Un articolo veramente ben scritto. Ricordo distintamente che fu uno dei primi che lessi quando mi approcciai alla lore della Branca Italiana per la prima volta, e ricordo che già allora la trovai una lettura molto piacevole. Anche adesso, a distanza di… anni (più di due anni in effetti) dalla prima lettura, posso confermare che questo articolo si merita ogni voto positivo che ha.
L'articolo è scritto davvero benissimo dal punto di vista della forma e del linguaggio (impeccabili), i log dei test sono pure strutturati molto bene, e le interviste (e la relativa storia) si lasciano seguire tranquillamente. Il finale aggiunge una nota decisamente poetica all'articolo, che spiega benissimo l'effetto dell'anomalia e che ho apprezzato tantissimo (ed essendo io estremamente contrario al fumo, direi che posso apprezzare il messaggio che l'articolo lascia passare).
Non ricordo chi fu a dirlo su Discord, ma questo lavoro è la dimostrazione di come a un articolo SCP non servano milioni di pagine aggiuntive, cinquanta addendum o eventi catastrofici per generare interesse nel lettore, ma anche un articolo relativamente semplice basta, se scritto bene. Ecco, questo è esattamente quel tipo di articolo, che io ritengo una vera e propria perla di -IT.
+1