FAQ

Domande generiche

La Fondazione SCP è reale?

No, questo è un sito di scrittura creativa. Tutti gli articoli SCP, inclusa la stessa organizzazione della Fondazione, sono opere di finzione.

Come posso entrare a far parte della Fondazione SCP?

Vai nella pagina "Iscriviti". Ricorda di seguire tutte le istruzioni.

Devo iscrivermi necessariamente anche se non voglio scrivere un articolo SCP?

Dipende da quel che vuoi fare. Se intendi votare un articolo, ad esempio, è necessario che tu sia iscritto. Ci sono assidui lettori di questo sito che non sono iscritti, ma che visitano la pagina quotidianamente.

Quindi questo sito ospita un gioco di ruolo?

No. Nonostante molti utenti sembrano possedere ed impersonare veri e propri personaggi sul sito, non si tratta di un gioco di ruolo. Tutto ciò alimenta soltanto la credibilità e l'idea di base del sito a sostegno della diegesi dell'universo narrativo della Fondazione.

Credo di avere un problema di autorizzazione o visualizzazione. Alcune parti sono censurate con la scritta [REDATTO] oppure oscurate in nero. Cosa faccio?

Ti assicuriamo che non c'è nessun problema di autorizzazione o visualizzazione. Le informazioni sono rimosse di proposito dall'articolo, in genere per renderlo più spaventoso. Anche se molti scrittori sanno bene cosa c'è dietro una parola occultata, evitano di condividerla. Si tratta di un espediente narrativo che rende più interessante l'articolo.

Le minacce di tipo memetico possono nuocere realmente alla mia salute? Morirò nel caso in cui dovessi ignorare un avvertimento di sicurezza? Mi accadrà qualcosa nella vita reale leggendo queste pagine?

No. Le "minacce di tipo memetico" sono solo immagini casuali. Gli avvertimenti di sicurezza servono solo per far credere al lettore quanto la Fondazione sia convinta dell'importanza e del terrore di queste cose. Non sono reali.

Quest'organizzazione è mastodontica! Come faccio a conoscerle meglio la Fondazione SCP?

Ti consigliamo di leggere molti SCP, leggere racconti e canoni, nonché unirti alla nostra chat.

Perché la Fondazione SCP preserva lo stato degli SCP? Perché non si limita a distruggerli o eliminarli?

SCP sta per "Secure, Contain and Protect" (mettere in sicurezza, contenere e proteggere), e non per "Distruggere, Distruggere, Distruggere". La maggior parte dei soggetti ospitati dalla Fondazione devono essere trattenuti per motivi di studio, che è ben differente dall'uccidere. Perché cancellare qualcosa quando si dispone di risorse sufficienti che ci permettono di scoprire come funziona? (D'altronde, se avessimo distrutto qualsiasi cosa, questo sito non avrebbe motivo d'esistere, non credi?).

Ho visto un SCP/Penso di essere un SCP! Cosa faccio?

No, non l'hai visto/non lo sei. Gli SCP sono opere di fantasia scritte da noi. Inoltre, questo non è un sito di Role Playing.

Questa roba è scritta tutta da voi, o lo fa qualcun altro?

Scriviamo noi tutta questa roba. Siamo una comunità di scrittori.

Voglio iniziare un progetto basato sulla Fondazione SCP. Posso farlo?

Sì! Controlla la nostra guide per le licenze per maggiori informazioni. Ecco un piccolo estratto:

  • Sì, puoi lucrare con i tuoi progetti ispirandoti ed attingendo da qualsiasi articolo, fatta eccezione per l'immagine di SCP-173, ma devi comunque rispettare la licenza.
  • La Licenza Creative Commons dice che chiunque altro al di fuori dell'autore può copiare ed ottenere profitto su qualsiasi cosa desideri, sempre se loro sono d'accordo.
  • Devi citarci nei crediti e linkare il nostro sito.
  • No, non possiamo eliminare la licenza Creative Commons.
  • Sì, ti aiuteremo a risolvere qualsiasi confusione riguardo la licenza, se chiederai.

Ho una domanda riguardo "Containment Breach".

Noi non siamo il sito ufficiale del gioco "Containment Breach". Non l'abbiamo creato noi. Puoi trovare il sito ufficiale presso quest'indirizzo: http://www.scpcbgame.com/

Ho una domanda riguardo il progetto Voice Over di "TheVolgun".

Noi non siamo il sito ufficiale dei lavori (grandiosi) di TheVolgun. Visita il suo canale Youtube qui: https://www.youtube.com/user/TheVolgun

Perché l'età minima è di 15 anni?

Perché si presume che quindici sia l'età in cui la maggior parte delle persone sia matura abbastanza da far parte della nostra comunità.

Sono maturo abbastanza, ma non ho 15 anni. Potreste fare un'eccezione?

No, spiacenti. Potrebbe anche essere vero, ma dicono tutti così. Inoltre, non sarebbe giuto nei confronti di chi segue le regole. Se ci avverti che hai meno di quindici anni, o se viene fuori in qualche modo, saremo costretti a bannarti. Ad ogni modo, se non ci prendi in giro riguardo l'età ed ammetti di non aver ancora raggiunto la soglia minima, saremo felicissimi di farti entrare nella comunità non appena avrai compiuto quindici anni.

Posso disegnare o realizzare qualche immagine riguardo un SCP? Posso mostrarvela?

Assolutamente sì! Postali nella sezione "Fan Work" del forum. Puoi anche postarli nella sezione "Archivio visivo" - chiunque può farne parte, e non è necessario essere iscritto a questo sito per accedervi.

Tutto qui? Questa è l'intera FAQ?

Niente affatto! Questa sezione contiene soltanto una serie di domande generali. Scorri verso l'alto e clicca sulle altre schede per leggere il resto.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License