È l'ora della recensione yeee
Classe dell'Oggetto: Safe
È un umanoide senziente. Non è ostile contro il personale, ma almeno un Euclid dovrebbe averlo.
Elemento#: SCP-780-IT
Questo non è proprio un errore, ma a meno che il numero non abbia un suo significato abbassalo.
Non raggiungeremo per molto tempo il numero 780,credimi.
Procedure Speciali di Contenimento:
Questa sezione è molto scarna. E inoltre non ho ben capito il senso degli attrezzi da cucina.
Descrizione
L'idea di una creatura tra il demoniaco e l'angelico è buona e potrebbe essere sfruttata.
Ma demoniaco e angelico non sono degli aggettivi adatti alla Fondazione, al massimo al CCSG.
E scusa ma quanto è grande?
Diamo per scontato che sia alto quanto un uomo medio,ma le 4 ali non hanno dimensioni.
La cosa dei poteri temporanei va bene, ma la "purezza della anima" non è ben spiegata, ma solo accennata.
SCP-780-IT è stato scoperto nei mari di [DATI CANCELLATI] mentre si stava dirigendo verso ████ alle ore 1█:██ di mattina, ed è stato preso mentre stava atterrando nei mari d'████ il giorno ██ Maggio del 2███
Okay, questo è un mio gusto personale, ma scrivere un ritrovamento così lascia più un senso di vuoto che di mistero. Almeno aggiungi una minima localizzazione geografica (come la regione) se devi scrivere il ritrovamento.
In generale i problemi più grandi di questo articolo sono la forma e la mancanza di una "storia" per questo scp.
Spero di essere stato d'aiuto
L'ho letto e l'idea mi pare poco originale. In primis sei una scrittrice nuova e ti sconsiglierei di fare SCP umanoidi, sono complessi e non è facile farne uno bene; in secundis mi pare abbastanza noiosa come idea, non puoi svilupparci dietro chissà che cosa. Ricorda che i nostri articoli devono raccontare qualcosa, devono portare qualcosa di interessante e misterioso. Questa anomalia mi pare davvero molto fine a se stessa. Inoltre è un po' confusa la descrizione. Insomma, o ci sviluppi qualcosa di molto interessante o è davvero poco sviluppabile a parere mio.
Purtroppo mi trovo a concordare con Pistos e C0S0: la cosa più grave è che non c'è una storia dietro e l'idea ha bisogno di essere lavorata parecchio. Ma questo non è un motivo per abbattersi e non provarci, eh.
con contenenti al proprio interno dei materiali da cucina
Al cui interno sono contenuti
il contenimento è alto dato che SCP-780-IT potrebbe volare per la cella.
Non mi sembra una frase necessaria, casomai tu volessi tenerla però dovresti sostituire contenimento con cella e la parola dato con poiché.
SCP-780-IT è una figura umanoide demoniaca ed angelica
I termini demoniaca ed angelica non sembrano adatti al contesto della fondazione.
una coda demoniaca
I demoni sono stati rappresentati innumerevoli volte, ho preso l'esempio della coda a caso ma in generale angeli e demoni hanno molte forme, rendendo così la descrizione molto vaga e a discrezione del lettore.
il motivo del suo comportamento è per ora sconosciuto dal personale.
A me sembra sinceramente un' interazione piuttosto normale, chiunque tenderebbe ad allontanarsi da un' eventuale minaccia, no?
può sentire la ''purezza dell'anima''
Il termine sentire sembra poco adatto, a meno che non riconosca questo fattore tramite un suono che solo lui è capace di udire.
di chiunque soggetto
di qualunque soggetto.
per usare le sue potenzialità SCP-780-IT deve essere a proprio agio
per sfruttare i propri poteri SCP-780-IT deve essere a proprio agio, consiglio inoltre di rimuovere "a proprio agio ed utilizzare un altro termine.
faccio inoltre notare che l'intero addendum è poco convincente. Ci sono troppe censure, è poco chiaro e non è stato detto nulla a proposito dell'umano che ha visto l'anomalia, qualcosa dovranno avergli pur fatto gli agenti della fondazione no?
In linea generale devo concordare con gli altri e dire che l'assenza di una lore, il modo in cui è stato scritto e l'idea in se non sono convincenti, ti consiglio di rivedere il tuo linguaggio e di rivedere l'idea poiché non spicca davvero di originalità; spero comunque di poter leggere una versione migliorata di questo articolo in futuro.
Allora, dato che già alcuni dei nostri colleghi hanno fatto le dovute recensioni, sollevando ed evidenziando una marea di errori e la mancanza di una storia, mi vedo a consigliarti di leggerti tutti gli SCP-IT che puoi (meglio se tutti), cosicché tu possa capire il tono da assumere per scrivere un articolo e comprendere la formattazione. Dopo di che, leggiti con attenzione è cautela Scrivere un articolo SCP, per darti almeno un'idea generale su come sviluppare le idee, capire ciò a cui vuoi esattamente parar, e tutto ciò che può risultarti utile.
Questo è il tuo primo tentativo, ed è normale che sia uscito così male, dato che soltanto pochi riescono a scrivere un articolo SCP decente al primo o con pochi tentativi (es. Dottssa_Riba_Nahi e
Mr Abadede). Citando Aba: Un articolo SCP non è altro che una storia sotto forma di dossier scientifico. Ovvero che se un articolo SCP viene letto, apprezzato e criticato, è per il fatto di essere una storia scritta bene; non perché l'idea di fondo sia geniale o altro. Vedi, non esiste un'idea bella o brutta: esiste soltanto un articolo scritto bene o scritto male. L'idea può essere un cliché, noiosa, inaspettata o comune, ma non bella o brutta (se ci riferiamo all'ambito degli SCP). Esistono molti articoli con la stessa idea di fondo identica, e nella maggior parte dei casi questo sono abbastanza ripetitivi, ma c'è ne sono alcuni che sono riusciti a distinguersi. Vedi ad esempio SCP-093 "L'oggetto dal Mar Rosso". È un oggetto che ti permette di finire in un altro mondo attraversando gli specchi, idea trita e ritrita, ma il motivo del perché è così impressa nella mente della community SCP, è dato dal fatto di essere stato scritto in maniera eccellente. Quando lo lessi per la prima volta io rimasi incantato e sbalordito: non avevo mai letto o visto nulla del genere prima d'ora. La maniera in cui era stata scritta, i dialoghi delle persone, l'ambiente circonstante e l'atmosfera che dava era una cosa totalmente nuova per me, lasciandomi a bocca aperta, e guarda a caso è uno degli articoli più votati di tutti i tempi.
Cosa significa ciò? Che se anche un idea è abbastanza comune, si può comunque tirare fuori qualcosa di meraviglioso e affascinante. Certo, è molto, molto, ma molto difficile, e per fare qualcosa del genere bisogna avere alle spalle anni e anni di pratica e scritti, cosa che sia tu, sia io, non abbiamo al momento, ma che probabilmente assumeremo, nel corso del tempo. Dunque non scoraggiarti: leggi le recensioni che ti hanno fatto e che ti faranno, continua a leggere più articoli SCP che puoi, e metti mano sul tuo articolo, al fine di poterlo rendere un'ottima storia.
- TradeHumor
Grazie per le vostre recensioni, possibilmente leggerò prima qualche SCP prima di fare una storia, perché la storia ancora non ce l'ho chiara in mente e ho bisogno di leggere altri scp per farmi un idea su come possa essere la storia mi sono anche dimenticata di mettere che questo scp può cucinarsi il cibo da solo per poi mangiarselo, ecco perché avevo messo attrezzi da cucina per il contenimento
SCP-780-IT
Non dare un numero al tuo SCP prima della tua pubblicazione e dubito che arriveremo a 780 prima della morte dell'utenza attuale
5x5x10m.
scriverei 5m×5m×10m.
con contenenti al proprio interno dei materiali da cucina, un tavolo e delle sedie,
la fondazione non è un albergo.
demoniaca ed angelica
la fondazione non crede in angeli e demoni
dal suo aspetto si può riconoscere che ha ali simili ad un pipistrello di colore bianco ed altre ali simili a quelle di un rapace di colore nero
io direi: il soggetto ha due ali diversa l'una dall'altra: una simile a quelle di un pipistrello di colore bianco e l'altra simile a quelle dei rapaci di colore nero
una veste lunga simile ad un camice da medico
si può dire tunica.
i soggetti se sta per più tempo con alcuni soggetti
meglio individui
che non hanno mai fatto azioni deplorevoli
io piuttosto direi: che hanno infranto poche volte i dieci comandamenti e che si rendono conto di aver fatto qualcosa di sbagliato.
può sentire la ''purezza dell'anima''
questa frase la toglierei
Per l'ultima parte, mi sembra un po' troppo un X-Men, non nerfare in modo forzato il tuo personaggio.
Gli addendum mettili dentro collassabili o così:
Addendum:
Come hanno detto gli altri l'articolo non ha una trama, connettilo alla Confraternita dei Cavalieri di S.Giorgio (CCSG). L'idea è anche buona, ma andrebbe riscritto. Usa un linguaggio più tecnico e più diretto se vuoi scriverlo come SCP, se magari ti viene in mente di scriverlo come anomalia del CCSG usa un linguaggio più biblico
Non prenderla male per questo giudizio, almeno hai fatto bene a metterlo qui e non su “Bozze e Consigli”.
SCP-780-IT
Eeeeh, ciao. Riparliamone fra 10 anni.
La descrizione della cella non convince, nemmeno dice in che Sito è.
La Descrizione, oddio, è un blocco di lettere. Dividi in paragrafi, prima che lo staff lo veda e ti bacchetti sulle mani.
una figura umanoide demoniaca ed angelica,
Ora come ora, non è il caso di utilizzare queste definizioni (per me il titolo dell’articolo è sufficiente).
dal suo aspetto si può riconoscere che ha ali simili ad un pipistrello di colore bianco
“dispone di ali di color bianco e simile a quelle di un pipistrello.
ed altre ali simili a quelle di un rapace di colore nero,
Quante?
una coda demoniaca bianca
Suggerisco di usare un’altra analogia animale, cerca una creatura che abbia la coda “da demone”.
dato che alla prima interazione sembra essere diffidente verso i soggetti se sta per più tempo con alcuni soggetti, che non hanno mai fatto azioni deplorevoli sembra provare ad avere contatto con loro,
Per come è scritto questo spezzone, non mi pare un granché.
ma se un soggetto prova ad attaccarlo, prova ad allontanare il contatto con lui il prima possibile, il motivo del suo comportamento è per ora sconosciuto dal personale.
Conclusione di cinque righe senza una separazione. Riscriverei la frase così: “Se un soggetto prova ad attaccarlo, SCP-xxx-IT prova ad evitare il contatto per più tempo possibile; il motivo di questo comportamento è al momento sconosciuto.”
Un momento… adesso che ci penso, allontanarsi da qualunque elemento ostile non ha proprio nulla di anomalo.
Il paragrafo del ritrovamento
Il carattere dato al titolo è fuori luogo – mi pare strana la dicitura sui “mari” (esiste un posto in Italia dove si trovano “mari X” - anche se la parte con la durata del tragitto fosse di qualche utilità, anche qua non l’hai separata dalla frase prima.
Ormai ho esaurito il tempo in cui posso scrivere, ma ho dato un’occhiata veloce alla seconda metà della Descrizione e, cavolo, non si può usare solo le virgole per scrivere frasi lunghe senza tra un punto e l’altro.
Ho modificato l'articolo, spero si capisca meglio
Riconosco di aver scritto male questa recensione in un paio di punti.
1) Non ho mai trovato in un atlante un luogo di mare che si chiama "mari di X".
2) Non si può scrivere frasi lunghe usando solo le virgole.
Non riuscendo a dormire, ne approfitto per leggere e vedere quali modifiche sono state apportate e per correggere qualcosa:
5m.x5m.x10m
5m × 5m × 10m
nel sito Iride Umbria
Non è necessario specificare che il Sito Iride si trova in Umbria.
Descrizione:SCP-###-IT
Spaziatura dopo i due punti.
SCP-###-IT è simile a una figura umanoide, dalla forma sembra che il soggetto dispone due paia di ali, due simili a quelle di un Columbidae di colore nero,altre due simili ad un Chiroptera di colore bianco con un aureola dorata e nera e delle corna simile a quelle di un Bos Taurus di colore bianco ed una coda dotata di una punta che sembra avere una forma triangolare alla fine di essa e indossa una tunica strappata sul fondo,lunga simile ad un camice da medico di colore bianco e nero.
Mmm… proviamo a riformulare in questo modo:
"SCP-###-IT è un'entità umanoide dotata di due paia di ali, un paio simili a quelle dei Columbidi, di colore nero, e un paio simili a quelle dei Chirotteri, di colore bianco. Sulla sommità della testa vi è la presenza di un'aureola dorata e nera e di un paio di corna simili a quelle di un maschio della specie Bos Taurus. L'entità è inoltre dotata di una coda terminate in una punta di forma triangolare. Infine, essa indossa una lunga tunica bianca e nera strappata sul fondo, simile ad un camice da medico."
SCP-###-IT ha un atteggiamento cauto verso il personale, dato che al primo approccio questo sembra essere diffidente verso gli individui, se trascorre per più tempo con alcuni individui, che non hanno mai ferito un membro del personale prova a cercare di ottenere contatto con essi, ma se un individuo prova ad attaccarlo, vuole evitare il contatto con lui il prima possibile, il motivo del suo comportamento è forse in parte a conoscenza del personale.
Prima cosa: visto che la Descrizione è un ENORME muro di testo, suggerirei di separare questo blocco dal precedente in cui si descriveva l'aspetto fisico dell'anomalia, andando a capo.
Seconda cosa: proviamo a riformulare così:
"SCP-###-IT tende ad assumere un atteggiamento cauto con il personale della Fondazione, che sembra suggerire una natura diffidente verso qualunque individuo provi ad interagire con l'anomalia. Tuttavia è stato notato che se l'entità trascorre un certo periodo di tempo con soggetti che non mostrano atteggiamenti aggressivi e violenti, cercherà di ottenere un contatto con essi. Se invece un soggetto mostra atteggiamenti percepiti come ostili, SCP-###-IT tenderà ad evitare il contatto con esso. Il motivo del comportamento dell'entità è forse in parte a conoscenza del personale.
Grazie a degli esperimenti è stato scoperto che SCP-###-IT prova le stesse emozioni e le stesse sensazioni del soggetto a cui viene sottoposto al contatto fisico. Successivamente è stato scoperto che SCP-###-IT, può intercettare lo ''stato d'animo'' degli individui più vicini ad esso e può anche leggere la mente. Per utilizzare le sue potenzialità SCP-###-IT deve sentirsi sicuro per poterle sfruttare. SCP-###-IT ha una sua parte che gli permette di avere ancora energia per utilizzare le sue abilità, si è visto che esse sono combinate, perché una parte del suo potere riesce a fargli riprendere energia a sufficienza per poter continuare a stare sveglio e attento, mentre l'altra sua parte gli toglie poca energia.
Anche qui, la prima cosa da fare è separare il blocco dal precedente, andando a capo.
Per quanto riguarda la riformulazione, provo riformulare solo la parte in grassetto, perché il resto non mi è chiaro e quindi non saprei come riformularlo:
"In seguito ad alcuni esperimenti, è stato scoperto che SCP-###-IT riesce a provare le stesse emozioni e le stesse sensazioni del soggetto con cui viene sottoposto al contatto fisico. Successivamente è stato inoltre scoperto che SCP-###-IT può intercettare lo "stato d'animo" degli individui che si trovano più vicini ad esso, oltreché a poter leggere la mente. Per utilizzare le sue potenzialità SCP-###-IT deve sentirsi sicuro per poterle sfruttare."
Bene, per il momento mi fermo qui (causa sonno finalmente arrivato mentre stavo leggendo e correggendo). In generale vi è un lieve miglioramento rispetto alla prima bozza: pian piano sta iniziando ad avere una forma chiara e più articolata. Sebbene si è ancora molto lontani dalla pubblicazione, enjoy =)