Log degli Eventi Paranormali Italiani
voto: +12+x

Premessa: Tutte le anomalie sono fondamentalmente punti in cui il tessuto della realtà fa i capricci, ma solo una parte di essi permane nel tempo. Molti eventi paranormali si verificano e cessano troppo rapidamente e in tal caso ci limitiamo a prenderne nota e a occultarli agli occhi del pubblico. Questi log servano anche da monito ai nostri agenti: la possibilità che un evento anomalo turbi la normalità è sempre dietro l'angolo.
— Capitano Sara Giovanni, SIR-I

Nota: per favore aggiungete i nuovi file in fondo all'elenco e non in cima o a metà.

[[# Evento-0]]
> **Descrizione dell'Evento:**
> **Data dell'Evento:**
> **Luogo:**
> **Azioni intraprese dalla Fondazione:**

Descrizione dell'Evento: A partire dalle ore 12:00 del 16/06/1984, gli altoparlanti interni della fabbrica hanno diffuso ininterrottamente il segnale acustico che scandiva l'orario. Ogni tentativo di interruzione della sirena, compreso lo scollegamento della rete elettrica, non ha sortito effetto. La Fondazione è arrivata sul posto il giorno successivo. Durante le ricerche seguenti, si è scoperto che le onde sonore del segnale non venivano emesse dagli altoparlanti, ma persistevano nell'aria. Alle ore 14:17 del 12/05/1985 il segnale acustico si è affievolito rapidamente per poi cessare.
Data dell'Evento: 16/06/1984 - 12/05/1985
Luogo: Sede dell'azienda ██████ ████████, zona industriale di █████████, Siena
Azioni intraprese dalla Fondazione: Acquisizione della fabbrica e continuazione dell'attività lavorativa, alternata all'attività di ricerca. Al personale sono state distribuite protezioni acustiche, insieme alle condizioni di non divulgazione. Dopo la cessazione dell'Evento, sono stati somministrati amnestici.

Descrizione dell'Evento: Durante un sopralluogo sull'isola di ███████, quattro membri del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena e un ricercatore del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari hanno visto un'entità informe e incorporea avvolgere i lecci uno per volta, per poi lasciarli deperiti. Due dei presenti hanno ripreso gli eventi con i propri smartphone. A causa della relativa vicinanza col Sito Nettuno, l'Unità Navale 2 ha raggiunto l'isola in ██ minuti. I testimoni hanno affermato di aver perso di vista l'entità 5 minuti prima dell'arrivo dell'Unità. Le analisi hanno dimostrato che i lecci erano disidratati.
Data dell'Evento: ██/10/2012
Luogo: Isola di ███████, Sassari
Azioni intraprese dalla Fondazione: Al personale in loco sono stati somministrati amnestici. Le riprese video sono state acquisite e le telefonate cancellate. I dati in loro possesso sono stati alterati con effetto retroattivo di un anno affinché lo stato dei lecci venga attribuito al fungo Phytophthora. Nonostante estese ricerche sull'isola, l'entità non è stata ritrovata.

Descrizione dell'Evento: Alle ore 18:54, è apparso, a 100 metri dai confini dell'Autostrada A3, un camion di trasporto merci di un'azienda non identificata, che è passato attraverso il traffico e i veicoli. Non sono stati registrati incidenti e/o feriti. Il camion è scomparso non appena ha raggiunto i caselli di confine per Napoli.
Data dell'Evento: 10/07/2007
Luogo: Autostrada A3, Salerno/Napoli
Azioni intraprese dalla Fondazione: Tutti i testimoni oculari sono stati amnesticizzati e sono state eliminate tutte le registrazioni video. La zona è stata monitorata per i due mesi successivi per verificare se il fenomeno si sarebbe potuto ripetere.

Descrizione dell'Evento: Durante l'autopsia, alle ore 20:56, è esploso spontaneamente il cadavere di G██████ Z██████, ragazzo diciannovenne ucciso nel suo appartamento con un taglio alla gola da un individuo non identificato.
Data dell'Evento: 19/12/1999
Luogo: Sala Autopsie, Policlinico Sant'Orsola, Bologna
Azioni intraprese dalla Fondazione: I medici presenti sul posto sono stati amnesticizzati ed è stata creata una storia di copertura riguardo il cadavere. Dalle analisi del suo sangue non è stato rivelato nulla di anomalo. Una sacca con il suo sangue è conservata in una cella frigorifera del Sito Asclepio per ulteriori ricerche e analisi.

Descrizione dell'Evento: Alle ore 20:27, una giovane donna, urlante e in stato confusionale, si è materializzata a poche decine di metri dalla chiesa di [REDATTO]. L'apparizione è stata seguita da quella di due uomini vestiti di nero, accompagnati da un cane (razza bloodhound), che hanno inseguito la donna fino al sagrato, dove è stata raggiunta, atterrata e infine sbranata dall'animale. L'evento si è consumato nell'arco di circa venti secondi, dopodichè le quattro figure si sono smaterializzate, per ricomparire subito dopo al punto di partenza. La scena si è quindi ripetuta con modalità identiche per quattro volte consecutive. Ogni tentativo di soccorso dei passanti è risultato vano, dato che tanto la vittima quanto i suoi inseguitori si sono rivelati intangibili per tutti i presenti.
Data dell'Evento: 8/5/2009
Luogo: Via █████ ███, Ravenna
Azioni intraprese dalla Fondazione: L'unica prova dell'evento (un filmato catturato dalla telecamera di un negozio limitrofo) è stata requisita e tutti i testimoni sono stati amnesticizzati. La SIR-I ha monitorato il luogo nelle settimane successive, ma non sono state segnalate nuove apparizioni. Attraverso il filmato non è stato possibile risalire all'identità né della donna né dei due aggressori.

Descrizione dell'Evento: Tra le 20:00 e le 22:00 del ██/██/198█, una nube temporalesca ha avvolto una stazione radio militare, sottoponendo la struttura a venti fino a circa 280 km/h. Alle 06:12, le condizioni meteorologiche si sono attenuate. Durante l'esplorazione, la stazione è risultata severamente danneggiata. Il personale complessivo di 23 uomini è stato ritrovato nell'ambiente sotterraneo in cui si trovava ██████████. 14 di questi erano nudi e ricoperti di sangue, disposti a cerchio intorno all'oggetto, incoscienti. I 9 rimanenti erano deceduti per soffocamento o aggressione a mani nude, in seguito dissanguati con armi da taglio. Il loro sangue è stato identificato sulle pareti e sul pavimento, completamente ricoperte dal liquido.
Data dell'Evento: ██/██/198█ - ██/██/198█
Luogo: Avezzano, Abruzzo
Azioni intraprese dalla Fondazione: Alle 00:17 del giorno successivo all'inizio dell'evento, la Fondazione invia la SIR-III "Præcĭpŭum Auxĭlĭum" per evacuare civili e stabilire un perimetro di sicurezza. La SIR-III assieme alla SSM-X "Consequentia Glacialis" vengono mobilizzate per un sopralluogo a seguito dell'attenuarsi delle condizioni climatiche ostili. In seguito, ██████████ viene contenuto senza problemi, mentre i 14 sopravvissuti sono trattati per 15 mesi al Sito Minerva prima di essere rilasciati. Dopo l'Evento, la struttura viene ripulita e poi restituita all'Esercito Italiano.
Note: Vedi SCP-073-IT.

Descrizione dell'Evento: Dalle ore 03:05 alle 03:29 all’interno di un’area di 25 km² è avvenuto un fenomeno atmosferico anomalo per cui si sono verificate precipitazioni di materiale caseario, principalmente forme di formaggi vari e altri latticini processati, quali stracchino e mozzarella. Dai campioni prelevati su di essi, le analisi svolte presso il Sito Asclepio non hanno individuato alcuna anomalia nella loro composizione.
Data dell'Evento: 15/03/2022
Luogo: Territorio della Val T███████ (B█)
Azioni intraprese dalla Fondazione: A tutta la popolazione del territorio della valle è stata somministrata una dose di amnestico appropriata. I danni arrecati a edifici a uso civile e alle infrastrutture sono stati insabbiati come causati da una forte grandinata; la Fondazione si è fatta carico dei costi di riparazione assoldando alcune ditte specializzate, già collaboratrici con essa. Alcuni agenti in borghese hanno presidiato i lavori, avvenuti nelle settimane successive all’Evento, per verificare una sua possibile riapparizione. Non ci sono stati ulteriori casi.

Descrizione dell'Evento: All'apertura di una lattina di birra di marca Peroni, una vocalizzazione prolungata (28'') e ad alto volume (93dB ca.) è emanata dal suo interno. La vocalizzazione corrispondeva alla caratteristica esclamazione d'esultanza del calciatore professionista Cristiano Ronaldo (generalmente intesa essere "sium").
Data dell'Evento: 10/07/2018, 14:25
Luogo: Mensa del Sito Urano
Azioni intraprese dalla Fondazione: La registrazione audio-video dell'evento, effettuata dalle telecamere di sicurezza della mensa, è stata salvata negli archivi del Sito. La lattina è stata distrutta.

Descrizione dell'Evento: Apparizione di due scatole di ghiaccioli pronti da congelare "P████████" marca D█████ nei pressi della stazione Mario Zucchelli in Antartide. Sopra le scatole si trovava scritto, con pennarello nero, "Rispedire in fabbrica".
L'evento è stato segnalato dal personale della stazione nella primavera del 2018, dopo aver ritrovato le scatole a pochi metri dall'entrata principale della stazione. Si presume le scatole siano apparse nel corso del periodo invernale antartico, durante il quale la stazione è disabitata.
Data dell'Evento: Data sconosciuta, tra il dicembre del 2017 e il marzo del 2018
Luogo: Stazione Mario Zucchelli, Dipendenza di Ross, Nuova Zelanda, Antartide
Azioni intraprese dalla Fondazione: Gli agenti R. Scotti e R. Alessini, infiltrati nella stazione per conto della missione internazionale ████████ hanno requisito le scatole, per poi somministrare degli amnestici al resto del personale della stazione.
Le confezioni sono state poi trasferite tramite Sistema Fulton all'area di contenimento più vicina, ovvero il Sito 45. Ulteriori analisi hanno dimostrato l'assenza di aspetti anomali nelle confezioni e nei loro contenuti.

Descrizione dell'Evento: Come ripreso dalle telecamere della Scuola ███ ████████, dalle ore 03:45 alle ore 04:05 si è formata una tromba d'aria, in condizioni atmosferiche non anomale, composta principalmente da strofinacci, spugne da cucina e panni per la polvere. Questa ha poi raccolto al suo passaggio altri oggetti presenti lungo la via interessata. Nessuno tra gli elementi possedeva caratteristiche anomale.
Data dell'Evento: 31/05/2022
Luogo: Via Cherubino Ghirardacci, Bologna
Azioni intraprese dalla Fondazione: La Fondazione è stata allertata in tempo reale da parte dell'Agente L███ C██████████, residente sul posto. Altre persone domiciliate nella stessa strada sono state sottoposte a trattamento amnestico. I file video delle telecamere di sicurezza della scuola sono stati cancellati.

Descrizione dell'Evento: Alle ore 5:43, un gregge di 20 pecore di razza sarda ha cominciato a scontrarsi di testa contro la staccionata del recinto in cui si trovava, rompendola e fuggendo verso ovest. Trovatesi davanti a un albero, tutte le pecore hanno cominciato una per volta a sbattere la testa contro di esso, fino al decesso per danni cerebrali di tutto il gregge.
Data dell'Evento: 13/08/2014
Luogo: Campagna attorno a [REDATTO], Bologna
Azioni intraprese dalla Fondazione: È stato spiegato al padrone del gregge e alla stampa locale come le pecore fossero state infettate da un raro virus animale che ne ha provocato il comportamento anomalo e il decesso. I cadaveri sono stati portati al Sito Cerere - un'autopsia non ha rivelato nulla al di fuori del normale.

Descrizione dell’evento: Alcuni esemplari di ippocampi dell’acquario 14-A, contenuti nella mensa del Sito Nettuno, avevano un atteggiamento motorio simile a quello di un ballo su un tempo di 136 bpm. Le telecamere hanno ripreso l'atteggiamento insolito degli esemplari verso l'ora 06:30. Essi sono stati per la prima volta individuati da alcuni ricercatori del Sito all'inizio del proprio turno. L'avvenimento si è concluso quanto tutti gli esemplari di ippocampo sono stati rimossi dal contenitore. Due settimane dopo, la dottoressa Cortellesi, vicedirettrice del Sito Nettuno, ha notato lo stesso comportamento da parte della sua tartaruga, contenuta nel suo ufficio.
Luogo: Divisione di Scienze Marine del sito Nettuno
Data dell’evento: 12/01/2018
Azioni intraprese dalla Fondazione: Gli ippocampi sono stati trasferiti un altro acquario senza manifestare più alcun comportamento anomalo. Si stanno attualmente compiendo indagini per comprendere se i componenti o la struttura degli acquari hanno potuto aver determinato questo fenomeno. La stessa procedura è stata applicata alla tartaruga della dottoressa Cortellesi.

Descrizione dell'Evento: Durante una performance del pezzo 4'33'' del compositore americano John Cage, tutti i membri dell'audience hanno cominciato ad applaudire in maniera ritmica, per poi smettere improvvisamente alla conclusione del pezzo, e successivamente perdere ogni singola memoria dell'accaduto. Analisi di una registrazione di un membro dell'audience hanno rivelato che l'applauso eseguito riproduceva perfettamente il pezzo Clapping Music del compositore americano Steve Reich.
Data dell'Evento: 05/09/2022
Luogo: Auditorium Manzoni, Bologna (BO)
Azioni intraprese dalla Fondazione: A causa della perdita di memoria sopracitata, la Fondazione ha semplicemente sequestrato il telefono della persona che aveva registrato il video menzionato sopra, per poi cancellarlo e restituirgli il cellulare.
Note: In seguito a ulteriori analisi del filmato, si è scoperto che, nonostante tutti i posti fossero stati prenotati per l'evento, l'audience era composta solamente da 434 persone su 1236 posti totali. Indagini per investigare la causa del fenomeno sono tutt'ora in corso.
Aggiornamento del 03/10/2022: È stata inoltrata alla Branca Inglese della Fondazione una richiesta per aumentare la sorveglianza nei confronti di Steve Reich e introdurlo nel registro delle PdI come Modificatore della Realtà di Classe III.

Descrizione dell'Evento: La sera del 28/1/1963, poco dopo il tramonto, alcuni passanti riferiscono di aver assistito a un evento inspiegabile presso le sponde dell'Olona. Il corpo di una donna, in posizione supina e apparentemente addormentata, è stato visto scivolare lungo il fiume, levitando appena sopra il pelo dell'acqua. Un uomo vestito quasi per intero di bianco, salvo per un mantello rosso acceso, avrebbe seguito la donna dalla riva per svariate decine di metri, gettandosi infine in acqua per raggiungerla a nuoto. I due si sarebbero quindi abbracciati, piangendo e ridendo in preda a evidente commozione, per poi smaterializzarsi lasciando posto a un globo luminoso, asceso verso il cielo fino a non essere più visibile.
Data dell'Evento: 28/1/1963
Luogo: Rho, Milano (MI)
Azioni intraprese dalla Fondazione: Ogni testimonianza dell'evento è stata censurata seguendo le procedure standard d'insabbiamento. L'identikit della donna, ricostruito dalla descrizione di uno dei testimoni, la identificherebbe come Maria B███████, trentaduenne di origini calabresi morta a Milano il 28/1/1953; l'identità dell'uomo rimane tuttora sconosciuta.

Descrizione dell'Evento: Alle ore 9:13, presso la sede fiorentina della Medicea Accademia Dell'Arte Occulta, un apprendista restauratore riporta di aver udito una voce soffocata provenire da uno dei depositi museali; l'origine viene identificata in un blocco di marmo, stoccato in un magazzino per reperti minori d'età rinascimentale. Alle ore 9:36, mentre veniva esaminato, il blocco si è sgretolato spontaneamente, provocando l'emersione di un'entità umanoide dai tratti somatici grossolani, composta del medesimo materiale; l'umanoide ha quindi iniziato a correre in maniera scoordinata (si presume alla cieca), resistendo a ogni tentativo di contenimento e causando svariati danni all'interno della sede. L'entità ha infine sfondato una delle finestre affacciate su Via de' Gori, per poi schiantarsi contro il muro dell'edificio antistante, frantumandosi all'impatto; i frammenti hanno seguitato a contorcersi per alcuni minuti, sempre più debolmente, fino ad arrestarsi del tutto.
Data dell'Evento: 18/2/1964
Luogo: Palazzo Medici Riccardi, Firenze (FI)
Azioni intraprese dalla Fondazione: Venuta a sapere dei fatti, la Fondazione si è messa in contatto con l'Accademia, prendendosi in carico le procedure di insabbiamento in cambio della possibilità di effettuare alcuni test; il marmo presentava un'emissione di EVE1 rapidamente decrescente, che ha raggiunto lo zero nell'arco di poche ore.

Descrizione dell'Evento: In seguito all’assunzione, avvenuta durante una diretta su Youtube, di 2 caramelle al gusto fragola, 1 gomma al gusto ciliegia, una lattina di succo gusto uva (tutti prodotti appartenenti al marchio ███████), la streamer █████ ███████, in arte Drakandria, si è trasformata in una statua di ghiaccio.
Data dell'Evento: 10/02/2023
Luogo: Abitazione privata della streamer, Rovereto (TR).
Azioni intraprese dalla Fondazione: Quanto accaduto è stato prontamente occultato attraverso le ordinarie procedure di insabbiamento. Il corpo della ragazza è stato prelevato, ed eventuali testimoni sono stati amnesticizzati. Le caramelle sono state ritenute idonee per il consumo dopo l'esito dei test svolti. Studi sulla combinazione di alimenti che hanno causato l’avvenimento non hanno portato a risultati concludenti.

Descrizione dell'Evento: Alle ore 16:08 L████ C████████ (34 anni) viene ricoverato d'urgenza per un attacco acuto di dolore epigastrico con febbre elevata; all'anamnesi risultano, nelle due settimane precedenti il ricovero, episodi ricorrenti di dispepsia associata a pirosi, trattata con antiacidi. La gastroscopia rileva, a livello della mucosa cardiale e fundica, la presenza di multiple masse aderenti, di colore grigiastro e morfologia irregolare, circondate da una reazione infiammatoria granulomatosa. In seguito all'intervento di dissezione endoscopica, le masse si rivelano essere bozzoli di lepidotteri (poi identificati come Vanessa atalanta), contenenti crisalidi vive e vitali in diversi stadi di maturazione.
Data dell'Evento: 17/8/2021
Luogo: Presidio ospedaliero San Salvatore, Pesaro (PU)
Azioni intraprese dalla Fondazione: Intercettata la segnalazione dell'evento all'AST2, la Fondazione procede all'insabbiamento e al ricovero del signor C████████ presso l'U.O. di Malattie infettive del Sito Asclepio, dove viene trattenuto per tre settimane e sottoposto a una serie di accertamenti, col pretesto di aver contratto una rara infestazione parassitaria. L'esordio dei primi sintomi viene infine fatto risalire alla recente proposta di matrimonio da parte della compagna dell'uomo, tale B███████ O██████. Concluso il follow-up, il soggetto viene amnesticizzato e rilasciato.

Descrizione dell'Evento: Nell'arco di una singola giornata, 45 persone (26 donne e 19 uomini), apparentemente prive di alcuna connessione tra loro, risultano colpite da una forma anomala di irsutismo, consistente in una crescita improvvisa e istantanea di peluria limitata alla regione del prolabio.3
Data dell'Evento: 30/4/2015
Luogo: Coordinate varie (ved. registri SIRATTENZIONE! CREDENZIALI D'ACCESSO NON VALIDE)
Azioni intraprese dalla Fondazione: Ogni fuga di notizie viene censurata e gli individui interessati vengono rintracciati e presi in custodia. Dagli interrogatori è emerso come, subito prima dell'evento, tutti avessero ricevuto, tramite vari social network, un'immagine in formato GIF da un contatto sconosciuto; l'immagine raffigurava il personaggio di Adenoid Hynkel dal film "Il Grande Dittatore", nella celebre scena che lo vede intento a giocare con un mappamondo. Ulteriori indagini sulle attività online dei soggetti hanno infine identificato una caratteristica comune: l'aver comparato, in almeno un'occasione, un interlocutore con cui si trovavano in disaccordo ad Adolf Hitler o a un membro del partito nazionalsocialista. Dopo alcuni giorni di osservazione, durante i quali i baffi sono caduti spontaneamente, si procede al rilascio previo trattamento amnestico.

Descrizione dell'Evento: All'interno della gabbia appesa all'omonima torre è apparsa una figura che ha iniziato ad urlare chiedendo di essere rilasciata. La figura è stata sentita dire d'essere un certo Marchino Ziganti4, e di essere rimasto in quel luogo da più di quattro secoli e di aver "scontato la propria pena",
Luogo: Torre della Gabbia, Via Cavour 102, Mantova
Azioni intraprese dalla Fondazione: L'evento è avvenuto in concomitanza con alcune scosse di terremoto che hanno investito la regione nel 20██; ogni traccia audio-visiva è stata cancellata, e come storia di copertura è stato affermato che le urla provenissero da alcuni turisti presenti sulla sommità della torre.

Descrizione dell'Evento: L'apparizione di un cumulonembo di chiara forma cilindrica, concavo all'interno come a formare una cavità, manifestatosi alle ore 22:22 in condizioni atmosferiche stabili. Questo ha iniziato a riversare, dalla sua cavità, ingenti quantità d'acqua, per poi sparire poco dopo la mezzanotte.
Data dell'Evento: 15/11/2025
Luogo: Comune di Bologna, Emilia Romagna
Azioni intraprese dalla Fondazione: Per evitare l'attenzione dei media nei confronti dell'evento, direttori e conduttori di testate giornalistiche o televisive, locali e non, sono stati persuasi a non menzionare l'accaduto. Qualsiasi ripresa video o evidenza fotografica della stessa caricata sul web è stata prontamente eliminata.
Note: L'evento ha un precedente: pare che nel 1925, nello stesso giorno, si sia verificato esattamente lo stesso fenomeno, e così pure un secolo prima, portando a congetturare una correlazione con la giornata del 15 novembre.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License