Allora, tralasciando per il momento errori grammaticali e costruzioni di frasi strane, l'articolo in sé per me non è tanto male. Permane principalmente un problema: è un po' troppo corto e manca una storia dietro.
Per esempio, a chi apparteneva questo letto prima che appartenesse all'agente in pensione? Questo ancor più precedenti proprietario/i potrebbero essere in qualche modo collegati all'anomalia? Facci insomma sapere più cose che puoi su questo SCP. Ti consiglio di leggerti qualche SCP italiano per avere qualche punto di partenza su come ampliare il tuo articolo.
Grazie per i consigli, sono stati molto utili. Nei prossimi giorni, modificherò l'articolo per aggiungere la storia e correggere la grammatica.
Ok, visto che questa è la prima "edizione" della bozza eviterò di fare una lista di errori grammaticali, visto che spesso e volentieri i primi articoli vengono riscritti da zero; ti faccio però notare qualcosina di importante ovvero: Il sistema di numero (numero) ES: nove (9) non viene più utilizzato ne in molti articoli recenti -EN ne negli articoli di -IT, ti consiglio quindi di risolvere. Comunque sia in generale l'articolo non è malaccio per essere il tuo primo articolo ma (come già detto da Phoneutria) l'articolo non ha una storia molto approfondita, cosa che è invece essenziale per -IT, e in alcuni punti il tono clinico manca.
In conclusione l'articolo (che mi ricorda vagamente la bella addormentata nel bosco) non è malaccio e con una buona mole di impegno potrebbe uscirne qualcosa di davvero carino.
A differenza delle recensioni di Bicerberus e
Phoneutria qui di seguente trovi la lista degli errori grammaticali (anche se ne ho trovati pochi):
"Ma adesso, dovremo"
Dovremmo
"offerto di addormantarsi"
Addormentarsi
"previsto dai precedenti esperimenti"
Suona male, prova con "esperimenti precedenti"
Per il resto concordo con loro due.
"Our harbinger brings glad tidings."
Per prima cosa, segui quello che ti ha detto Phoneutria. L'intervista è da togliere, perché non puoi registrare ciò che accade nei sogni.
Mi spiace dirtelo così, ma non saprei esprimermi in altro modo: SCP-XXX-IT-1 non è qualcosa di anomalo, teoricamente ti apparirebbe anche sognando in letto qualunque in quanto ogni notte noi non facciamo un solo sogno, ma un numero incalcolabile quindi SCP-XXX-IT-1 potrei averlo sognato mentre stavo dormendo in classe questa notte e perfino le altre e magari lo sognerò in futuro.
Non ti preoccupare, sono accettate anche le critiche. Vedrò di risolvere la faccenda, visto che semplicemente un letto che non ti fa svegliare è, almeno secondo e, un po banale.
Prova magari a fare che il letto faccia qualcosa nel mondo reale, cose del tipo: proteggere il dormiglione di turno, dare qualche effetto benefico a chi dorme (guarigione accelerata, benessere psicologico) oppure potresti dargli un effetto memetico che mette nelle persone la voglia di dormire su quel letto piuttosto che su un altro.
Anche io non farò un riassunto degli errori, dato che eh, la mia conoscenza dell'italiano…
L'idea è carina, davvero, vedo che hai letto la lore e penso che potrai scrivere una cosa molto simpatica. Ma per il momento, l'articolo spiega solo l'anomalia in sé, manca una storia, indispensabile qui su IT. Ora che vedo le latre recensioni, sono abbastanza d'accordo con Fedrik, Phoneutria e Bicerberus, manca la storia, e devi seguire i loro consigli.
Ma non cancellare l'idea, ha un potenziale. Non fare in fretta, prendi solo un po' di tempo per leggere, vedere le esigenze che abbiamo su IT.
Aggiornato il mio primo articolo, ed ecco un riepilogo delle modifiche:
- Generale modifica dell'anomalia
- Piccola modifica alle Procedure Speciali di Contenimento
- Modifica alla Descrizione
- Aggiunta una specie di storia
Ditemi cosa ne pensate, e come potrebbe migliorare.
Ad addormentarsi
Durante questo periodo, il soggetto dormiente si recherà presso una determinata parete della cella, e inizierà ad imbrattare il materiale con il suo sangue, spesso risultando in morte per dissanguamento.
Sì, ok. Capisco che si vuole rendere le cose pericolose e cose simili; ma esattamente come fa? Dubito che il sonnambulo si metta a sbattere la testa sul muro o che il sangue gli esca spontaneamente dalle vene con una pressione enorme. Voglio dire, capisco che viene menzionato dopo, ma penso che devi menzionare prima il come riesce a recuperare il sangue.
Se durante questa fase di sonnambulismo i soggetti vengono disturbati, o la loro attività viene in qualche modo interrotta, questi si accaniranno contro la persona a loro più vicina, diventando estremamente violenti.
Ok, ma adesso voglio far rivolgere la tua attenzione ad altre cose: I sonnambuli non corrono, gironzolano in giro; inseguire una persona mentre stai dormendo è da escludere, i sonnambuli non vedono o percepiscono quello che sta succedendo mentre dormono; secondo me puoi sistemare questa cosa facendo in modo che i soggetti si sveglino e diventino vittima di improvvisi raptus di rabbia o roba del genere; ma con tutta la sincerità quest'ultimo paragrafo nell'articolo sembra spostare il focus dell'anomalia in qualcosa che non dovrebbe esserci, è troppo forzato questo effetto.
Quelle vengono definite dai soggetti come "ispiranti, interessanti"
Ah sì, anche io definisco "Da Nonna Maria" molto inspirante ed interessante.
agente in pensione della Firmatis
La Fondazione non lascerebbe con tanta facilità in mezzo ai civili un agente in pensione, probabilmente gli cancellerebbero la memoria a suon di amnestici, o ancor meglio, agenti memetici con effetti amnestici.
Dr Truth:
Auto-inserimento.
Non correggerò oggi ciò che viene più avanti.
Bene, cosa posso dire…? L'articolo al momento è strano, ma non malvagio. È una cosa un po' "meh", una di quelle cose che ti spinge all'autolesionismo/suicidio se vai a contatto con queste, ma pian pianino si può ottenere un effetto migliore.
C'è ancora una mancanca d'una storia vera e propria, ci sono alcuni accenni, ma non abbastanza; vedo comunque molto potenziale.
Grazie Aisenberg, vedrò come rimediare e mettere in pratica i tuoi consigli. Per la storia, ho già in mente qualche SCP che si sarebbe collegato con questo in futuro, cosí da rendere il tutto piú interessante.
Salveh! Bene, vediamo come si è evoluto l'articolo.
Poiché non si è certi dell'esistenza di un unico esemplare di SCP-XXX-IT, tutte le copie devono essere distrutte
Mmm, visto che comunque non è sicuro che esistano altre istanze di questa anomalia, io riformulerei così: "Poiché non si è certi dell'esistenza di una singola istanza di SCP-XXX-IT, la Fondazione deve attivarsi per identificare altre possibili istanze e, in tal caso, procedere alla neutralizzazione di esse".
e la loro presenza
Mmm, forse ci starebbe meglio "esistenza".
nota al Dr Truth
L'autoinserimento poteva andar bene per i primi articoli del sito -IT o della serie I di -EN, ma adesso è fuori luogo (senza offesa).
sono marcati "da Nonna Maria™"
Consiglierei di ideare un marchio migliore, è un po' banale.
che non corrisponde ad una marca esistente
Meglio: che non corrisponde a nessuna marca esistente.
svilupperà un fenomeno di sonnambulismo
Ci starebbe meglio secondo me: sperimenterà un episodio di sonnambulismo.
presumibilmente SCP-XXX-IT
Meglio: presubilmente rappresentazioni di SCP-XXX-IT.
non ha una pattern precisa
non ha un pattern preciso
Su una delle pareti sono state trovate immagini di letti e scritte, fatte utilizzando il sangue della Dottoressa.
Al momento non saprei come riformularla, ma sarebbe da cambiare.
Incidente XXX-b:
Quindi almeno un'altra istanza c'era (a meno che il marchio non sia capace di infettare altri letti, un po' come fa SCP-1999 su oggetti a caso, ad esempio).
Ok! Ho finito, per il momento. Giudizio sull'articolo: è migliorato rispetto alla prima bozza, ma c'è ancora molto da fare, soprattutto nell'ampliamento della storia.
Scritto questo, ti auguro buon lavoro =)
L'articolo è scritto meglio ora. Anche se non mi piace molto l'idea d'una cosa che uccide la gente/le incita a farsi male perché il mio mondo è fatto di fiori e di gattini super carini devo ammettere che non è scritto male.
Grazie Aryo, é bello sentirlo dire da qualcuno. Comunque, il mio lavoro non é finito, e oggi pomeriggio sistemerò alcuni errori che mi hanno fatto notare Phoneutria e Aisenberg.