott. ██████
Altra censura inutile.
In conseguenza a ripetute e attente analisi
Questo non è tono clinico. Ma c'è un problema maggiore: le analisi di prima erano distratte? La Fondazione non è stupida.
da 1 anno fino a ██ giorni prima
Puoi risparmiarti anche questa censura. Volendo, potresti anche mettere "fino a una settimana prima".
solo e unicamente sulla materia vivente
Poco prima, avevi detto che agisce sulla materia organica, non sulla "materia vivente" (affermazione molto discutibile, in quanto presupporrebbe che i virus, che sono influenzati da SCP-043-IT, siano esseri viventi).
In data ██/██/████
Ritengo questa censura eccessiva, quantomeno l'anno andrebbe detto.
Si prega di consultare il seguente file in caso di necessità.
R.I.P. clinical tone.
D-1981, con età iniziale di ██ anni,
A parte la censura un po' inutile, questa informazione conviene anticiparla alla voce "Soggetto".
Si prega di prendere visione del file sotto indicato.
Ma perché queste richieste al lettore?
dispongo l'ordine di contenere l'anomalia in modo da non concentrare le sue radiazioni in un unico punto, ma di dimezzarle attraverso uno schermo in acciaio avente lo spessore di 5 cm
Tralasciando che le radiazioni (non-anomale) non funzionano minimamente così, è inverosimile che la differenza tra 17 cm e 5 cm sia stata "indovinata" come causa dell'esplosione. Al di là di ciò, al livello strettamente narrativo, questa parte (IMHO) rovina l'articolo, in quanto fa apparire la Fondazione come un branco di incompetenti. Ma la Fondazione non è stupida.
Censure: Le censure, come evidenziato anche sopra, sono alquanto pesanti e spesso poco opportune (soprattutto quel "[REDATTO]" al posto di "uranio").
Lo dico in totale onestà: mi dispiace davvero, ritengo l'esecuzione estremamente debole e troppo poco scientifica. Fossi stato io uno dei revisori, non avrei approvato quest'articolo nel suo stato attuale. L'idea si sarebbe potuta sviluppare in modo più deciso in una sola direzione (ad esempio quella della degradazione della materia organica) e, in tutta onestà, avrei evitato quest'effetto di apparire/scomparire, che è un cliché trito e ritrito in tutte le salse.
Mi dispiace, purtroppo il mio è un giudizio negativo.
-1
Non c'è una storia che appaia un minimo interessante qui. Ogni sottotrama o direzione che poteva prendere è stata interrotta, risultando in un articolo che è unicamente scientifico e narrativamente assente.
-1
Forse sarò eccessivamente duro in questa critica, rispetto ad altre precedenti, ma difficilmente potrei cambiare idea o indorare la pillola: questo non è un articolo, è a tutti gli effetti mezzo articolo. Non c'è altro modo per esprimere il mio disappunto, questo è un articolo SCP a metà, segno di una scrittura estremamente povera, ulteriormente impoverita dall'esecuzione.
Innanzitutto, la descrizione. Potrebbe essere un problema che riguarda solo me, e nel caso lo accetto tranquillamente, perché non è sicuramente il difetto peggiore dell'articolo, ma la descrizione di questo lavoro l'ho trovata… strana. Non so davvero spiegarmelo, ma ho fatto davvero molta fatica a seguirla dall'inizio alla fine, nonostante non sia poi così lunga. Forse questo curioso effetto è stato accentuato dal fatto che molte delle cose elencate risultavano inutili o superflue. Ad esempio, questa sostanza che ha nome "COCYTUS" che utilità dovrebbe avere? Viene accennata senza essere mai più ripresa.1
Il coinvolgimento del CFO è pure totalmente inutile. Per le ragioni sopra spiegate, l'idea che il CFO possa in qualche modo sfruttare questo oggetto per creare un esercito di anomalie (quando, già che c'erano, gli sarebbe stato ben più utile se l'avessero direttamente tirato dentro una base nemica facendo decomporre tutti all'istante o qualcosa del genere) mi suona parecchio strana. Ma anche volendo accettare l'idea che in un non meglio specificato modo riescano a servirsene per un simile scopo, alla fine tutta questa sottotrama viene abbandonata a metà articolo, cosa che personalmente mi infastidisce oltre ogni dire, poiché è simbolo di pochissima fantasia nello sviluppare una storia che si è deciso di aprire, ma che non si sa come chiudere, e che quindi si preferisce lasciare appesa.
L'anonimo che aiuta la Fondazione a scoprire i piani del CFO è uno dei peggiori deus ex machina che abbia mai visto in un articolo SCP. Ricordo distintamente di aver utilizzato, ormai due anni orsono, la medesima tecnica nella mia primissima bozza. Peccato che, non essendo stata per nulla sviluppata, decisi di rimuoverla in quanto terribilmente stupida. Ebbene, questo "anonimo" risente dello stesso difetto (anzi, forse anche più grave, essendo presente per buona parte dell'articolo). Nota personale: c'erano milioni di cifrari ben più difficili da interpretare rispetto a quello usato nell'articolo. Lo poteva decifrare praticamente chiunque, con un pizzico di fantasia.
Insomma, questo articolo è povero in tutto: sia nella forma, sia nella sostanza. La premessa non è delle più affascinanti (ci sono anomalie temporali che hanno dieci volte il mordente che ha questa) e a causa dell'esecuzione perde ulteriormente. Probabilmente fra i peggiori del sito.
-1